→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3756107466.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] chiamata [...] un fiore per la [...] annunciata ieri dalla stessa [...]. La mostra sarà inaugurata il [...] gennaio alle ore 19. Trombadori amici e compagni [...] su [...]. Galleria Giulia via Giulia [...]. ///
[...] ///
Interessantissima mostra curata dalla [...] Patrizia Ferri, di opere recenti su carta di [...] i più validi esponenti [...] contemporanea italiana: i pittori Luigi [...] Claudio Verna e lo [...] Giuseppe Uncini. In-sieme, dialogando [...] tra segni e colore. Istituto Europeo di Design [...] Alcamo [...] tel. Orario: dal lunedì al venerdì [...] 9 -21. Da martedì, inaugurazione ore 18, [...] fino al 28 febbraio. Mostra fotografica titola-ta Fuori [...] Ritratti in corso Marco [...] fo-tografo, e i suoi [...] due parti: nella prima vengono presentate oltre [...] bianco/nero di cui 24 realizzate in gran-de [...] e le restanti dagli [...] I ED; nella seconda 70 immagini foto-grafiche in [...] allievi del Di-partimento di Fotografia seguiti da Marco [...]. ///
[...] ///
Galleria Il Segno via [...]. Orario: 10 -13; 16 [...] e festivi. ///
[...] ///
[...] presenta una serie di lavori [...] sul corpo femminile che poi ha elaborato al computer. ///
[...] ///
Museo Laboratorio di Ar-te Contemporanea Università La Sapienza piaz-zale Aldo Moro 5, tel. Orario: tutti i giorni ore [...] -13; 16,30 -19,30, no festivi. ///
[...] ///
In esposizione presentati da Guido [...] i lavori più recenti [...] opere raffiguranti i temi su cui da [...] una [...] ricerca fi-gurativa: dalle sculture [...] Arturo Martini ad alcu-ni quadri di Giorgio de Chirico [...] Carlo Carrà, che dipingere più figurativo non si può. Associazione Drome via dei Lati-ni [...]. Orario: dalle ore 21 alle [...] no domenica. ///
[...] ///
Mostra a cura di Giorgio Fiume [...] un testo di Roberto Piada, in esposizione [...] Placido Scandurra, Venera Finocchiaro e Wolfango [...]. In che senso Italiano? Galleria Anna [...] via del Babuino 29, tel. Orario: 16 -20, no [...]. ///
[...] ///
Se-condo appuntamento della rassegna [...] Matteo Boetti e presentata in catalogo da Augu-sto Pieroni. In esposizione le opere [...] Simone [...] Federico Del Prete, Stefania Mileto, Be-nedetta Iacovoni che aderiscono [...] del titolo, esponendo opere [...] Italiano. ///
[...] ///
Galleria Netta [...] via del Babuino 89, [...]. Orario: 9 -13; 16 [...] e festivi. Da martedì, inaugurazio-ne ore 18,30, [...] fino ai primi di marzo. In occa-sione del quarto [...] di Antonello Trombadori, critico [...] intellettuale e politico, in [...] fotogra-fici realizzati dallo stesso Trombadori fra il [...] 1953, che ritraggono persone e personalità a [...] animarono la scena culturale ita-liana del secondo [...]. ///
[...] ///
Sala 1 piazza di Porta San Giovanni 10, tel. Orario: dal martedì al sabato [...] 17 -20. ///
[...] ///
La Sala 1, sulla [...] indagini internazionali proposte in questi dieci anni, [...] sudamerica-ni. In esposizione, presentati da Jorge [...] le opere figurative degli [...] a Cordoba: Carlos Crespo, Maria Finocchietti, Onofre Fraticelli, Oscar [...] Oscar Suarez, Tu-lio Romano. Lunedì al Teatro Manzoni [...] Quella voce calda da night La bella [...] Bongusto [...] come la [...] voce calda e profonda, [...] in [...] e il fortu-nato tour [...] con Peppino di Capri, Fred Bongusto ha [...] le somme e di fare il punto [...] quella ita-liana, che musicalmente non lo sod-disfa. E per [...] ha scelto Roma, la città [...] degli anni Sessan-ta con la [...] vita notturna gli regalò la prima popolarità. Un omaggio an-che alla [...] italia-no» che lunedì 20 si tradurrà in [...] teatro Manzo-ni« In partenza, noi che abbiamo [...] -spiega Fred -crediamo nelle vecchie leggi del [...] non lavoriamo mai dove viviamo. Era la città che [...] assalita dai provinciali, una Roma positiva perché [...] Aldo Fabrizi e [...] e con tanti turisti [...] notturna. Anna Magnani veniva spesso [...] Lei amava far tardi, arrivava sempre quando noi [...] finire e iniziava a pregare: «No, non [...] annate». [...] quel desiderio di non [...] di restare a parla-re. Tra [...] lei non entrava nean-che [...] nella prima parte del locale proprio con [...] parlare e fare tardi. Roma allora era veramente [...] roma-ni e pochi provinciali, oggi invece credo [...] contrario». Sento che tentano di [...] e sarebbe giusto, ci vor-rebbero dei contenitori [...] certo tipo di musica romantica. Il problema degli spazi [...] Roma [...] sem-pre presente ed ora, con il Giubileo [...] miliardarie, possibile che nessuno pensi ad uno [...] dal costo ri-dottissimo, dove ridare vitalità alle [...] italiano. In fondo chi viene [...] che conosce, è quella [...] la quale era venuta negli anni Ses-santa [...]. Mi succede spesso di [...] si-gnore sui [...] che mi dico-no «Ah, [...] credevamo a quel sogno italiano. [...] ora si è trasformata: [...] seria, ma meno divertente». Cosa pensi della musica [...] Vorrei divertirmi, ma non succede: cerco disperatamente un [...] tale, ma non [...]. E allora fuggo in Brasile. Dove hai appena terminato [...] Toquinho Lui in questo momento ha [...] classica e si diverte [...] di musica «dotta», mentre [...] mio quintetto italiano, mi sono diver-tito a [...]. Ma il mio successo [...] dagli anni Settanta, quando sono divenu-te molto [...] che in Italia non sono molto cono-sciute [...] «Tu [...] così», «Anonimo veneziano» e «Noi innamorati im-provviso». E chiaramente [...] chi è ancora legato a [...] ricordi. Per que-sto ho ricevuto [...] di [...] 80 dei miei successi per [...] 3 com-pact disc. Usciranno anche in Italia? Si, [...] sbieco. Perché [...] ormai è stata comprata dalle [...] disco-grafiche straniere. Cosa gli può inte-ressare, [...] ormai tedesca, ex [...] avere in repertorio il [...] Bongusto? Non sei tenero con la politica mu-sicale [...] nel nostro Paese. È da incoscienti non [...] do-no della nostra musica romantica. [...] degli anni Sessanta, dei night, [...] Gino Paoli, di Bindi, Bongusto, Ca-rosone, [...] che ancora fun-ziona non ha [...] avuto uno sponsor o un partito. In che senso? Il Pci [...] il più grande organizza-tore di musica in Italia [...] artisti stranieri hanno apprezzato la serietà di [...] molti cantan-ti italiani hanno ben vissuto sotto [...]. Ora io dico: e se [...] nel suo continuo rubare, avesse [...] degli artisti [...] il ri-torno culturale e [...]. Ma i ladri in [...] un metro dietro e non [...]. Dai night club degli [...] Sessanta [...] Roma de «I Vitello-ni» di Fellini, al Brasile [...] Toquinho. Fred Bongusto ricorda. E dedica un concerto [...] gli ha regalato i primi successi (lunedì [...] Manzoni). Per non di-menticare la [...] italiano» e le notti tirate tardi con Anna Magnani [...] Aldo Fabrizi. E accusa: «È da [...] fruttare un patrimonio così». MAURIZIO BELFIORE TEATRO [...] Edipo burlone per [...] Adriana Russo [...] KATIA [...] Edipo preso dal «didie-tro», quello [...] Giuseppe [...] che deve essersi divertito parec-chio [...] riprendere la traccia miti-ca per [...] in chiave [...]. [...] (in parigino Uccellini), è un [...] del 1988 che ha già visto una passata edizione [...] Teatro [...]. Ed oggi ritorna in [...] regia surreale di Clau-dio [...] al teatro [...] fino al 4 febbraio. Un ve-ro spasso per [...]. Esuberante ed efebico Per [...] la commedia procede come una sequenza di [...] dal gusto torbido di Copi, con una [...] (Adriana Rus-so) e un efebico giovanotto (An-drea Pirolli) [...] stof-fa gigantesca, ragnatela setosa che avvolge desideri [...]. Lui è una macchina [...] come se si trovasse in un salotto [...] insensibile e astratta. Finché non sopraggiun-ge il [...] (Riccardo Barbera), chirurgo ostetrico che tra un [...] tenterà di sgonfiare con [...] sesso ingol-fato del proprio figlio. Parlando sparlando si aprono [...] che fanno avanzare in primo piano il [...]. Nella compiacente signora Ric-cobono, il [...] crede di rico-noscere ad un tratto una [...] lontana amante, [...] mo-nachella che non si perdona [...] della carne. Ma le versio-ni della notte [...] non coin-cidono. Come nel miglior vau-deville, [...] fuori un terzo, «sodomita» incal-lito che è [...] caso, il vero padre del signorino in [...] che, inutile [...] è morto proprio per [...] figlio. Con un padre che [...] uno zio pro-mosso al ruolo di genitore, [...] ci capisce più nien-te e disarticola le [...]. Lasciando agli altri due [...] sciogliere definitivamente la trama. Dietro il trattatello di [...] tantino sopra le righe, fa capolino così [...] dei complessi, meglio la traccia più antica [...] dei miti. Come tutti sanno, Sofo-cle racconta [...] e [...] cioè gli effetti di una [...] che è (lo dice una delle versioni del mito [...] da [...] causata dal [...] contro natura di Laio che [...] violenza al giovane [...] figlio di [...] suo ospite. [...] si uccide, [...] lancia la maledizione. Naturalmente, lo scopo di [...] non è quello di [...] sulla storia pazzesca di Edipo, ma attraver-so [...] di parola, gli anagrammi [...] le gio-stre semantiche, passa, [...] voglia o no, una cultura clas-sica combinata [...] più che disinvolto della lingua, che va [...] come una fisarmoni-ca spericolata, facendo dondo-lare la [...] Ionesco a Berkoff passando per la lettera-tura [...] sulla vita dei santi. Naturalmente, la storia finirà [...] stata scritta: dopo [...] conosciuto il suo destino, [...] si uccide, lasciando Edipo [...] solitudi-ne. E [...] che, poveretto, non vantava parentele [...] nes-suno? Chiamerà [...]. ///
[...] ///
Applausi per tre convincenti [...] orditi rocambole-schi da uno scatenato [...]. ///
[...] ///
Alla Calcografia nazionale fino [...] marzo La bella «calligrafia» di Bartolini [...] 2. Oppure per una segre-ta [...] della materia che diventa parola attraverso [...]. Così Bartolini scriveva incidendo su [...] una lastra, come una sorta di invito alla vocata [...] di [...] apparire propri versi sullo zinco. Finalmente alla Cal-cografia [...] un omaggio alla grandezza [...] dello scrit-tore, del poeta. [...] a Bar-tolini nasce dal [...] della storia e della funzione della calcografia [...]. Ma è anche un [...] metodologica inaugurata dalla mostra su Gior-gio Morandi nel 1990, che fu la prima occasione per [...] opera di promozio-ne [...] italiana moder-na dovuta a Carlo Alberto Petruc-ci quale direttore della Calcogra-fia dal 1930 al 1960. Grande è stata [...] artistica con i poeti, [...] suo tempo ma anche momenti di scontri [...] po-lemica aspra e contagiosa. Barto-lini amico di Ungaretti, Cardarelli [...] Morandi, ma non sempre andava per il suo [...] vuoi o non vuoi le diversi-tà esistevano. Bartolini solitario fin quasi [...] scritto-re di grande impegno sociale; amava Dino Campana, Giacomo Leopardi, Michelangelo [...] da Caravaggio per il [...] scrisse pagine di grande impatto emotivo, e [...] non era compreso appieno. Sia Morandi che Barto-lini, [...] solo estimatori più nella comunità let-teraria che [...]. Ispirazione e conforto furono [...] poeti a [...]. La società degli artisti [...] cose è corporativa e set-taria, fino al [...] la guer-ra ad oltranza. Ed è così da [...]. Bartolini era invidiato per [...] che profondeva [...] tecnica degli stru-menti di [...] più di tanto, per esempio non pensava [...] lastra progettata. Cosa che allora poteva [...] come un moto di [...]. Cosa del tutto menzognera. Per Bartoli-ni [...] è della famiglia del-la scrittura; [...] un canto conserva e preserva di quella gli elementi [...] aumenta [...] la qualità se-gnica della scrittura, [...] un forsen-nato ritmo che avvicina gli oggetti [...] bisogno di apparire. Grande mostra quindi assoluta-mente [...] per la stragrande maggioranza [...] incisioni ben selezionate, da studiare una ad [...]. E quel che più [...] finalmente qualco-sa da un grande possessore di [...] come lo era e lo è ancora [...] un linguaggio che è divenuto patri-monio eminente [...]. Orario: da lunedì al sabato [...] 10 -18,30; domenica 10 -14. ///
[...] ///
Orario: da lunedì al sabato [...] 10 -18,30; domenica 10 -14.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL