→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3776797649.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel 1401 vinse sul Brunelleschi, Iacopo [...] Quercia ed altri, il concorso per la Porta Nord [...] Battistero, intorno al quale lavorò dal 1403 [...] nelle formelle Storie della vita di Gesù, [...] rilievo, sottomesso allo sviluppo ritmico del linearismo [...]. E-seguì per [...] la bella statua di S. Matteo [...] e quelle del Battista e [...] S. ///
[...] ///
Nel 1425-27 collaborò con [...] Fonte battesimale di Siena. [...] 1425 al [...] lavorò alla Porta Est [...] Battistero, 1 a Porta del Paradiso, ove [...] Storie del Vecchio Testamento, attuò, moltiplicando [...] i piani e contrasti [...] ombra, il bassorilievo pittorico. Il Ghiberti rappresenta nella Firenze [...] la fedeltà alla novità [...] del contemporaneo Donatello. La [...] scultura, delicata, morbida, tutta [...] di uno spirito sereno, [...]. [...] nel 1428 a Roma, vi [...] poco dopo. Fra le altre sue [...] : la Madonna, della Galleria [...] a 1 e di Londra, [...] della Tri-nità in S. ///
[...] ///
In Masaccio si suol [...] a distanza di un secolo, lo spirito [...] Giotto. Egli ha saputo creare [...] spiritualità e d' una concretezza che non [...] non in Giotto e, forse, in Michelangelo. La [...] pittura è una celebrazione delle [...] eroiche [...] la cui azione, il gesto, [...] portamento sono determinati dalla piena coscienza della propria responsabilità. Nelle scene che egli [...] misura, equilibrio, evidenza e straordinario vigore. Questa visione si attua [...] sostanzioso, che co-struisce la forma, la [...] emerge a. Spazio, colore, chiaroscuro, luce, [...] esaltazione del rilievo pia-s [...] i c o, che [...] forza e pienezza morale. MASACCIO (Tommaso di ser Giovanni Guidi detto Masaccio) nato a S. Giovanni Valdar-no il 21 [...] a Roma il 1428, fu il primo [...] attuò nelle sue opere i [...] ideali [...]. La [...] figura di novatore sta [...] quella del Brunelleschi, dal quale egli derivò [...] concezione prospettica dello spazio, e a quella [...] Donatello, [...] avvicina per il potente [...]. Secondo la tradizione, fu [...] ma fin dalle prime [...] (Madonna [...] S. Anna degli Uffizi) egli dimostra [...] già superato la maniera tutta [...] colorìstica e decorativa del maestro, per tendere ad una [...] del mondo [...] realismo vigoroso e drammatico. [...] egli [...] pienamente negli [...] freschi della [...] la [...] n e 111 chiesa [...] Carmine [...] Firenze, dove dipinse, in continuazione di quelli [...] sei fatti della vita [...] S. ///
[...] ///
Sono questi affreschi fra [...] pittura di tutti i tempi e servirono [...] pittori [...] ed [...] di Cristo [...] LORENZO BERNINI (n. [...] scultura dai padre Pietro, [...] del suo genio, per cui trovò subito [...] il quale, eletto poi [...] di Urbano [...] si valse della [...] opera per rinnovare Roma. Egli fu così [...] la [...] lunga vita, tranne un breve [...] sotto Innocenzo X, che gli preferì il [...] della Corte romana. La [...] fama raggiunse risonanza europea, [...] 1665 fu chiamato in Francia alla Corte [...] Luigi [...]. Come architetto egli mirò [...] suoi edifici, ancora permeati di spirito classico, [...] e chiaroscurale. Suo capolavoro rimane il [...] Piazza S. Pietro (1663), complesso scenografico [...]. Altre sue opere caratteristiche: [...] San Pietro (1624), la fac-ciata del Pai. [...] (1629), i] Palazzo di Montecitorio [...] il Palazzo [...] Scala Regia in Vaticano (1666), [...] sorprendente effetto prospettica, S. ///
[...] ///
Come scultore ispirandosi alla [...] (David, Apollo e Dafne, 1621), andò sempre [...] che rigorose strutture [...] e , le espressioni [...]. ///
[...] ///
[...] in pose e gesti concitati [...] spesso secondo il gusto teatrale del tempo, melodrammatici. Lo secondava in questo [...] una tecnica stupefacente capace di piegare la [...] capriccio, per cui [...] acquistava la sensibilità, la [...] coloristica della pittura. Fra i suoi capolavori [...] di Caterina (1647), la statua della Beata Alberini, [...] Mon. ///
[...] ///
Studiò a, Milano e [...] Torino [...] subì soprattutto [...] Cremona, da cui si [...] purezza e spontaneità di sentire. [...] nelle sue figure una vita [...] una grazia lieve e commossa. ///
[...] ///
Quasi autodidatta, si dedicò [...] dopo la [...] venuta a Parigi nel [...] maestri spagnoli e olandesi dei musei riguardo [...] traendo ispirazione per i soggetti dalla vita [...]. Una tale pittura non [...] ostilità e rifiuti, specialmente negli ambienti accademici [...] Salon, sia per il suo indirizzo [...] e [...] sia per il suo [...]. Aspre [...] -che sorsero in proposito [...] di [...] si levarono Baudelaire e [...]. Nacque da queste polemiche [...] nuova [...] il « realismo ». Scandali e successi clamorosi si [...] ad ogni [...] mostra. Molti suoi dipinti, che [...] vanto dei musei, furono rifiutati come ingiuriosi [...]. Ardente repubblicano, rifiutò nel 1870 [...] massima onorificenza, la [...]. Come membro della Comune [...] colonna [...] simbolo [...] napoleonica, per cui in [...] e [...] sei mesi di carcere. Nel 1873 il governo [...] Mac [...] progettò di riedificare la [...] costringere il pittore a [...] -e spese, ma costui [...] Svizzera, dove morì. Lavoratore indefesso, dotato, come [...] Baudelaire, [...] selvaggia e paziente volontà, lasciò numerose opere. Egli seppe liberare la [...] gli artifici. Nei dipinti,, realizzati con una [...] sicura e rude, in composizioni larghe e calme i [...] più umili acquistano un [...] MATISSE n. Capeggiò un rinnovamento della [...] ed espressione ai movimento dei [...] (selvaggi), basato [...] dei colori puri, portati [...] vibrazione luminosa. ///
[...] ///
Capeggiò un rinnovamento della [...] ed espressione ai movimento dei [...] (selvaggi), basato [...] dei colori puri, portati [...] vibrazione luminosa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL