→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3774447902.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovan-: ni Paolo II. E stato, cosi, [...] rimosso il decreto che sotto Pio V [...] stabiliva: «Le pitture nella [...] la Apostolica (Sistina) vengano V [...] nelle altre chiese [...] no invece distrutte qualora mostri-no [...] di osceno o di [...] temente falso». Paolo 11 ha voluto, [...] omaggio alla bellezza che è tale [...] dei tanti e [...] rivestimenti della storia e [...]. Dopo [...] citato il passo della Genesi [...] afferma: «Erano nudi, ma [...] di Michelangelo nella pelle [...] S. [...] ne provavano vergogna», Pa-pa [...] ha detto che «la Cappella Sistina [...] proprio il santuario della teologia del corpo [...] una testimonianza alla [...] bellezza [...] creato da Dio ; [...] femmina» e, per-; tanto, «esprime an che [...] di un mondo trasfigurato», nel. ///
[...] ///
E a questa tradizione [...] Dio [...] si rifanno anche i musulmani. Però, secondo [...] il Nuovo Testamento, Dio [...] esigenze [...] e si rivelò allorché Gesù [...] a Filippo che nel cenacolo gli chiedeva [...] Dio: «Chi ha visto me, ha visto il Padre. Quindi, Cristo -ha ricordato [...] Papa [...] -«è la visibilità [...]. E la grandezza di Michelangelo [...] fatto che «ha avuto il coraggio di [...] propri occhi questo Padre nel momento in [...] fiat creatore e chiama [...] il primo uomo». [...] parte, secondo la Scrittura, Adamo [...] visto Dio. Ebbene -ha aggiunto il Papa -«Michelangelo [...] sforza in ogni modo di ridare a [...] Adamo, alla [...] corporeità. ///
[...] ///
[...] prima della votazione, gli [...] «Se ti eleggeranno, ti prego di non rifiutare». Gesù Cristo non è [...] un nemico che gode a condannare i [...]. Il gesto col quale [...] violento, che v pare si accinga a [...]. Togliere il velo oggi [...] sto giudicante che tanto [...] Te [...] di Stendhal (l'autore de II rosso e [...] parla in [...]. Ben altri sgomenti, fatti [...] san-: [...] ci offre oggi la [...]. Ma chissà che dentro [...] non si celi il desiderio di un [...] Cristo [...] sco. Se quello che viviamo [...] tempo carico di tragedie e insicurezze, non [...] nella quale Michelangelo sessantenne si accingeva a [...] di partita tra [...] e Dio. Il grande choc ; [...] Sacco di Roma Siamo nel 1535, Roma, il [...] città santa che Giulio Il aveva trasformato [...] cultura e [...] cinquecentesca, [...] il [...] a Firen-ze, non aveva [...] choc provocato nel 1527 dal sacco ! Erano passati otto anni [...] la città era stata abbandonata dalla folla [...] , vano resa sfolgorante. ///
[...] ///
Cosi scriveva al Buo-. Ancora non mi par [...] Sebastiano che mi ero innanzi al ; [...]. E non posso [...] di [...]. Erano stati anni turbolenti [...] Buonarroti che, a Firen-ze, si era ritrovato [...] i Medici a fianco [...] Re-'. Ma Clemente VII sarà pronto [...] pur di [...] dipingere il Giudizio universale. E addirittura ad [...] a scovare di persona. In questo fu neppure [...]. Aveva subito messo gli [...] particolare del Cristo giudice Tutte le foto [...] sono state scattate dopo i restauri del Giudizio Universale I corpi rosei di santi e beati, quelli [...] Resurrezione della carne, fino al «nero» dei [...] colori tornati a splendere sui 180 mq. A 450 anni : [...] dopo quattro anni di polemiche, l'opera restaurata [...] presentata al pubblico. ///
[...] ///
Con il nerofumo secolare [...] ; sporco è scomparsa la «terribilità» del [...] Giudizio. Alle 12 esatte di [...] aula ; della benedizione situata nel cor-po [...] Basilica di S. Allo stesso tavolo siede, [...] bonzo, [...] della [...] Network 1 [...] di [...] che ha spon-: [...] ricevendo in cambio [...] sulle riproduzioni degli affreschi [...] anni dopo la conclusione di [...] lotto di lavori. Che si sono succeduti [...] i restauri della 14 [...] volta dove Michelangelo ha di-, pinto gli [...] Cristo (quella con [...] ed [...] era già sta-ta ripulita [...] più sotto, la [...] serie dei papi realizzata, [...] Michelangelo, nel Quattrocento, Tra il 1985 e [...] por-; tati poi a termine i restauri [...]. Ripulendo dallo sporco i [...]. Polemiche che appaiono : infondate, [...] portate [...] da al-cuni giornalisti e da qualche [...] co [...] che hanno accusato i tecnici [...] asportato un buon [...] di quella pittura che, a [...] maestro aveva steso [...] (polemiche [...] sfociate . Sicuri delle loro scelte [...] pareri favorevoli della , maggior parte degli [...]. E, cosi, ha messo mano [...] a questo Giudizio Universale: [...] dipinto da Michelangelo in 5 [...] fra il 1536 e il 1541, [...] sulla parete posta alle spalle [...] della Cappella Sistina. ///
[...] ///
[...] è piena fino [...] e una lunga coda [...] lavori attende in fila fuori dalla porta [...] Tanta (olla per un evento enfatizzato dalla stampa. Un avvenimento [...] tre pontefici ai piedi [...] MATILDE PASSA ;venne, forse lo attirava la [...] forme umane, maschie. ///
[...] ///
Tan-,; [...] che Giuliano Briganti avanzò [...] per la Madonna del Tondo Doni [...] si fosse servito 1 [...] come modello. E da -far affermare [...] André [...] che le opere di Buonarroti [...] ve-, ra e propria «confessione» di omosessualità, Con [...] non si vuole certo insinuare che tra [...] Papa [...] ti ; grande artista corresse alcunché di [...] la conver--genza di profonde sensibilità e lo [...] personalità cosi spiccate : da dare il [...] racconti ; da «Tormento ed estasi», sanciti [...] irving Stone e sigillati sullo schermo da [...] Charlton [...] e Richard Harris. Certo è che Giulio II [...] sog-giogato da Michelangelo. [...] a Roma nel 1503 per [...] il suo monumento fu-, [...] sarà lui stesso dopo a [...] dietro quando [...] infastidito dalla risposta di un [...] che non gli aveva permesso [...] di entrare nella stanza del Papa, [...] piantò marmi e scalpelli e [...] ne tornò a Firenze non senza [...] inviato al Papa due righette [...] «lo sono stato stamani cacciato di Palazzo da parte [...] Vostra Santità; onde io le fo intendere che da [...] innanzi, se mi vorrà, mi cercherà altrove che a Roma». Giulio II lo fece inseguire [...] cavalleggeri che, [...] a Poggibonsi, non riuscirono a [...] tornare indietro. Quindi scrisse al [...] a Firenze: [...] scultore, che si è [...] senza fondamento e a capriccio, per quanto [...] delle lunette [...] teme di [...] contro cui non abbiamo [...] conosciamo [...] degli uomini di tal [...]. Cosi consapevole della [...] unicità, del suo «genio» [...] come il primo artista «moderno» della storia. Tanto [...] da [...] fare tutto da solo. Senza aiuti, senza allievi. Per lui l'opera d'arte [...] prodotto di una collettività, come nella «bottega» [...] risultato di un rapporto soggettivo con la [...] ispirazione. Come pensare di ridurre [...] desideri un artista cosi? [...] Giulio II. Messer Biagio divenne Minosse [...] Dipinse [...] volta in venti mesi in quella « [...] posizione sdraiata che lo rese quasi cieco [...] polvere che gli cadeva negli [...] -chi. Venti mesi passati lassù, [...]. Controvoglia, perché lui si [...] non pittore. Controvoglia si [...] pose ai desideri di Paolo [...] si potrebbe pensare. In realtà gli inviti sono [...] solo a giornalisti, storici [...] e funzionari delle [...] di mezza Italia. E che si tratti [...] di specialisti lo dimostra il fatto che, [...] tra gli applausi (particolarmente caldi quelli indirizzati [...] e compagni), questa folla [...] si è riversata nella Cappella Sistina e [...] ad ammirare [...] finalmente liberato dal velo [...]. Con curiosità e stupore, [...] perso tempo a vedere se [...] la star del cinema, [...] il confratello massone, la nobile romana. E cosi lo andò [...] lui con il codazzo di cardinali, nella [...]. E Io convinse, o Io [...]. Anche Paolo III, come Giulio II, [...] era tipo da mollare. Né da reggere alla [...]. Si deve essere molto [...] raffigurò Messer Biagio da Cesena come Minosse, [...] spire di un serpente che gli morde [...]. La colpa del povero [...] era stata quella di interpretare la miseria [...] ogni tempo affermando di fronte ai nudi [...] Giudizio: [...] cosa [...] in un luogo tanto [...] tanti ignudi che si disonestamente mostrano le [...] che non era opera da cappella di [...] da stufe [...] bagni n. Immaginiamo le sue proteste quando [...] trovò in [...] dantesco. Se ne lagnò col Papa [...] rispose cosi: «Messer Biagio, voi sapete che [...] Dio un potere assoluto in cielo e [...] che non posso nulla [...] e quindi [...]. Erano tempi in cui [...] Papi [...] concedevano il lusso di difendere la provocatoria [...]. Ma sei anni dopo, [...] ufficiale, fu di nuovo scandalo. ///
[...] ///
Ma sei anni dopo, [...] ufficiale, fu di nuovo scandalo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .