→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3763324382.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma la denuncia di Fede [...] proteste hanno convinto la Rai a [...]. Londra Riapre il teatro [...] Shakespeare Tutto esaurito al nuovo [...] di [...] il teatro rico-struito nella [...] William Shakespeare esattamente co-me era ai tempi del [...] fa. È un edifi-cio circolare in [...] con [...] e neppure poltrone. ///
[...] ///
Scala La Ferri presenta [...] «Giselle» Presentato ieri al Teatro alla Scala di Milano [...] del balletto Giselle interpretato da Alessandra Ferri [...] Massi-mo [...]. Playboy Farrah [...] nuda a 50 anni Avrà [...] tutto dipinto Farrah [...] che, a [...] apparirà nuda sulla copertina [...] luglio «Play-boy». [...] apparirà men-tre viene dipinta anche [...] un video che sarà presentato [...] giugno. Danza italiana A Firenze «vetrina» [...] Inizia oggi a Firenze la [...] italiana. Diciannove le compagnie, tra [...] Balletto di Toscana, Virgilio [...] En-zo Cosimi. La «vetrina» di au-tori [...] Teatro di [...]. Hollywood Stallone magro Deve [...] Dovrà [...] 18 chili Syl-vester Stallone per completa-re il [...] Land che ha in-terpretato [...] Robert De Niro. Alcune scene devono essere [...] deve riprendere i chili che nel frattempo [...]. ///
[...] ///
Lo sciopero è stato [...]. Un giorno troppo tardi, pe-rò, [...] la-voro di alcuni dipendenti ha [...] la «prima» del Barbiere di Siviglia al Teatro [...] nella [...] compiutezza scenica e musicale. Il capolavoro rossiniano, cioè, [...] in forma di concerto. Ma non tutti i [...] nuocere. [...] detto ha ancora una volta [...] e la musica di Rossini ha trionfato a meravi-glia. Con la mancanza di [...] teatrale, si stabilisce una più forte tensione [...] e pubblico tutti con-centrati, nella mezza luce [...] lasciato il teatro, [...] figura del direttore. Cioè Gianluigi [...] che ha dato al Teatro [...] più intensa e ricca esecuzione del Barbiere [...] Sivi-glia. Non ce ne ricordiamo [...] dalla interna e geniale illuminazione dei suoni, [...] musica di Rossini. Orchestra, cantanti (solisti e [...] un [...] intima-mente «invasato», hanno con [...] un affetto sorprendenti, accarezzato le dolci curve [...] in una gioia irrefrenabile gli slanci di [...] abbaglianti. Tutto sul filo di [...] di una straordi-naria «veggenza» fonica. Tornava alla mente il [...] Charlot volteggiante sui pattini, in Tempi moderni. Non diversamente accadde, una volta, [...] Pesaro, con [...] di Ros-sini, quando, [...] si rese necessario eseguire [...] in forma di concerto. Fu un trionfo della [...]. [...] a Roma, regia, scene [...] di Hu-go de Hana. Una tantum ci era [...] visione della prova ge-nerale e, proprio in [...] visto sul palcoscenico, diciamo che non sempre [...] per nuocere. La musica di Rossini [...] soffocata dalla pesan-tezza di costruzioni sceniche, né [...] gesti non sol-tanto in sconvenienti atteggia-menti [...] ma an-che in infinite [...] del Barbiere una immagine, più che surrealistica, [...]. Sembra-no «cose» destinate ad [...] Barbiere, lontano dalla ricostruzio-ne musicale realizzata da [...]. [...] ha sfoggiato calore, levità, intensità [...] compattezza di altissimo livello. [...] il coro, nonché le [...] Anna Caterina Antonucci, [...] (una Ro-sina di palpitante [...] vitale), del tenore Paul Au-stin Kelly (un [...] struggente nel suo innamoramento) [...] Roberto Frontali (un Figaro imbattibile per verve [...] impeto musicale). Affiora dalla loro partecipazione, [...] Bruno Praticò (Don Bartolo) e Ildebrando [...] (Don Basilio) più quel [...] circola nel Barbiere di [...] che la pruderie buf-fonesca, [...] Hugo de Hana. Il pubblico che ha [...] Barbiere in concerto un formidabi-le successo, non ha [...] nulla [...] sceni-co, perché ogni tanto [...] situazioni i deficit che si ritenevano superate [...] condizioni che si riallaccia-no a quelle di [...] maltrattati dalle corti e dai padroni. Erasmo Valente [...] 2. La Rai ha deciso [...] in onda, stasera nella tra-smissione No [...] il nastro con le [...] giovane suicida». La decisione, rende no-to [...] stata presa «al solo fine di evitare [...] pretestuose, che avrebbero svilito il valore e [...] trasmissione», an-che se per [...] sarebbe «pre-feribile che ogni [...] venga fatta dopo [...] visto un programma». ///
[...] ///
A commentare in studio [...] esperti e fami-liari di ragazzi che si [...] vita. In un filmato, [...] anche la testimonianza di [...] Montecatini, poi [...]. La Rai precisa poi [...] di [...] aveva deciso di inserire [...] brevissima del brano registrato: una scelta che [...] intenzione di ricorrere al sensazionalismo, ma soltanto [...] a capi-re». No [...] aggiunge la Rai, «è [...] per invi-tare a riflettere su episodi e [...] cronaca quo-tidiana» ed ha deciso di affronta-re [...] suicidi giovanili «fornendo un contributo alla co-noscenza [...] attra-verso la testimonianza dolorosa dei genitori». La coppia, prosegue il [...] di par-lare davanti alle telecamere pro-prio perché [...] prestare sempre maggiore atten-zione alle esigenze dei [...]. Per questo e per [...] del loro fi-gliolo avevano consegnato la cas-setta [...] suo ulti-mo messaggio». La decisione è stata [...] di una giornata piena di polemiche. Il primo a protestare, [...] Emilio Fede dal suo tele-giornale, definendo [...] «assolutamente inopportuna e pericolosa». Il direttore del Tg [...] in diretta un interven-to [...] dei giornalisti e del [...] privacy. La denun-cia di Fede [...] nel pri-mo pomeriggio dal presidente della Commissione [...] Rai Francesco Storace: «Si corre il rischio [...] effet-to di emulazione. Spero che quel nastro [...] oppure se proprio devono lo mandino in [...] le av-vertenze del caso. Ho fatto una telefonata [...] -a cui è stato risposto con altret-tanta [...]. Iseppi mi ha detto [...] informazioni al direttore di [...] Giovanni Tantillo». Da quel momento, in [...] Mazzini, [...] è cominciato a discutere sul da farsi. Danila Bo-nito, la conduttrice [...] No [...] alle sette del pomeriggio [...] «Vorrei evitare di [...] prima della trasmissio-ne, poiché [...] i commenti venissero fatti dopo la messa [...]. Parlare di un programma senza [...] visto equivale a discutere di un testo senza [...] letto». Per Danila Bonito sarebbe [...] criti-ca la trasmissione «parlasse dopo [...] visto in che modo [...] vicenda». Ma la polemica era [...]. Lo spet-tatore così si [...] la scena del suicidio. Se si vuole [...] in tv bisognerebbe evitare [...] giovani in eroi negativi». Una parola di speranza [...] la cronaca e la tv è ve-nuta [...] Sebastiano [...] «La decisione di trasmet-tere [...] giovane è una scelta di cattivo gusto, [...] che non sia possibile eser-citare censure preventive. Non resta che contare [...] dei telespettatori e augurarsi che alla fine, [...] altre volte il pubblico si stanchi di [...]. Valeria [...] Si gira a Roma [...] «Incantesimo» Sono iniziate [...] giorno a Roma le [...] «Incantesimo», una maxi serie televisiva (26 puntate) tratta [...] di Maria Venturi. Al centro del racconto [...] Barbara, [...] giovane e affascinante chirurga che alla vigilia [...] che il futuro marito nasconde un drammatico [...]. Protagonisti del serial, targato [...] sono Agnese Nano, Giovanni [...] Paola Pitagora, Daniela Poggi, Orso Maria Guerrini. Firma la regia Gianni Lepre. La conduttrice televisiva Danila Bonito IL CONCERTO La «Resurrezione» festeggia i 100 anni del Massimo [...] Palermo IL PROGETTO Il regista utilizzerà luci e [...] e le torri di Bologna Nel [...] le «disegnerà» col laser Dopo la «Cosmogonia» [...] Piazza [...] a Roma, [...] gallese creerà un e-vento [...] il centro storico della città emiliana. PREMIO ABBI A TI [...] di Berg miglior spettacolo [...] PALERMO. Non occorre sottolineare il [...] eviden-za che ha la scelta della Seconda [...] Mahler [...] il concerto del centenario, poiché questa sinfo-nia [...] il titolo di «Re-surrezione», legato alla conce-zione [...] del Finale. Dopo la solenne inaugurazione [...] Claudio Ab-bado e i [...] e il Coro del Teatro Massimo [...] da John [...] hanno inter-pretato con successo [...] Seconda di Mahler, coinvol-gendo un pubblico assai [...] riappropriava felicemente [...] troppo a lungo sot-tratto [...]. Era una elo-quente risposta [...] e provinciali polemiche [...] ad Abbado e ai [...] e un auspicio per [...] restauri, perché, co-me ha scritto il sindaco Leoluca Orlando, [...] recupero del Massi-mo sia «dimostrazione che il [...] e della rassegnazione è [...]. La Seconda di Mahler [...] problematica, ma di grande originalità e ric-chezza [...] impatto, con la [...] singolare, eccentrica articolazione. Tra la grandiosa visione [...] tem-po e la promessa della «resurre-zione» del Finale [...] in-seriti tre pezzi di natura comple-tamente diversa, [...] di più alta invenzione musicale so-no raggiunti [...] tempo (dove il carattere sini-stro del movimento [...] la vertigine del vuoto) e [...] poetica del Lied religioso [...] (a Palermo cantato egregiamente da Doris [...] cui nel Finale si [...] Adelina Scarabelli). Nel Finale il rischio [...] o trionfalistica è spesso riscat-tato [...] visionaria, dalla tensione utopica. La ampiezza e varietà [...] della Seconda e la tensione visionaria che [...] ardue diffi-coltà che i complessi palermita-ni hanno [...] impegno: [...] ha saputo [...] con sicurezza raggiun-gendo un [...] nella chiara definizio-ne delle vaste architetture del [...] tempo. ///
[...] ///
Bologna, nel 2000, ria-vrà tutte [...] novantanove le sue an-tiche torri medievali. A curare il virtuale [...] del laser, Peter [...] che ha appena accettato [...] realizzare un progetto per «Bolo-gna capitale europea [...]. Una scelta decisamente indo-vinata [...] al-la cultura, perché il regista de [...] del giardino di Compton [...] è notoriamente innamorato [...] e delle sue architettu-re [...] (ri-cordate Il ventre [...] ma soprattutto perché, da [...] contaminazio-ne fra linguaggi artistici diversi, da un [...] sembra preva-lentemente interessato a fare uscire il [...] a suo dire angusti, confini. Oggi non ci sono [...] e in-ventivi, anzi la creatività si muove [...] co-me [...] e la multime-dialità. Quello che io cerco [...] è usare al di fuori del cinema, [...] reali, gli strumenti del suo lin-guaggio: la [...] spa-zio, [...] la musica, il suono». Uno degli ultimi interventi [...] fu, [...] scorsa, la «Cosmogo-nia di Piazza [...] a Ro-ma: «Nonostante le polemiche e i [...] molto sod-disfatto di [...]. Ma in quel caso [...] un unico scenario architettonico. [...] se i bolognesi me [...] intervenire su tutto il centro storico». Quindi, nessun film su Bologna, [...] Wenders con Lisbona, ma piuttosto Bologna trasformata [...] ovviamente tridi-mensionale. Quella delle torri è [...] idee già partorite dalla fertile fantasia visionaria [...] «Mi piacereb-be creare a Piazza Maggiore una [...] tra [...] della chiesa e dei [...]. Mi ispirerò a Bernini, il [...] artista multimediale [...] barocca: ma io, rispetto a [...] ho il vantaggio di [...] usa-re [...]. E naturalmente non mancheranno [...] «Ho pensato di [...] come [...] cassa acustica, nella quale [...] ininterrotto di suoi». Ma [...] nel corso della [...] ha voluto vedere an-che [...] noti e più inaccessibili, alcuni dei quali [...] nel suo prossimo progetto cinema-tografico: «Un film [...] The [...] -ha rive-lato -la cui [...] storia si può parlare, è incentrata su [...] si svolge in varie parti del mondo, [...] Galles [...] Colora-do, da Roma a Budapest, da Pe-chino [...] in Mongolia. Durerà otto ore e avrà [...] una versione televisiva in sedici episodi e quella in Cd-Rom, da vedere [...] su due monitor posti uno [...]. ///
[...] ///
Quasi scontata, questa volta, [...] della migliore no-vità, [...] esperienza teatrale di Luciano Berio, [...] che, rap-presentata alla Scala [...] scorso, ha rivelato [...] aspetti [...] ricerca di Berio [...] di un teatro musicale libero [...] ogni carattere narrativo tradi-zionale. Il premio al regista [...] sono stati questa volta uniti nella designazione [...] Hu-go De Ana, che nella stagione scorsa ha curato [...] di Mascagni a Roma, della [...] di Puccini a Ma-cerata [...] Racconti di [...] a Genova. Fra i direttori [...] il riconoscimento è an-dato [...] protago-nista del «Festival [...] Pietroburgo» a Roma e [...] Giocatore di Pro-kofiev alla Scala. Fra le voci ma-schili [...] José Cura (in maggio protagonista [...] di Verdi a Torino) [...] rilievo delle sue prime ap-parizioni italiane [...] di Ma-scagni a Roma, [...] Corsaro [...] Verdi a Torino e nella Cavalleria rusticana [...] Mascagni [...] Festival di Ravenna. Fra le voci femmini-li [...] Monica Bacel-li, per la duttile intelligenza di-mostrata [...] nei Racconti di Hoffmann [...] Così fa tutte. [...] da camera di Mantova è [...] premiata fra i complessi, mentre [...] musicale si è ricordato con [...] Premio il cin-quantenario [...] Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia. Il riconosci-mento alla migliore [...] al progetto di esecuzione integrale delle cantate [...] Bach [...] Milano organizzato dai Concerti del Quartetto in [...] Settore Cultura e Spetta-colo del Comune di Milano. In-fine il premio speciale [...] lavoro musico-logico ed esecutivo del Centro di Musica Antica [...] della Cappel-la della Pietà dei Turchini a Na-poli [...] riscoperta del barocco napoletano. La premiazione del-le ultime [...] Pre-mio sarà trasmessa in diretta su [...] il 24 giugno alle [...]. ///
[...] ///
La premiazione del-le ultime [...] Pre-mio sarà trasmessa in diretta su [...] il 24 giugno alle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL