KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Che [...] Ma quella che si vuole, [...]. Ba-sta che non si [...] Auditel non esista quando premia gli altri [...] come il giudizio di Dio quando si [...]. Prendiamo per esempio i [...] giornata che segna sempre qual-che dato interessante [...] della setti-mana (e [...]. [...] della serata era il [...] Il fatto di En-zo Biagi nella [...] classica collocazione dopo il [...] là dove [...] speciale Piero [...] aveva avuto risultati di [...] de-finiti deludenti e che si aggiravano attorno [...] di media. La prima puntata di Biagi, [...] sulle prime pagine di tutti i giornali [...] al presidente del Consiglio Romano Prodi, ha [...]. Ma Pierino non se [...]. Anzi, au-gurando a Biagi [...] programma ogni bene e ascolti crescenti, fa [...] in quella postazione televisiva [...] alla distanza dal Tg. [...] scor-so Biagi partiva da [...] e arrivava a oltre 7. Ora in quella collocazione [...] 4 milioni e mezzo e con un [...] mi-nuti, cioè più breve del break pubblicitario, [...] a risalire a 7 milioni? Al massimo [...] arrivare a 5-5 e mezzo». [...] chi invece non ha [...] tutti i motivi per essere felice dei [...] e della collocazione. È il caso di Enrico Mentana, [...] cui [...] lunedì sera ha fatto [...] sul collo del [...] con soli 300. Certo, il telegior-nale di Canale [...] blindato tra la primatista [...] (8. Ma fanno impressione soprattutto [...] share (percentuale dei televisori sinto-nizzati su quelli [...]. Il [...] ha fatto il 34,29 [...] e il [...] il 33,01 [...]. Insieme quasi il 70 [...] quello che si definiva una [...] percentuale bulgara e oggi si può dire [...]. Mentana, che è persona garbata, [...] vuole vendere la pelle [...] prima di [...] cattu-rato. Dice però: «La stagione [...] inaugurata tre anni fa, ma allora erava-mo [...] di un milione. Insomma, la soddisfazione è [...] alto non per crisi altrui, ma per [...]. È co-me nelle gare [...] alto, quando si alza [...] tutti devono volare più [...]. Però non sia-mo nella [...] Corrida: facciamo un tg e vogliamo che sia [...]. Il risultato di ieri [...] è un lampo a ciel sereno. Era già da un [...] annunciava. E la storia non [...]. Speriamo non finisca neanche [...]. E pas-siamo a registrare [...] Rai che , analogamente a quanto fece [...] circa due settimane fa, [...] tutti gli intellettuali che già ci avevano [...] interes-santi teorie, che il calo degli ascolti [...] da un pezzo. E le reti Rai, [...] passato, hanno guadagnato ancora [...] primato, passando al 49, 29 [...] mentre [...] ha il 41,18. I dati riguardano la [...] non sono contraddetti [...] giornata. [...] della Rai è in [...] addebitare, anzi da accreditare alla crescita di [...] che ha supplito alla [...] e anche agli episo-dici [...] esageratamente sottolineati perché registrati [...] visibili. /// [...] /// Seduti al mio fianco, [...] Spielberg, [...] ci sono due irrequieti [...]. Solo a metà della [...] freddati dalle scene di violenza contro gli [...] uno chiede [...] «Ma è una storia [...]. E, alla risposta affermati-va, [...] leggere il libro! Quale libro? Il vecchio Black [...] acquistato dalla pro-duttrice Debbie Allen [...] fa? Black [...] e [...] on the [...] che sono stati la base [...] sce-neggiatura di David Franzoni? Oppure [...] di Barba-ra [...] la scrittrice nera che ha [...] Spielberg di plagio e ha chiesto al giudice, senza [...] di bloccare [...] del film? In una tem-pesta [...] polemiche sulla maternità della storia, la rivista Time ha [...] ribattezza-to [...] significa rubare -il regista. Ma il film ora [...] ameri-cane e la questione del plagio non [...] interesse per il pubblico. [...] è un film epico, il [...] sulla schiavitù dai tempi della miniserie Radici, che risale [...] fa. E dato che gli [...] più la lezio-ne della storia dalla cultura [...] libri, [...] è un film importantissimo, [...] episodio quasi completa-mente ignorato dai bianchi, e [...] pochi neri. È [...] degli schia-vi africani trasportati su [...] nave spagnola che si chiama «Amicizia» ma è carica [...] sofferenze umane. Episodio che, [...] del 1839, innesca un [...] questioni politiche, religiose e culturali. Come con [...] Spielberg ha scelto una storia [...] per raccontare con tutti i suoi chiaroscuri al grande [...] di un episodio dramma-tico, senza [...] a una battaglia in bianco e nero tra il [...] e il ma-le. Le scene iniziali sono [...] fiato. È notte sul ve-liero [...]. Cinque, venduto agli spagnoli [...] un altro africano con il quale aveva [...] suda e sanguina per estrarre dalle tavole [...] chiodo con il quale liberarsi dalle catene. La rivolta degli schia-vi [...] e Spielberg la filma senza mitigare [...] del-la concitazione e della [...] un misto di confusione, odio, paura e [...] drammatico dalla mancanza di sottotitoli per tradurre [...] africani. I bianchi tra il [...] immedesimarsi anche nel terrore degli spagnoli, travolti [...] appare im-penetrabile. I neri scoprono [...] dei propri antenati, ma [...] insospettata volontà di resistenza. [...] ha due grandi eroi. Cin-que, il leader degli [...] straordinario [...] che fino a qualche [...] un senza tetto a Parigi ed è [...] un fotografo che [...] lanciato come modello. E John Quincy Adams, che [...] il vol-to di Anthony Hopkins: [...] che usa le sue doti [...] avvo-cato e la [...] passione di antischia-vista per difendere [...] successo gli africani di fronte alla Corte Supre-ma. In un ruolo importante [...] an-che Matthew [...] nei panni di Roger [...] Baldwin, [...] che per primo difende gli [...]. Ma sono Cinque e Adams [...]. Dopo [...] Cinque ordina ai due spagnoli [...] di guidare la nave verso [...] ma viene tra-dito e condotto [...] vicino alle coste del Connecticut dove [...] viene intercettata dagli ameri-cani. Gli africani vengono accusati [...] massacrato i membri [...] tutti spa-gnoli: la regina Isabella [...] la consegna, ma Baldwin riesce a provare [...] consecu-tivi che la richiesta è illegittima perché [...] schiavi è permesso solo tra persone nate [...] questo non è il caso degli africani [...] dagli spagnoli illegalmente. Il caso diventa però [...] grazie [...] del pre-sidente Van [...] che è preoccu-pato per [...] e non vuole inimicarsi gli Stati schiavisti [...] Sud. Esercita quindi ogni pres-sione [...] la li-berazione degli africani. Ma John Quincy Adams [...] di fronte alla Corte Supre-ma, di cui [...] an-che cinque proprietari di schiavi. Parla per otto ore e [...] ipnotiz-zando i presenti. Spiega che gli africani, [...] uomini liberi e hanno diritto di resistere [...] con la forza [...]. Cinque e gli altri [...] dopo tre anni di soggiorno forzato in Connecticut, [...] casa. Una grande vittoria anche [...] è amaro: il villaggio di Cinque non [...] in una guerra civile con altre tribù. La moglie e i [...] molto probabil-mente venduti come schiavi. [...] si inserisce in un filone [...] film che narrano in forma epica [...] degli afroamericani, da Malcolm X [...] Spike Lee, a [...] the [...] di Julie [...] da Posse e [...] di Mario Van [...] a [...] di Charles Burnett e [...] di John Singleton. Ma, a differenza di [...] Spiel-berg è bianco come Rob Reiner, il cui [...] nel filone con The [...] Mississippi non ha avuto [...]. Co-munque, per ora, le [...] Spielberg sono ancora in sordina: dopo tutto la [...] Deb-bie Allen è nera, gli attori neri so-no [...] sono stati dei neri a incatenare gli [...] più drammatiche del film. Ma per il successo [...] tra i neri, saranno [...] fattori. [...] per esempio, è stato [...] molti hanno disertato i cinema perché non [...] attratti da una storia orribile di lin-ciaggi [...] Florida rurale degli anni Venti. La rappresenta-zione di quel [...] do-lorosa, rischia di non avere neppu-re un [...]. [...] pe-rò, a giudicare dalla reazione [...] pubblico [...] e special-mente [...] che ha ac-compagnato la liberazione [...] degli africani, fa centro. Consente ai neri di [...] espe-rienza nel codice genetico della de-mocrazia americana, [...] contraddizioni. E questo è il [...] ricordato lo scrit-tore Gore Vidal, per il [...] Congresso non deve chiedere scu-sa ai neri a [...] ma celebrare di più la grandezza dei [...]. Anna Di [...] Gli ammutinati di Spielberg [...] fuga per la libertà È [...] no? Ecco la vicenda Barbara [...] sostiene di essere stata [...] idea più bella, la storia della rivolta [...] da Steven Spielberg. Nel 1988, quando il [...] alla vicenda storica era ancora in bozze, Jackie Onassis [...] era il suo editore lo notò, e [...] visione alla casa produttrice di Spielberg, [...] ma poi non se [...]. Il libro, [...] ebbe un moderato successo, e [...] è [...]. La sceneggiatura di [...] scritta da David Franzoni, ha [...] della [...] per le straordinarie somiglianze con [...] suo libro, 40 passaggi in tutto che ripetono temi [...] personaggi di [...] e la [...] sostiene appartengano a lei. [...] di Spielberg, Bert Fields, [...] è basato sulla storia, [...] il monopolio sul passato. Inoltre, episodi come il [...] tra Adams e Cinque sono già presenti [...] letterarie del fatto storico e che precedono [...]. Per esempio, in [...] il romanzo acquistato dalla [...] Debbie Allen nel 1984 e pubblicato per la prima [...]. Non sarà che la [...] ha copiato Black [...] Il giudice ha deciso di [...] bloccare [...] del film sulla base di [...] prove, ma la decisione finale non è stata presa. Il «Molleggiato»: «Cambia mestiere, [...] di Italia 1: «Sei meschino» Celentano e Gori [...] le pietre MARIA NOVELLA OPPO RIVELAZIONI Hollywood [...] Fellini conteso tra Usa e Italia Gli [...] a Strehler su [...]. Preferivano un budget americano. Chi scrive è Celentano [...] Giorgio [...] il direttore di Italia 1 Giorgio Gori. [...] non potrebbe essere più chiaro. Ad riano non è piaciuto [...] gli ha dedicato domenica sera, [...] omaggio alla [...] lunga carriera. Ma la [...] ancora più dura: «Dire [...] superficiali significherebbe già [...] un valore del quale non [...]. Valore che, se pur misero, [...] troppo [...] voi che non avete la [...] pallida idea [...]. [...] nota simpatica del pro-gramma, secondo Celentano, è stata Simona Ventura, ma -aggiun-ge -«purtroppo [...]. Ovvio che Giorgio Gori [...] in diritto di rispondere con lo stesso [...] con argomenta-zioni altrettanto insultanti. Dopo [...] sarcasticamente ringraziato Celentano per [...] tv», il direttore di Italia 1 ha [...] era dello stesso cantante. Comun-que, per imparare qualcosa [...] riguarda-re le ultime apparizioni [...] Adriano [...]. E poi piazza la [...] «Oppure [...] Gori -riprenderò [...] il [...] programma pensato per Canale [...] ti ho bocciato perché pretendevi car-ta bianca. E proverò a capirci qual-cosa, [...] di là [...] cosa chiara: [...]. In conclusione Gori annuncia [...] Celentano [...] la seconda puntata dello speciale andrà regolarmente [...] le canzoni di ieri che «sono purtroppo [...]. [...] scambio di battute non proprio [...] è continuato. Celentano ha invitato Gori [...] affermando inoltre di essere stato lui a [...] con [...]. In quanto allo speciale, Adriano [...] se avesse voluto un omaggio, se lo [...] sé, «conoscendo la tv, il cinema, le [...] da presa, il gusto del pubblico e [...]. Gori ha rilanciato con poche [...] è meschino, ma poi [...] dicendo: «Teniamoci strette le canzoni». Come si può facilmente [...] «nemici di penna» sono ugualmente astiosi. Sia Celentano che Gori [...] al-cun rispetto uno [...]. Solo che Celentano è [...] «Ragazzo della via Gluck» e di tante altre [...] nella storia del-la cultura popolare italiana. Gori è un ragazzo [...] nonostante le migliori intenzioni, non ha anco-ra [...]. Poteva e doveva essere [...] la mano più leggera. Anche perché, a meno [...] di [...] cantare meglio di Celentano, [...] ferro perderà sicuramente, perché Celentano ha già [...] fare televisione. E non pensia-mo solo [...] di Fan-tastico, ma anche al programma di [...]. La [...] bravu-ra non è in [...] oltre a Gori, anche [...] ha avu-to paura di [...] sta-gione un programma importante. Non sappiamo chi avesse [...] ma sappiamo che quando Adriano canta, una [...] da sé. Celentano non è [...]. È un artista che, [...] artisti, vuole con-trollare tutti gli aspetti del [...] gli si deve riconoscere vo-ce in capitolo [...] lo ri-guarda. Umanamente può avere tutti [...] non ha niente da dimostrare. A gennaio compirà 60 [...] noi (anche Gori) ci sentiremo più vecchi. Sentiremo che la [...] demenziale ironia, la [...] sbandierata ignoranza e il [...] e intermittente ci appartengono, ci commuovono e [...]. /// [...] /// Il viaggio di [...] di-venterà un film? E, [...] un futuro europeo oppure hollywoo-diano? Non si [...]. Ma pare che in-torno [...] progetto, mai realizzato, di Federico Fellini sia in atto una specie di guerra tra [...] e gli americani. Giorgio Strehler, come forse [...] alla sce-neggiatura del maestro riminese e si [...] per [...]. Ci furono contatti e [...] eredi di Fellini che, a quanto riferisce [...] Tullio Kezich, intervenuto ieri [...] in occasione della presentazione [...] Gli ultimi sogni di Fellini, naufragarono dopo mesi [...] telefonate, per lo scarso interessa-mento dimostrato dai [...]. Pronta la risposta degli eredi, [...] Carlo [...] «Quando Strehler si è messo [...] contatto con noi, [...] già una proposta avviata [...]. Il regista doveva essere Stephan Elliott, [...] di Priscilla, la regina del deserto, [...] Terence [...] lo stesso attore a [...] Fellini. Poi il progetto americano, [...] certa consistenza economica, adeguata alle caratteristiche pen-sate [...] Fellini [...] il Viaggio, è sal-tato circa un anno [...]. Allora ho richiamato il [...] Stre-hler, Roberto [...] ma non ho avuto [...]. Molto critico Tullio Kezich, [...] in qualità di amico di Fellini e [...] coinvolto in prima persona da Strehler nel [...]. A questo punto sembra [...] rischio il futuro della fa-mosa sceneggiatura, già [...] fumetto da Milo Ma-nara. Anche se gli eredi [...] «felicissimi» di [...] finalmente realizzato il film. Una sorta di omaggio postu-mo [...] della Dolce vita. Intanto, a proposito di [...] libreria il libro Gli ultimi sogni di Fellini, [...] presi-dente della Fondazione Fellini Gianfranco Angelucci. Il volume racconta la [...] della Banca di Roma, ispirati a tre [...] e ci mostra un Fellini brillante e [...]. Pur-troppo la Banca di Roma [...] tirato fuori neanche una lira per [...]. Forse non hanno capito [...] com-mittenti di uno dei più grandi maestri [...]. Angelucci ha anche rivolto [...] i due volumi in cui Fellini annota-va [...] con disegni. Conservato in banca, do-ve [...] Giulietta Masina, è di proprietà di sei eredi, [...] Maddalena Fellini ha ceduto la [...] quota alla Fondazione. Per ora rimane dunque [...]. /// [...] /// Per ora rimane dunque [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|