→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 375960524.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli La Traviata [...] Scalai! E 26 anni dopo, [...] circondano il ritorno del capolavoro verdiano fissato [...]. [...] La Traviata è un capolavoro [...] anche una fonte di guai. Se ne accorse per [...] Verdi, [...] dagli scrupoli dei dirigenti della Fenice a [...] moderni per ambientare l'opera nella [...] del [...]. Secondo i pudibondi veneziani [...] scena di una [...] perduta» dei giorni stessi [...] pubblico. Cosi fu latto, ma [...]. Il pubblico, nella storica [...] marzo 1853, fischiò l'opera in pieno accordo [...] parte della critica. La rivincita arrivò [...] successivo, il 6 maggio, [...] Venezia, ma in una sala più popolare in San Benedetto; [...]. Sempre in costumi settecenteschi. [...] dire se il buon [...] ai [...] cantanti o ai quattordici mesi [...] i veneziani avevano digerito la novità di [...] Verdi [...] dai soggetti romantici [...] borghese rimasta evidente sotto [...]. Quel che è certo [...] stesso Verdi non si arrischiò su un [...] tornando ad [...] . Il compito di attualizzare [...] melodramma passerà poi ai [...] anni [...]. Epoca in cui la [...] indossare quegli abiti stile 1848 che Verdi [...]. Se i problemi [...] fossero soltanto i vestiti, dovrebbero [...] risolti ai giorni nostri. Ma non 6 cosi. L'opera continua ad eccitare [...] soprattutto dei [...] eterni fanatici, in crescente [...] dopoguerra, e non soltanto a Parma, sede [...] turbolenti. La Scala è un altro [...] centri [...] vocale di cui Violetta è [...] vittima privile-giata. Colpa dei vedovi della Callas? Non [...]. I guai [...] anche nel nostro dopoguerra, vengono [...] suo [...]. Dopo [...] del dicembre 1845 al Urico, [...] nella Scala ricostruita. Ricordo bene una conversazione [...] e amabile gentiluomo al Biffi, [...] scendeva sovente a prendere [...] «Pensi -mi confidava tra il perplesso e lo [...] ragazzi vorrebbero montare una [...]. I «ragazzi» erano Strehler [...] Ratto, [...] e scenografo, i quali avevano scoperto che, [...] suggestive del capolavoro [...] diano, covava il contrasto [...] libera e la società bigotta di Giorgio [...]. [...] piacque assieme alla . [...] prestigiosa [...]. ///
[...] ///
I guai più seri, [...] nel 1948. ///
[...] ///
Si disse poi che, [...]. Certo, [...] sinfonismo di De Sabata non [...]. Comunque sia, questo fu [...] di un campanello [...] che sarebbe suonato più [...]. II divismo stava lanciando [...] suo dima agonistico. Basta osservate le date. Nel Concerto a Milano Il [...] rock dei [...] MILANO. Terra fertile di musica [...] Canada: [...] larghe, spazi lunghi, terreni adatti alle radici [...]. Poche stelle fisse (uno [...] Neil Young), ma molti talenti di pregio, magari [...] quei piccoli culti che mettono [...] ogni tanto, i palati [...]. Sono arrivati a Milano proprio [...] questa fama i [...] giovani di Toronto, giunti al [...] album senza un mercato strepitoso (tranne che in patria, [...] pare facciano furore). Un concerto davanti ameno [...] è diventato cosi un piccolo evento nella [...] musica dal vivo. E anche una piccola oasi. Pace e tranquillità non mancano, [...] al gruppo di Michael [...] (chitarrista e " autore di [...] tutti i brani), che gioca le sue carte sulla [...] delle [...] sapiente [...] degli [...] goti, la ricetta acustica che [...] mane pur sempre una delle costanti del rock classico, [...] gruppo «da ascolto», insomma, che [...] voce di Margo [...] sa valorizzare alla perfezione, tra [...] quasi impercettibili e soavità varie. [...] conferenza -stampa (per fede [...] per lanciare il disco, che si Inti-tola [...] prudenti, si è svolta [...] San Siro), i fratelli [...] (c'è anche il batterista Peter, [...] mentre il basso è affidato ad Alan Anton), [...] soprattutto a ringraziare i numerosi autori «saccheggiati». SI, perché una delle caratteristiche [...] cowboy canadesi 6 proprio quella di riprendere 1 vecchi [...] e [...] in versione sottile, [...] tranquilla. Un gioco che funziona: [...] concerto si apre con Blue [...] che già E Ms [...] sordina e che tra le pareti del Teatro Ciak [...] ancor più soffusa. Si continua cosi, con [...] da [...] che scivolano via in [...] e con le chicche dei mostri sacri [...] sorprendono per il coraggio della rilettura. [...] Jane, ad esempio (contenuta [...] The Tri-nity [...] che Lou Reed aveva [...] d'amore, si tra-sforma in [...] fazione dei sensi, con [...] che detta le regole [...] di Margo che sembra un filo di [...]. Rimane il dubbio: eccellente [...] teorizzazione acustica del [...] alle origini folk, oppure [...] del 1949 la Tebaldi [...] Aida [...] la Callas subentra nelle repliche. Due anni dopo, il [...] la Callas [...] stagione con / Vespri [...] successi nel Trovatore, mentre la Tebaldi è Tosca [...] Adriana. È [...] di una disfida che [...] trionfante per un decennio. Nel momento del massimo [...] Il [...] dicembre 1955. La regia di Visconti [...] di Ula De Nobili, [...] trasferito in un clima [...] decadente, [...] del gran soprano accanto [...] Di Stefano, la direzione di Giulini resero indimenticabile [...]. Tutto era perfetto e, [...] non mi attribuisca il senno di poi, [...] scrissi un paio d'ore [...] le critiche uscivano [...] il mattino successivo: «Guidata [...] Visconti, [...] signora Callas ha questa volta veramente superato [...] stessa interpretazione del personaggio si è approfondita [...]. Nel primo alto ella [...] anche con la voce, aggiungendo [...] grande aria delle difficoltà [...]. Ma non è in [...] la [...] vera grandezza: ma piuttosto [...] poesia, nella vibrazione intima degli accenti, nella [...] del [...] si eleva nel finale [...] di pathos quale solo eccezionalmente si riesce [...] scena lirica». FU un trionfo, debitamente registrato [...] nostra cronaca: [...] le . La , signora Callas, [...] Giù-. Sulla porta laterale del [...] folla si è poi radunata ed ha [...]. Insomma, un successo senza [...] sbalorditiva riuscita della rappresentazione». Quel che non potevo [...] velocemente, queste righe dopo la mezzanotte, era [...]. Ma il peggio avveniva [...] dove la tigre del canto, avida di [...] ai colleghi, [...] -fu scritto -persino con [...] stinchi! [...] destra, Maria Callas nella [...] trionfale Traviata del 1955. A sinistra, Mirella Freni: nel [...] fu [...] Violetta, vittima del loggione [...] questa, di Visconti che fece [...] p rò o contro una [...] inchiostro. Tutto ciò, oltre ad arricchire [...] pettegolezzi dei rotocalchi, era il sintomo di una contradditoria [...]. [...] Visconti e la Callas. Ma, [...] fioriva [...] In breve avrebbe mostrato lamia [...] perversa. Il palcoscenico e la [...] nello sfarzo, facevano della Scala [...] della mondanità. Maturava la leggenda del [...] del mondo» dove ogni serata doveva essere [...] un [...] E maturava nel pubblico [...] stadio che, dopo i trionfi, avrebbe procurato [...]. Inevitabili, in uria simile temperie, [...] quando [...] incomparabili vennero sostituite da voci [...] al--tro tipo [...] scuole. Nasce cosi la progenie [...] inconsolabili, in perpetua attesa del miracolo che [...] beniamini, non com'erano in realtà, ma come [...] un processo di mitica idealizzazione. In questa involuzione del gusto [...] cade, [...] Traviata scaligera, [...] del 17 dicembre 1964 in [...] la direzione dì [...] la regia di [...] e [...] la voce della Freni non [...] . Bastò uri [...] non impeccabile a scatenare la [...] prima [...] del sipario, da pugilati tra [...] opposte fazioni e: dal lancio di. La Callas, ormai, si [...]. Strema convinzione che 1 [...] Maria erano decisi, in mancanza di buone ragioni, [...] la forca. Questo è il punto: [...] e nascono [...] stili di espressione, piaccia [...] ai nostalgici, offesi [...] crescente degli sforzi e [...]. ///
[...] ///
Ma sapete chi era [...] denunciava questo «metodo di urlare alla foggia [...] Era Gioacchino Rossini, [...] or sono. Come si vede, [...] rna i rimpianti re-: stari [...] i medesimi. Il suo [...] out è il primo film [...] tutta [...] ad [...] affrontato il tema della condizione [...]. Ed è stato presentato [...] proprio nel giorno della caduta del muro. MONICA [...] Lo ha girato in una Berlino est ancora isolata, con il muro ancora intatto. Per [...] out, [...] ha rifiutato il comfort [...] dei teatri di posa. Ha scelto gli ambienti [...] I [...] bar e discoteche per Incontri [...] appartati della città dedicati al rito notturno [...]. A parte i due [...] attori sono tutti non professionisti, cittadini veri [...] omosessuale che, se non proprio sommersa, stenta [...] una visibilità pubblica. [...] out è insomma un film [...] toni quotidiani, quasi [...]. La storia segue il [...] Philipp, un giovane spesato, dal rifiuto della propria [...] presa di coscienza, [...] coraggiosa e inevitabile. Il film ha già [...] successo presso il pubblico delle due [...] ed è stato acquisito [...] in tutta [...]. [...] out [...] il primo film mal realizzato [...] sul tema della condizione gay. Quali sono state le [...] molti aspetti sorprendenti. [...] a Berlino est è [...] novembre, la sera della «caduta» del muro. Pensavamo che il pubblico [...] di attraversare II confine. E invece la sala [...]. In pochi mesi il [...] mezzo milione di spettatori nelle due [...] e ha ottenuto [...] d'Argento alla [...]. Ma la reazione è stata [...] nel cinema [...] rispetto a quelli [...]. Per la nostra gente [...] out ha rappresentato la [...] tabù, il pubblico assisteva silenzioso, come a [...] importante. In Occidente, invece, lo [...] un qualunque film americano. Questa differenza ha [...] radici nella storia. Nella [...] il cinema ha sempre [...] dei contenuti che non venivano [...] nei giornali, nei libri, [...] di rappresentare cioè i problemi della gente E [...] gente i film erano [...] per riflettere e per [...]. ///
[...] ///
Ha avuto difficoltà con la [...] È stato mo:to difficile far accettare la sceneggiatura, ma [...] le riprese con c'è [...] alcuna forma di controllo politico. Il film [...] proprio come lo volevamo. Cinque anni fa non avrei [...] raccontare una storia come questa. Ma [...] sempre desiderato. In passato, sono rimasto [...] lavorare:: proponevo copioni che venivano [...]. Come vede II suo futuro [...] regista, nello scenario [...] one tedesca? Sicuramente molto incerto. C'è il rischio che [...] nazionale -che in 40 anni ha sviluppato [...] tradizione -non trovi spazio per esprimersi. Usciamo da una forma di [...] out». Il film girato da [...] entrare in [...] quella del mercato. Noi lottiamo per mantenere [...] culturale, ma non è detto che ci [...]. Crede che :il possa [...] cinema omosessuale? [...] non è un tema [...]. I contenuti sono . [...] out è appunto un film [...] che mostra come sia [...] per un uomo amare un [...] uomo invece che una donna. E a differenza dei [...] storie d'amore omosessuale, non cerca di provocare [...] strada, ma di [...] riflettere. Una scena di [...] ex allievi in scena [...] si confessa AGGEO [...] ROMA [...] Accademia, ed è un [...] la storia (che supera oggi il mezzo [...] d'arte drammatica, ideata, fondata, guidata, nel cuore [...] da [...] D'Amico, il cui nome, [...] uomo di teatro, si [...]. Interpretano lo spettacolo (che [...] Vittoria sino al [...]. Il copione (su una [...] Umberto Marino) i stato [...] coordinata da Attilio borsini, che firma quindi [...] la scena e i costumi sono di Elena Mannini. Nella ormai lunga vicenda [...] eventi collettivi spesso drammatici, si sono dunque [...] riferiti rispettivamente al periodo tra la guerra [...] Spagna [...] il conflitto mondiale: [...] (occupazione tedesca, fame, persecuzione, Resistenza), [...] tempo tra i Cinquanta e i primi Sessanta: [...] sessantottesca; al tardi Settanta. Tornano nelle diverse epoche, [...] eguali (e forniti dei medesimi dati anagrafi): [...] solo al suo «saggio»: [...] attore che ha il [...] attrice non bella, ria [...]. Disegnati con tratti abbastanza [...] capitoli, in un azzardoso impasto di realtà [...] te-ma del rapporto fra la vita sempre [...] «separata» [...] e . Ma la sequenza migliore è, [...] per caso, quella centrale: sono gli anni del primo [...] televisivo e [...] di una Cinecittà ancora affollata [...] produzioni, [...] dei cantautori, [...] in Italia di [...] balli [...] forte componente erotica. Con qualche disinvoltura cronologica. Più ovvia, anche se [...]. Si conclude poi. Comunque, [...] è buona per verificare [...] degli interpreti. Barbara Chiesa e Nanni Coppola, [...] confermano singolari doti di caratteristi. Ma ricordiamo anche gli [...] Mario Grossi, Livia [...] Alessandro Pala, Laura De Angelis, Michele Melega, Simonetta Graziano. Parla [...] duello di Maria [...] ROMA È stato per [...] drammi più rappresentati di Schiller, cavallo di [...] attrici di teatro, da Elena Zareschi al [...] mentre sullo schermo il [...] Elisabetta I e Maria [...] è stato [...] a volti famosi come [...] Hepburn. [...] Jackson e Vanessa Redgrave. Maria [...] rielaborata da Schiller rei [...] domani sulle scene, al Teatri Adua di Torno, [...] chi; ne hanno atto Roberto Guicciardini e [...] Gruppo [...] Fiocca. Da questo punto di [...] Maria [...] è un dramma che [...] che rivela la stessa insofferenza per la [...] noi oggi. Nei viviamo In [...] che crede che la [...]. Naturalmente non è cosi, [...] percepiamo è solo [...] degli avvenimenti. Nel ripropone il testo [...] Ironie due stradi:: la riscrittura vera e propria, [...] del testo e la concentrazione dei personaggi [...]. Il gruppo ha scelto [...] ha eliminato i ri-ferimenti [...] e lasciato in scena [...] con Gisella [...] nel ruolo di Elisabetta I, Fiorenza Brogi in quello di Maria [...] e Olivero Corbetta, Bob Marchese, Mario Mariani e Hossein [...] ad [...] il corollario dei ruoli [...]. Ma non ci siamo [...] delle edizioni precedenti». La nuova scrittura ruota [...] confronto tra le due donne, rispettando ed [...]. Per sottolineare questo aspetto, Lorenzo Chiglia [...] creato un luogo scenografico claustrofobico e molto [...]. E persino i costumi, [...] scartato, proprio per non tentare alcuna storicizzazione, [...] funzione di distacco e di lontananza temporale». ///
[...] ///
E persino i costumi, [...] scartato, proprio per non tentare alcuna storicizzazione, [...] funzione di distacco e di lontananza temporale».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL