KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Poesia e leggenda dei [...] Cervi. Gian Maria Volontà e Lisa [...] militante di cui oggi Lontano [...] Vietnam è il vivido manifesto, il primo momento [...]. Il film politico non [...] superamento necessario del neorealismo, né [...] più consapevole del [...] francese, benché [...] anche a queste fonti. È la verità, ma [...] la cronaca, ma la cronaca supersonica? degli [...] balza immediatamente dai luoghi « ove si [...] al capo opposto del mondo, lontano dal Vietnam [...] intervistare le coscienze e inchiodare [...] al fuoco vivo delle [...]. È una tribuna su cui [...] oratori possono salire. È il [...] in cui il mezzo cinematografico [...] intuito una grande occasione: la nascita delle idee spiegata [...] un momento [...] con la suspense di chi [...] una bomba. Ecco perché il film [...] al di qua e al di là [...]. Vive di [...] anzi di [...]. Non codifica, non depura, [...]. Ha le sue esitazioni e [...] sue nostalgie. Ma dalla disarmonia delle [...] un concerto di idee che sono [...] per [...] dei temi, il coraggio [...] piacere [...] ipotesi valide per la [...]. Per quanto riguarda il [...] prospettiva non è così avanzata e reclamerebbe [...] parte, che oggi non faremo. O cercheremo di [...] nel commento a due film [...] usciti, i quali non ignorano il problema e [...] almeno nel caso di Damiano Damiani [...] tendono a [...]. Sono I sette fratelli Cervi [...] II giorno della civetta, che hanno dato una [...] cinema recente, tanto avaro di sorprese; hanno [...] civiltà inattaccabile. Ma la ragione prima [...] con la critica a Lontano [...] Vietnam è [...]. Lontano dal Vietnam è [...] risposta pratica [...] che nel film [...] Godard fa ai cineasti [...] bisogna creare un Vietnam in noi stessi [...]. [...] Gianni Puccini nei Cervi [...] Damiano Damiani nel Giorno della civetta attestano [...] imposti in certo modo, [...] di Godard, la stessa consegna: lottando per [...] da altre cose importanti. Non nel tempo (i [...] ci distanziano dal sacrificio dei Cervi) non [...] Sicilia della mafia, apparentemente a portata di [...] di giustizia, a portata di rimedi). Curiosamente, per linee interne, [...] filo rosso » correre a collegamenti impensati. Civiltà contadine sempre povere [...] la scoperta di antichissime fierezze collettive, i [...] ci accorgiamo che i sette fratelli emiliani [...] senza risaie, come ci accorgiamo che i [...] tuttora alla stessa guerra: « gli americani [...] dei vietnamiti », dice una frase chiave [...] Alain Resnais in Lontano dal Vietnam. Il film francese è [...] per questo; cioè per stabilire rapporti e [...]. Anche morali: quelle soltanto [...] e certo ingannano quelle [...]. Nessuno, degli innumerevoli personaggi [...] è parso tanto lontano dalla realtà quanto [...] che conciona a Washington. Le prospettive autentiche sono [...] specie per la parte, affascinante (regista William [...] girata proprio negli Stati Uniti. Le due Americhe sono accostate [...] fatte urtare [...] contro [...] con una [...] e una sincerità sconvolgenti. È principalmente [...] che questo film [...] che non è né [...] film oggettivo [...] testimonia al di là [...] del punto di vista [...] ricerca in cui la [...] nel bel mezzo della disputa e spremuta [...] contrapposti, talvolta ignari protagonisti. [...] che se ne trae [...]. Si ripensa al [...] dei rivoluzionari sovietici, allo [...] » che era nei [...]. [...] della giornalista Michèle Ray, [...] vorticare in mezzo alla giungla e commenta [...] la lotta dei guerriglieri con un diluvio [...] di-sperato, come se anche la camera fosse [...] in sostanza è solo un incidente tecnico; [...] del film, ci fa trattenere il respiro [...] pagina d'arte. Diventa un grido; lo sottolinea [...] commento parlato, memore anch'esso di ciò che [...] grido » significava esteticamente per [...]. I nomi principali che [...] al film sono [...] Godard (la riflessione), Alain Resnais [...] Agnès Varda [...] Jo-ris [...] (il documentario tra i [...] Claude [...] (il documentario nel golfo [...] Tonchino), William [...]. Sono tutti al massimo [...] della partecipazione ideologica. Godard [...] si fa perdonare molte capricciosità [...] si fa perdonare una colpa [...] grave, Vivere per vivere. [...] i brani più sereni [...] ha girato nel Nord Vietnam [...] bombe. Tuttavia il nome che [...] maggior ammirazione lo troviamo appena al [...] posto nel lungo elenco [...]. È Chris Marker, [...] che ha ordinato [...] materiale e lo ha [...] come lo vediamo, [...] un fervido commento parlato. Sebbene si sia ritirato [...] apparentemente modesto. /// [...] /// Sebbene si sia ritirato [...] apparentemente modesto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|