→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3778661475.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

GABBIANO di Anton Cechov. [...] di Angolo Maria [...]. Regia di Massimo Castri. Scene e costumi di Maurizio Bolo, Luci di Guido [...]. Mimiche di Giancarlo [...]. Inter-preti: Annamaria [...] Massimo [...] Enrico [...] Laura [...] Alarico Sa la [...] Monica [...] Anna [...] Virginio [...] Luciano Virgilio, Francesco Migliaccio, Produzione [...] Centro teatrale [...] no. Prato, Teatro Metastasi. [...] È [...] noto [...] Intellettuale posto da Massimo Castri [...] suoi ripetuti confronti con alcuni momenti capitali della drammaturgia [...] fra Ottocento e Novecento, da Ibsen a Pirandello. Un simile fervore della mente [...] sostiene alla prova del suo primo Cechov, ma il [...] ha poi una [...] intensità [...] va che riassorbe, senza troppi [...] anche la componente, diciamo [...] del lavoro [...] regia. Purtroppo, [...] tre cambi di scena Impongono [...] la cui somma significa qualcosa come [...] e un quarto di [...] fra le tre ore abbondanti dello spettacolo [...]. Il [...] dunque! Non per caso, egli [...] compaiono due scrittori (il maturo, affermato [...] il giovane esordiente, e [...]. Donde, In parte almeno, [...] domina un poco tutti: tutti «cosi [...] (oggi forse diremmo nevrotici), [...] medico [...] a [...] In qualche misura [...] portavoce Indiretto [...] ma, al pari di [...] e ironico, più che demiurgo, dello svolgersi [...]. La «struttura policentrica» del Gabbiano, [...] è protagonista e ciascuno lo è, ha [...] nel movimento drammatico, realizzato da Castri attraverso [...] duetti, terzetti, ecc. Per altro profilo, lo [...] «a catena» (è il testo, d'altronde, a [...] circolo, come un rosario di solitudini. Giacché [...] povero maestro di campagna, ama [...] la figlia degli amministratori della [...] di Irina; Mascia, però, ama Konstantin (anche se sposerà [...] Il quale Konstantin ama disperatamente [...] e [...] perde la testa per [...] e [...] alla resa del conti, sceglie [...] rimanere con la [...] possessiva amante Irina. Il rapporto conflittuale tra Konstantin [...] Irina, figlio e madre, non viene pertanto privilegiato. Ma è certo che [...] deve una delle Impennate più alte [...] allestimento: quando la fasciatura [...] II giovane si è procurato ne' primo, [...] suicidio, diventa il tramite di una lotta [...] simbolo di un vincolo straziante, di un [...] solo la morte potrà spezzare. In quel punto risaltano [...] prestazioni di Annamaria [...] e di un Massimo [...] notevolmente [...]. Meno riuscito [...] finale tra Konstantin e [...] Laura [...] fino allora convincente nel [...] una confusa vocazione, sembra cedere alle difficoltà [...]. Ma, In genere, [...] di singoli personaggi, impegno [...] e interpreti, dà buoni esiti. Virginio [...] dipinge con finezza la [...] quella [...] dorata schiavitù al mestiere [...]. Luciano Virgilio è un [...] soffuso di pacata [...] E Monica [...] rende benissimo II tormento [...] Mascia, ravvolta nella nera veste su cui uno [...] Imprime come un segno di condanna. Ma [...] diavolo [...] scenografico massiccio e faticoso, [...] soste per aggiungere, magari, una serie di Ingombranti [...] poi [...] più spoglio, quello del [...] per essere il più giusto e comprensivo? É [...] bellissime luci basterebbero, da sole, a stabilire II [...] 11 luogo? E perché [...] coda alla tagliente battuta [...] Savioli La [...] senza [...] Nomine, polemiche. Lo ultime [...] fronte [...] meno politico ma [...] vitale [...] delie strutture. Invece sembra proprio clic [...] qualcuno di quelli vecchi. Sotto minaccia [...] il palazzo di Ca' Corner [...] Regina clic C attualmente sede [...] storico della Biennale. Il palazzo dovrebbe finire al Mediocredito che sta [...] PIETÀ [...] Regia: Richard [...] Sceneggiatura: Jim [...]. Interpreti: Richard Gere, Kim [...] Krabbe, George Dzundza, Gary [...]. Direttore della fotografia: Michael [...]. Musica: Alan Silvestri. ///
[...] ///
Bravo Richard [...]. Poi, spiegheremo perché. Pochi lo conoscono, anche [...] ai lavori», eppure ha un curriculum non [...] del massimo rispetto. Per giunta, è di [...]. Non a caso 1 [...] agli anni Settanta dopo una laurea in [...] prestigiosa Università di Yale, [...] tanto [...] montante movimento giovanile (collaborò [...] quanto su più precise [...] politiche (suo è infatti Campamento, appassionata prova [...] sostegno della gloriosa, sfortunata stagione socialista nel Cile [...] Salvador Allende). L'«opera prima» di [...] Invece, è del [...] e [...] The [...] Son, mentre Il successivo lavoro [...] vinse ne! E vennero, quindi, i film [...] (1981) e il più denso, [...] una sede nel centro [...] rico veneziano. Il comune e il Mediocredito [...] nascondere le proprie responsabilità dietro la richiesta [...] di una localizzazione degli uffici non "periferica [...]. Immediata è stata la [...] che contestano «la grave [...] comunale che e tenuta a [...] are gli spazi della Biennale. E curioso osservare che [...] in cui I [...] sta cercando di rilanciare [...] anche con [...] al pubblico [...] il comune risponda con [...] provocatori c inconsulti. Il gruppo comunista del [...] Venezia ha preso posizione ricordando che solo qualche [...] consiglio aveva votato, pressoché [...] un documento clic Paolo Portoghesi I [...] Un noir con il duo [...] e un vecchio [...] per quei [...] un rafforzamento [...]. [...] di privare [...] dei locali sarebbe la [...] detto [...] del Pei [...] del «modo contraddittorio e [...] di affrontare problemi delicati e di grande [...] città». Davanti alle contestazioni e [...] sindaco socialista [...] ha risposto con una [...]. Per il palazzo di Ca' Corner [...] dice [...] si sta studiando [...] di permute col Mediocredito e [...] di «spazi oggi inutilizzati [...] Ver il palazzo del Udo [...] secondo alcune voci potrebbe [...] «affidato» ad una finanziaria) il [...] afferma eh. In altri termini, Richard [...] è cineasta troppo avveduto, troppo [...] per prospettare con Nessuna pietà una detective story, [...] cruenta, esotica, [...] snocciolata via nella [...] semplice, lineare successione di causa [...] effetti. Anzi, fa giusto 11 [...] Ricorrendo [...] stereotipi, luoghi comuni, convenzioni ricorrenti del più [...] il cineasta californiano costruisce attorno a questi [...] ambientali e contesti evocativi densamente popolati, fatti, [...] di equivoca, plurima sostanza. Nel caso particolare di Nessuna [...] dislo-cazione fisica dei torbido pasticciaccio pencola variabilmente [...] Chicago e una New Orleans viziosa, in [...] Irreversibile [...] (ricordate lo «spaccato» urbano desolante, laido di [...]. Precisato tutto ciò, li [...] racconto si snoda con reticente, tortuoso incedere [...] crimine, della prevaricazione violenta come [...] vita. Dunque, [...] (Gere) e [...] turistiche e convegni A [...] può certo rassicurare la promessa del sindaco [...] prossimi giorni alcune proposte per acquisire [...]. Per quanto riguarda le [...] nomi certi pr il nuovo consiglio di [...] quelli designati dal comune di Venezia (si [...] Vittorio Strada. Sandro Fontana e Paolo Cec-carelli). Per la Mostra del [...] caduta [...] di un ritorno di Rondi, [...] dichiarato ieri, la [...] indisponibilità. In una [...] alle agenzie di stampa Giuseppe [...] ha infine riaffermato il [...] ad ogni ipotesi di «congelamento" delle cariche [...] espediente formale che punti a lasciare le [...]. In particolare [...] (Krabbe), 11 loro capo, [...] corno una schiava la fulgente Michette [...] ed a chi tanta [...] alla medesima donna allettata di quando in [...] egli ribatte con sanguinose rappresaglie. A complicare le cose [...] aspetti al contempo rituali [...] ad esempio la comparsa, a più riprese, [...] spigolosi esponenti della minoranza di lingua francese [...] Louisiana: [...] prevedibili conflitti di competenza tra poliziotti di [...] di uguale risolutezza; i rovinosi, spettacolari regolamenti [...] delinquenti e tutori della legge; e, infine, [...] non consolatorio «lieto fine» con [...] e [...] trionfanti e [...] contro il male, nel [...]. In conclusione? [...] è un buon film, fatto [...] recitato anche meglio e di una spettacolarità raffinata [...] riverbera continuamente [...] cinema di consacrato valore. Insomma, un film per [...]. Sauro [...] NOSTRI AMORI [...] Regìa: Maurice [...]. Sceneggiatura: Maurice [...] e Ariette [...]. Interpreti: Sandri-ne [...] Maurice [...] Kerr, Dominique [...] Collari, Christophe Odent, Fotografia: Jacques [...]. ///
[...] ///
Non date retta ai [...] la buttano [...] ero-tismo spicciolo («Brucia ragazzina [...]. Non fosse altro perché [...] di Maurice [...] sessantenne regista francese motto [...] e pressoché sconosciuto da noi (i suoi [...] Loulou e [...] sono passati inosservati), da [...] dei meccanismi Amori dì [...] degli egoismi e delle [...] alla base di un rapporto amoroso. In bilico tra poetica [...] familiare, Ai nostri amori sembra un [...] appesantito [...] e dalla cattiveria; lo [...] nemmeno tanto curato (ci sono due inquadrature [...] non sprecare quei momenti di verità assoluta [...] talvolta, cattura sulla pellicola suo malgrado. Ma il vero motivo [...] questo film del 1983 [...] attualmente sta lavorando alla [...] un romanzo di [...] è il debutto di Sandrine [...] la «barbone» del successivo [...] Sema tetto né legge di Agnès Varda. Acerba ma già dotata [...] la [...] è Suzanne, una quindicenne [...] proprie energie in amori fugaci che muoiono [...]. Ma nei suo sguardo, [...] insieme, c'è il marchio di [...] che sgorga dal cuore [...] padre, interpretato dallo stesso [...] è un artigiano polacco [...] na deciso di [...] di casa; la madre, [...] nella propria condizione di moglie, fa continue [...] del matrimonio; il. A Suzanne non resta [...] in una sessualità distratta e occasionale, appena [...] breve parentesi matrimoniale con ii premuroso [...]. Incapace di amare (forse [...] se stessa), Suzanne mollerà anche quel bravo [...] per la California con il più scafato Michel. Le acrobazie del cuore [...]. [...] non è un regista facile: [...] irrita o affascina. Ai nostri amori conferma [...] (tra [...] a differenza di Loulou [...] non può contare nemmeno [...] di Depardieu); eppure c'è qualcosa di terribilmente [...] di meschina [...] familiare che il film [...] momenti di tenerezza, tutti racchiusi net rapporto [...] po' indefinibile, tra Suzanne e suo padre. Un padre «insufficiente», come [...] visti tanti recentemente al cinema (da Paris Texas [...] Niente in comune), ma forse [...] uomo capace di cantre [...] della ragazza, perplessa eroina di una liberta [...] consuma in se stessa. Funzionale alta cupa materia [...] una song di Purcell, la squadra degli [...] dalla prodigiosa, intensa, mutevole Sandrine [...]. [...] dalle mille sfumature, molto più [...] una smorfia malinconica su un corpo da pin up. ///
[...] ///
[...] dalle mille sfumature, molto più [...] una smorfia malinconica su un corpo da pin up.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL