→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3772122842.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I successivi gabinetti Bonomi [...] non fanno che mantenersi [...] da Giolitti. Solo qualche debole ritorno [...] Stato garante di libertà per tutti dimostra [...] connivenze presso chi detiene il potere, il [...] la minima possibilità di successo: tale, per [...] Sarzana, quando una colonna di 500 squadristi, [...] Amerigo [...] più tardi assassino di Matteotti, [...] in fuga ignominiosa da 11 carabinieri al [...] capitano che fanno uso delle armi da [...] cui gli squadristi non sono oramai più [...] sembra loro una enormità. Ma lo Stato torna [...] mostrare il suo vero volto anche di [...] episodio, perchè la proposta di ricompensa, inoltrata [...] dei Carabinieri, rimane a [...] cassetto. Ciò accade sotto il [...] Bonomi. Con [...] poi, creatura di Giolitti, [...] lo spappolamento dello Stato e della classe [...] di ogni potere ai fascisti, la rinuncia [...] egemonica sul piano [...] e della libertà sono [...] limite che non potrebbe essere sorpassato: infatti [...] il momento oramai maturo per realizzare il [...] Stato. Dalla primavera [...] del 1922 si svolge [...] successive il piano di insurrezione armata per [...] tutti i centri essenziali e strategici così [...]. È in questo periodo [...] dei grandi Comuni, tra i quali quello [...] Bologna [...] quello di Milano, [...] nel Trentino con la [...] funzionari statali, [...] di Cremona, Ravenna e [...] la sopraffazione di Genova con la destituzione [...] Consorzio portuale senatore Nino Ronco, [...] e più violenta offensiva [...] politiche e sindacali di sinistra. Nello stesso periodo i [...] classe politica « liberale » e « [...] ad ogni velleità di resistenza al fascismo. Lo stesso Nitti, che [...] mostrato una certa fermezza, nel luglio del [...] disegno di allearsi con Mussolini (il quale [...] servirà per quel tanto che gli sarà [...] bellamente a [...] alla vigilia della marcia [...] Roma [...] tra le maggiori personalità « liberali » [...] quattro pur di andare al governo con Mussolini, [...] manovra politica si affianca alla pressione esercitata [...] armate, nel senso di lusingare, impegnare e [...] personalità politiche della vecchia classe dirigente; e [...] marcia su Roma il capo del fascismo [...] al governo di uomini rappresentativi di tutti [...] quello popolare a quello liberale e [...] attivo e passivo dei [...] della vecchia classe dirigente. Paolo [...] della « Rivoluzione liberale ». Torino, 1948, pagina 209. ///
[...] ///
Nitti, nel Ponte, gennaio [...] si veda anche il mio saggio su Le [...] fascismo e la classe dirigente italiana, in [...] III, [...]. Socialdemocrazia e [...] raccogliete le provocazioni (dei [...] loro pretesti, non rispondete alle ingiurie, siate [...] siate santi. Lo foste per millenni, [...] ancora. Tollerate, compatite, perdonate anche. Lettera di Filippo Turati [...] Violante, [...] di Barletta, 26 aprile 1921. Critica sociale, 1-15 settembre [...]. Le organizzazioni operaie sono [...] due frazioni in lotta. Il loro intervento in [...] parte, mentre avrebbe compromesso [...] del movimento operaio, avrebbe [...] chiarificatore di una situazione che si rende [...]. Soltanto gli scriteriati fanfaroni [...] pensare alla partecipazione della forza proletaria a [...] non [...] direttamente. Battaglie sindacali, 9 novembre [...] (Commento [...] direzione confederale riformista alla marcia su Roma). Siamo uomini di idee [...] responsabilità. ///
[...] ///
Mussolini ci invitò ad [...] del Ministero [...] nazionale e a fonderci [...] Corporazioni. Rispondemmo che non potevamo [...] queste offerte: si rivolgesse per la prima [...]. Dichiarammo però che come [...] nostra collaborazione tecnica a tutti i precedenti [...] anche a quello fascista. Dichiarazione di [...] al Congresso confederale del dicembre [...]. Sono sempre quello che [...] di avvicinarsi [...]. Mussolini e mettersi a [...] un programma di riavvicinamento e di pacificazione [...]. Allora (al tempo della [...] Roma) avvenne quello che avvenne. [...] ripresentarsi la stessa occasione e [...] io sono sempre pronto. Si possono avvicinare le [...] ma ci vuole [...]. Intervista di Gino [...]. Mussolini fa la politica [...] filosofo che conosce le masse, [...] multiforme delle masse. Ho parlato due volte [...] Mussolini [...] quando è al potere. Mi ha dato ragione. Mussolini, ripeto, conosce abbastanza le [...] perchè attui una politica proletaria. Dichiarazioni di [...] al Nuovo Paese, 22 maggio [...] (18 giorni prima [...] di Matteotti). ///
[...] ///
Dichiarazioni di [...] al Nuovo Paese, 22 maggio [...] (18 giorni prima [...] di Matteotti).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .