→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3768600892.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel 1945 in Argentina [...] simile a quello che fu poi il Maggio [...]. Le stesse idee, le stesse [...] ribelliamo contro chi vuole venderci [...] società dei consumi [...] per [...] al [...]. Tutte queste cose noi [...] dette venti anni prima. Dicono che Che Guevara [...] nemico. ///
[...] ///
Il Che stava dalla [...]. La [...] storia è molto semplice: [...] di fare il servizio militare. Se la polizia [...] preso si sarebbe fatto [...] marina o due [...]. Quando lo stavano per acchiappare [...] stessi [...] protetto. Allora comprò la motocicletta [...] il Cile. Il Che era un [...]. Chi non stava con noi [...] madre. Fu lei la colpevole [...] che gli successe. Il Che non espatriò [...]. ///
[...] ///
A [...] non era nessuno, era semplicemente [...] ragazzo inquieto». Così don Juan parlava del [...] rivoluzionario [...] Peron Alberto [...] compra il giorna-le [...] di [...] Carlos [...] bianco stile [...]. Quan-do sta a Buenos Aires [...] quattro «quadri», isolati, da [...] dai due al-berghi per [...] teatro Colòn. Cammina a passo di [...] biochimico, grande ballerino di tango, amante delle [...] dice, «anche adesso che ho [...] an-ni». [...] è a Buenos Aires [...] sceneggiatura del film di [...] sul viaggio col suo [...] Er-nesto, [...] a 14 anni quando lui ne aveva [...] scuola del più piccolo dei suoi fratel-li, Tomas. Saluta Gianni Minà (con-sulente [...] il film potrebbe essere [...] e poi, col sottofondo [...] per i lavori di ri-strutturazione in corso, [...] doppia amicizia, con [...]. [...] che cosa pensa di questa [...]. Tutto vero, con alcuni [...]. Per essere un ragazzino di [...] aveva fatto letture inusuali, eccezionali. [...] non gli permetteva di [...] e gli adulti avevano paura che gli [...] gio-cando al football. Io però [...] sem-pre appoggiato [...]. [...] «Ho sempre sognato un viaggio [...] Latina. Lo raccontavo a tutti, [...] ma alla fine [...] che fu disponibile a [...]. [...] ragioni politiche, dovevo lasciare Rosario: [...] trattava di terribili persecu-zioni. Semplicemente mi chiedeva-no di [...] partito al quale non mi volevo legare. Fu un viaggio avventurosissimo. In moto, in ca-mion, [...] aereo in zattera. Quando ci separammo, sei [...] che ci saremmo riu-niti prestissimo. Invece passarono [...]. ///
[...] ///
[...] «Ernesto ha sempre avuto un [...] forte ma anche una grande sensibilità. Era molto rigido se [...] anche diventare molto amichevole. Molta gente cer-cava di [...] ma ne risultava sempre [...] stereotipata. Durante il viaggio manifestò [...] che sarebbero diventate quelle del Che, per [...] di sopportare le fati-che, il dolore. E poi era testardo: [...] soprattutto aveva una forza di volontà enorme. Se decideva di imparare tutto [...] matematica studiava sedici ore al [...]. Quando seppe della morte [...] Che [...] trovava a Santiago di Cuba, dove era [...] Gue-vara come biochimico alla Facol-tà di medicina. Quale [...] Pensò subito che fosse [...] «Nessuno [...] Cuba credeva alla morte del Che. Così mi mandarono a Caracas, [...] le foto del cadavere. I medici [...] mi [...]. [...] forza, ma non era una [...] mu-scolare, era una forza nervosa. Ab-biamo fatto tantissime volte [...] ci eravamo bagnati nel [...]. ///
[...] ///
Che cosa conservava delle sue [...] «Ernesto ha sempre pensato che la [...] missione sarebbe finita in Ar-gentina. E poi amava moltissimo [...] nostra bevanda nazionale. Persino nelle fasi più cruente [...] guerriglia a Cuba, dove era [...] procurarsi le erbe per [...] ci sono foto che lo [...]. Questa storia, la [...] quella del Che e [...] latina, poteva [...] Per la quantità di cose [...] mise in piedi la Cia per [...] io credo che quello di Ernesto fosse un pro-getto realizzabile. Restano gli errori commessi [...] da quelli che lo circondavano. Ma continuo a pen-sare [...] responsabile del-la [...] morte resti Regis Debray, [...] ai militari indicando il luogo [...]. [...] di Alberto [...] ma se non fosse stato [...] Debray, tutte le cose sarebbero andate molto diver-samente. [...] «In viaggio con [...] Ernesto» modello economico va [...]. A tutti i livelli. Non solo tra quelli che [...] i militari, ma anche i ranghi inferiori: [...] una mano [...] disoccupata, rimasta senza la-voro dopo [...] golpe militare che adesso sta agendo. La funzione di un [...] un regista che si ritiene impegnato in [...] questa non può più essere quella [...] cinquanta, dei Camus e [...] Sartre. Oggi gli intellettuali sono molto [...]. [...] il punto giusto per intervenire [...] cadere nella frivolezza. E conti-nuare a [...] denunciare [...]. [...] che ha molto apprezza-to [...] su Evita, del re-gista Juan Carlos [...] risposta [...] al dissacrante film di Alan Parker [...] da Madonna, vuol realizzare una pro-duzione austera, [...]. Evita fu un perso-naggio molto [...] -dice -La [...] storia è quella di una [...] che esce da una realtà per poi met-tersi essa [...] alla testa di questa realtà, andando oltre le sue [...] origini. Come si può ridurre tutto [...] raccontando [...] ascesa al potere passando da [...] letto [...] Credo che Alan Parker non [...] mai fatto se si fosse trattato di un uomo. E come uomo ha [...] del moralismo anglosas-sone [...] puritano e sessista. [...] non sa co-me guardare una [...] non può [...]. Così, per il regista [...] produzione ameri-cana potrebbe capire e raccontare un [...] Ernesto Guevara. Il «Che» popolare e [...] «giovane idealista», di cui parlava anche Peròn. Fece [...] quando si è giovani [...] essere coerenti coi propri ideali per sempre. Il suo esempio rompe [...] tradizioni, in un epoca, quella di oggi, [...] gente non è fedele nemmeno con quello [...] giorno prima. ///
[...] ///
Il suo esempio rompe [...] tradizioni, in un epoca, quella di oggi, [...] gente non è fedele nemmeno con quello [...] giorno prima.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL