→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3755491275.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il mercoledì dunque io [...] Aimo [...] con un [...] di [...] tra i quali posso [...] Cesare Marro di Roncala, Dino Giuliano dei [...] fratelli Dal-masso di Boves [...] Pinu Madonna, Luigi Ghibaudo [...] Cerati, [...]. Tra i non [...] ricordo un Lingua di Cuneo, [...] tardi ci dette un grosso dispiacere ed [...] Vignola. Avevamo: due mitragliatrici Breda, [...]. Gli uomini saranno stati una [...]. [...] una squadra ai Tetti [...] Soprani con un mitragliatore, [...] e segnalazione dei movimenti sulla cosiddetta strada [...] Vigne [...] la seconda squadra fu [...] collinetta di fronte ai Tetti [...] con funzione di sorveglianza [...] Mulino con una mitragliatrice Breda. La seconda Breda fu [...] costone vicino a Ribella e in questo [...] si sistemò il grosso della squadra ed [...] unitamente ad Aimo nella casa di « [...] muntagna». Sistematici cosi, Aimo, che [...] ai Tetti [...] fece un salto a [...] rifornimenti ed io invece tornai la [...] a casa mia per [...] tornare su il mattino presto. Stavo [...] partire quando improvvisamente . Arrivato al primo distaccamento [...] » trovai gli uomini [...] per la imprecisione delle notizie, li rinfrancai, [...] posto il mitragliatore, diedi ordine di stare [...] di attacco in forze [...] ben dirette e poi unirsi al grosso [...]. Mentre stavo così discorrendo [...] donna da Boves, con la notizia che [...] Tedeschi [...] maschile sulla piazza avevano [...] andare in montagna a fare rientrare i [...] » entro non so più quante ore, [...] del paese. Rispondemmo che mai saremmo scesi. Arrivò intanto una staffetta [...] di Aimo che mi invitava a rientrare [...] passando però dalla squadra [...] per [...] su un costone più [...]. Scesi velocemente ai Tetti [...] e sistemai la Breda [...] costone. Anche [...] trovai borghesi [...] su dai Tedeschi, qualcuno [...] di restare, altri egoisticamente piagnucolavano che scendessimo, [...] che non facessimo rischiare tante minacciate sventure [...]. Nel pomeriggio [...] i germanici, il nostro Comando [...] a consiglio. ///
[...] ///
Confusione potente di idee. Numerosi ufficiali distaccati in [...]. Bra-mardi, chiamato poi « Fede [...]. Era stato in Jugoslavia, [...] . Io ero abbastanza incredulo, [...] tutti i giovani. Infine si risolse di [...] queste richieste. Ritornammo a [...] che [...]. [...] ritornammo a studiare i [...] gli alzi, le distanze, i piazzamenti. [...] della vigilia della tragedia [...] ma questa insolita calma ci preoccupava abbastanza: [...] Aimo, che ci lascino così in pace, [...] siamo [...] e armati. Infatti un bigliettino giuntoci [...] a firma Toscano, ci ammoniva: « Al [...]. Accrescete la vigilanza, probabile [...] risalga la valle ». Rimanemmo a lungo a [...] informammo e disponemmo gli uomini, rigirammo a [...] che una staffetta [...] con un buon scatto [...] ci aveva dato, scomparendo quasi subito a [...]. Il destino dava un [...] difficile a due giovani usciti freschi freschi [...]. [...] appariva più che serio, [...]. Lottare contro le « SS [...] sembrava semplicemente follia, eppure ancora una volta [...] agli uomini ripetemmo: «Meglio morire [...] che prigionieri in Germania». [...] ci svegliammo coi galli [...] scrutare la valle, specie in quel punto [...] e cioè la strada intornò alla cosiddetta Cappelletta. Come però avviene molte [...] più delle volte, in questi casi, dopo [...] « spalti » tutta la mattinata quasi [...] per quel giorno non ci sarebbe stato [...] ci accostammo alla cucina verso mezzogiorno. Ma non avevamo ancora [...] boccone in bocca che cominciò la vera [...] settembre. IL PRIMO [...] scarica, una raffica, una bomba [...] mano, una seconda, una terza ci fecero sobbalzare e [...] alle postazioni. Sulle prime nonostante si [...] non riuscimmo a [...] nulla. Il rumore dei colpì [...] crescendo non lasciavano dubbi: il nostro blocco [...] Ponte [...] e,ra stato attaccato. Stavamo proprio concentrando il [...] questo punto essenziale, quando venne a [...] la voce stentorea di Vian [...] come se fosse stato in ima qualunque Piazza [...] a gran voce le squadre ed il [...] Udire fino a noi che saremmo [...] un 300 metri in [...]. Ecco le parole precise [...] Spari il mitragliatore di destra sulla svolta del [...]. La [...] di [...] la strada del [...]. ///
[...] ///
[...] con le bombe a mano! Alle parole : circondare [...] . Corsi alla Breda 37, [...] settore di strada che va dalla Cappelletta [...] Tetti [...] sicuro che qualcuno avrei beccato nella fuga. Mentre stavo ancora puntando [...] camion che se la filava pazzamente verso Boves, [...] in tempo a [...] sùbito dietro ecco sette [...] fuggire a gran passi. Gli uomini in giallo [...] feroci SS) si buttarono nei fossi e [...] Cappella. Sparai ancora tutt'intorno due [...] ma nessuno si fece più vedere e [...] al mitragliere. Tenemmo consiglio: a noi, [...] il camion avesse lasciato, data la [...] fuga, parecchi tedeschi e [...] si aggirassero ancora nei pressi del mulino. Decisi con una pattuglia di [...] ed assicurarmi della situazione. Presi di corsa ima [...] non avevo potuto mangiare, scelsi gli uomini [...] : i due fratelli « [...] la [...] di Boves » e [...] Pinu Madonna » e scendemmo il costone che sbuca [...] Centrale [...]. Non avevamo fatto [...] un centinaio di metri [...] strano ci colpì, pareva il rumore di [...] che avanzassero però molto lentamente ed a [...]. [...] era calma, il silenzio [...] non si vedeva anima viva nè sulle [...] nè per le strada, francamente dico che [...] in ima maniera non normale, sentiva la [...]. Intuii che quel ronzìo [...] che quello prodotto da molti autocarri o [...] carri armati, [...] sulle strade intorno a BoVes. ///
[...] ///
Intuii che quel ronzìo [...] che quello prodotto da molti autocarri o [...] carri armati, [...] sulle strade intorno a BoVes.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL