→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3760665612.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eddie Murphy e il successo [...] «Professore matto» «Volgare? Forse sì ma faccio ridere» [...] moderato [...] ANGELES. È il più grande [...] Ri-chard [...]. È un [...] nato, oltre che [...] di colore più po-polare che Hollywood abbia mai avuto (il suo cachet si aggira sui [...] milioni di dollari). I perso-naggi che ha [...] Night Live sono ormai [...]. I suoi primi dodici [...] più di un miliar-do di dollari al [...]. Eppure, quando la [...] annunciò più di un [...] Eddie Murphy sareb-be stato protagonista del remake [...] Professore [...] uno dei ca-valli di battaglia di Jerry Lewis, [...] lasciò Hollywood [...] dopo il successo dei [...] 48 ore a Beverly Hills [...] il pubblico sembrava [...] facce nuove come Martin Lawrence [...] Will Smith. Gli attac-chi alle donne [...] battute [...] gli si erano ritor-te [...] impazzite. I suoi ultimi film, [...] altri Un vampiro a [...] -non hanno funzionato. Ha funzionato però Il [...]. Il rema-ke del vecchio [...] Jerry Lewis, libero adattamento della storia di [...] Hyde, ha incassato finora [...] dollari. Murphy è [...] gio-vane professore universitario timi-do [...] sorta di ippopo-tamo gentile con le maniere [...] Sud, che si trasfor-ma grazie a una [...] aggressivo e attraente stallone. [...] sfodera il suo talento trasformistico [...] appare nei diversi ruoli del pa-pà e della mamma, [...] nonna e del fratello Ernie: una tribù di allegri [...] e inveterati man-giatori le cui riunioni familiari so-no tour [...] force culinari. Vestito di nero, occhiali [...] e aria circospetta, Murphy non sembra gradire [...]. Ma in dieci minuti [...]. E parte a ruota [...] linguaggio più colorito Questo film mostra un Eddie Mur-phy [...] più sensibi-le, un umorismo [...]. Si è forse modificata [...] di comico? Non mi sembra proprio. Semplice-mente, con gli anni si [...] una perce-zione diversa della realtà. Del resto -checché ne [...] -non ho mai cercato di scioccare nessuno. Mi sono sposato e [...] ti ammorbidisci natural-mente. Immagino che lei muoia [...] sapere se mi identifi-co in [...] Love (il Dr. Hyde della situa-zione, [...] perché tutti pensano che [...] stronzo co-me lui. Ma non lo so-no, e [...] lo sono mai stato. Mai perso il controllo [...] lui. Ma non deve essere [...] identificarsi in un personaggio come [...] e [...]. Mi è bastato ricordare [...] quan-do gli altri bambini mi prendevano in [...] dei capelli. Fu lì che cominciai [...] mi inventavo battute di-vertenti su tutti quelli [...]. ///
[...] ///
Lei è stato accusato [...] fare film per il pubblico bian-co, ma [...] «Il [...] matto» non è più così: gli attori [...] colore, il linguaggio è tipico della tradizione [...]. Il film parla del [...] del desiderio di essere diversi da ciò [...] e della frustrazione cau-sata dalla propria immagine. È un argomento che [...] colori. La scena delle flatulenze [...] di famiglia è certamente universale. È un esempio perfetto [...]. Perché suscita tanta ilarità [...] Non lo so. Ciò che fa ridere una [...] può [...]. Se qualcuno fa una [...] ridono e due lo trovano di-sgustoso. Mio fratello lo trova [...]. ///
[...] ///
Diversa percezione della realtà? Richard [...] non ha mai avuto [...] i limiti del buon gusto. Oh, Richard [...] è la vera ragione [...] sono un attore: è il mio idolo [...] ragazzino, e continuo ancora a studiare i [...]. I comici black di questa [...] sotto tutti suoi studenti. So-no tutti figli suoi. E Jerry Lewis? Sono sempre [...] un suo fan, ma non ha mai avuto su [...] me [...] di [...]. Gente come Jerry Lewis [...] Jim Carrey, che interpretano ruoli di stupido, sono veri [...] fa-cile far ridere in quel modo. Se lo fosse ci [...] comi-ci, ma guarda caso quei due sono [...]. Il caso di Jerry Lewis [...] quasi dimenticato nel suo paese, è prati-camente [...] Francia e in buona parte del resto [...]. Certo è uno dei [...] della storia americana. Ma in que-sto paese [...] quan-do non hai più [...]. Fra 20 o 30 [...] Jerry Lewis non ci sarà più, diranno che [...]. Come hanno fatto con Chaplin. Mi piace questa storia: [...] ter-ra per poi farti risorgere, poi ti [...] riprendono. Alla proiezione del suo [...] di colore rideva a crepapelle, quello bianco [...] tipo di comicità «pecorec-cia». Non è in contrasto [...] lei dice [...] della comicità. ///
[...] ///
Sono sicuro che anche [...] Italia [...] sono comici che fanno bat-tute per cui [...] salta sulle sedie e che magari i [...]. Personalmente non ho mai [...] raggiun-gere pubblici diversi: sono fortuna-to. Due anni fa lei [...] era pes-simista riguardo al futuro dei gio-vani [...]. Non credo di essere [...] giovani neri di questo pae-se perché credo [...] Dio [...] quindi nu-tro sempre speranze per un futuro [...]. Credo che «The [...] Man March» e alcune [...] successe negli ultimi anni ab-biano creato una [...] i neri, per cui mi sento piuttosto [...]. Volendo sintetizzare: la situazione [...] ma sta mi-gliorando. Eddie Murphy, è arrivato [...] vendetta: ora che il suo film ha [...] cosa risponde a quei critici televi-sivi che [...] la davano per finito? Cosa rispondo? Il [...] ho festeggiato [...] di carriera. Mi guadagno la vita facendo [...] e sarò sempre un entertainer. Non posso fare [...] perché questa è la mia [...]. Non vorrà che mi faccia [...] consigli da due criti-ci televisivi. Non avrebbe senso. Torna in pista alla [...] Eddie Murphy. Il professore mat-to ha [...] e restituito il comico al grosso successo [...]. Remake del vecchio film del [...] con Jerry Lewis, dà modo a Murphy di sfoderare [...] le sue doti di trasformista. In scena accanto a [...] attori neri e una comicità «pesante». Le [...] battute le capiscono tutti». ALESSANDRA VENEZIA NON SI PUÒ [...] stare tran-quilli guardando la tv. Ma-gari uno [...] coltivato se non i [...] i suoi refe-renti ideologici, i suoi modelli [...] spazio [...] attimo, gli possono crollare [...] del teleschermo e dei suoi spericolati gestori. Non voglio fare un [...] subito almeno). Ipotizzo un cittadino elettore [...] rappresentante, che so, del terziario avanzato, un [...] moderate e conser-vatrici ma non per questo [...] educata, dai toni soffusi e rispettosi. Ha votato per il Polo, [...] gli è sem-brato rappresentativo di [...] espressa in ma-niera comprensibile, [...] storiche (Einaudi, Sturzo, quante citazioni! Poi, un sabato, apre [...] vede il leader della fazione da lui [...] escandescenze; invece di compiacersi per la riuscita [...] quello, con le vene del collo incor-date, [...] di sé. Pri-ma, con tre suoi sodali [...] messo a zompare gridando «chi [...] salta [...] è, è. Che è succes-so?, si sarà [...] modera-to e basito davanti al [...] rivelatore. Prima, in vaghi e [...] telecamere sul corteo, aveva scorto persino delle [...] irrigidirsi nel saluto roma-no e cantare Faccetta [...] sguaiate brandire cartelli minatori e offensivi, [...] col collagene in disordine [...] fuori luogo, dei [...] di solito composti nel [...] ragioni in piaz-za, diventare [...] apoplettici e scalmanarsi. A farsi fottere i [...] firmate e il capello inven-tariato e ben [...] curata: questa è [...] immaginata da chi non [...] non vincere e perde la te-sta se [...] verbo «governare» lo interpretano così, certi). Brutto colpo per il [...] strabico verso de-stra: un momento di imbarazzo [...] pensiero ad altri centri strabici del passato, [...]. PRENDIAMO ADESSO UN teleutente [...] orienta-mento, di centro-sinistra, [...]. [...] non così lontano dal [...] un at-teggiamento diverso, ma non poi tanto [...]. Prende atto senza isterismi [...] di partecipanti alla maratonina del Polo, si [...] corag-gio, a sospirare che, quando si trat-ta [...] le tasse, non è difficile assemblare gente. Poi sente minacciare una [...] al governo e scuote la testa sapendo [...] funzionano solo se si fanno «con-tro» qualcosa, [...]. Ascolta le dichiarazioni tracimanti [...] appelli che però gli sembra di [...] già sentito [...] lavorare»). Quindi li vede apparire ancora [...] video in si-tuazioni e occasioni diverse, anche in studi [...] su poltrone in [...] col sorriso indelebile che non [...] spegne neanche [...] zingara da operetta, cantanti, bellone, [...] (e i na-ni?). Bisogna tenere duro e [...] non proprio diver-timento, certo. ///
[...] ///
Adesso, pen-sa [...] di centro-sinistra, anche a [...] incorderanno le vene del collo e, caspita, [...] «Vergo-gna! [...] posso [...]. Invece no, non avviene. ///
[...] ///
Che è successo? Che [...] Che [...] [Enrico Vaime] [...] Jerry Lewis, era [...] cosa. Non solo [...] famiglia [...] e [...] «figo» del protagonista, ma anche [...] guru bianco [...]. Aveva proprio bisogno di [...] anni di tonfi commerciali, il comico nero [...] sguaiato di Hollywood. Tramontata la fortuna della [...] Beverly Hills [...] Eddie Murphy ha ri-trovato [...] pubblico con il remake di uno dei [...] di Jerry Lewis, Le folli notti del [...]. Solo che, nel confronto, questo [...] sembra una pallida copia, nonostante la forte colori-tura [...] black. Se nel vecchio film del [...] Lewis era uno scienziato dalle sembianze scimmiesche che elaborava [...] pozione magica per trasfor-marsi [...] dongiovanni [...] Love, [...] la «mostruosità» è affi-data a [...] americana (e non solo) tipicamente anni Novanta: [...]. Ciccione infelice, inutilmente dedito [...] e corsi di palestra, il prof. [...] porta a spasso un [...] da 180 chili che racchiude [...] animo gentile e romantico. La situazione pre-cipita quando [...] si innamora di una bella studentes-sa nera: [...] (tra [...] un [...] sgarbato alla Lenny Bruce [...] alla berlina), prova su di sé quella [...] trasforma nel magrissimo e atletico [...] Love. [...] chili di meno e un [...] a 6000. Ma quanto durerà [...] della trasformazione? «La vita [...] felici del proprio peso, è essere felici [...] la condivisibile morale della fiaba in realtà [...] per molti-plicare i travestimenti gommosi Eddie Murphy [...] sarabanda degli effetti speciali, alcuni dei quali [...] che si allarga e si restringe «in [...]. Si ride? Mica tanto, [...] di strafare, tra rutti, peti giganteschi e [...] comico di-sperde quel retrogusto agro, quella riflessione [...] mito americano, che era la forza di Jerry Lewis. Il regista Tom [...] appli-ca a Eddie Murphy [...] sperimentata con Jim Carrey: magari fa bene, [...] non rimpiangere le risate che strappava il [...] era diretto da John Landis. ///
[...] ///
E se il suono [...] che fa fare un salto sulla sedia, [...] ed energia da ogni ur-lo e da [...] fuori da concerti precari e rattoppati di [...] Un bel problema far girare sul lettore [...] Live in [...] live devastante e postu-mo [...] -Fedeli alla li-nea, massima [...] e non solo, di casa nostra. Eppure è così, Massimo Zamboni [...] Giovanni Lindo Ferretti, che dei [...] furono fondatori e anime [...] con un mi-sto di affetto e incredulità, [...] fatto che ora il cd [...] (edito [...] ed appare chiaro che [...] italiano può prescinde-re da quel suono. [...] dicono Ferretti e Zambo-ni, è [...] da alcuni fattori con-tingenti. Gioiscono, applaudono, si commuovono. E poi, immancabilmente, ci [...]. Detto e fatto: Luca Rossi, [...] (gruppo che ruota intorno [...] Consorzio) [...] è preso [...] di sentire decine di [...] registrati nella più totale pre-carietà. Da lì, faticosamente, è [...] di 18 brani, fulmini e rumori e [...]. ///
[...] ///
Confessa Ferretti:« Aspet-to sempre [...] un nastro da qualche gruppetto che cerca [...] mi lasci lì di sasso, e non [...]. Ho avuto quella sensazione [...] Luca [...] ha fatto sentire questo disco». Dentro [...] la storia di un [...] la prima volta scardinava ogni rego-la: Zamboni [...] suo-nare e [...] la chitarra elet-trica (dice [...] Da [...] emiliano che potevo fare? [...] e Ferretti che declama [...]. Ringraziamenti partico-lari: i locali [...] il suono [...] ebbe [...] per dispiegarsi ferreo e [...] de [...] emiliane, dove le signore [...] libe-ra uscita dalle balere del liscio an-davano [...] combinano quei matti lì». Emilia paranoica, in-somma, e [...] di archeologia, perché anche le pa-role sono [...] sto-ria: Stasi, [...] e tutto [...] sovietico, il fascino islamico [...] i piani quinquennali e [...] elettrica spesso [...] in modo sublime. Questo, e molte al-tre [...] stati i [...] e non è davvero [...] a chi coltivò -punk [...] il giusto [...] frontale con quel suono [...] frenetico. [...] con Ferretti e Zamboni ripercorre [...] ricordi, aned-doti, svolte. Ma il per-corso è [...] seguire. Per esempio: cosa [...] oggi nei di-schi dei [...] che viene dritto [...] dei [...] Tutto e niente. Niente, perché ora sono [...]. Tutto, perché né Zamboni [...] Ferretti [...] o possono, distinguere la strada fatta da [...]. Ri-sposta [...] saremmo quello che siamo [...] stati quello che siamo stati». ///
[...] ///
E poi (Ferretti): «Il Con-sorzio Suonatori Indipendenti bia-scica musica, ma biascica anche idee, ed [...] così». Re-stano da sentire quelle [...] scritte con [...] di far ballare la gente [...] che si rivela-no poi vere cronache [...] profonda (o [...] Paranoi-ca) di [...] anni fa. E il ri-schio della [...] rischio della nostalgia? Ferretti non sfugge alla [...] «Sulla [...] non ho problemi, anzi, direi che fa [...] se dipende sem-pre dai miti che uno [...]. Quanto alla nostalgia. Certo è una parola [...] a un sedi-cenne fa un certo effetto, [...] per i quaranta. Inutile dire che tutta [...] un tributo di affetto e di ricordo [...] così grezzo e brutale e caldissimo. Ma poi, quel che [...] disco e il messaggio che quel suono [...] adole-scenti di oggi, scampati ai [...] per questioni anagrafiche. Ecco ra-gazzi: è roba [...] fa. Il suono più selvaggiamente [...] trovare in giro. ///
[...] ///
Esce «Live in [...] una raccolta di vecchi [...] emiliano Quindici anni da ribelli. Amarcord per i [...] Registrate con strumenti precari [...] più precari, cantate, anzi urlate, con sublime [...] poesia. Ecco (riecco) una manciata di [...] dei vecchi [...] la zampata più impetuosa che [...] rock ita-liano abbia mai assestato. Massimo Zamboni e Giovanni Ferretti [...] Live in [...] ricordando i tempi di [...] emiliano filosovietico trionfava. Clamoro-so: il «suono nuovo» [...]. ///
[...] ///
Clamoro-so: il «suono nuovo» [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL