→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3751847343.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parliamo [...] scusandoci [...] bisticcio [...] delle due operine del gran [...] messe in scena nel suo teatro. Ben note ambedue, non [...] anche quelli esecutivi si risolvono da [...] con Enzo Dara nelle [...]. Angelo Romero che gli [...] Bruno Campanella sul podio. A compensare qualche deficienza [...] compagnia, pensa Donizetti che. I conti son presto [...] Il [...] grasso è del 1829, [...] del rossiniano Guglielmo Teli; Il Campanello [...] del 1836, un anno dopo la Lucia [...]. Siamo, insomma, in piena [...] il dramma ha eliminato dalla scena l'opera [...]. Con [...] a Napoli [...] tradizione permette che si [...] in musica. Così, tra una tragedia e [...] il fecondo bergamasco [...] che nella capitale partenopea ha [...] Rossini [...] continua a sfornare farse, scrìtte [...] con la mano sinistra, ma sempre col gusto del [...] che [...] fino alia tomba. II giovedì sta alla [...] cornice modesta e scanzonata. Ancora un residuo di [...] a [...] travolta dalla spocchia ottocentesca. Nella dimensione popolaresca la [...] i vecchi stilemi: c'è la solita coppia [...] padre colonnello che vuol maritare la ragazza [...] ricco e forestiero; e c'e uno svelto [...] cacciare il pretendente che. Ma cosi non è. Al contrario, costui è [...] a fona di biglietti veri o falsi, [...] sacco, prima di restituire la fidanzata [...] con la benedizione del [...] dal vero amore. Il gran secolo, [...] sopravvive nella trama e [...] di richiami a Rossini e a modelli [...] molla del rìso scatta secondo formule rituali. Altra cosa II campanello, sebbene [...] in un momento [...] per sfuggire alla [...] dei guai familiari del 1836. Tutto che, non [...] Donizetti avesse lavorato senza uno [...] preciso, nacque attorno [...] leggenda: il musicista, che per [...] è anche il librettista di se stesso, [...] «buttata giù» in pochi giorni [...] aiutare un gruppetto di comici disoccupati e quasi ridotti [...] fame. Purtroppo la recente storiografia [...] che conveniva assai bene [...] generosa del bergamasco. Comunque sia, [...] unico è una vera [...] pur con qualche risvolto crudele. La vicenda è quella [...] farmacista, don Pistacchio, che ha appena sposato [...] parecchio più giovane. Nel bel mezzo della [...] anche il cugino, ex innamorato, deciso a [...] sponsali or ora celebrati vengano consumati: prolunga [...] danze e serenate, e poi, durante la [...] travestito, suonando il campanello della farmacia, per [...] malattie. [...] il povero don Pistacchio [...] costretto a partire per riscuotere [...] lascia dietro di sé la [...] ancora illibata. Una burla, come si [...] del vecchietto: quasi il preannuncio del Don Pasquale [...] sette anni dopo) ma senza il risvolto [...]. [...] tutto scorre velocissimo nella [...] buffi, il vecchio e il giovane, baritoni [...]. Anche se le voci [...] splendenti come un tempo, è difficile far [...]. Dara, con quella verve, [...] tutte sue, crea un don Pistacchio inimitabile, [...] stupido, senza la minima accentuazione grottesca; accanto [...] Romero appare e riappare in vesti diverse, puntualissimo [...] del cantante sfiatato, che è il punto [...] gioco [...]. Silvana Manga (la sposina). Laura Za-nini (la madre) [...] Emesto Gavazzi (Spiridione) completano con garbo [...]. Li ritroviamo tutti (salvo Romero) [...] Giovedì, assieme a Giuseppe Riva, piacevole e imponente Colonnello, [...] Antonella Baldelli, che veste con garbo i panni [...] Nina, ad Aldo Bertolo (Ernesto spigliato, con qualche [...] e Giancarlo Tosi. Dara, non occorre [...] primeggia anche [...]. ///
[...] ///
Bruno Campanella guida [...] vocale e [...] milanese [...] con pregevoli risultati, ottenendo [...] che Donizetti esige, nella cornice pulita delle [...] Carlo Savi con la regia non fantasiosa ma [...] Crivelli e Monti. Titti, [...] applauditi con calore e [...] che affollava la sala. Rubens [...] Roma riproposto il lungo [...] di Gaspare Spontini. Né i virtuosismi della Caballé [...] allestimento riescono a salvare una partitura di [...] di effetto ROMA [...] Accadde, poi, anche a [...] di dover lasciare Weimar [...] anni, aveva contribuito a dare slancio alla [...] suo tempo. Era capitato, però già [...] Gaspare [...] di dover lasciare la Germania [...] venti anni (sempre tra ostilità e polemiche), [...] alla corte di Federico Guglielmo III. E lasciò Berlino, dopo essere [...] a far rappresentare per Intero la [...] ultima opera Agnes von [...] fatta conoscere al pubblico, per [...] dire, a rate: nel 1827, soltanto 11 primo atto [...] tre ore, dicono), qualche anno dopo, tutta, e ancora [...] nel 1837, In una nuova dispendiosa rappresentazione. Il tutto tra [...] della gente. Dopo circa [...] la [...] si ripete: grandi spese per [...] al Teatro [...] e scarso Interesse per In Improbabile capolavoro. Nel corso del tempo [...] «sgonfiata». Spontini riteneva di [...] fatto con essa «cent [...] en [...] un [...] di qualità vertiginoso se diceva [...] con II Fernando Cortez aveva fatto soltanto «un [...] plus [...] nel confronti della Vestale e [...] «trois [...] con Olimpia, nel riguardi del Cortez. A tal punto [...] si Innamorò della [...] Agnese da dare buoni consigli [...] Wagner perché la smettesse, dopo 11 [...] di continuare nell [...] operistico. La storia del melodramma, [...] finiva lì, per sempre, [...]. Ma non aveva torto: [...] del melodramma finiva proprio lì. Rossini [...] conclusa (e apriva al [...] nuova strada) con 11 Guglielmo Teli, [...] si tirava addosso, come Sansone, [...] la macchinosa convenzionalità del teatro musicale. Pensava, però, di essere un [...] de la [...] e fece la brutta fine [...] tutti gli Imperi costruiti sul nulla. C'è una bella immagine di Giovanni Carli [...] studioso di [...] che dà un senso a [...] costituito dalla Variano Lucchetti e Montserrat Caballé in una [...] di «Agnese di [...] di Gaspare Spontini (nel tondo), [...] in scena da Antonio Calando [...] di [...] del compositore stesso: un Impero [...] «a [...] di bottino di guerra, tra [...] Italiani, quel francesi, quel tedeschi nel quali [...] de la [...] aveva disdegnato via via [...] convinto, fino [...] di sovrastare tutti. Che è, appunto, II [...] imperi universali». Di questo Impero [...] che molti hanno Insidiato e [...] ora non rimane che una musica [...] dilatata e perciò vuota, pressoché [...] ogni battuta. C'è una summa di [...] danno buoni risultati (un suono [...] ad esemplo, realizzato con [...] pur restando vacui; c'è un meticoloso gioco [...] voci [...] e masse corali; c'è [...] Impasto di timbri, che si rivela poi grossolano [...] un Infilarsi in [...] te di can [...] un ricordarsi di Mozart [...] del Don Giovanni, ma II tutto scade In [...] statico. La vicenda situata In [...] della lotta tra Guelfi e Ghibellini, dilagante In Europa [...] finire del secolo X II, narra [...] Enrico VI che escogita [...] far fuori il suo nemico del cuore, [...] via rimangiarsi ogni violenza e condanna. Tant'è, Enrico II Palatino [...] Agnese [...]. ///
[...] ///
SI giunge al lieto [...] In due «Filippi» e almeno In tre [...]. Diremmo che nel suo ruolo [...] soltanto Roberto Frontali abbia più degli altri avuto quel [...] du [...] In palcoscenico, per cui la [...] la [...] pochezza drammatica e musicale ha [...] modo di afferma [...] ad [...]. Stranamente, le opere brutte [...] bellissimi allestimenti. È il caso, per [...] Teatro [...] della [...] di Massenet come del [...] di Cherubini. Adesso è la volta [...] Agnese bene incorniciata tra architetture, simboli e «presenze« [...] mescolanti Insieme empiti romantici (qualcosa vuol richiamare [...] Caspar David Friedrich, contemporaneo di Spontini) e [...]. Provvedono a ciò lo [...] Nicola [...] Il costumista Maurizio [...] e Antonio [...] inventore di una regia [...] soluzioni (la scena con 1 personaggi mascherati In [...] Il clima del torneo cavalleresco, ecc. [...] nel complesso, quello stato [...] cui tutto potesse riscattarsi musicalmente, come nel [...] Montserrat Caballé, capace ancora di suscitare attese, emozioni, [...]. Vertano [...] onnipresente, ha Imposto un [...] proprio attento a non concedere nulla di [...] generosi sono apparsi Ezio DI Cesare e Rainer Buse, [...] proprio a suo agio nel panni di [...] Imperatore [...] tirannico. Più calati nel rispettivi [...] il basso Silvano Pa-gliuca [...] Roberto Frontali si è detto), I baritoni Paolo Maria Orecchia [...] Angelo [...] e ancora Vito Maria Brunetti, Fernando [...] Alessandro [...]. Notevole [...] e del coro, tenuti dal [...] In una persistente eccedenza di [...] e di voce. La claque, più che [...] di gala, ha assicurato [...] faticosa serata. Erasmo Valente Ci sono [...] giorno giocano [...] lotta delle carte attorno [...]. Uomini che respirano il [...] che amano i gesti semplici, le emozioni [...]. La grappa [...] è come loro: pulita e [...]. Da scoprire poco alla [...] ogni sorso è racchiuso il prezioso sapore [...] e vero da cui nasce. ///
[...] ///
Da scoprire poco alla [...] ogni sorso è racchiuso il prezioso sapore [...] e vero da cui nasce.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .