→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3754366845.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Villaggio da lunedì in [...] Boldi confessa il suo sogno, «senza retorica» Liguori: [...] il «traino» di Enrico Papi [...] 5. Ma (per fortuna) [...] ancora chi progetta nuove testate. Ci pensa Paolo Liguori, [...] Studio aperto che annuncia un nuovo tg [...] Italia [...] collocato [...] spericolato delle 20,30. Quando la concorrenza va [...] sembrerebbe quasi suicida inserire un nuovo notiziario [...] che (Santoro a parte) è meno giornalistica [...] altre. Ma è una sfida [...] Liguori [...] perché, dice, «si tratta di riqualificare un [...] rete in senso più informativo. I nostri saranno 12 [...] notizie aggiornate, con una concezione di servizio [...] dare più appeal attraverso la faccia di Cecchi Paone, [...] personaggio che ha già la [...] riconoscibilità, al di là [...]. La nuova testata debutterà [...] Pasqua, [...] una sorta di «ribattuta» di Studio aperto (Italia [...] 18,30), velocissima, tutta notizie, con uno o [...] e segnalati. Sarà preceduta dal «traino» pettegolo [...] Enrico Papi che in qualche modo potrebbe [...] di rosa. Ma Liguori nega. Cari lettori arrivederci CARI LETTORI, [...] puntata di questa rubrica. Questo che vi ac-cingete [...] la solita pa-zienza, è il [...] pez-zo da me scritto [...] co-minciato il 20 settembre 1992). V debbo, oltre agli [...] ringraziamenti, ancora qual-che parola di giustificazione e [...] scuse. Mi dispiace che alcuni, [...] abbiano potuto scambiare i miei [...] di costume televisivo per [...] «critica» intesa ne senso tradizionale. Ho ripetuto fi-no [...] che non mi in-teressava [...] le fila dei teorici: il mio mestiere [...] (e continua ad esse-re) quello di scrivere [...] il teatro, la radio, la tv. Ho so-lo tentato, come [...] hanno fatto meglio di me in passa-to, [...] un argomento da di dentro, pur divagando. Qualcu-no si può essere innervosito [...] an-cora mi chiedo perché), qualche altro può [...] equivocato [...] per un recensore ufficia-le. Diceva paradossalmente Flaia-no in [...] (citata in [...] bre fatte a macchina, Bompiani) [...] ad un mestiere omologo «Il critico cinematografico era uno [...] non capiva niente di cinema ma andava al cinema [...] faceva i pezzo di cinema parlando [...] (bei tempi! Adesso tutti sanno tut-to, [...] «parla [...] che peccato! Flaiano grande maestro che [...] si intendeva e come, tenne esaltanti imparagonabili [...] se non per alcun indispettiti, fastidiosa voce [...] cattedra speciali-stica, riuscendo a divagare di par [...]. [...] ho tentato d compiere [...] an-che se con risultati ben diversi da [...] mito. Un pezzo [...] mattina, tranne il lunedì giorno [...] riposo che condividevo con i bar-bieri, continuando [...] la mia professione: è stata [...] bella palestra, un eserci-zio faticoso ma corroborante, per me. QUALCUNO MI HA CHIE-STO [...] facesse fare Una bella domanda che come [...] azzeccate rende problematica la risposta. But-to lì: tigna? Anche. O anche scom-messa o voglia [...] scrivere: attività or-mai assai poco praticata dagli [...] televisivi che [...] sugge-riscono, bravi [...]. Ma se pass loro [...] una biro la guar-dano (sto [...] generalizzando iperbolicamente, al solito) con [...] certa meraviglia e pensano forse che strano [...] senza ovatta Che odore [...] questo parla-re di biro negli [...] del computer! È diventato sceneggiatore. Sto divagando, ma fino [...] pun-to. Dichiarando certe diffidenze, [...] colloco un [...] distante da questa epoca digitale [...] crede il futuro presente. Batto su [...] lettera 35, stento a [...] di ricam-bio, faccio impazzire gli impaginato-ri col [...] a [...] chiedo scusa. Mi mancheranno le loro [...] decritta-zione degli articoli. Ho rischiato, in questi [...] mezzo di attivi-tà pubblicistica parallela, etichetta-ture improprie [...] malumore. Ma ho trovato anche [...] lettori, con i quali cer-cherò di mantenere [...] altri mezzi. È stata [...] e un gioco: è caratteristica [...] tutte e due queste attività quella di non [...] durare sempre. Il giornale cambia, giustamente. Io, altrettanto giustamente, no. ///
[...] ///
La straordinaria coppia [...] ha finalmente debut-tato nella [...] ieri mattina, prova generale di quello che [...] Canale 5 alle 20, 30, cioè il [...] Antonio Ricci [...] primatista Auditel. Ma è inutile dire [...]. Lasciamo parlare loro. Signor Villaggio, come mai [...] condurre il tg satirico di Canale 5? VILLAGGIO. Stiamo parlando di una delle [...] storiche della tele-visione italiana. E scusate se parlo [...] se Boldi non sa che co-sa sia, [...] spiego. In Ita-lia quello che [...] Sanremo o Striscia. Arbore vive ancora di [...] due programmi mitici, mentre quelli che hanno [...] sono alla fame. Striscia è un tg vero, [...] che dice la verità. È venuto da me Boldi, [...] chiedesse un prestito e invece mi ha [...] Striscia. Ricci è un vecchio [...] abbiamo una quasi parentela ligure. Prima di mo-rire volevo [...] Striscia, [...] questa non è retorica. ///
[...] ///
Allora [...] di chiamare Villaggio è stata [...] Boldi? RICCI. Se lo volete sapere, [...] è stata mia, [...] detta a Boldi e lui [...] scattato. [...] dispiacere è che la [...] fare solo per un mese perché poi [...] Villaggio [...] Boldi devono girare un film. ///
[...] ///
Conosco Paolo, non so se [...] dal 1968. Al Derby lui, insieme [...] Cochi [...] Renato, mi hanno fatto innamorare di questo [...]. Da allora ho cominciato [...] loro orme. ///
[...] ///
Fa notizia che Villaggio [...] Boldi, [...] comici, forse i più comi-ci, affrontino insieme [...]. Per me è una grande [...]. Dicia-mo la verità, non [...] molto impegnativo. Peccato che paghino poco. Mi piacerebbe dire, a [...] chiedono perché lo faccio, che mi pagano [...]. È sempre bello provocare [...]. In-vece il produttore Del Monte, [...] me, è una belva umana. Dunque la nuova Striscia [...] è un tg che vuole essere sempre [...] VILLAGGIO. Dopo il tg monocroma-tico [...] i tg lottizzati, che davano tutto meno [...]. E tutto in un [...] linguaggio sa-crale della morale cattolica. Peggio del latino. Sembra che Moro sia [...] spiegare che cosa voleva [...]. Striscia invece parla un [...]. È una tappa fondamentale della [...] carriera. Dopo Molière non è una [...]. Ora lo spiego a Boldi. È un piatto sardo BOLDI. Secondo me Striscia è [...] Carosello: dopo Striscia i bam-bini vanno a [...]. ///
[...] ///
Mi pare di capire [...] Boldi e Villaggio si ripeta il rapporto sado-maso [...] stato tra i conduttori di Striscia. ///
[...] ///
Mi pare che Boldi abbia [...] tipo di sessualità evidente. È chia-ro che ama essere [...]. Ricci, Freccero, Fazio e [...] Vil-laggio: [...] lobby ligure al potere televisivo? VILLAGGIO. Veramente io sono di Genova [...] Ricci di Alassio. Freccero era la manicomio [...] Cogoleto. Co-munque ha dichiarato che [...] un talk show con me e Gassman, [...]. Prima che muoia (roba [...]. È uno che sa [...]. Pensate che una volta [...] ha detto: «fretta se-mantica». Anche Gassman è un [...] VILLAGGIO. No, lui è un [...]. Comici purtroppo non si [...]. Gassman è diventato comico [...] Monicelli, [...] con parrucca e denti finti. Non ha però quella [...] ha Boldi. Boldi è anche malato [...]. Comunque trovo che tutti [...] grandi attori drammatici. Pensate a Totò, snob-bato [...] vita perché il morali-smo cattolico ha fatto [...] secondo piano gente come lui, Peppino e [...] Boldi. Come succede che uno [...] quella famosa tara genetica, insomma di essere [...] VILLAGGIO. Abitualmente chi ha quella [...] ha come modello Bogart. Quando ti accorgi che [...] scuola più cari-na ogni volta che fai Bogart [...] ti devi fare una ragione e accettare [...] infantile. Freud dice-va che lo [...] comi-co [...]. Quindi: niente sesso. Neanche Sordi nei suoi film [...] mai baciato [...]. Walter Chiari si è [...] carriera perché vo-leva anche scopare. Che cosa farete dopo Striscia? BOLDI. Farò un film, una fiaba [...] da Neri Parenti. [...] la storia di un [...] se ne vuole andare da casa. Produttore De [...] col quale ho lavorato [...] i miei film. Film che hanno incassato [...] Christian De Sica in 4 Natali abbiamo [...] , tranne Festival, di Pupi Avati, che [...] buona critica ma po-co pubblico. ///
[...] ///
[...] devo fare un film, [...] di tornare a Striscia. È così granitica, questa [...] mi metto al suo servizio con molta [...]. Mi sto commuovendo. E poi muoio» Antonio Ricci [...] i [...] conduttori di [...] il tg satirico di Canale [...] quotidianamente raccoglie il massimo degli ascolti. Ma Villaggio si presen-ta [...] presenta Massimo Boldi, che «è un grande [...] lo sa». Il debutto lunedì su Canale [...] 20,30. Stasera [...] «in costume» di Greggio e [...]. ///
[...] ///
Due [...] men che sembrano intenzionati [...] serio, tanto che hanno preso tra i [...] il capo della redazione milanese del [...] che commenterà solo in [...]. Striscia intanto continua a [...] vita spericolata dentro e fuori [...]. Ricci ha denunciato con [...] avere subito una «incursione» del [...] nel suo ufficio. Insomma lo stile [...] dilaga anche nelle testate [...] essere vittime. È la confusione più [...]. Sarà vero? Intanto stasera, [...] Ezio Greggio e Enzo [...] «toccheranno il fondo». Appariranno infatti nelle vesti [...] «Via col vento» [...] fa Rossella). Mentre il mistero più [...] nomi della futura coppia di conduttori. ///
[...] ///
Oggi è il compleanno [...] Belafonte, [...] del calypso, attore strapagato da Hollywood Harry, [...] ricco e impegnato [...] vecchio, fascinoso Har-ry, gli [...] anche per te in un lampo e, [...] caly-pso», ti ritroviamo a Kansas City in-canutito [...]. Settan-ta anni non sono [...] il tuo nome, Belafonte, evoca anco-ra uno [...] neri americani del dopoguerra, dal sorriso scintillante [...] suadente e pastosa. Povero, ame-ricano di [...] ma con le radi-ci [...] Giamaica, [...] incarnato [...] romantico che, al colmo [...] dimentica le sue ori-gini e il [...] oppresso. Il successo fu impreve-dibile e [...] e in-sinuante calypso con le [...] ascendenze africane, contrappo-sto [...] e rude rock del bian-co Elvis the [...] prima [...] su una bananiera, Banana [...] che fece il giro del [...] attraccando anche al molo Beve-rello di Napoli e poi [...] incarnò in Matilda, la ragazza in abito rosso e [...] che, dopo [...] sedot-to e sfilato il portafoglio, [...] ne fuggì in Venezuela. Fu anche quel folk [...] tra-sportò la protesta successiva di Joan Baez [...] Bob Dylan. Ma questi sono già [...]. Hollywood non si fece [...] ti trasformò in un passionale don José [...] musicale Carmen Jo-nes di Otto [...]. Già, la ne-gritudine, un [...] ti ha accompagnato tutta la vita e [...] faceva dire: «Essere un attore di successo [...] sono due fatti che ti mettono in [...] posizione», come la rivalità fittizia, provocata dallo [...] bellissimo nero americano Sidney Poitier. Eri stato povero e [...] poteva [...] solo ad [...] in quegli anni, avevi [...] là le scale dei palazzi, vuotato i [...] subìto gli sguardi di commiserazione e di [...] ricchi, can-tavi spiritual e canzoni popolari delle Indie [...] ca-pire una parola» nei club del [...] Village e poi il [...] il riscatto. Rac-contavi che tua madre [...] intraprendessi la carriera teatrale e cinematografica, ma [...] vide la prima villa comprata in California. Caro, vecchio, nevrotico Harry, [...] ti è piovuta ad-dosso quando avevi poco [...] non ti ha salvato dalla solitudine e [...] invece le bizzarrie degli arricchiti come quella [...] in anticame-ra un salariato per farti . Sei dovuto ricorrere alla [...] bianchi ricchi, e ti sei fatto perdonare [...]. Impegno sociale, civile e [...] e fuori, sempre accanto ai derelitti di [...] un modo forse (ma que-sta è una [...] ti ha consentito di continuare a te-nere [...] quando la musica è finita. E allo-ra, consigliere per [...] Terzo Mondo di John Fitzge-rald Kennedy, sostenitore [...] di «Sopravviven-za dei bambini» con [...] di vaccinare tutti i [...] africani, poi accanto a Martin Luther King. La voce profonda e [...] spaziosa, il sorriso luminoso, tutto al servizio [...] risparmiarsi, sen-za soste, incertezze o stanchezza, a [...] a [...] al Festival [...] de Musica [...] in Europa, in Ita-lia. Siamo ormai agli anni [...] i capelli brizzolati ti rendono [...] più fascinoso quando sul pal-co insieme con il vescovo De-smond Tutu vai gridando tutta [...] per [...] del Sudafrica, contribuendo a lancia-re [...] altro strepitoso successo in-ternazionale, [...] are the [...] nella tournée in Italia [...]. Questi sono stati i [...] anni, caro, buon vecchio Harry, puoi [...] soddisfatto. Compie oggi settanta anni Harry George Belafonte, bello e aitante nero di [...] dalle origini giamaicane, diventato [...] del calipso». Cantante di successi strepi-tosi come Matilda, Banana [...] in the [...] ru [...] Paloma, è stato celebre attore [...] impegnato am-basciatore di pace nel mondo e contro [...] del Sudafrica. Con Robert Altman ha [...] e Kansas City, dove [...] boss. ///
[...] ///
Con Robert Altman ha [...] e Kansas City, dove [...] boss.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL