→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3764256926.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Così le prime righe [...]. E io non ho [...] oltre per provare un senso di smarrimento, [...] raccapriccio. Uno dei tanti paradossi [...] ma non finisce [...]. Perché, poco dopo, leggo [...] sondaggio del settimanale «Il Borghese» dedicato alle [...] da noi) agli studenti [...] un esito altrettanto osceno: il [...] degli intervistati infatti si [...] al ripristino delle punizioni corporali a scuola. Domanda che rivolgo innanzi [...] stesso: mi rassicura sapere che il sondaggio [...] lettori di un settimanale che fanno riferimento [...] della destra, se non proprio al rimpianto [...] No, non mi rassicura manco un [...]. E dirò subito anche [...] mia preoccupazione del mio rifiuto. ///
[...] ///
Dai giorni delle [...] classi elementari. Erano i primi anni [...] una vita fa, e forse non esisteva [...] noi, il rispetto della dignità [...] e infatti proprio in [...] di un costume sadico che aveva superato [...] del fascismo, la nostra classe era costretta [...] silenzio le bacchettate di un ex aspirante [...] professor Farina. Ammesso tali individui possano [...] titolo. Ebbene, se per un [...] riflettere sui dati di quel sondaggio, non [...] che immaginare una piccola Norimberga che faccia [...] piccoli grandi crimini lontani, così da rispondere [...] coloro che, nel presente, manifestano rimpianto per [...] le botte da regalare ai bambini e [...] i banchi di scuola. Sì, immagino proprio un [...] stani e li mostri in tutta la [...] e culturale. Che dichiari per iscritto [...] di persone che non meritano né clemenza [...]. Un tribunale, sì, immagino [...] e il pubblico ludibrio per tutti loro. Un anno fa, dai [...] Italia Radio, mi sono rivolto agli ascoltatori chiedendo [...] e di denunciare quei giorni, quegli insegnanti [...]. Ne è venuto fuori [...] eguali. Testimonianze su testimonianze: alcune [...] mia, ma anche altre recenti, che descrivevano [...] un luogo degli orrori, resoconti che portavano [...] delle scuole religiose e di quelle pubbliche, [...] denunce incancellabili. È proprio partendo da [...] che sento di esprimere il mio allarme [...] sdegno verso chi vorrebbe il ritorno alla [...] corporali. Un crimine doppiamente grave, [...] a coloro che non hanno sviluppato alcuno [...] interiore, se non cominciare a mettere le [...] disprezzo eterno nei confronti della scuola nella [...]. Fulvio Abbate «Ventunesima estate»: [...] una mostra per il grande fotografo Corpi [...]. La [...] vista da Giuseppe Morandi Nelle [...] Giuseppe [...] operaio ed ex paracadutista, [...] al tempo stesso este-tico ed antropologico alla [...]. E ora, forse, un [...] su Milano. Parla Giuseppe [...] protagoni-sta di «Ventunesima estate», [...] di Giuseppe Mo-randi oggi in mostra in [...] Por-togallo. Nella fotografia come nella [...] delle opere di Mo-randi è secco e [...] è insieme prodotta [...] e dal soggetto osserva-to. Morandi riferisce e non [...] di Giuseppe [...] lo fo-tografa mentre lavora [...]. Con la Lega di Piadena, Giuseppe Morandi lavora da [...] e rac-conta, fotografa e [...] bassa padana che si tra-sforma. Il suo primo libro, dopo [...] di fotografie, mostre, racconti, è stato «I [...]. Raccontava [...] del lavoro agricolo: Pierino [...] fotografato nella stanza con [...] in testa il basco sporco di merda [...]. In «Volti della bassa [...] del lavoro si affianca la descrizione dei [...] e di distribuzione; [...] per esempio, mostra la [...] cascina con le quote di frumento divise, [...] padroni da una parte, quelle per i [...]. Poi Morandi va in [...] a mettere [...] le [...]. [...] volte paragonato a quello di August Sander. Ma Morandi ha, rispetto [...] Sander, [...] caratteristiche che dobbiamo sottolineare: è spesso coinvolto [...] il rapporto con il soggetto fotografato è [...] ci troviamo di fronte a «due operai», [...] Alida Canova e Gianfranco [...] non davanti a «una [...] Ughetta [...] o ad Angiola [...] che ne è la [...] lo sguardo di [...] falsa ambizione alla neutralità, [...] in volta [...] sceglie un at-teggiamento sociologico, [...]. Le scelte stilistiche so-no una [...] del metodo [...]. [...] aspetto, qualche esempio tratto [...] «Ventunesima [...] e da «O Donna Don-na»: le foto [...]. In [...] sono presenti foto brutte: lo [...] più compiuto, così come i dialettismi e le sgram-maticature [...] più completa la [...] prosa. Il fatto è che Giuseppe [...] in discoteca, o una [...] in tenuta da pallavolo, nel caso della [...] Piadena, hanno perso la lo-ro identità. [...] da bullo buono del primo, [...] trucco [...] negazione della attività sportiva, sono [...] immagini di un [...]. In tali casi, Morandi [...] le con-seguenze estetiche di questa realtà; mentre [...] riprodotta Giuseppe mostra tutta la propria bellezza [...] gesto del fumare con il guanto da [...] rabbioso alla muscolatura sporca [...] Giuseppe da disco-bar con il calice in [...] sguardo a caccia di [...] per una probabile battu-ta [...] spirito recita una parte [...]. Morandi ha in cantiere [...]. Il primo, già iniziato, [...] di lavoro e corpi di consumo»: il [...] Giuseppe [...] ne fa parte. Il secondo è [...] in-dustriale nella pianura padana, ed [...] una prosecuzione coerente di ciò che egli ha fatto [...]. Ma vi è un [...] quale Morandi non dovreb-be rinunciare, e riguarda Milano, [...] per eccellenza che dà sulla pia-nura, una [...] sfacelo uma-no e sociale, ma zeppa di [...] dalla perversione specula-tiva (in tutti i sensi): [...] piena di carne e di vita. Morandi la dovrebbe affrontare [...] spi-rito con il quale ha fotografato, in «Cremonesi [...] Cremona», il bancario Giampaolo Manfredi: cioé da un [...] laterale. E questo non perché Morandi [...] guardare tut-to e tutti dal basso per mettere in [...] della città di Milano. E Giuseppe [...]. ///
[...] ///
Che Salvatore Mannuz-zu, oltre [...] roman-ziere, sia anche un poeta non è [...]. Negli ultimi [...] infatti, le sue poesie sono [...] delle più auto-revoli riviste del [...]. Ciò che mancava, tuttavia, [...] che le presentasse tutte, in manie-ra unitaria, [...] una fruizione più organica ed effi-cace. [...] la Einaudi, che ha dato [...] alle stampe Corpus, una raccolta di 112 componimenti in [...] scritti [...] sardo [...] di una vita. Ed è lo stesso Mannuzzu [...] della [...] ultima fatica letteraria. Lo abbiamo incontrato nella [...] Sassari, in uno studio completamente avvolto da [...] ordinatamente allineati. Fra i tanti volumi, [...] tutti i roman-zi che gli hanno regalato [...] Procedura, Un morso di formica, Il terzo suono, Le [...] Montiferro. E poi, un [...] numero di libri sulla [...] Sardegna, tanti classici -soprattutto della letteratura francese -e [...]. È in questo studio [...] Mannuzzu [...] accoglie con grande disponibili-tà, e risponde volentieri [...]. Lei preferisce essere [...] «A lungo ho ritenuto di [...] un narratore di complemento (ma poi si [...] ed un autore di poesie [...] pianta stabile (e [...] insieme. Le poesie di Corpus, [...] di una vita e [...] ritrovato a pensa-re che questo sia il [...] vero li-bro. Un libro lungo come [...] che, differentemente da qualunque altro, non si [...]. Quindi, per esempio, che [...] perde senza [...] -parodia di Rimbaud -sono [...] che pa-role conclusive del mio romanzo Un [...]. Bisogna [...] come corpo materiale, mortale, [...] transitorio; oppu-re come «corpus poetico», inteso [...] «Io credo che si [...] loro entrambe le accezioni. Corpo anche come dimensione inevitabile [...] sulla terra: [...] di [...] dice San Paolo. Il quale soggiunge che [...] la punizione ci toccheranno [...] le opere compiute col [...]. Può darsi, infine, che [...] di chiudere la partita, [...] di non scrivere più poe-sie». In questo suo «Corpus [...] 112 poesie. Secondo quale criterio sono [...] dei versi raccolti nel [...] cronologico. Non ne vedo un [...]. De-vo, però, [...] che è una sorta di [...] prei-storia, sono stati composti prima di [...] anzi, [...] sono anteriori a tutto. Risalgono, credo, agli anni [...] e, forse, [...]. Il nulla, che sembra essere [...] vuole rappresentare la morte o, [...] semplicemente, [...] di qualcosa? [...] non è di qualcosa che [...] lasciando tutto [...] tracce che rimangono: a testimoniare [...] che ormai non [...] più. Ma, contro [...] della mancanza, resta la scarsità [...] se-gno. Come ha affermato un [...] di Corpus, invece, è quello [...]. E se, in principio, [...] lotta per la propria diffi-cile sopravvivenza -non [...] prima sezione della mia raccolta di poesie [...] ironia, Extra Strong che alla lettera signi-fica [...] fine si trat-ta inevitabilmente della propria morte». Qual è, però, la conclusione [...] «In una delle poesie si [...] espli-citamente: [...] allora che [...] concludere? / Non riesco a [...]. Ritengo di non [...] promes-so nessuna [...] perché si tratta di [...] aperta, come un diario; e [...] nella patria del corpo, [...] sulla terra, nulla si defi-nisce». Una curiosità che [...] mai, nelle sue poesie, troviamo [...] lunga serie di parole stranie-re intercalate a quelle italiane? «Come scriveva il critico Sergio [...] nella prefazione a dodici [...] poe-sie, pubblicate nel 1974 [...] dello Specchio (edito da Mondadori), [...] me-scolanza di lingue diverse non [...] certo inventata io. Si tratta di un [...] utilizzato per far fronte alle difficoltà linguistiche [...]. Come tutti sappiamo, in Italia [...] grossa frattura tra lingua parlata e lingua [...] proprio per questo motivo che, tal-volta, risulta [...] in inglese o in francese. Ma si tratta sempre [...] ironico: e, [...]. Nicola Lecca Corpus Salvatore Mannuzzu Einaudi [...]. Hermann Broch, sempre attento e [...] il problema del kitsch in una serie di saggi [...] fra il 1930 e il 1950. Non secondo il parametro [...] letteratura, separabili: sono due real-tà [...] spesso [...] e si conta-minano [...] con [...] il kitsch [...] neppure tanto subdola-mente, [...] di Richard Wagner e, potremmo [...] noi, anche in uno scrittore come Dostoevskij. [...] che dopo la [...] generazione il pro-cesso di [...] assoluta, come rivelano le statistiche [...]. Broch muore nel 1951 dopo [...] paradigmatica: ingegnere tessile, e poi industriale, nel 1927 [...] filosofia e alla letteratura sui [...] della facoltà di lettere [...] di Vienna. La [...] vocazione di intel-lettuale e [...] per di più [...] ebraica, lo costringono a [...] Inghilterra e poi negli Usa, dove insegna [...] Yale University. Broch si presen-ta ai [...] con una trilo-gia importante, I sonnambuli, uscita [...] e il 1932 presso un co-raggioso editore [...] Monaco, [...] del [...] la terza par-te viene [...] pre-cedente [...] di Hitler al potere. La prima parte della trilogia, [...] o il romantici-smo, ci presenta [...] vicenda di Joachim von [...] un [...] che sposa per forza [...] una ragazza del suo ceto, [...] che lo attrae nella giovane [...]. Nel-la seconda, 1903: [...] o [...] il protagonista è un [...] di ridurre il disordine del suo tempo [...] di un com-puto da ragioniere. Nella terza par-te, 1918: [...] o il realismo, il [...] machina è [...] che incarna la perversa [...] ad ogni costo; [...] la tecnica compositiva, sotto [...] Joyce, utilizza il saggio e i versi, quasi [...] di dominare la materia se-condo un piano [...]. Il tema è quello [...] valori» -dai primi anni di Guglielmo II [...] di Hitler -a cui Broch dedica, nel [...] una se-zione specifica che rias-sume gli intenti [...] della [...] trilogia. Nella quale i «sonnambuli» [...] che hanno perduto la co-scienza della loro [...]. Toccato il fondo, non [...] speranza di una [...] morale, sottaciuta ma [...] pagine. Si sa che [...] Broch accetta, al tramonto della [...] la luce di un cattolicesimo che non aveva mai [...] e tuttavia segna la [...] personalità inquieta, che esplora tutte [...] possibili alternative alla realtà della [...] epoca senza [...] una plausibile. A meno che [...] non si accenda la [...] che sovverta [...] del «così è e [...] il che equivale ad accettare, anche in [...] la logica del kitsch. La nuova edizione Einaudi [...] Sonnambuli, [...] nella ver-sione ancora esemplare di Clara Bovero, [...] una limpi-da ed esauriente prefazione di Lui-gi Forte, [...] attivo studioso di Broch in Italia. Il mondo di questo [...] nelle pagine di Forte in tutte le [...] che oggi riteniamo più at-tuali di ieri. Roberto [...] I sonnambuli di Hermann Broch N UE Einaudi editore [...]. ///
[...] ///
Roberto [...] I sonnambuli di Hermann Broch N UE Einaudi editore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL