→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1966»--Id 376149158.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Interfogliare, lavare, asciugare. Questa città, diceva con [...] il professor Garin. Ora i gloriosi archivi [...] Edifici pubblici e privati aprono le porte [...] ri [...] gelosamente chiuse e la [...] e delle sue famiglie si trova esposta [...] tavoli da mani estranee ma spesso più [...] dei proprietari. Cosi, quanto è rimasto [...] Colonna è finito a Siena. Or non ò molto uno [...] che lavorava ad una storia [...] granducale cercò invano di compulsare [...] archivio privato. Con urbanità un cameriere [...] cospetto del maggiordomo il quale gli co [...] signor principe. Forse [...] ram pollo della casa [...] che si sapesse come cento cinquant'anni prima [...] si fossero arricchiti col commercio della legna [...] maremma ni. Anche ora alla famiglia appartengono [...] in Maremma dove il [...] signor principe » si trovava [...] momento dell'alluvione. Toccò quindi al sovraintendente [...] Toscana forza re una porta e trarre [...] preziose carte per [...] in luogo sicuro. ///
[...] ///
Ma sommati costituiscono la [...]. Mori [...] danno un quadro vivo [...] di qualsiasi fonte pubblica ». Depositi di questo genere Firenze [...] centinaia. Alcuni celebri ed aperti [...] il grande archivio dei Guicciardini che. Altri meno noti e [...] per quelle parti che svelano qualche malefatta [...] svelto di mano con la spada o [...] magari col danaro. Ad [...] pio: quel signor De Larderei, [...] Francia [...] ca della Rivoluzione francese, [...] concessione dei soffioni boraciferi toscani per centocinquanta [...]. Somma modesta anche a quel [...] ma giustificata dalle maggiori spese necessarie ad acquistare il [...] dei [...] fiorenti di Pomarance (Storia istruttiva [...] cui [...] Moro po [...] rifarsi per giustificare [...] dell'uso la modernità dei trascorsi [...] certi [...] di partito). Gli archivi, naturalmente, sono soggetti [...] una legge che Impone ad ogni proprietario di [...]. In [...] lia una legge esiste sempre [...] se raramente è rispettata. Cosicché sono parecchi i [...] hanno mai ri velato il possesso di [...] di valore storico ed oggi, ogni tanto, [...] uno dall'acqua di cui era ignota [...]. Come quello dei [...]. Resta da [...] quanti di questi archivi [...] tanto ignoti, ma addirittura [...]. Prunai, sovraintendente agli Archivi [...] Toscana [...] fanno rare. Le conclusioni sono evidenti. Se e quanto sia [...] difficile valutare [...] so [...]. Ed ora passiamo dagli [...] quelli pubblici. La situazione non è [...]. Un intero secolo, [...]. Nella biblioteca del Co [...]. Nel salone accanto i [...] del Ri sorgimento sono allineati per terra [...] elettriche sotto [...] di un Cavour di [...] una nobildonna col gattino che continuano a [...] meno calamitosi. La Resistenza, nel vicino Palazzo Riccardi, [...] se l'è cavata meglio. [...] in cui sono custoditi [...] Comitati di Liberazione e del Corpo Volontari [...] Libertà. Unica fortuna: un [...] tavolo di noce, su cui [...] accatastati i più recenti acquisti, ha galleggiato come una [...] salvando imparzialmente le testimonianze antifasciste e quelle repubblichine. Purtroppo però appena due [...] sotto la guida del prof. ///
[...] ///
Continuo a peregrinare, sotto una [...] insistente, [...] istituzione. Dappertutto trovo il medesimo [...] medesime preoccupazioni per le prossime settimane, quando [...] tari, riassorbiti dalla scuola, se ne andranno [...] di lavoro sarà appena diminuita di qualche [...]. Il grande guaio sta [...] immensa ricchezza di Firenze: in ogni angolo [...] da salvare, [...] sa di prezioso per [...] la vita Non ultima, la eccezionale biblioteca [...] Co [...] Israelitica, la più ricca biblioteca ebraica d'Italia [...] vaticana, con prozio si codici del cinque [...] rotoli antichi di pergamena su cui la [...] del copista ha miniato parola per parola [...]. Belgrado [...] non aveva mai subito, da [...] è nata nel 1430, una simile perdita. Essa è fiorita con [...] avuto il suo momento di splendore coi Medici, [...] persecuzioni al tempo dei nazisti ed ora [...] sven tura ». In tal modo anche [...] dai caratteri orientali fanno parte della storia [...] Firenze [...] testimoniano di un costume di civiltà, di [...] già fioriva [...] nei secoli lontani. Sono [...] questa civiltà, questa somma [...] di storia che vanno salvate perchè rappresentano [...] anche la bella armonia perderebbe il suo [...]. Rubens Tedeschi ARTI FIGURATIVE Novelli [...] grazia in un tempo di mostri«. Il disordine è solo [...] punto di partenza: quanto più premono i [...]. E sottilmente il poeta [...] e il gioco (come possibilità calcolata di [...] Novelli persegue il Tine della gioia in [...] stesso più volte ha definito [...] un procedere nello sforzo [...] nulla ». Sarebbero però un fine [...] ambigui se il lirismo di Novelli non [...] di un contenutista accanito e polemico sia [...] vita quotidiana sia su quello delle idee [...] la fantasia del pittore non fosse razionalmente [...] fra il desiderio di conquistarsi un occhio [...] guardare il mondo, e la necessità storica [...]. Basta confrontare, [...] alla mo stra. Assai grezze e faticate sono [...] re più vecchie: la insistenza [...] della grafia pittorica della scrittura [...] la fede un po' cieca sulla forza eversiva e [...] della parola scritta nel tessuto della pittura sono ancora [...] prodotto [...] « informale » e [...] dada Per qualsiasi autore sarebbe [...] arduo fine il progettare la gioia di una società [...] non [...] bia bisogno di grazia e [...] gioia: in una società, anzi, che non si può [...] finire col criticare e combattere. Il lirismo di Novelli [...] tale condizione: anzi, [...] te il p-. Ma trovando un equilibrio [...] lirico favolistico e quello po [...]. Novelli è riuscito a [...] strano lirismo: [...] vero un esitante « [...] vuole librarsi da una terra pie na [...]. Nella misura in cui Novelli [...] trovando degli [...] ti plastici figurativi, dapprima [...] poi sempre più liberamente, le « sue [...] frasi scritte hanno cominciato ad assumere una [...] gioco della « pittura [...]. Per [...] scrivere » più liberamente Novelli [...] dovuto liquidare molti pregiudizi sul « figurare ». Oggi il suo « lirismo [...] » [...] si vedano quadri come Barcellona. Mare buono per la [...]. Per Lev [...]. Viaggio nel paese delle [...]. Il viaggio di Grog e [...] molte varianti con gli « aquiloni » [...] richiama alla mente quel che Paul [...] scriveva sui mezzi. Soprattutto [...] « Non impiegare mai "mezzi [...] legno, metallo. In quadri come Per [...]. [...] ci sembra che [...] del fanciullo e la [...] di guardare il mondo rivelino il limite [...] di fronte alla storia. La dimensione giusta e [...] Novelli pittore critico è quella del Viaggio di [...] dove la privazione di [...] zia nel mondo d'oggi è sentita con [...] lirico e la condanna del la quotidiana [...] menti sembra davvero quella [...] offeso [...] fanciullo: sicché la volontà [...] la gioia in un tempo di mo [...] come una necessità per il fanciullo che [...]. [...] Micacchi Pochi testi fanno [...] Armand Gatti uno dei più interessanti drammaturghi degli [...] della passione [...] partigiana e la milizia [...] proletariato -Un forte attacco alla scena tradizionale -Dal [...] Canto pubblico» per Sacco e Vanzetti alla « Passione [...] Franco» Almeno tre dei dieci o dodici [...] inediti fanno già di Armand Gatti uno [...] degli anni sessanta. E sono: La vie [...] de [...] Auguste [...] (La vita immaginaria dello stradino Augusto G. Chant [...] (Canto pubblico davanti a due [...] elettriche) e La passion du general [...] co (La passione del generale Franco) (1). Lione, regia di Jacques [...]. Il terzo è inedito: [...] Armand Gatti ce lo ha fatto conoscere recentemente durante [...] . Quella di Armand Gatti [...] drammaturgia profondamente rivoluzionaria, sia sul piano della [...] si nutre, che su quello del linguaggio [...] si esprime. Diciamo vuole essere, perchè, fin [...] primissime opere [...] Il ragazzo topo [...] nato [...] della Resistenza e del campo [...] concentramento; Le [...] Il [...] scritto dopo un viaggio [...] latina, da cui nascerà anche Le [...] La [...] rappresentato da Jean [...] quando, nel 1959. Ma, si badi, non [...] uno sperimentalismo a tutti i costi, privo [...] solo rivolto ad esperienze formali: va detto [...] alla base della [...] recherche » di [...] stanno una solida consapevolezza [...] decisa milizia nelle file proletarie, nel mondo [...]. A questo lo lega la [...] stessa biografia, essendo egli nato e cresciuto in una [...] bidonville » presso Monaco sulla Costa Azzurra, il Quartier [...] la [...] della Vie [...] de [...] Auguste [...] avendo sofferto privazioni e sacrifici [...] (la famiglia è di origine italiana): essendo stato, infine, [...] nel [...]. La condizione di classe, [...] classe sono dunque la piattaforma del fare [...] Armand Gatti. Come osserva Geneviève Serreau [...] volume Histoire du nou-veau [...] egli è uno di [...] interessa soprattutto [...]. Questo interesse lo [...] immediatamente a Brecht, nella [...] citata lo pone. Ma vi sono anche [...] questa classificazione. La prima è che [...] Gatti non sopporta più la scena del [...] la quale attua appunto i suoi tentativi [...] Dice Gatti: tutta la senilità del teatro deriva [...] p dalla [...] impossibilità di respirare in [...] vive in parecchie dimensioni e su diverse [...]. Non è certamente solo [...] della « senilità » del teatro, e Brecht [...] ma [...] Gatti appunta la [...] attenzione, perchè sente acutamente [...] trascrivere la molteplicità delle dimensioni e dei [...] la realtà sociale si muore, sul palcoscenico. Introduce pertanto nella [...] un [...] spazio immaginario (dentro cui opera [...] mediante proiezioni) con tante sezioni quante sono le azioni [...] che ri [...] fare svolgere: e ciascuna di [...] ti attua con la massima libertà temporale: nel [...] nel presente, nel futuro. Ma facciamo degli esempi. Velia Vie [...] de [...] Auguste [...] si rievoca [...] di un Proletario. [...] scena è divisa in [...] luoghi, dentro i quali sono situate le [...] si intrecciano via via sul filo del [...] vita da parte di Auguste [...]. [...] stato colpite [...] nelle nebbie [...] emergono personaggi e fatti, che [...] collocano nei rispettivi spazi. ///
[...] ///
Ma è presente anche [...] Auguste [...] di un futuro, che [...] immagina nella [...] ultima ora: vede il [...] avviato alla [...] carriera di regista di [...] sempre presente! Insieme ad Auguste si [...] mondo di personaggi: di donne, di uomini, [...] proletari e sottoproletari, di [...]. Un quadro vivo, folto [...] idee, [...] con tratti ora di [...] rabbia, ora di lirica evocazione, ora di [...] di rude fraternità popolare. [...] è un po' quella [...] populista della Francia del Fronte popolare: nel [...] Gatti c'è indubbiamente, in [...] senso, una nota patetica [...] un limite. La struttura pluridimensionale e [...] cerca comunque di [...]. Altro esempio: in Chant [...] i luoghi diversi sono cinque. Cinque sale di teatro, [...] Gatti presenta cinque « campioni » di pubblico (Boston, [...] USA; Lione, Amburgo, Torino, New Orleans in USA) [...] immagina si svolga una rappresentazione della vicenda [...] Sacco [...] Vanzetti. Le reazioni dei singoli [...] sugli immaginari palcoscenici, e la ricostruzione della [...] italiani condannati innocenti alla sedia elettrica per [...] clic ne risulta, si dilata fino a [...] del martirologio popolare, dalle impiccagioni di Chicago [...] da cui nacque, poi il Primo Maggio) [...] Ethel e Julius Rosenberg. Ultimo esempio: La passion [...] Franco, dove cinque azioni parallele e contemporanee, eseguite [...] spagnoli in esilio, di spagnoli cospiratori, di [...] cerca di lavoro in [...] ecc. Forse, gonfio com'è di [...] percorso da [...] corrente ri-voluzionaria. [...] ricchi di canti, i [...] Gatti di cui si c discorso [...]. Non vogliamo più / [...] / sia più piccolo [...]. Noi non vogliamo / [...] mani siano in vendita / Ogni giorno [...]. Sono facilmente reperibili il volume [...] contenente La [...] de [...] Auguste G. ///
[...] ///
Nella [...] in alto: una scena [...] « Canto pubblico davanti a [...] sedie [...] » [...] diretto [...] del [...]. Ha stile [...] curato nei minimi particolari [...] signorile confort. Hanno stile la tecnica [...] soluzioni adottate, come le sospensioni [...]. Sì, la [...] "S" ha lo stile della [...] Innocenti. ///
[...] ///
Sì, la [...] "S" ha lo stile della [...] Innocenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .