KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] chiamata [...] un fiore per la [...] annunciata ieri dalla stessa [...]. La mostra sarà inaugurata il [...] gennaio alle ore 19. Trombadori amici e compagni [...] su [...]. Galleria Giulia via Giulia [...]. /// [...] /// Interessantissima mostra curata dalla [...] Patrizia Ferri, di opere recenti su carta di [...] i più validi esponenti [...] contemporanea italiana: i pittori Luigi [...] Claudio Verna e lo [...] Giuseppe Uncini. In-sieme, dialogando [...] tra segni e colore. Istituto Europeo di Design [...] Alcamo [...] tel. Orario: dal lunedì al venerdì [...] 9 -21. Da martedì, inaugurazione ore 18, [...] fino al 28 febbraio. Mostra fotografica titola-ta Fuori [...] Ritratti in corso Marco [...] fo-tografo, e i suoi [...] due parti: nella prima vengono presentate oltre [...] bianco/nero di cui 24 realizzate in gran-de [...] e le restanti dagli [...] I ED; nella seconda 70 immagini foto-grafiche in [...] allievi del Di-partimento di Fotografia seguiti da Marco [...]. /// [...] /// Galleria Il Segno via [...]. Orario: 10 -13; 16 [...] e festivi. /// [...] /// [...] presenta una serie di lavori [...] sul corpo femminile che poi ha elaborato al computer. /// [...] /// Museo Laboratorio di Ar-te Contemporanea Università La Sapienza piaz-zale Aldo Moro 5, tel. Orario: tutti i giorni ore [...] -13; 16,30 -19,30, no festivi. /// [...] /// In esposizione presentati da Guido [...] i lavori più recenti [...] opere raffiguranti i temi su cui da [...] una [...] ricerca fi-gurativa: dalle sculture [...] Arturo Martini ad alcu-ni quadri di Giorgio de Chirico [...] Carlo Carrà, che dipingere più figurativo non si può. Associazione Drome via dei Lati-ni [...]. Orario: dalle ore 21 alle [...] no domenica. /// [...] /// Mostra a cura di Giorgio Fiume [...] un testo di Roberto Piada, in esposizione [...] Placido Scandurra, Venera Finocchiaro e Wolfango [...]. In che senso Italiano? Galleria Anna [...] via del Babuino 29, tel. Orario: 16 -20, no [...]. /// [...] /// Se-condo appuntamento della rassegna [...] Matteo Boetti e presentata in catalogo da Augu-sto Pieroni. In esposizione le opere [...] Simone [...] Federico Del Prete, Stefania Mileto, Be-nedetta Iacovoni che aderiscono [...] del titolo, esponendo opere [...] Italiano. /// [...] /// Galleria Netta [...] via del Babuino 89, [...]. Orario: 9 -13; 16 [...] e festivi. Da martedì, inaugurazio-ne ore 18,30, [...] fino ai primi di marzo. In occa-sione del quarto [...] di Antonello Trombadori, critico [...] intellettuale e politico, in [...] fotogra-fici realizzati dallo stesso Trombadori fra il [...] 1953, che ritraggono persone e personalità a [...] animarono la scena culturale ita-liana del secondo [...]. /// [...] /// Sala 1 piazza di Porta San Giovanni 10, tel. Orario: dal martedì al sabato [...] 17 -20. /// [...] /// La Sala 1, sulla [...] indagini internazionali proposte in questi dieci anni, [...] sudamerica-ni. In esposizione, presentati da Jorge [...] le opere figurative degli [...] a Cordoba: Carlos Crespo, Maria Finocchietti, Onofre Fraticelli, Oscar [...] Oscar Suarez, Tu-lio Romano. Lunedì al Teatro Manzoni [...] Quella voce calda da night La bella [...] Bongusto [...] come la [...] voce calda e profonda, [...] in [...] e il fortu-nato tour [...] con Peppino di Capri, Fred Bongusto ha [...] le somme e di fare il punto [...] quella ita-liana, che musicalmente non lo sod-disfa. E per [...] ha scelto Roma, la città [...] degli anni Sessan-ta con la [...] vita notturna gli regalò la prima popolarità. Un omaggio an-che alla [...] italia-no» che lunedì 20 si tradurrà in [...] teatro Manzo-ni« In partenza, noi che abbiamo [...] -spiega Fred -crediamo nelle vecchie leggi del [...] non lavoriamo mai dove viviamo. Era la città che [...] assalita dai provinciali, una Roma positiva perché [...] Aldo Fabrizi e [...] e con tanti turisti [...] notturna. Anna Magnani veniva spesso [...] Lei amava far tardi, arrivava sempre quando noi [...] finire e iniziava a pregare: «No, non [...] annate». [...] quel desiderio di non [...] di restare a parla-re. Tra [...] lei non entrava nean-che [...] nella prima parte del locale proprio con [...] parlare e fare tardi. Roma allora era veramente [...] roma-ni e pochi provinciali, oggi invece credo [...] contrario». Sento che tentano di [...] e sarebbe giusto, ci vor-rebbero dei contenitori [...] certo tipo di musica romantica. Il problema degli spazi [...] Roma [...] sem-pre presente ed ora, con il Giubileo [...] miliardarie, possibile che nessuno pensi ad uno [...] dal costo ri-dottissimo, dove ridare vitalità alle [...] italiano. In fondo chi viene [...] che conosce, è quella [...] la quale era venuta negli anni Ses-santa [...]. Mi succede spesso di [...] si-gnore sui [...] che mi dico-no «Ah, [...] credevamo a quel sogno italiano. [...] ora si è trasformata: [...] seria, ma meno divertente». Cosa pensi della musica [...] Vorrei divertirmi, ma non succede: cerco disperatamente un [...] tale, ma non [...]. E allora fuggo in Brasile. Dove hai appena terminato [...] Toquinho Lui in questo momento ha [...] classica e si diverte [...] di musica «dotta», mentre [...] mio quintetto italiano, mi sono diver-tito a [...]. Ma il mio successo [...] dagli anni Settanta, quando sono divenu-te molto [...] che in Italia non sono molto cono-sciute [...] «Tu [...] così», «Anonimo veneziano» e «Noi innamorati im-provviso». E chiaramente [...] chi è ancora legato a [...] ricordi. Per que-sto ho ricevuto [...] di [...] 80 dei miei successi per [...] 3 com-pact disc. Usciranno anche in Italia? Si, [...] sbieco. Perché [...] ormai è stata comprata dalle [...] disco-grafiche straniere. Cosa gli può inte-ressare, [...] ormai tedesca, ex [...] avere in repertorio il [...] Bongusto? Non sei tenero con la politica mu-sicale [...] nel nostro Paese. È da incoscienti non [...] do-no della nostra musica romantica. [...] degli anni Sessanta, dei night, [...] Gino Paoli, di Bindi, Bongusto, Ca-rosone, [...] che ancora fun-ziona non ha [...] avuto uno sponsor o un partito. In che senso? Il Pci [...] il più grande organizza-tore di musica in Italia [...] artisti stranieri hanno apprezzato la serietà di [...] molti cantan-ti italiani hanno ben vissuto sotto [...]. Ora io dico: e se [...] nel suo continuo rubare, avesse [...] degli artisti [...] il ri-torno culturale e [...]. Ma i ladri in [...] un metro dietro e non [...]. Dai night club degli [...] Sessanta [...] Roma de «I Vitello-ni» di Fellini, al Brasile [...] Toquinho. Fred Bongusto ricorda. E dedica un concerto [...] gli ha regalato i primi successi (lunedì [...] Manzoni). Per non di-menticare la [...] italiano» e le notti tirate tardi con Anna Magnani [...] Aldo Fabrizi. E accusa: «È da [...] fruttare un patrimonio così». MAURIZIO BELFIORE TEATRO [...] Edipo burlone per [...] Adriana Russo [...] KATIA [...] Edipo preso dal «didie-tro», quello [...] Giuseppe [...] che deve essersi divertito parec-chio [...] riprendere la traccia miti-ca per [...] in chiave [...]. [...] (in parigino Uccellini), è un [...] del 1988 che ha già visto una passata edizione [...] Teatro [...]. Ed oggi ritorna in [...] regia surreale di Clau-dio [...] al teatro [...] fino al 4 febbraio. Un ve-ro spasso per [...]. Esuberante ed efebico Per [...] la commedia procede come una sequenza di [...] dal gusto torbido di Copi, con una [...] (Adriana Rus-so) e un efebico giovanotto (An-drea Pirolli) [...] stof-fa gigantesca, ragnatela setosa che avvolge desideri [...]. Lui è una macchina [...] come se si trovasse in un salotto [...] insensibile e astratta. Finché non sopraggiun-ge il [...] (Riccardo Barbera), chirurgo ostetrico che tra un [...] tenterà di sgonfiare con [...] sesso ingol-fato del proprio figlio. Parlando sparlando si aprono [...] che fanno avanzare in primo piano il [...]. Nella compiacente signora Ric-cobono, il [...] crede di rico-noscere ad un tratto una [...] lontana amante, [...] mo-nachella che non si perdona [...] della carne. Ma le versio-ni della notte [...] non coin-cidono. Come nel miglior vau-deville, [...] fuori un terzo, «sodomita» incal-lito che è [...] caso, il vero padre del signorino in [...] che, inutile [...] è morto proprio per [...] figlio. Con un padre che [...] uno zio pro-mosso al ruolo di genitore, [...] ci capisce più nien-te e disarticola le [...]. Lasciando agli altri due [...] sciogliere definitivamente la trama. Dietro il trattatello di [...] tantino sopra le righe, fa capolino così [...] dei complessi, meglio la traccia più antica [...] dei miti. Come tutti sanno, Sofo-cle racconta [...] e [...] cioè gli effetti di una [...] che è (lo dice una delle versioni del mito [...] da [...] causata dal [...] contro natura di Laio che [...] violenza al giovane [...] figlio di [...] suo ospite. [...] si uccide, [...] lancia la maledizione. Naturalmente, lo scopo di [...] non è quello di [...] sulla storia pazzesca di Edipo, ma attraver-so [...] di parola, gli anagrammi [...] le gio-stre semantiche, passa, [...] voglia o no, una cultura clas-sica combinata [...] più che disinvolto della lingua, che va [...] come una fisarmoni-ca spericolata, facendo dondo-lare la [...] Ionesco a Berkoff passando per la lettera-tura [...] sulla vita dei santi. Naturalmente, la storia finirà [...] stata scritta: dopo [...] conosciuto il suo destino, [...] si uccide, lasciando Edipo [...] solitudi-ne. E [...] che, poveretto, non vantava parentele [...] nes-suno? Chiamerà [...]. /// [...] /// Applausi per tre convincenti [...] orditi rocambole-schi da uno scatenato [...]. /// [...] /// Alla Calcografia nazionale fino [...] marzo La bella «calligrafia» di Bartolini [...] 2. Oppure per una segre-ta [...] della materia che diventa parola attraverso [...]. Così Bartolini scriveva incidendo su [...] una lastra, come una sorta di invito alla vocata [...] di [...] apparire propri versi sullo zinco. Finalmente alla Cal-cografia [...] un omaggio alla grandezza [...] dello scrit-tore, del poeta. [...] a Bar-tolini nasce dal [...] della storia e della funzione della calcografia [...]. Ma è anche un [...] metodologica inaugurata dalla mostra su Gior-gio Morandi nel 1990, che fu la prima occasione per [...] opera di promozio-ne [...] italiana moder-na dovuta a Carlo Alberto Petruc-ci quale direttore della Calcogra-fia dal 1930 al 1960. Grande è stata [...] artistica con i poeti, [...] suo tempo ma anche momenti di scontri [...] po-lemica aspra e contagiosa. Barto-lini amico di Ungaretti, Cardarelli [...] Morandi, ma non sempre andava per il suo [...] vuoi o non vuoi le diversi-tà esistevano. Bartolini solitario fin quasi [...] scritto-re di grande impegno sociale; amava Dino Campana, Giacomo Leopardi, Michelangelo [...] da Caravaggio per il [...] scrisse pagine di grande impatto emotivo, e [...] non era compreso appieno. Sia Morandi che Barto-lini, [...] solo estimatori più nella comunità let-teraria che [...]. Ispirazione e conforto furono [...] poeti a [...]. La società degli artisti [...] cose è corporativa e set-taria, fino al [...] la guer-ra ad oltranza. Ed è così da [...]. Bartolini era invidiato per [...] che profondeva [...] tecnica degli stru-menti di [...] più di tanto, per esempio non pensava [...] lastra progettata. Cosa che allora poteva [...] come un moto di [...]. Cosa del tutto menzognera. Per Bartoli-ni [...] è della famiglia del-la scrittura; [...] un canto conserva e preserva di quella gli elementi [...] aumenta [...] la qualità se-gnica della scrittura, [...] un forsen-nato ritmo che avvicina gli oggetti [...] bisogno di apparire. Grande mostra quindi assoluta-mente [...] per la stragrande maggioranza [...] incisioni ben selezionate, da studiare una ad [...]. E quel che più [...] finalmente qualco-sa da un grande possessore di [...] come lo era e lo è ancora [...] un linguaggio che è divenuto patri-monio eminente [...]. Orario: da lunedì al sabato [...] 10 -18,30; domenica 10 -14. /// [...] /// Orario: da lunedì al sabato [...] 10 -18,30; domenica 10 -14. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|