KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli A [...] uno dei protagonisti della [...] dalla [...] mi piace ma mi [...] A chi mi sto rivolgendo?» Performance e [...] Un [...] per Bene che suona nel nulla Si [...] conclùsa a Venezia «La ricerca impossibile, ovvero [...] spettacolo», [...] promòssa dalla Biennale Teatro [...] dal mistero, il pubblico infatti non era [...]. Che cosa ne uscirà? Ecco [...] e le previsioni di uno dei protagonisti [...] olandese Han [...]. Monsìeur [...] è vivo, e suona [...]. In questi giorni può [...] di [...] passeggiare per, piazza San Marcò: [...] troppo . Nutrita di interessi cosi [...] performance è una sorta di composizione istantanea [...] e non-senso: un processo di associazioni libere [...] progressive, suggerimenti della memoria, sentimenti, spunti momentanei. Secondo logica, per una [...] troppo circondata dal mistero, sembrerebbe [...]. Più arduo, semmài, è [...] sia stabilito il «contatto» con la Biennale Teatro, [...] di nórma Monsieur [...] opera nei circuiti più [...] possano immaginare. /// [...] /// Cosa credi abbia Indotto Carmelo Bene [...] In questa esperienza? Quando [...] la prima telefonata di invito, non [...] idea di come facessero [...] parlando con Carmelo, ho scoperto che mi [...] azione non so dove. Misha [...] sostiene che fra gli [...] strani canali di comunicazione sotterranei, Indefinibili, una [...] tam che distribuisce [...] al tempo stesso casuale [...] di molto diverso dai media, ovviamente. Sei [...] In qualità di musicista, [...] che altro? Credo che mi abbiano preso [...] sono, Il punto è che io ho [...] un bambino, e mi piace tuffarmi nella [...] in profondità, in tutte le direzioni. Vorrei essere considerato semplicemente [...] questo vale per quando dipingo, quando suono [...] il sassofono, o faccio un disegno per [...] sono tutte sullo stesso piano. Penso che [...] dovrebbe essere considerata una [...] perché le sue modalità operative danno ai [...] segno comune: [...] una certa verità che [...] trovare nelle opere strutturate. In Olanda si fa [...] questo concetto. Misha una volta diceva [...] Italia è più possibile, perché è ancora [...] della commedia [...]. Puoi [...] qualcosa del tuoi Incontri [...] Carmelo Bene? La prima volta ci siamo visti nel [...] il rapporto é stato subito fàcile, nonostante [...] sia pessimo. Li hanno allestito uno [...] televisivo. Credo che Carmelo sia [...] notturno, e ogni sera visiona Su un [...] il materiale che è stato [...] nei diversi padiglioni, e [...]. Non so cosa faranno [...] materiale, comunque non credo che sarà visto [...]. A occhiò [...] che non basterebbe un anno [...]. Forse [...] documentato in un [...] ciò è molto interessante, [...] volta mi piacerebbe che Carmelo mi vedesse [...] in video, perché la ripresa, per quanto [...] ad appiattire, a eliminare le contraddizioni, non [...] di quel che succede. Presto dovremmo fare una ripresa [...] nei giardini della Biennale. Verso il crepuscolo è [...] deserto, coi padiglioni vuoti. Una volta parlavo con Carmelo [...] De Chirico -per il quale sembra che condividiamo [...] è proprio quella dei [...] tempo stesso luminósa e sinistra. Siccome Bene è un [...] credo che gli interessi, la storia e [...] testo e [...] la dialettica, i pardossi. Mi ha detto una [...] è piaciuta molto: «Sei nel tempo e [...] e il metronomo è nella testa»; questo [...] hai illuminato la mia serata, perché in [...] è una delle chiavi che mi hanno [...] parliamo anche di calcio, delia partita [...] di [...] e Winter, è una [...] è molto competente. In generale ti pare [...]. Lavoro nel padiglione del Belgio [...] buffo perché i belgi sono nostri vicini, [...] problemi conseguenti), in massima parte da solo, [...] un magnifico tim-panista che viene giustamente chiamato [...] cioè Antonio Striano. Spero e credo che [...] gli piaccia molto; a me piace lui, [...] ricorda mio padre (Che era un timpanista): [...] controllo, uria sofisticata tecnica strumentale. Tutta questa situazione mi fa [...] a una fiaba, che si chiama II [...] del re, perché come in [...] fiaba si sta costruendo con [...] rio impegno qualcosa che non [...] mai mostrata. Avere tutto questo tempo [...] un assillo produttivo, è eccitante, anche se [...] lecito sospettare che la massima libertà espressiva [...] una sorta di impossibilità espressiva, C'è un [...] a volte al sassofono. Si intitola: A chi [...] il testo è di [...]. A un certo punto, [...] di libertà assoluta ho sentito di dover [...] a [...] ho [...] a cantare: «A chi? [...] sto rivolgendo? a chi?». Temo che le [...] performance non siano [...]. C'è una specie di [...] ogni tanto: mi metto un orecchio finto, [...] di forbici e me lo taglio, intanto [...] stesso: «Questo è un autoritratto di Van [...] e poi emetto un [...] acuto, che è in qualche modo mutuato [...] Teatro Nò. Durante questo «gioco», [...] giorno mi sono effettivamente [...] e in dieci anni [...] volta che mi succedeva: stavolta dunque [...] che di norma chiamiamo [...] elemento dì verità in più; ma non [...] vedere; tranne il personale della Biennale, che [...] e preoccupato, e voleva interrompere tutto per [...] non era proprio questo il punto. Traduzione in polacco di Stani-slaw [...] Regia di [...] Wajda. Scena e costumi di [...] Musiche di Stanislao [...]. Interpreti: Teresa [...]. Jerzy [...] Do rota [...] Jerzy [...] Dorata [...] Marek [...] Jan [...] Jerzy Radziwilowicz, Jan [...] Ryszard [...]. Produzione dello [...] di Cracovia. Roma? Teatro [...] Di [...] provenienti [...] se ne vedranno tre, in Italia, [...] del mese di ottobre. Dopo questo polacco di Wajda, [...] sarà [...] francese di Patrice [...] la prossima settimana a Milano, [...] poi, ancora a Roma, [...] realizzato in Inghilterra dal sovietico [...] Roba da [...] matti. Ma, a proposito, [...] di Wajda non è [...] un istante [...] simula [...] di mente, e [...] nemmeno senza troppa convinzione, [...] tutto il resto: giacché, ecco il punto, [...] si presenta [...] sommamente, come un attore [...] parte del principe di Danimarca. [...] è comunque [...] Teresa [...] (nella precedente edizione [...] approdata da noi giusto [...] sono, indossava i panni della Regina), e [...] rimane senza conseguenze, sebbene le spiegazioni offerte [...] riguardo della [...] scelta, siano abbastanza confuse [...]. Ferma restando [...] maschile del personaggio, infatti, [...] esso una certa tendenza a svenevolezze, deliqui, [...] ovvero a una femminile fragilità (così come [...] Jerzy Stuhr, sempre [...] regia di Wajda, dichiarava [...] regressione bambinesca). A contrasto, peraltro, con [...] piglio è invece ruvido, [...] il sorriso e la cordialità fraterna dominano, [...] nel colloquio con i Comici giunti à [...] vestono, loro ingresso, abiti di oggi). [...] dunque, si riconosce appieno in [...] della [...] razza. Ma la globalità totalizzante [...] quantunque esposta [...] alia (ine in quel [...] prende avvio e quindi colloca non pochi [...] ha bisogno poi di esserci spesso rammemorata, [...] mezzucci, come il far sfogliare al protagonista [...] di quando in quando, convertendo magari in [...] passo del più Celebre dei monologhi amletici, [...] esce diminuito di peso, se non proprio [...]. Come si è già [...] il pubblico viene disposto alle spalle dello. Invenzione [...] nuova, tale rovesciamento di [...] accompagna a un restringimento [...] dello spettatore situato nei [...]. Noi, per esempio,-, varie [...] le [...] potute seguire solo di [...] nei pannelli a Specchio che costituiscono [...] fisso [...] scarna attrezzeria; mentre ci [...] le immagini ritrasmesse su uno schermo televisivo [...] nel momento cruciale della rappresentazióne che Amleto [...] lo zio fellone e assassino. Sottoposto a tagli radicali, [...] il . Deludete [...] per la [...] e la poca coerenza del [...] interpretativo (c'è da. [...] pur dotata [...] viso di per sé [...] bellezza, inclina alla mobilità mimica e gestuale [...] esente da vezzi e moine (meglio si [...] voce). Ma [...] distribuzione non sembra delle [...] è affetta, oltre tutto, da stridori anagrafici. Merita lode, tuttavia, [...] di Dorata [...] delicata e intensa figuretta [...] da un quadro [...] (ma i costumi svariano [...]. Non [...] male, pure, il Laerte di Marek [...]. Il duello conclusivo tra [...] Amleto ci si mostra come dovrebbe essere: uno [...] rozzo, feroce; buona trovata registica, ma insufficiente [...]. Jerzy Radziwilowicz (da noi [...] cinema, ima anche e [...] Delitto e castigo dostoevskìano, ricreato per i) [...] Wajda) fa appena uria comparsa, alla fine, nel [...]. Repliche da domani a [...]. Guccini parla del suo [...] Cròniche» [...] memoria Italiano colto, molta lingua parlata, frammenti [...] soprattutto un ritmo delia parola che sì [...] elenchi, fabulazioni di magica quotidianità. Francesco Guccini presenta a Milano [...] primo romanzo, Cròniche [...] (Feltrinelli, [...]. /// [...] /// Francesco Guccini parla con [...] di sempre. Quello che ha scritto, [...] tra le mani con malcelato orgoglio, più [...] è un lungo ricordo raccontato con linguaggio [...] metà ritmo, con uno sfondo di paese, [...] Pàvana [...] per gli occhi del Guccini infante che [...]. Gli i elementi si compongono [...] in un affresco vivace, divertente, scanzonato ma serissimo, raccontato [...] di quei narratori di osteria [...] perdono la propria trama per [...] una più ricca, ripiegare sul [...] raccontò, spaziare su nuove descrizioni. E sembra di [...] il giovanissimo Guccini, avventurarsi [...] del Fiume (è il [...] mentre il Po è [...] e temuta), scoprire te magie del mulino/ [...] maiale. Scene di vita contadina, [...] mondo che comincia a bussare [...] e grandi quesiti [...] («E noi, che si [...] americani, la guerra s'è vinta. /// [...] /// O' come s'è persa?»). Un mondo fatto di [...] faranno II sulle rive del fiume i [...] Sarà [...] una realtà la geografia studiata a scuola?), [...] ed umane. [...] che colpisce del [...] lina [...] riceva sul linguaggio. [...] con I tuoi studi di [...] con la redazione di quel [...] del No, la ricerca sui [...] è parallela, non interferisce dirèttamente. Ma parlando di [...] lì, di quella Pàvana di [...] volta, mi è venuto spontaneo rifarmi a una narrazione [...]. E poi io conosco [...] modenese e quello di Pàvana, li parlo, [...] li so scrivere. Ogni riga del [...] è ricordo, ma solo [...] la nostalgia. È un equilibrio [...] la nostalgia c'è, [...] ò non fame la [...] centrale [...] a cui tutto gira. Però c'è una memoria [...] a dire che non è un libro [...] di memorie. È quei mondo che [...] e adesso probabilmente non c'è [...]. I [...] visti un po' come [...] chissà chi erano, adesso non ci sono [...] siamo tutti [...]. Si ritrovano nel libro, proprio [...] costruzione linguistica, analogie con 11 [...] di «libera [...] a malo» (usci per la [...] volta da Feltrinelli nel [...]. Come mal [...] modo [...] fatto di linguaggi Incrociati, [...] meglio alle storie [...] lo so se è [...]. Certo, c'è il piacere [...] elenco, che ha un ritmo suo, molto [...]. Mi piacerebbe provare ad [...] linguaggio, cosi parlato, a una situazione urbana, [...] a Modena, per esempio. Ma è certo che [...] descrizione che ti dà, poniamo, un mulino [...] bimbo è materia di pura magia, mistero, [...]. D'altronde, penso alle enumerazioni [...] Rabelais, [...] era musica! Spieghi come ci si [...] al prepara al bagno nel fiume, ogni [...] preparazione accurata, quasi un [...] Ma certo, perché tuffarsi [...] in due modi. E fa parte proprio [...] bambini avere quella specie di meticolosità, qualcosa [...] della vita, per cui [...] (a cosi e cosi, per passaggi conseguenti. La tradizione orale Insegna [...] solo il [...] da usare, ma un [...] di preparate [...]. Hai pariate di ritmo, [...] la [...] è abbuiata. TI rivolgi al [...] peori [...] qualcosa di [...]. /// [...] /// In compenso fio imparato [...] sono [...] e poi [...] lo sarei, secondo questa [...] ma non [...] per niente [...]. Quanto a musicare il [...] che noia per [...]. E si, un momento [...] civiltà, una crudeltà ne [...] epica, quasi, e il [...] cristo sanguinante, tutto minuscolo, naturalmente, soprattutto agli [...] bimbo, un sacrificio grande, con la [...] ritualità, quindi un passaggio [...]. E [...] alla realtà? [...] d che gli avvenimenti non [...] Immaginari, ma ti «cosi a priori «per I nitri [...] fantasia e [...]. In questo libro è [...] tutto falso. E anche perché la [...] cristallina» , Si ricordano gli [...] passaggi che ti cambiano. Qualcuno mi ha detto di Olmi e [...] degli zoccoli. Sì, ma lui era [...]. /// [...] /// Esce un Almodovar del [...] di una casalinga inquieta a [...] anselmi Che ho fatto io [...] meritare [...]. Interpreti: Carmen Maura, [...] An-gel De Andres Lopez, Veronica [...]. /// [...] /// Roma; Cola di [...] La religione, [...] il mito della corrida, [...] e ora la famiglia proletaria. L ordine cronologico non è [...] questo, ma Almódovar sarà il primo a non [...] dopo il successo di Donne [...] di una crisi di nèrvi, [...] distribuzioni si sono fatte in quàttro per acquistare i [...] film [...] regista madrileno, sperando magari in [...] bis fortunato. Né Matador né questo Che [...] fatto io per [...]. La (rase che dà [...] nella testa di Gloria, casalinga stremata dalle [...] di anfetamine. Siamo in un palazzone [...] di Madrid, tra smog e fumi industriali: [...] II [...] vive, sbattendosi come può, la nostra povera [...]. Tra un conto da [...] cena da rimediare, Gloria sogna di essere [...] Natalie Wood di Splendore [...] ma al massimo le [...] in palestra, dove fa le pulizie, da [...]. Sogni infranti e famiglia [...]. Il marito tassista è [...] che canta in tedesco, falsifica autografi e [...] di una [...] a Berlino; il figlio [...] eroina come se niente fosse; il più [...] rimorchiare da maturi omosessuali che lo riempiono [...] in meno da sfamare) . Anche il versante femminile [...] vecchia -suocera porta in casa ramarri grossi [...] sottochiave biscotti e acqua minerale; la vicina [...] generosamente svampita che chiede in prestito oggetti [...] non parlare di una bambina infelice che [...] per polemica contro la mamma. Con il suo solito [...] Almodovar racconta alcune giornate di questa comunità proletaria: [...] bandita, eppure, tra veloci consessi carnali, biechi [...] da operetta (travestito da ufficia-letto ottocentesco appare [...] stesso regista). La quale, per ironia [...] volta che trova la forza di reagire [...] il marito con un osso di prosciutto [...] sue armi). Sospettata dalla polizia, che [...] prove, bollendo l'osso in pentola, Gloria si [...] in casa: dovrebbe essere felice ora che [...] se stessa, ma la depressione è in [...]. E forse sì butterebbe [...] figlio gay, mollato il dentista vizioso, non [...] di tare sul serio [...]. Almodovar -lo conoscete -non [...] sfumature: la [...] impertinente omosessualità, libera da [...] permette però di rovistare nei meccanismi del [...] passione con sapida crudeltà, e quando non [...] giunge in aiuto il quadro sociale, sempre [...] la Spagna [...] in bilico [...] metropolitane e nostalgie [...]. Àncora una volta un [...] zione è legittimo, ma è difficile stabilire [...] mestiere, riciclaggio di cose già viste. In ogni caso, Carmen Maura, [...] ormai costante nei film di Almo? [...] è bravissima: [...] grassoccia, tumefatta e malvestita, mentre [...] In palestra [...] bastone da arti marziali e [...] se non farebbe bene a spaccare qualche testa. /// [...] /// In ogni caso, Carmen Maura, [...] ormai costante nei film di Almo? [...] è bravissima: [...] grassoccia, tumefatta e malvestita, mentre [...] In palestra [...] bastone da arti marziali e [...] se non farebbe bene a spaccare qualche testa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL