→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3774545485.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] piace ai [...] BOLOGNA, a chiusura di [...] con ammirévole serietà, il Comunale ha voluto [...] di puro divertimento, recuperando una dellé operette [...] Jacques Offenbach: La [...] de [...] che, nel 1867, deliziò Parigi [...] teste coronate di tutta Europa. Da allora sono trascorsi [...]. Ragion per cui I [...] e pio seriosi, sono apparsi scarsi in [...]. I melomani -fedeli al [...] Verdi e di Wagner -trovano che [...] non è urlo. Ma hanno torto. Nulla di più serio della [...] cori cui il padre [...] disvela la stupidità del suo [...] francese di [...] 111 o la Germania [...] alla vigilia dello scontro. La dissacrazione è impietosa, [...] di [...] e [...] dove si raccontano 1 [...] sovrana di [...] innamorata dei bel militari: [...] aspetto, il soldato Fritz viene nominato generale [...] vince la guerra, ma perde gradi e [...] vivandiera. La Gran Duchessa delusa [...] nozze con il nobile e scemo fidanzato. La storiella «imprevista e [...] pretesto a un fuoco [...] di trovate musicali che [...] del miti inamidati, mettendo in ridicolo il [...] buona società. Nulla di più arguto [...] accompagnano le imprese del finti eroi: quelle [...] di papà» o quella funebre della duchessa [...] e poi I foschi toni della congiura [...] falsa sublimità [...] che accompagna Fritz, come [...] al talamo, la parodia [...] Re di [...] e via via sino [...] corona la burla [...] li cerchio si chiude: [...] Napoleone e Bi-smarck, da un iato, e [...] Meyerbeer, Wagner è Verdi [...] annunciano il duplice crollo [...] ottocentesca. Si ride sulle . Ai nostri giorni questo [...] perché, per gustare II gioco, bisogna mettersi [...] nostri nonni e conoscere il francese pronunciato [...]. Né mancano difficoltà per S II [...] costretti in una intensione estranea. Il Comunale, tuttavia, fa [...] anche se non raggiunge il meglio. Riprende da Palermo il [...] Giulio [...] e di Ulisse [...] che ricreano brillantemente un [...] via tra figure di maiolica e di [...]. Cosi pure, nel campo [...] Elena Zilio si cala con spirito indiavolato [...] protagonista, ritrovando il gusto [...] al pari dei tre [...] -Alfonso [...] Bruno Lazzaretti, Luis [...] -oltre a Pierrette Delanoe [...] Franco Boscolo e alla piccola folla di comprimari. Purtroppo mancano di nerbo [...] Jerome [...] e il direttore Alain [...] togliendo vivacità a una [...] bisogno di squillo e di scatto. Non sono lacune da [...] qualche stanchezza tra il pubblico che, tuttavia, [...] tributato a tutti festose ondate di applausi. Prosa e lirica al Maggio [...]. Scaparro ripropone «Vita di Galileo» [...] Brecht a venticinque anni dalla memorabile versione di Strehler. [...] presenta la [...] nuova opera [...] tratta da Bloch La riproposta [...] Vita di Galileo, a mezzo secolo dalla [...] stesura del testo (e a [...] dalla nascita [...] potrebbe riaccendere [...] attorno alla figura e [...] di [...] Brecht, che oggi appaiono, in Italia, relegate nella penombra. È questo un merito [...] allo spettacolo realizzato da Maurizio [...] per il Teatro di Roma [...] Maggio fiorentino. AGGEO SAVIOLI Pino Micol In «Vita [...] Galileo» di Brecht, proposto ai maggio [...] FIRENZE. Sono tutte aperte, e [...] che Brecht poneva nel suo Galileo, e [...] ad arrovellarsi a lungo: dal rapporto fra [...] della scienza e i rivolgimenti sociali a [...] fra la libertà della ricerca del sìngolo [...] inevitabili conseguenze collettive del suo operare. La versione «americana», messa a [...] fra il [...] e il [...] (ne fu memorabile protagonista Charles Laughton), rifletteva in particolare le emozioni o gli allarmi suscitati, [...] scrittore tedesco, [...] dell'era atomica. E Galileo finiva con [...] il campione e il critico, insieme, di [...] sapere che, coltivando la [...] forniscono poi, ad altre [...] di sopraffazione, intimidazione, sterminio. Sin troppo profetica suonava, [...] indirizzata al baldanzoso allievo Andrea Sarti: «Tra [...] si scaverà un abisso [...] ad ogni vostro eureka risponderà un grido [...]. C'è da dire, semmai, [...] pessimisti, che a vivere sulla soglia [...] in génerale, sembra [...] fatto ormai II callo. Insomma, se al nostri [...] Il [...] brechtiano rischia di essere poco penetrante, ciò [...] peggiorare delle circostanze, più che [...] del suo valore di [...]. E non se ne [...] o tanto alle debolezze o ai limiti [...]. Lo stesso tenace impegno [...] ad attori italiani di varia scuola 1 [...] (ma il regista poteva [...] una compagnia davvero primaria, e su un [...] superbo talento, come Tino Buazzelli) recava il [...] diffusa di novità, di cose diverse e Inedite, [...] e altrove. Comunque, era anche Brecht [...] piena rispondenza del Galileo alle sue proprie [...]. E la più recente [...] Ensemble, corroborata della formidabile [...] sta lì a dimostrare [...] confrontarsi col capolavoro brechtiano senza paraocchi né [...]. Nulla pertanto da eccepire, [...] regia di Maurizio Scaparro, che prospetta il Ga-lileo [...] sorta di biografa romanzata a [...] ne di un pubblico [...]. Ma non si comprende, [...] di quella incombente macchineria -lo scheletro di [...] praticabile su due livelli collegati da scale [...] sé suggerirebbe rigorose geometrie di azioni e [...] abbastanza casuale dei personaggi, dentro e fuori [...] struttura è firmata da Roberto Francia e Pedro Ca-no, [...] costumi da Alberto Verso). Per contro, [...] di «mediterraneità», di cui [...] di saia, e che [...] il suo culmine nella [...] Carnevale (anche mediante gli Interventi di Pasquale Scialò [...] di [...] Eisler) rimane piuttosto sulla [...] si sarebbe potuto puntare decisamente in una [...] sciorinando [...] dramma come una ballata [...] giustificando cosi in qualche modo la «linearità» [...] limite) con la quale i quattordici quadri [...] stato tagliato) si susseguono, e [...] continua Dopo «Fedra», il [...] rimiti [...] vi si incidono. Sfrondato nelle situazioni e nelle [...] di conformi, [...] nelle sue parti [...] didascaliche (la traduzione è tempre [...] di Emilio [...] il testo viene contenuto In [...] tre ore, intervallo «eluso. Ma i suoi [...] risultano anche I più fiacchi: [...] dialogo di Galileo [...] Frate Fulgenzio, cori soprattutto la [...] del [...] Urbano Viti, [...] «doppiato» da un manichino. Sarebbe invero difficile a Fernando [...] bonario pacifico attore, esprimere [...] dei «collega» alla spietatezza [...]. Ma è stato an» [...] della Pergola, con i tuoi compagni, fra [...] Andrea [...] Gianna Giachetti, Ezio Marano, [...] Tosco. ///
[...] ///
Lo spettacolo sarà a Roma, [...] dal 3 al 17 giugno. [...] Fedra Sylvano [...] ha presentato la [...] seconda opera della stagione. Al Maggio musicale [...] ha confermato [...] vena del compositore. Luci, colori, una selva [...] e contrapposti nuclei strumentali per un insieme [...]. Il tutto per la [...] Jarman che, sul grande [...] un blasfemo Caravaggio. ///
[...] ///
Ben difficilmente un compositore [...] piazzare due prime assolute nella stessa stagione. Ce [...] fatta Sylvano [...] che, in felice vena [...] permesso di esibire un binomio di tutto [...] ravvicinati: Fedra [...] di Roma e [...] al Maggio in coproduzione [...] Regio [...] Torino. Conoscendo la prolifica mano [...] «fiorentino», [...] non meraviglia più di [...]. Metti poi il fiuto [...] più felici del nostro tempo, e il [...]. Il modo, [...] di far tornare i [...] cui la musica aderisce nella logica funzionale [...] martellante autocitazione [...] fissa» fornita dallo scaltro [...] è l'arma che [...] sfodera senza falsi pudori [...] generosità. Innanzi tutto, dunque, lo spettacolo, [...] di quella bellezza visiva che esorcizza spesso [...] dell evento. Per [...] come per Fedra, la traccia [...] è altro che un pretesto (là il classico Racine, [...] Ernst Bloch), per costruire la [...] reinvenzione del racconto. Ne viene fuori un [...] fantasie incrociate, al limiti del caos. [...] caotiche, del resto, preconizzate fin [...] prime battute quando una valanga sonora, dalla forza magnifica [...] pirotecnica, investe gli spettatori, quasi colti di sorpresa tra [...] psichedelico [...] di luci, colori, [...] e allucinanti sequenze [...] assordanti boati. Il chiasso infernale vuol [...] di palingenesi [...] di fine del mondo [...] -ammonisce la didascalia -, anno zero della [...]. Poi, un balzo indietro, [...] fantasmagorica e surreale cornice settecentesca [...] la quale scorre la vicenda, trasfigurata [...] dalla [...] dal non-senso. Eppure la trama (Bloch) [...] lettura, altamente drammatica nella sostanza, perfino commovente [...] fine assicurato. C'è un Padre (Mastro [...] in [...] di Corte del Settecento, [...] a diverbio col Maestro di Cappella per [...] che gli procurano gli stilemi desueti del [...] fine licenziato. Prevedibile il danno economico [...] dalle isterie della Madre [...]. Ma c'é per fortuna [...] Figlia (Serena), che avendo scoperto alcune carte musicali segrete [...] Padre, [...] ne appropria, convincendo i responsabili del Teatro [...] esecuzione. Ciò avverrà nel terzo [...] Mastro Wolfango, che appare cosi rigenerato [...] di Serena, ormai simbolicamente [...] Musa [...] e riscattato dalla umiliante condizione di genio [...]. Con un tocco di ironico [...] a questo punto, fa comparire Mastro Wolfango e il suo lavoro [...] per [...] -nel Cartellone di una ipotetica [...] edizione del [...]. Una selva di personaggi, [...] in varie fogge, popolano la scena -ben [...] dei regista Derek Jarman -specchio di un [...] sogno e realtà, tormentato da fantasiose figurazioni [...] avvolge di piacevoli e liriche seduzioni, secondo [...] piccoli nuclei strumentati contrapposti [...] più palpabile sostanza timbrica, madrigali di nobile [...] canori, sezioni [...]. Si citano Foscolo, Leopardi, [...] ti giardino delle delizie [...]. Una felice sintesi dei [...] raggiunta al terzo atto (lo stupore sbigottito [...] suono delle proprie note), senz'altro il migliore, [...] del Ballo Pantomimo e [...] massiccio del Coro. Ca folla variopinta, vestita [...] accesi costumi, si muove entro un involucro [...] oggetti di ogni tipo (persiane sbilenche, mascheroni, [...] strutture metalliche), massicciamente incollati [...] in modo da formare [...] sormontata da un luminoso padiglione. La firma, manco a [...] è quella del [...] disegnatore e costumista. Ottima la compagnia di [...] senza distinzioni: [...] Lupo), Tilda [...] (Futura), Richard [...] (Mastro Wolfango), Anastasia [...] Schepis [...] Renato Capecchi (il Maestro [...] Cappella), André [...] (Pierrot Robot). Paolo [...] Maurizio [...] (Il Messaggero), Luca Paoloni [...]. I solisti erano Roberto Fabbriconi [...] Augusto Vismara (violino e viola), Mauro Castella» no [...]. Precisa e appassionata la [...] Jan [...]. Bene il còro istruito [...] Roberto Gabbiani. Composta la coreografia di Rocco. Successo non proprio esaltante, cresciuto [...] al termine. La regia di Jarman, [...] nostra redazione [...] (con gli occhiali) e Derek Jarman [...] destra) durante le prove RO BERTA CHITI [...] FIRENZE. [...] lirica con il cinema. E non perché il [...] V Ispirazione é un cineasta, oltre che pittore. E nemmeno perché, secondo [...] Massimo Mila che [...] gode a raccontare, [...] sembra un film». Ma perché la prima [...] abbonati al Maggio Musicale fiorentino hanno visto [...] due minuti di The Last [...] il superotto che Jarman [...] Berlino e che alla signora [...] é piaciuto talmente poco [...] dagli schermi del Regno. Due minuti dove [...] vittorioso del Caravaggio, sempre [...] da un ragazzino. Il titolo, The La si [...] I [...] più o. Ogni tanto [...] scappa anche lui, «così almeno [...]. E poi, ora, la [...] là non me [...] mai proposta». Insomma, forse ci voleva [...] perché Derek Jarman, quello [...] con due lire, quello che usa il [...] avesse in mano un pennello, arrivasse al [...] e con il teatro: dietro [...] cantata per metà in [...] metà in romanesco (in un passaggio [...] Lupo, dio del [...] un «me [...] me [...] me [...]. Certo che [...] devo scendere a compromessi, [...] roba grossa, non avevo [...] precisa della regia. E se mi fossi [...] sarebbe stato un disastro, é confusionario. Oppure, diciamo, una poesia piena [...] idee e suggerimenti. Troppe cose, anche se la [...] è [...] da una parte un vecchio [...] che odia le tradizioni, [...] la figlia che copiando una [...] opera scritta in segreto e [...] gli dà il successo. Ma poi è tutto [...] di atmosfere: così ho preferito dirigere basandomi [...] che é bellissima». Lirica spaziale: i spirazione [...] Ottobre 2031 annunciato come nel prologo di [...]. Ma a Jarman non [...] abituato a smontare [...] tempi. In fondo, dice, anche Caravaggio [...] al contrario, un tardo Rinascimento a base [...] motorini. Porse vi chiederete cosa [...] due autori, finora perfetti sconosciuti [...]. L'italiano [...] è un provocatore studiato, [...]. Jarman [...] un trasgressore che la [...] reazioni violente da parte del suo governo. Ma c'è di più, [...] spiegato alla conferenza stampa: «René Clair diceva [...] artista è pittore, musicista e poeta, [...] mi picco di essere [...] le cose, ma anche Jarman non scherza». E proviamo a vedere [...] con la pittura i due acrobati [...] per [...] ha disegnato vistosi bozzetti [...]. Jarman, che ha ripreso [...] casa Inglese «proprio davanti [...] compone «quadretti con uno sfondo sempre nero: [...] lo Incido, ci appiccico delle cose. Spesso sono crocifissi. Credo di essere [...] pittore religioso contemporaneo». Ma [...] della [...] la religione di Jarman suona [...] o meno come una bestemmia. Altro che tesoro nazionale, [...] di The Luti a/ [...] reclamizza il regista. Questo [...] lo avrebbe preferito [...] fino alla morte piuttosto chè [...] sieropositivo come lui [...] dichiarato: «Da questa prospettiva vedo [...] un po' ridicolo», e ride. E poi il suo [...] è mica quello di fare [...]. Volete accostarmi a Pasolini? Fate [...] per me era un tradizionalista, e forse [...]. Va bene, non credo dì [...] smettere di lottare a [...] modo, ma è difficile, [...] tarlo continuamente. Preferirei stare molto più [...]. Una mattina vorrei svegliarmi [...] la [...] non c'è più». ///
[...] ///
Una mattina vorrei svegliarmi [...] la [...] non c'è più».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL