→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 375201651.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ossia, nella geografia [...] e [...] uno dei tanti di-stretti della [...]. Andate a Londra ed [...] degli immensi negozi che vendono dischi e Cd: [...] Al Bano a Battisti, dai [...] di Bitti a [...] di tutto, raccolto per [...] scaffale Italia del reparto [...]. In [...] quanto [...] mercati più interessanti per la [...] di tradizioni etniche e affini. Sia-mo anche un paese [...] nel settore degli [...] la musica mediterranea per [...]. Come si fa a confezionare [...] mediterranea? Prendete un suono di tastiera MIDI il più [...] morbi-do («aperto» come si suol dire), ag-giungete le percussioni [...] metà di [...] una [...] scegliete un flauto o [...] a [...] minuti in modo frigio o [...]. Le musiche che da [...] «Linea blu», la rubrica tele-visiva dedicata al Mare Mediterra-neo, [...] fatte più o meno in questo modo. [...] gruppo guidato dal chitar-rista Massimo Nardi e dal vibrafoni-sta Gianluca Ruggeri, ha pubblicato da poco [...] album, intitola-to [...]. Di [...] fa parte [...] delegazione sarda: Paolo [...] (tromba), Fulvio Maras (percus-sioni) [...] come Car-lo Mariani che da anni si [...]. [...] jazzistico, ma [...] di chitarra classica, arpa vio-lino, [...] e, soprattutto, lau-neddas, produce un [...] indefinibile, luminoso ed estroverso quanto [...]. [...] manipola dunque una mi-scela delicatissima, [...] muove su un [...] mille trabocchetti, cliché e seduzioni [...] sempre schivati a dire il vero -della [...] e [...]. [...] spicca per la qualità [...] si coagulano talvolta in brani partico-larmente felici [...] per la caratterizzazione del [...] quella solita cosa che il più delle [...] decide la [...] musicisti. [...] soprattutto il modo intrigante [...] timbro penetrante e discreto delle launeddas si [...] musicale e la fa lievitare, [...]. Dal milieu [...] di [...] alla sperimentazione nuragica di Paolo Angeli [...] un bel salto. Eppure [...] a Bologna rappresenta [...] faccia di [...] e fertile terri-torio cui già [...] volta abbiamo accennato, quello delle marginalità culturali europee. [...] quanto saldamente inserito in [...] e mai estinta: quella dei musici sperimentatori [...] trovano fra le mani uno strumento musicale, [...] un calzino per vedere quale altra musica [...]. Dopo «Dove dormono gli [...] musicale pubblicato [...] con «Linee di fuga» Angeli [...] al suo strumento prediletto, la chitarra sarda, [...] di an-ni di passioni e di torture [...]. Siamo alle prese con [...] genuina, con uno di quei dischi che [...] usare come tap-pezzeria sonora, ma che si [...] decide di [...] vera-mente. [...] trip sonoro di quarantotto minuti. Protagoniste sono le [...] una chitarra più grossa del [...] amplificate e spazializzate tramite [...] e da martelletti, corredate da [...] il suono. Così conciate, le sei corde [...] trasformano in generatori sonori imprevedibili, pilotati da [...] senso [...] capace di schivare le gratuità [...] da una musicalità nativa che non si limita a [...] sonorità [...] padrona di sé, al gusto [...] del plasmare figure a tutto tondo. Il fa-scino indiscutibile della musica [...] Angeli è figlio di quella sperimenta-zione solitaria e sorridente [...] ha il-lustri predecessori e che nasce dalla curiosità e [...] vissuto, si avventura [...] di marchingegni [...] tecniche inaudite, [...] alla [...] canto suo, ha già pronta [...] parola [...] «naïveté». Benvenuta «naïveté». Alex Britti e Max Gazzè, [...] dischi [...] lanciano la sfida alla [...] stile Sanremo Con molta ironia, un occhio [...] soprattutto grande dimestichezza fra le note. Saranno solo canzonette? R o [...] Il meglio dei Dire [...]. ///
[...] ///
Di cose in comune, Alex [...] parecchie. Per comin-ciare, la stessa [...] Roma, [...] sono nati, dove vivono e dove fanno [...]. E, poi, la medesi-ma [...] ai [...] o giù di lì. Entrambi sono ottimi strumentisti, Max [...] e Alex alla chitarra. E han-no avuto percorsi [...] esperienze [...] e a fian-co di [...]. [...] di sperimentazione e con-taminazione [...] Belgio [...] Francia, per poi seguire Daniele Silvestri in [...]. Alex ha suonato blues [...] Louisiana Red, incontrando nel suo cammino gente come Paul Jones, [...] Miles e Billy Preston, [...] in tutta [...]. Tutti e due, però, [...] culminate in un piccolo «boom» estivo: Gazzè [...] «Vento [...] in coppia con Niccolò Fabi, e Britti [...] «So-lo [...] volta». Due tormentoni inarrestabili, di [...] en-trano in testa e non ti mollano [...]. Due canzonette carine e [...] per penetrare un mercato non proprio [...] e vincere la diffidenza [...] (inclusi i teenager, oggi decisivi per la [...] e la crea-zione di fenomeni) verso i [...]. [...] una tendenza inaugurata qualche [...] più lontani dal clichè chitarra [...] voce, e anzi prendono spunto da stili e generi [...] anche quelli considerati (a torto) meno nobili [...]. [...] esempio con i loro album [...] usciti: dischi godibili a più livelli, che possono piacere [...] giovanissimi affamati di [...] e radio in [...] matura ed esigente. E che, supe-rato il [...] singoli di successo, rivelano spessore e [...]. Andiamo per ordine e [...] «La favola di Adamo ed Eva», il secondo [...] Max Gazzè. Spicca subito «Vento [...] che però saltiamo per non [...]. E ritrovia-mo «Cara Valentina», già [...] alle selezioni per lo [...] ovviamente, bocciata: una fi-lastrocca deliziosa, [...] di lette-ra musicata su una melodia ac-cattivante. E, poi, il pezzo [...] titolo al cd, incalzante e ballabi-le, dove [...] rassegna i mille stress del quotidiano. [...] sulla vita di coppia, tra [...] si vaga fra simbolismi e [...] arcaici, come in «Raduni ovali» e [...] del mondo», per [...] una [...] per i bambini del Duemila [...] «Due apparecchi cosmici [...]. Musicalmente si respira aria di [...] e raffina-tezza, con arrangiamenti origi-nali e ricche sonorità, senza [...] perdere di vista una chiara linea melodica: il punto [...] Niccolò Fabi. Il falsetto di Gazzè è [...] caratteristica pecu-liare assieme alle liriche, sempre [...] linguaggio colto e slang collo-quiale. E dove può capitare, [...] massima [...]. Ti-po questa, colta al volo [...] «Au-toironia»: [...] sta nel [...] aiutino da [...]. ///
[...] ///
Quello di Alex Britti, [...]. Il [...] suonato e arrangiato dallo [...] Alex, [...] intitola «It. Pop», pren-dendo spunto dal [...] da solo vale più di mille biografie [...] poche bat-tute la storia musicale di Britti [...] vuol raccontare con le sue canzoni. In una sorta di mor-bido [...] troviamo le notti [...] a [...] tipo di genere, dal blues [...] jazz, le scappatelle in discoteca con gli amici, le [...] scritte in fretta [...] da prendere e la scelta [...] fare pop italiano. Un pop che guarda [...] e, soprattutto, [...]. [...] disincantata, il gusto per [...] profondità non pedante, il linguaggio diret-to, una [...] e la passione per la mesco-lanza di [...] che in fondo denuncia [...] di cam-biare le cose, accanto al ritrattino [...] «Come chiedi scu-sa», storia di un amico invadente [...]. Oppure la leg-gerezza dichiarata [...] «Solo una volta» (35. Il meglio, però, è [...] ambizioni del pez-zo più lungo e intenso [...] «Nomi», che dura quasi otto [...] blues e campionamenti per-cussivi. Alla fine resta [...] di un disco diretto, essen-ziale, [...]. Vario e grade-volmente schizofrenico, [...] e diverse buo-ne idee. Promesse, insomma, per [...] millennio. Strumenti, che passione! ///
[...] ///
[...] 80 [...] P o p Quante dive [...] concerto [...] Se amate le voci femminili [...] e [...]. ///
[...] ///
[...] C l a s s [...] c a [...] F r a n c [...] s c o P e n n i s [...] Un piano per cesellatori C l a s s [...] c a [...] L [...] l l [...] tra mito e armonia [...] presenta [...] piani-stico di Francesco Pennisi [...]. Si tratta di tredici [...] 27 brani, composte tra il 1952 e [...]. Sono musiche che ci [...] nella stima del composi-tore, anche nella importanza [...]. Il 9 viene [...] dai diciot-to anni di Pennisi [...] aveva [...] i primi pezzi), in [...] Marcetta cauta, collocata al nono posto e [...] della Canzo-ne da sonare, [...] posto nel cd. Paolo Emilio Carapezza così in-titola [...] illustrazione dei venti-sette brani: «La [...]. E parla di un Pennisi [...] una materia preziosa, dalla qua-le trae fantastiche [...]. Belli i suoni e [...]. Fi-ligrane fantastiche, che sono [...] raccordate alla storia, con riflessi di luci [...] (Cin-que [...] infantili), francesi (Sei pez-zi brevi) e tedeschi [...] (i quattro brani di [...] (rifles-sioni, ripensamenti), per risplende-re [...] clima della [...] (personal workshop) nei suoni [...] Frammento [...] (ancora un nove), del Quasi cantabile, della Pastorale [...] degli Echi per Aldo (Clementi) e [...] per Car-lo Marinelli, [...] e [...] intensamente occupati nelle loro [...] e dello studio. Non ci sono ostacoli [...] nei suoni di Pennisi, che svelano eleganza, [...]. [...] una simpatica suite di Tre [...] a tre mani e voce recitante) con [...] un «do» escluso e poi accolto dal [...] «mi», raccontata dallo stesso Pennisi. La bottega si trasforma in [...] accogliente incantesimo che, in meno di [...] dà conto di oltre [...] di [...] e [...]. Ben coinvolti [...] i pianisti Gabriella Morelli e Gian-carlo [...]. Erasmo Valente La «pastorale [...] atti [...] et Galatée, 1686, fu [...] e andò in scena [...] della [...] morte (22 marzo 1687), [...] prematuramente per una can-crena al piede che [...] di-rigendo [...] aveva la bizzarra abitudine [...] il suolo con un bastone). È un ca-polavoro conciso, [...] bellissime e felicemente calibrato nella varietà dei [...]. Troviamo [...] di struggenti tenerezze amorose [...] pastorale, e il con-trasto più netto è [...] rozzezza di Poli-femo, nel suo amore per Galatea [...] manifesta anche in accenti di fresca ingenuità) [...] vendetta. La ninfa Galatea, vinta [...] cor-risponde alla passione del pastore Aci, che [...] brutale Polifemo uccide: [...] di Nettuno lo fa [...] fiume. A Galatea sono riservate le [...] solistiche più belle, una ri-flessione sui piaceri [...] (nella forma italiana [...] su basso ostinato) e il [...] lamen-to [...] ucciso; ma ci sono molte [...] cose degne di nota, dalla varietà del Prologo, che [...] omaggio al Delfino, commit-tente [...] respiro della passacaglia che celebra [...] lie-to fine. [...] dirige i suoi [...] du [...] con grande scioltezza e [...] modo impeccabile il clima espressivo di ogni [...] compagnia di canto è tutta ben calibrata, [...] Véronique [...] (Galatée), [...] e il basso Laurent [...] e con interpreti ammirevoli [...] che non sono af-fatto secondarie: citiamo almeno Mireille [...] Françoise [...] Howard [...]. Paolo [...] L a [...] i n [...] a [...] E [...] vola a Cuba [...] Marc [...] è conosciuto agli [...]. ///
[...] ///
Paolo [...] L a [...] i n [...] a [...] E [...] vola a Cuba [...] Marc [...] è conosciuto agli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .