KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Diciamo subito che questa [...] andata delusa, come possono testimoniare coloro che [...] radio la trasmissione in diretta e [...] me potranno [...] gli altri che la [...] registrata in forma di oratorio. Quello che abbiamo sentito [...] Fidelio incandescente, al quale Bernstein ha impresso [...] una tensione ohe non è mal venuta [...] per esemplo, al mordente che il direttore [...] a dare ai primi due numeri della [...] lettura è resa poco agevole dal fatto [...] Beethoven non è ancora accesa dalla presenza [...] Leonora [...] scena) o al grandioso finale, cosi anticipatore [...] Sinfonìa. Detto ciò, dobbiamo però anche [...] che siamo stati più trascinati che convinti [...] di Bernstein, la quale ha [...] dato troppo risalto a una [...] per quanto determinante [...] dimensione [...] quella «eroica», [...] alla libertà; e a questa [...] concezione generale ci è sembrato che i personaggi abbiano [...] sacrificare, [...] la loro [...] anche altri [...] della loro personalità. DI Leonora [...] soltanto per parlare della protago-nista [...] noi siamo da sempre abituati ad apprezzare Io eroismo, [...] perchè [...] eccezionale, perchè non è 11 [...] di una vocazione, ma il risultato della sofferenza di [...] donna innamorata del marito, capace e bisognosa di tenerezza, [...] impegnata a superare la propria debolezza. Se a salvare Florestano arriva [...] come un po' è successo [...] sera [...] una Brunilde, [...] noi ci sentiamo autorizzati a [...] la cosa quasi di ordinaria amministrazione. E che dire dei [...] cantando a voce spiegata, sembrano, più che [...] libertà, combattenti che questa libertà [...] nostri giudizi sono naturalmente [...] condizionati da una visione tradizionale che può [...] essere superata: ma noi vogliamo far comprendere [...] chiave dello spettacolo e non intendiamo affatto [...] di Bernstein che, dando [...] visiva » dì quel che significa essere [...] della musica, In definitiva ha portato gli [...] grande entusiasmo. La tirannia dello spazio ci [...] soltanto di citare, accanto [...] gli artefici [...] spettacolo: Helen Do. Per finire, a titolo [...] Leonora III questa volta è rimasta fuori [...] stata soddisfatta la curiosità di coloro che [...] narratore [...] il quale apparirà in [...] televisiva. [...] incancellabile quella di Ciccio [...] che urla, con il [...] lacrime, 11 destino sfortunato e ingiusto dello [...] Turi [...] di Mazzarino ». Da qualche giorno Ciccio [...] e Rosa Bali-streri (convinti [...] Daisy Lumini ad « errare » per [...] del Continente ed a [...] e moderne e sconvolgenti ballate popolari dell'Isola) [...] al pubblico romano del Teatro Alla Ringhiera [...] del doppio volto della Sicilia. In Cos'è la mafia [...] infatti, ci dice che [...] la Sicilia sono « due cose »: [...] e la seconda profuma. Ascoltare Ciccio [...] e Rosa Balistreri ò [...] quasi un miracolo di comunicatività. Eppure, come diverso appare [...] successo dello spettacolo presentato dallo Stabile con [...] Squarzina dimostra la validità e [...] del drammaturgo La Sicilia [...] » di [...] distaccato, recitante, ironico, con [...] « estraniare » [...] scottante materia trattata, da [...] Balistreri, sanguigno e tragico, aspro e vibrato. Pensiamo a [...] lu [...] restituito attraverso suoni acuti e [...] con la rabbia, la violenza e il pianto che [...] rompe nella gola, Per contrasto, [...] ci parla nei toni tragicamente [...] discorsivi » di [...]. [...] impossibile descrivere 1 toni assoluti, [...] naturali, esteticamente compiuti al di là di ogni possibile [...] di Rosa Balistreri in una ballata sanguinante dedicata [...] di Avola. Il teatro scompare per [...] verità della vita e della morte, alla [...] di classe. Straordinaria ed entusiasmante [...] del pubblico. Dai nostro inviato GENOVA, [...] E [...] i Brecht sulla scena italiana sono tre. Prima, Un uomo è [...] Teatro Insieme, poi gli atti unici della [...] D Gruppo » che abbiamo visto [...] giorno a Torino, e [...] Madre [...] e i suoi figli [...] Teatro Stabile di Genova. /// [...] /// E ancora una volta. /// [...] /// Quanto non abbiamo letto, [...] in articoli. /// [...] /// A dispetto di tutte [...]. Lasciamo dunque da parte [...] di questi giorni: non facciamo inutili confronti, [...] di Brecht, quella che [...] protagonista Helene [...] e vediamo in concreto [...] questa Madre [...] dello Stabile genovese. Ci sia concesso un [...] della [...] che vedemmo anni fa: [...] Squarzina si attiene abbastanza fedelmente al « [...] » del 1949. La scenografìa [...] di Gianfranco Padovani [...] si regge tutta su una [...] circolare ruotante, sulla quale è sospesa una grande ruota [...] carro che porta i proiettori. [...] passaggio dei dodici quadri [...] undici per [...] del nono e del [...] e dal chiudersi di [...] circolare che. Gli oggetti di scena, [...] questo carro su cui Anna [...] porta le sue mercanzie [...] concreta ragione della [...] vita, sono assai belli. Le didascalie iniziali dei [...] proiettate sul sipario circolare. Mancano, invece, le indicazioni [...] Madre [...] si trova di volta [...] ci pare, per collocare storicamente con [...] visiva [...] C'è forse, in questa [...] di distaccare questa azione dalla Guerra dei Trent'anni [...] in una sfera più generale. Anche i costumi (sempre [...] Padovani) [...] l'impronta tipica del « [...] » brechtiano. Questo senso forte e patetico [...] « vissuto » si stende su tutta la [...] che assume [...] come [...] dimensione fondamentale quella della tragedia. Lina Volonghi (sul cui [...] è stato facile leggere più che la [...] del gran ruolo [...] le lacrime di una [...] da esaurire qualsiasi attrice) ha infatti improntato [...] ad una tragicità disperata e a-mara. Scrive Bernard [...] che il problema del [...] di mostrare [...] che sta tra Madre [...] insieme. Diremmo che se tuttavia [...] Volonghi quelle si sente, esso è però messo [...] tragicità, altissima tragicità che ne fa un [...] proprio in esso, nel suo esserci presente [...] la dimensione fila ironia. Questa [...] Madre [...] urla [...] tratta, tuttavia, pur sempre di [...] interpretazione di [...] per la quale non si [...] non essere grati [...]. Di una quasi pari [...] Io sforzo di acquisizione del personaggio che [...] Eros Pagni nella parte del cuoco: anche lui [...] ad urlare la [...] parte (recitazione epica non [...] farsi sentire abbondantemente), ma lo fa con [...] sottolinea, con agevolezza, i contenuti di una [...] la scena in cui dice a Madre [...] la [...] scelta di tornare [...] materna, ora [...] per la morte della [...] e sa assumere, si, il valore « [...] Brecht voleva avesse. Anche Camillo Milli [...] che fa il [...] riesce a disegnare, grazie alla [...] lontana esperienza cabarettistica. Lucilla Morlacchi è la [...] salvo qualche piccola sbavatura [...] di figurazioni mimiche, è bravissima: la scena [...] cui si mette a battere il tamburo [...] dormienti nella città assediata è di una [...] (un po' assente. Decisamente fuori da un [...] stati, invece, [...] un reboante, agitato, vistoso [...] figlio di Madre [...] che ci restituisce come [...] appare, tra [...] nella scena in cui [...] morte mezzo nudo e coperto di catene. Altrettanto dicasi di Zanetti, nella [...] figlio. /// [...] /// Altrettanto dicasi della Spina [...] Yvette, in cui il pallido tentativo di [...] effetti di straniamen-to totale non solo dalla [...]. Ecco: quello della distribuzione [...] epica è un problema di fondo, che [...] come è quello dei componenti la compagnia [...] Genova, [...] risolvere, vogliamo dire che non è detto [...] complesso stabile vi siano per forza tutte [...] ruoli adatte [...]. Alla quale dà un [...] qualità [...] diretta da Doriano Saracino [...] maestria, anche se per evidenti ragioni di [...] italiane, le musiche di [...] perdono un po' del [...] e si ammorbidiscono un poco. La traduzione, [...] e là un po' [...] Enrico Filippini. Questa Madre [...] accolta con entusiasmo dal [...] Politeama genovese, con le sue luci e le [...] che costituisce comunque un punto fermo della [...] Italia, nella [...] impostazione tragica soddisfa solo [...] queste richieste di Brecht; ma che nessun [...] grande per combattere la guerra, questo lo [...]. Arturo Lazzari N ELLA FOTO: Lina Volonghi, Omero [...] e Lucilla Morlacchi in [...] Madre [...]. [...] ferita » a [...] gli altri La vicenda di [...] scienziato in una versione moderna del « [...] » di Sofocle curata da Braibanti Dal nostro inviato PRATO, [...] di Sofocle non è rimasto [...] che nel testo che Aldo Braibanti [...] con la regia di Franco Enriquez e col titolo [...] ferita [...] ha presentato al Metastasio di Prato [...] e ormai [...] punto di riferimento per alcune [...] novità teatrali italiane: [...] tragedia che racconta [...] greco respinto dai compagni per [...] insopportabile [...] purulenta, ma poi riaccolto ??ella [...] perché la [...] presenza è indispensabile per il [...] della guerra contro Ilio, è stata attualizzata attraverso la [...] del protagonista (Saul [...]. [...] una situazione angosciosa nella quale [...] confini fra democrazia e [...] fra speranza e realtà, fra [...] e gli altri, si sfumano per presentarci [...] perseguitato che cerca di sfuggire [...] forme ancestrali di frustrazione e che esplode in una [...] nevrosi i cui bagliori non sono soltanto il tratto [...] una personalità singola, ma il risvolto patologico di una [...] contaminata, incapace di comunicare e costretta a « urlare [...] in una ossessiva ripetizione di moduli esplosivi (linguaggio, musica, [...] i termini del suo dramma [...] come [...] tornerà dal suo esilio per [...] la terra dalla distruzione e per incontrare, finalmente, gli [...] con i quali sarà possibile dialogare, [...] dai meccanismi inconsci che li [...] fino allora condizionati. Le motivazioni di questa [...] sostanzialmente soggettive e personalistiche, ed [...] le radici in una [...] quale è possìbile uscire (secondo la matrice [...] con forme di comunicazione nuove, autonome, spontaneistiche [...] stesso inquietanti, imprevedibili e sconvolgenti. Resta il fatto che [...] in buona parte indecifrabile e non sensibilizza [...] pubblico, rischiando anzi, lungo il suo svolgimento, [...] più un discorso per iniziati. Una tale impostazione ha [...] impegno registico non [...] e, ci auguriamo, in [...] revisioni potrebbero [...] una necessaria scioltezza; per [...] (poiché la vicenda è prolungata [...] un solo tempo) aiuterebbe [...] cosi come una mitigazione delle scene « [...] dissipare il sospetto di un certo compiacimento [...] costruito attraverso ululati e mugolìi. [...] dei quattro personaggi (Tino [...] Beppe Pambieri, Piero Nati [...] Franco [...] è ben condotta, pur [...] che dicevamo. Scene libere e aperte, [...] foggia (fra [...] e il moderno) di Emanuele [...] e musica [...] monotona di Piero Grossi. Programmi [...] fabbrica dei ragli Ospite del [...] di via Piacenza [...] sotto [...] tu telare di Ruggero [...] « Giovane Teatro » torinese [...] in questi giorni al pubblico romano un «divertimento satirico [...] dì Lorenzo Ferrerò [...] il quale ha voluto affidare [...] a se stesso la regia dello spettacolo. [...] la buona accoglienza torinese, lo [...] e soprattutto il testo del [...] ci hanno profondamente delusi. Tuttavia, il peso di [...] genere, oggi, è direttamente proporzionale alla forza [...] ideologica » del testo. Invece, il [...] ha voluto sollevare la [...] «senza preciso riferimento nè [...] nè a determinati politici [...] è chiaro». /// [...] /// Ma ci consenta, [...]. Araldi, Ettore [...] Flavio Michieli, Gino Lana, Clelia Raffone. Andrea Germano): si tratta [...] « scherzo » molto « parlato » [...] espresso », ma soprattutto noioso proprio per [...] condita con ingenuità e luoghi comuni. Cordiali applausi, e si [...]. Le eccezioni si contano [...] mano. Dopo [...] di Kubrick, ci sembra [...] Abbacinati [...] spazio di John [...] si collochi dignitosamente tra [...] del « genere ». Precisiamo, però, che [...] nello spazio non è un [...] film di fantascienza, anche perchè [...] avventura spaziale», di cui sono [...] tre astronauti prigionieri in una capsula « guasta » [...] riserva [...] è [...] reale e possibile in senso [...] » che « fantastico ». La navicella spaziale, quasi [...] un circuito elettronico bruciato, percorre lentamente la [...] alla Terra, mentre i tecnici [...] -PENSIONE [...]. Si [...] per una « missione di [...] » che sarà portata a termine da un [...] speciale inviato nello spazio da [...] vettore. [...] di salvataggio parteciperà anche una [...] navicella sovietica, che transitava miracolosamente per [...] paraggi. [...] nello spazio si distingue per [...] linguaggio disadorno (una scelta molto meditata da [...] alieno da sfilacciature patetiche o [...]. Molto chiaro il discorso di [...] prigioniero della tecnologia che lui [...] ha [...]. Un momento di lirismo, [...] risolto [...] ci è parso il [...] fa tra le forze [...] perchè controllabili) e le forze artificiali. [...] degli attori [...] Gregory Peck, Richard Crenna. David Janssen [...] è sobria e funzionale [...] registica di [...]. /// [...] /// Patton, generale [...] ricorda [...] prestazione umoristica di George C. Scott nel Dottor [...] rimarrà abbastanza sorpreso di [...] maledettamente sul serio il ritratto del generale George S. /// [...] /// Non che la figura [...] Patton [...] quale, secondo il suo collega e poi [...] Bradley, [...] vero stratega di cui [...] Stati Uniti disposero, durante la seconda guerra mondiale) non [...] evocata sullo schermo (a colori). Ma [...] viene evocata, sebbene con [...] dal punto di vista più angusto che [...] quello del suo caratteraccio. Si apprende che Patton [...] bestemmiava; era istruito, ma diceva parolacce: era [...] terrorizzava i [...]. Se si aggiunge che, [...] da lui, avrebbe proseguito contro i sovietici [...] i tedeschi, questo Patton ci pare piuttosto [...] il galantuomo e [...] che il regista Franklin [...]. Schaffner, sostanzialmente, ci dipinge. Ma non aveva Schaffner. Regia di Alvin [...]. Protagonista: Robert [...]. Si tratta di un telefilm [...] imperniato sulle vicende di un agente [...] alla ricerca degli assassini della [...] Incontro con Landò [...] Telegiornale TV [...] Corso di [...] Orizzonti della scienza e della [...] La rubrica si occupa stasera dei trapianti di pelle [...] delle alluvioni Landò Fiorini Radio [...] radio: ore 8, 13, 15, [...]. Radio [...] rodio: ore 7,30, 8,30, 9. Radio [...] 9,30: Johannes Brahms; 10: Concerto [...] apertura; [...] di Dimitri [...]. Musica di Antonio Cesti. /// [...] /// [...] MARE [...] HOTEL GIUSEPPINA [...] Tel 61. IGEA MARINA [...] HOTEL INTER NAZIONALE e BELLARIA -HOTEL MIMOSA fino a IO giugno e settembre 1700; 11-30 [...] 1800 luglio e 17-31 agosto 2300 [...] 1-16 agosto 2700 [...] tutti [...] -Seri vere [...]. /// [...] /// Alberghi [...] Ferrara piazzetta Foschini. /// [...] /// PENSIONE [...] BELLARIA -RIMINI [...] centrale [...] confortevole -trattamento curato [...] parcheggio giugno e settembre 2000 [...] luglio 2500 [...] agosto 2800 [...] tutto compreso Te). PENSIONE « NELLA [...] CESENA Tico (Villamarina) [...] Tel. /// [...] /// WC [...] bassa 1700-2000 [...] media 2400-2700 [...] alta 2700-3000 [...] tutto compreso [...] direzione proprietario Spiaggia Sole [...] mare e cucina abbondante a RICCIONE [...] HOTEL RE G EN [...] via Marsala [...] Te). /// [...] /// RICCIONE [...] Pensione MONTE-FIORE -viale Rossi [...] Tel. /// [...] /// VISERBA [...] RIMINI -Se volete mangiare [...] vacanze se rene e tranquille tutti alla PENSIONE TRANQUILLA [...] 242 [...]. RIMINI [...] O TEL BELLI [...] Via Somalia Moderno -a 40 [...] dal mare [...] tranquillo [...] cucina romagnola abbondante [...] tutte camere con telefono [...] 1800-2000 -alta interpella tea? [...] direzione propria. /// [...] /// VISERBA 01 RIMINI [...] Pensiono A VEN USTA -vìa Doberdò 2 Te [...] 38. Usate anche Voi la [...] liquida, solida in crema [...] men. In pochi [...] progressiva mente e quindi [...] squilibri [...] imbarazzanti, il grigio sparisce [...] ri tornano del colore di gioventù, sia [...] casta no, bruno o nero. Non è una comune tintura [...] non richiede scelta di tinte. RI-NO VA si usa come [...] brillantina, non unge e mantiene ben pettinati. Agli uomini che. Sono prodotti dei Laboratori [...] di Piacenza in vendita [...] Farmacie. PIÙ INFORMATO NELLA [...] (a 7 [...] la 6 [...] In 5 [...] (a 7 [...] la 6 [...] semestrale (a S [...]. /// [...] /// PIÙ INFORMATO NELLA [...] (a 7 [...] la 6 [...] In 5 [...] (a 7 [...] la 6 [...] semestrale (a S [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL