→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3761716607.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Che [...] Ma quella che si vuole, [...]. Ba-sta che non si [...] Auditel non esista quando premia gli altri [...] come il giudizio di Dio quando si [...]. Prendiamo per esempio i [...] giornata che segna sempre qual-che dato interessante [...] della setti-mana (e [...]. [...] della serata era il [...] Il fatto di En-zo Biagi nella [...] classica collocazione dopo il [...] là dove [...] speciale Piero [...] aveva avuto risultati di [...] de-finiti deludenti e che si aggiravano attorno [...] di media. La prima puntata di Biagi, [...] sulle prime pagine di tutti i giornali [...] al presidente del Consiglio Romano Prodi, ha [...]. Ma Pierino non se [...]. Anzi, au-gurando a Biagi [...] programma ogni bene e ascolti crescenti, fa [...] in quella postazione televisiva [...] alla distanza dal Tg. [...] scor-so Biagi partiva da [...] e arrivava a oltre 7. Ora in quella collocazione [...] 4 milioni e mezzo e con un [...] mi-nuti, cioè più breve del break pubblicitario, [...] a risalire a 7 milioni? Al massimo [...] arrivare a 5-5 e mezzo». [...] chi invece non ha [...] tutti i motivi per essere felice dei [...] e della collocazione. È il caso di Enrico Mentana, [...] cui [...] lunedì sera ha fatto [...] sul collo del [...] con soli 300. Certo, il telegior-nale di Canale [...] blindato tra la primatista [...] (8. Ma fanno impressione soprattutto [...] share (percentuale dei televisori sinto-nizzati su quelli [...]. Il [...] ha fatto il 34,29 [...] e il [...] il 33,01 [...]. Insieme quasi il 70 [...] quello che si definiva una [...] percentuale bulgara e oggi si può dire [...]. Mentana, che è persona garbata, [...] vuole vendere la pelle [...] prima di [...] cattu-rato. Dice però: «La stagione [...] inaugurata tre anni fa, ma allora erava-mo [...] di un milione. Insomma, la soddisfazione è [...] alto non per crisi altrui, ma per [...]. È co-me nelle gare [...] alto, quando si alza [...] tutti devono volare più [...]. Però non sia-mo nella [...] Corrida: facciamo un tg e vogliamo che sia [...]. Il risultato di ieri [...] è un lampo a ciel sereno. Era già da un [...] annunciava. E la storia non [...]. Speriamo non finisca neanche [...]. E pas-siamo a registrare [...] Rai che , analogamente a quanto fece [...] circa due settimane fa, [...] tutti gli intellettuali che già ci avevano [...] interes-santi teorie, che il calo degli ascolti [...] da un pezzo. E le reti Rai, [...] passato, hanno guadagnato ancora [...] primato, passando al 49, 29 [...] mentre [...] ha il 41,18. I dati riguardano la [...] non sono contraddetti [...] giornata. [...] della Rai è in [...] addebitare, anzi da accreditare alla crescita di [...] che ha supplito alla [...] e anche agli episo-dici [...] esageratamente sottolineati perché registrati [...] visibili. ///
[...] ///
Seduti al mio fianco, [...] Spielberg, [...] ci sono due irrequieti [...]. Solo a metà della [...] freddati dalle scene di violenza contro gli [...] uno chiede [...] «Ma è una storia [...]. E, alla risposta affermati-va, [...] leggere il libro! Quale libro? Il vecchio Black [...] acquistato dalla pro-duttrice Debbie Allen [...] fa? Black [...] e [...] on the [...] che sono stati la base [...] sce-neggiatura di David Franzoni? Oppure [...] di Barba-ra [...] la scrittrice nera che ha [...] Spielberg di plagio e ha chiesto al giudice, senza [...] di bloccare [...] del film? In una tem-pesta [...] polemiche sulla maternità della storia, la rivista Time ha [...] ribattezza-to [...] significa rubare -il regista. Ma il film ora [...] ameri-cane e la questione del plagio non [...] interesse per il pubblico. [...] è un film epico, il [...] sulla schiavitù dai tempi della miniserie Radici, che risale [...] fa. E dato che gli [...] più la lezio-ne della storia dalla cultura [...] libri, [...] è un film importantissimo, [...] episodio quasi completa-mente ignorato dai bianchi, e [...] pochi neri. È [...] degli schia-vi africani trasportati su [...] nave spagnola che si chiama «Amicizia» ma è carica [...] sofferenze umane. Episodio che, [...] del 1839, innesca un [...] questioni politiche, religiose e culturali. Come con [...] Spielberg ha scelto una storia [...] per raccontare con tutti i suoi chiaroscuri al grande [...] di un episodio dramma-tico, senza [...] a una battaglia in bianco e nero tra il [...] e il ma-le. Le scene iniziali sono [...] fiato. È notte sul ve-liero [...]. Cinque, venduto agli spagnoli [...] un altro africano con il quale aveva [...] suda e sanguina per estrarre dalle tavole [...] chiodo con il quale liberarsi dalle catene. La rivolta degli schia-vi [...] e Spielberg la filma senza mitigare [...] del-la concitazione e della [...] un misto di confusione, odio, paura e [...] drammatico dalla mancanza di sottotitoli per tradurre [...] africani. I bianchi tra il [...] immedesimarsi anche nel terrore degli spagnoli, travolti [...] appare im-penetrabile. I neri scoprono [...] dei propri antenati, ma [...] insospettata volontà di resistenza. [...] ha due grandi eroi. Cin-que, il leader degli [...] straordinario [...] che fino a qualche [...] un senza tetto a Parigi ed è [...] un fotografo che [...] lanciato come modello. E John Quincy Adams, che [...] il vol-to di Anthony Hopkins: [...] che usa le sue doti [...] avvo-cato e la [...] passione di antischia-vista per difendere [...] successo gli africani di fronte alla Corte Supre-ma. In un ruolo importante [...] an-che Matthew [...] nei panni di Roger [...] Baldwin, [...] che per primo difende gli [...]. Ma sono Cinque e Adams [...]. Dopo [...] Cinque ordina ai due spagnoli [...] di guidare la nave verso [...] ma viene tra-dito e condotto [...] vicino alle coste del Connecticut dove [...] viene intercettata dagli ameri-cani. Gli africani vengono accusati [...] massacrato i membri [...] tutti spa-gnoli: la regina Isabella [...] la consegna, ma Baldwin riesce a provare [...] consecu-tivi che la richiesta è illegittima perché [...] schiavi è permesso solo tra persone nate [...] questo non è il caso degli africani [...] dagli spagnoli illegalmente. Il caso diventa però [...] grazie [...] del pre-sidente Van [...] che è preoccu-pato per [...] e non vuole inimicarsi gli Stati schiavisti [...] Sud. Esercita quindi ogni pres-sione [...] la li-berazione degli africani. Ma John Quincy Adams [...] di fronte alla Corte Supre-ma, di cui [...] an-che cinque proprietari di schiavi. Parla per otto ore e [...] ipnotiz-zando i presenti. Spiega che gli africani, [...] uomini liberi e hanno diritto di resistere [...] con la forza [...]. Cinque e gli altri [...] dopo tre anni di soggiorno forzato in Connecticut, [...] casa. Una grande vittoria anche [...] è amaro: il villaggio di Cinque non [...] in una guerra civile con altre tribù. La moglie e i [...] molto probabil-mente venduti come schiavi. [...] si inserisce in un filone [...] film che narrano in forma epica [...] degli afroamericani, da Malcolm X [...] Spike Lee, a [...] the [...] di Julie [...] da Posse e [...] di Mario Van [...] a [...] di Charles Burnett e [...] di John Singleton. Ma, a differenza di [...] Spiel-berg è bianco come Rob Reiner, il cui [...] nel filone con The [...] Mississippi non ha avuto [...]. Co-munque, per ora, le [...] Spielberg sono ancora in sordina: dopo tutto la [...] Deb-bie Allen è nera, gli attori neri so-no [...] sono stati dei neri a incatenare gli [...] più drammatiche del film. Ma per il successo [...] tra i neri, saranno [...] fattori. [...] per esempio, è stato [...] molti hanno disertato i cinema perché non [...] attratti da una storia orribile di lin-ciaggi [...] Florida rurale degli anni Venti. La rappresenta-zione di quel [...] do-lorosa, rischia di non avere neppu-re un [...]. [...] pe-rò, a giudicare dalla reazione [...] pubblico [...] e special-mente [...] che ha ac-compagnato la liberazione [...] degli africani, fa centro. Consente ai neri di [...] espe-rienza nel codice genetico della de-mocrazia americana, [...] contraddizioni. E questo è il [...] ricordato lo scrit-tore Gore Vidal, per il [...] Congresso non deve chiedere scu-sa ai neri a [...] ma celebrare di più la grandezza dei [...]. Anna Di [...] Gli ammutinati di Spielberg [...] fuga per la libertà È [...] no? Ecco la vicenda Barbara [...] sostiene di essere stata [...] idea più bella, la storia della rivolta [...] da Steven Spielberg. Nel 1988, quando il [...] alla vicenda storica era ancora in bozze, Jackie Onassis [...] era il suo editore lo notò, e [...] visione alla casa produttrice di Spielberg, [...] ma poi non se [...]. Il libro, [...] ebbe un moderato successo, e [...] è [...]. La sceneggiatura di [...] scritta da David Franzoni, ha [...] della [...] per le straordinarie somiglianze con [...] suo libro, 40 passaggi in tutto che ripetono temi [...] personaggi di [...] e la [...] sostiene appartengano a lei. [...] di Spielberg, Bert Fields, [...] è basato sulla storia, [...] il monopolio sul passato. Inoltre, episodi come il [...] tra Adams e Cinque sono già presenti [...] letterarie del fatto storico e che precedono [...]. Per esempio, in [...] il romanzo acquistato dalla [...] Debbie Allen nel 1984 e pubblicato per la prima [...]. Non sarà che la [...] ha copiato Black [...] Il giudice ha deciso di [...] bloccare [...] del film sulla base di [...] prove, ma la decisione finale non è stata presa. Il «Molleggiato»: «Cambia mestiere, [...] di Italia 1: «Sei meschino» Celentano e Gori [...] le pietre MARIA NOVELLA OPPO RIVELAZIONI Hollywood [...] Fellini conteso tra Usa e Italia Gli [...] a Strehler su [...]. Preferivano un budget americano. Chi scrive è Celentano [...] Giorgio [...] il direttore di Italia 1 Giorgio Gori. [...] non potrebbe essere più chiaro. Ad riano non è piaciuto [...] gli ha dedicato domenica sera, [...] omaggio alla [...] lunga carriera. Ma la [...] ancora più dura: «Dire [...] superficiali significherebbe già [...] un valore del quale non [...]. Valore che, se pur misero, [...] troppo [...] voi che non avete la [...] pallida idea [...]. [...] nota simpatica del pro-gramma, secondo Celentano, è stata Simona Ventura, ma -aggiun-ge -«purtroppo [...]. Ovvio che Giorgio Gori [...] in diritto di rispondere con lo stesso [...] con argomenta-zioni altrettanto insultanti. Dopo [...] sarcasticamente ringraziato Celentano per [...] tv», il direttore di Italia 1 ha [...] era dello stesso cantante. Comun-que, per imparare qualcosa [...] riguarda-re le ultime apparizioni [...] Adriano [...]. E poi piazza la [...] «Oppure [...] Gori -riprenderò [...] il [...] programma pensato per Canale [...] ti ho bocciato perché pretendevi car-ta bianca. E proverò a capirci qual-cosa, [...] di là [...] cosa chiara: [...]. In conclusione Gori annuncia [...] Celentano [...] la seconda puntata dello speciale andrà regolarmente [...] le canzoni di ieri che «sono purtroppo [...]. [...] scambio di battute non proprio [...] è continuato. Celentano ha invitato Gori [...] affermando inoltre di essere stato lui a [...] con [...]. In quanto allo speciale, Adriano [...] se avesse voluto un omaggio, se lo [...] sé, «conoscendo la tv, il cinema, le [...] da presa, il gusto del pubblico e [...]. Gori ha rilanciato con poche [...] è meschino, ma poi [...] dicendo: «Teniamoci strette le canzoni». Come si può facilmente [...] «nemici di penna» sono ugualmente astiosi. Sia Celentano che Gori [...] al-cun rispetto uno [...]. Solo che Celentano è [...] «Ragazzo della via Gluck» e di tante altre [...] nella storia del-la cultura popolare italiana. Gori è un ragazzo [...] nonostante le migliori intenzioni, non ha anco-ra [...]. Poteva e doveva essere [...] la mano più leggera. Anche perché, a meno [...] di [...] cantare meglio di Celentano, [...] ferro perderà sicuramente, perché Celentano ha già [...] fare televisione. E non pensia-mo solo [...] di Fan-tastico, ma anche al programma di [...]. La [...] bravu-ra non è in [...] oltre a Gori, anche [...] ha avu-to paura di [...] sta-gione un programma importante. Non sappiamo chi avesse [...] ma sappiamo che quando Adriano canta, una [...] da sé. Celentano non è [...]. È un artista che, [...] artisti, vuole con-trollare tutti gli aspetti del [...] gli si deve riconoscere vo-ce in capitolo [...] lo ri-guarda. Umanamente può avere tutti [...] non ha niente da dimostrare. A gennaio compirà 60 [...] noi (anche Gori) ci sentiremo più vecchi. Sentiremo che la [...] demenziale ironia, la [...] sbandierata ignoranza e il [...] e intermittente ci appartengono, ci commuovono e [...]. ///
[...] ///
Il viaggio di [...] di-venterà un film? E, [...] un futuro europeo oppure hollywoo-diano? Non si [...]. Ma pare che in-torno [...] progetto, mai realizzato, di Federico Fellini sia in atto una specie di guerra tra [...] e gli americani. Giorgio Strehler, come forse [...] alla sce-neggiatura del maestro riminese e si [...] per [...]. Ci furono contatti e [...] eredi di Fellini che, a quanto riferisce [...] Tullio Kezich, intervenuto ieri [...] in occasione della presentazione [...] Gli ultimi sogni di Fellini, naufragarono dopo mesi [...] telefonate, per lo scarso interessa-mento dimostrato dai [...]. Pronta la risposta degli eredi, [...] Carlo [...] «Quando Strehler si è messo [...] contatto con noi, [...] già una proposta avviata [...]. Il regista doveva essere Stephan Elliott, [...] di Priscilla, la regina del deserto, [...] Terence [...] lo stesso attore a [...] Fellini. Poi il progetto americano, [...] certa consistenza economica, adeguata alle caratteristiche pen-sate [...] Fellini [...] il Viaggio, è sal-tato circa un anno [...]. Allora ho richiamato il [...] Stre-hler, Roberto [...] ma non ho avuto [...]. Molto critico Tullio Kezich, [...] in qualità di amico di Fellini e [...] coinvolto in prima persona da Strehler nel [...]. A questo punto sembra [...] rischio il futuro della fa-mosa sceneggiatura, già [...] fumetto da Milo Ma-nara. Anche se gli eredi [...] «felicissimi» di [...] finalmente realizzato il film. Una sorta di omaggio postu-mo [...] della Dolce vita. Intanto, a proposito di [...] libreria il libro Gli ultimi sogni di Fellini, [...] presi-dente della Fondazione Fellini Gianfranco Angelucci. Il volume racconta la [...] della Banca di Roma, ispirati a tre [...] e ci mostra un Fellini brillante e [...]. Pur-troppo la Banca di Roma [...] tirato fuori neanche una lira per [...]. Forse non hanno capito [...] com-mittenti di uno dei più grandi maestri [...]. Angelucci ha anche rivolto [...] i due volumi in cui Fellini annota-va [...] con disegni. Conservato in banca, do-ve [...] Giulietta Masina, è di proprietà di sei eredi, [...] Maddalena Fellini ha ceduto la [...] quota alla Fondazione. Per ora rimane dunque [...]. ///
[...] ///
Per ora rimane dunque [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL