→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3767702456.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Raccontiamo i 90 anni [...] un uomo [...] bambini Della prodigiosa generazione [...] che hanno fatto la rivoluzione e [...] na 11 catalano Joan Mirò [...] quello che più e meglio ha esaltato, [...] In tanti periodi tragici della storia, stupore e [...] mondo. Forse, più a lui, [...] Max Ernst per li quale fu scritta, calza [...] Paul Eluard: essere un vecchio fatto di [...]. E proprio Max Ernst raccontava [...] entrando un giorno nello studio di Mirò, che era [...] al suo, vide sul cavalletto una tela di grande [...] sulla quale splendeva una chiazza [...] un bleu superbo che portava, tutto Intorno, [...] fatta con una calligrafia assai [...] e ritmica: [...] è 11 colore del mio [...]. Mirò era dal 1920 [...] Parigi, In rue [...] amico di Picasso, di Tristan Tzara, [...] Max Jacob, di [...] di [...]. [...] aveva dipinto »La fattoria» [...] «Terra [...] due dipinti bellissimi In quello stile analitico [...] minuzioso e miniato, che tanto prendevo, dalla [...] campagna catalana. Nel 1924 conosce Breton. Con tutta [...] fanciulla della [...] Immaginazione irrompe nel surrealismo [...] Irrompe in lui: come sia andata davvero [...]. Infatti come realista Mirò [...]. Fatto sta che Breton, che [...] In modo [...] di come [...] va fuoco, più tardi rimproverò [...] Mirò un certo arresto della [...] personalità allo stadio Infantile. Mirò nacque a Barcellona [...]. Il padre era un [...]. Frequentò [...] di Belle Arti e, [...] I [...]. [...] interessi sono per la [...] e per II grande colore del [...]. [...] Incontra [...] e [...] espone alla galleria [...] I suol paesaggi molto catalani [...] stile minuzioso. Il grande pittore è [...] Immaginazione, non ancora metamorfica, [...] natura e le sue stagioni in favolosi [...] e di colori: terra e case, piante [...] fiori e animali, uomini e dell azzurri, [...] campagne arate e cieli stellati si combinano In [...] che è [...] della gioia di vivere. In straordinario parallelo con [...] vivere di Maltese. Tale costruito arabesco ricorda [...] la quale [...]. Prima del 1924 gli [...] Picasso e Gris hanno già rivelato il continente [...]. [...] catalano Salvador [...] appende, nel suo delirio [...] al rami degli alberi e poggia sulle [...] d'acqua [...] stupidità di uomini altrettanto [...] delle rocce della Costa Brava. [...] surrealista parla di un [...] spontaneo di conoscenza Irrazionale basato [...] del fenomeni deliranti». Mirò, Invece, fa zampillare I [...] e le sue visioni con assoluta spontaneità [...] terra catalana, uno scatto fiabesco dopo [...] fino al decollo verso [...]. Mirò è II grande [...] una nuova, moderna cosmogonia della gioia terrestre. Forse, derivò II gusto [...] II [...] poetico della metamorfosi da André [...] ma II configurarsi di [...] II [...] visibile In [...] è pura Immaginazione [...]. Talora Miro è stato [...] pittore astratto, ma ciò è falso: è [...] metamorfico, celebratore esaltato di una moderna cosmogonia [...] lavoro gioioso e stupefatto viene a comparsi [...] tutti I lavori umani che mirano a [...] a liberare le facoltà materiali e spirituali [...]. Dal momento surrealista In [...] Mirò la si vede sempre come una [...] di figure bleu, rosse, azzurre, nere e [...] In [...] spazio sconfinato. Si avverte che [...] umana, attraverso II percorso [...] la [...] del colori. Si guarda [...] dipinta e si pensa, [...] a stelle, sole e luna, uccelli, pesci, [...] più minuti. Il molto grande cosmico [...] piccolo organico, Quasi sempre Mirò tenta [...] di due realtà o [...] tra loro lontani, molto lontani: è la [...] la [...] tecnica della rivelazione. Curioso della materia e [...] della materia, più di un Burri e di un [...] e [...] della materia, Mirò ha cercato [...] di perseguire la spontaneità con un gusto e una [...] assai personale [...] materico, segni-co, coloristico. [...] del [...] catalano Mirò nel surrealismo, [...] anche se la dimensione poetica prediletta da Mirò [...] della favola e non quella [...]. Certo, anche la favola [...] pulsioni [...] ed energie profonde, a [...] da sembrare sepolte; ma lo svelamento serba [...] un non so che di aurorale e [...]. Ci sono tanti dipinti [...] Mirò [...] dedicato a un suo fantastico dialogo con [...]. Altri ancora al circo, [...]. E sempre lo scoppio [...] bleu rosso e giallo, per ciò che [...] si stacca da terra, che« Cosi io, [...] cielo» Miri) era un uomo taciturno. E scriveva poco. Ma in alcune dichiarazioni [...] parlato di sé e del suo lavoro. Ecco alcune delle sue frasi [...] significative. Autoritratto La mia pittura [...] gaia, ma io sono un [...] triste. Nonostante le apparenze sono una [...] taciturna che non ha mai trovato una vera ragione [...] ritenere questa vita meno assurda di quanto non appaia. Il suo spettacolo di [...] notte mi sconvolge. Mi esalta [...] della luna e del [...]. Mi colpisce tutto quello [...]. Dalla cima di una torre [...] a vedere nitido un uccello pìccolissimo come si [...] fiammifero acceso nella campagna buia. Il giardiniere Faccio anche [...] quadri [...]. Alcuni di questi giacciono [...] anni nel mio studio. Poi un giorno, quando [...] è a-datta, quando mi piglia [...] li riprendo e li [...]. Le cose, nel-la mia [...]. E il mio studio [...] orto: là ci sono le patate, [...] i carciofi-. Io lavoro come [...] in attesa che spuntino [...] terra. E mi riposo solo [...]. Per esempio: faccio delle [...] dipinto molto. Ora ho comprato una [...] X VII secolo a una cinquantina di [...] studio e ne ho fatto un nuovo [...]. Vi ho messo dentro [...] stampa, incisione. Delle volte grido mentre [...] animale, o un mistico. Non prendo mai vacanze. Se non lavoro, perdo [...]. [...] non sogno mai. Ma nel mìo studio [...] in pieno sogno. Non escludo che un [...] un mio quadro scopra il modo di [...] migliore, o che uno scienziato trovi la [...] problema. Vecchiaia e libertà Invecchiare [...] dire tornare verso [...]. E [...] cos'è, se non avventura, [...] Infanzia [...] anche violenza. Io non contrappongo infanzia [...]. Al contrario: e proprio [...] violenza lasciato per pigrizia e per disciplina. Sono sempre interessato alla [...] soprattutto si mio contatto col mondo. Che vuol dire essere [...] Vuol dire abbandonarsi sempre più alla forza che [...]. I miei segni toccano [...] musica. Io mi lascio portare [...]. Il che implica un [...]. E molta poesia. Non [...] ma quella [...]. Non si è più [...]. Io dico sempre che [...] che vorrei pronunciare morendo è «merde». Joan [...] febbraio «The day [...] al cinema ROMA [...] La [...] (la società con a [...] Goffredo [...] bardo) ha vinto la [...] televisione, sia pubblica sia privata: sarà, infatti, [...] nel prossimo febbraio, in contemporanea in 100 [...] giorno dopo-. [...] con la [...] Ingegneria del [...] gli deve molto. Il rapporto di Mirò [...] I [...] e con le materie del colori, è [...] avventurosi e creativi [...] contempo-ranea. SI deve ricordare, nella [...] del mondo, le molte tecniche che ha [...]. Ad esemplo la pittura [...] seguita per 11 padiglione [...] Spagna Repubblicana all' Esposizione Internazionale di Parigi del 1937 [...] In ceramica, dieci anni dopo, per [...] di Cincinnati. SI può dire, senza [...] nella retorica, che tutte le materie e [...] sulle quali Mirò ha messo la [...] Immaginazione e le sue [...] state da lui rinnovate. Così la ceramica (per [...] per la Fondazione [...] di SU Paul de Vence, [...] di [...] cosi la pratica [...] restituita al momento primario [...] nascita [...]. Certo, pressato dal grande [...] sue [...] Mirò ha messo qualche [...] e qualche cometa che non annuncia niente. E questo soprattutto nella [...] sterminata attività grafica. Ma anche la routine [...] degli accidenti della materia, cercati quanto Imprevisti [...] vela mal del tutto la luce di [...]. Piccolo, sempre più asciugato dagli [...] ma [...] sempre gioioso o [...] ironico o stupefatto (ci torna [...] mente una fotografia scattata al giorni di una manifestazione [...] durante [...] agonia di Franco, in cui [...] piccolo vegliardo indomabile sta va assieme agli studenti [...] ve vano oc-cupato una cattedrale [...] Catalogna) Mirò ha conservato, e dato anche a tutti, [...] misteriosa allegrezza. Amava molto l [...] poetici ancora quando la [...] Immaginazione veleggiava verso 1 magnifici [...] anni. E in uno del [...] Poetici» pubblicato nel 1948 In [...] d'Art» cosi scriveva come [...] garofano rosso esplode sulla punta di un [...] una triglia con la coda di pappagallo [...] rossa. La coda del pavone, [...] morde 11 muso del pipistrello. È certo che mentre [...] del pittore catalano Joan Mirò decollerà verso [...] sue gioiose costellazioni, la accompagnerà, nel cielo [...] ronda di usignoli che ballano la sardana. A noi resta la [...] stelle, del pesci, degli uccelli gialli, rossi, [...]. Grazie Mirò per questo [...] fanciullo per il mondo, che vince stanchezza, [...] Io spessore tremendo delle abitudini. Dario Micacchi Ritratto di Denta [...] Andrea dal Castagno Due [...] e la ristampa delle «Opere minori»: Alighieri [...] eia [...] immagine diventa più precisa Torna [...] come è cambiato! Ma qualcosa, troppo spesso, ancora [...] separa da lui; o ci consente di nutrire per [...] solo una specie di pur [...] amore astratto o Intimidito o [...] SI sa, gli studiosi lo maneggiano con una certa [...] ma quello che importa i che Dante, la [...] opera, la [...] riescano per noi a essere [...] che sono: e cioè corpo vivo di poesia. Che vie seguire per arrivare [...] allo scopo? . Intanto una frequentazione più assidua, [...] delle cosiddette Opere minori». Tra [...] ne i di recente [...] volume fa cura di Giorgio [...] Sergio Cecchin, Angelo [...] Maria Gabriella [...] nel classici della [...]. De [...] Rime, [...]. ///
[...] ///
In genere, che l'opera [...] sola, lasciandosi alle spalle l'autore; che 11 [...] Ideale [...] anonima. Tanto, l'autore è stato [...] più (o non sarà più: è solo [...] tempi); la [...] memoria basterà al parenti, [...] l'opera. Invece, se ne ha [...]. Cosi mi Indispettisce la [...] diari e delle lettere, delle biografie e [...] la curiosità per II personaggio più che [...]. Eppure, per Dante, credo [...] conoscenza particolare del rapporto [...] che Intercorse tra esperienza [...] opera; ogni libro di scuola porta annotazioni [...] furono I diversi personaggi che compaiono nella [...] vediamo più come pittoresche figurine [...] attorno alla splendida maestà [...] non come vivi esseri di una vicenda [...] II coinvolse ugualmente, umani e mortali. Ecco, anche se non [...] Importa [...] di quel tempo, di quel personaggi, degli [...] di Dante Alighieri, ra ristabilita la contemporaneità [...] Dante [...] con Dante (uomo). Il suo essere poeta [...] uomo, con quelle facce e con quel [...] parola possa [...] calda. Solo cosi, e non [...] potrà essere anche più nostra, e nostra [...] libro. Spunto u-tile, strumento valido [...] ovviamente, anche le biografìe. Di recente ne sono apparse [...] nuove: [...] assai rigorosa di Giorgio Petrocchi [...] di Dante», Laterza, [...]. E poi occorre [...] per certi aspetti i assolutamente [...] una conoscenza reale del territori [...] da lui, da Dante, realmente frequentati. Contributi Importanti ci vengono [...] Maria Corti, che dopo [...] a un nuovo crocevia» [...]. Società dantesca Italiana, [...]. La cultura di Dante, [...] Cavalcanti era la cultura filosofica latina nuova [...]. Scrivevano In volgare, ma [...] In lati-na Nel secolo X I II testi [...] Aristotele e commentari [...] Averroé vengono tradotti In [...]. Arrivano a Bologna, poi [...] Parigi. ///
[...] ///
Cavalcanti è a [...] Dante attraversa [...]. Filosofia e poesia si [...]. Importante, dal saggio della Corti, [...] questi poeti traggano [...] reinventando [...] i loro materiali, le [...] cultura filosofica che 11 alimenta. Nella [...] mentale», la [...] occupa della canzone [...] me prega» di Cavalcanti e [...] di Dante, cerca una diagnosi [...] secondo Cavalcanti, cerca la spiegazione a ciò che Dante [...] uso di sapienza». Il commento, la decodifica [...] é di per sé [...]. Al di là degli stessi [...] ti cui conduce, ci fa capire come la vera [...] poetica non sia la parola delle vaghezze labili, degli [...] ti, del facile mistero verbale [...] tanto novecento fo novecentismo): ma sia, [...] la parola [...] esattezza, la lezione [...] e del rigore. Cavalcanti (altrove Dante) a [...] lettera dal latino; ma II verso trasforma [...]. [...] della parola, dunque, contro [...]. Ma [...] della parola non diminuisce [...] senso ulteriore del testo, non lo schiaccia [...] un unico senso possibile. ///
[...] ///
[...] di «Donna me prega», Insomma, [...] di un metodo, è [...]. Un altro capitolo Importante [...] In [...] la corti si sofferma [...] linguista che ama la poesia, le differenze [...] da alcune parole, parole splendide, peraltro: magnanimità, [...]. Parole In parte oggi [...]. Ebbene, ci è [...] offerta [...] di constatare come la [...] cammino spontaneo delle parole [...] perdita, da parte nostra, del riferimenti esatti [...] altro testo, un testo diverso da quello [...] 1 contemporanei. La vita del testo, [...] Imprevedibile, ricca, e la [...] superfìcie è cangiante e [...] se nel grande autore parte dalla necessità [...]. ///
[...] ///
La vita del testo, [...] Imprevedibile, ricca, e la [...] superfìcie è cangiante e [...] se nel grande autore parte dalla necessità [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL