→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3749937802.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] torna a girare in Italia. E rinnega [...] con Bertolucci Maria Schneider: «Dimenticate [...] a Parigi» [...]. Brutto entrare nella storia [...] un personag-gio in cui non ti riconosci [...]. ///
[...] ///
È capitato a Ma-ria Schneider, [...] anni «incatenata» alla Jeanne di Ultimo tango [...] Parigi. Film scandaloso, che lei [...] è passato so-pra la testa. Ogni risposta, anche la [...] una rabbia impossibile da nascondere. È lei a nascondersi. Dopo le copertine dei [...] titoli a tutta pa-gina dei giornali -una [...] tra droghe, manico-mi, lesbismo fin troppo sbandie-rato [...] Settanta, come [...] torto se ha scelto [...]. Preferisce lavorare defilata, in [...] piccole produ-zioni spesso [...]. Ha detto no persino [...] Sanremo, dove [...] volen-tieri spedita la Sony [...] suo disco di cover di Lucio Battisti. Anche a Bevagna, in Umbria, [...] incontrata sul set [...] in, era rigida, scontro-sa. Anche a ragione perché [...] su di lei, fino a snobbare il [...] (John [...] e il resto del [...] (Maria Pitillo, William [...] Tom Conti e Ian Bannen). Ma le strate-gie promozionali [...] in pasto ai media proprio la scontrosa Maria. Fotografi non ne vuole, [...] deve parlare coi giornalisti sceglie la strategia [...] telegrafi-che, che tagliano i fili della con-versazione. In più ostenta una [...] fatico-samente, anche attraverso la fe-de. Forse un [...] per via [...] del film -storia [...] tra due giovanissimi [...] di una Madonna miracolosa che [...] è un inganno -ma anche come ennesima provocazione. E poi parlano per [...] estrema, accentuata [...] giacca nera su [...] cami-cetta bianca, e il [...] fa risaltare ancora di più gli occhi [...]. Tutto il resto è [...] giustificano da soli quel suo essere diventata [...]. È [...] quando Comencini la di-resse [...] Gesù», che non tornava [...] Italia. Le fa piacere? Ci [...] molti amici [...] anche se vivo a Parigi. Ho anche fatto un [...] per la tv. Perché ha accettato il [...] Ma-ria, la restauratrice che inventa un miracolo per [...] suo paesino? Perché è un film sulla [...] spe-ranza. Un [...] melodrammatico ma di questi tempi [...] fa male. Lei è religiosa? Sì, [...]. ///
[...] ///
Non vado a messa [...] sì. [...] la fede per lei? È [...] lungo discorso. Fiducia in se stessi [...] nella vita. Però il suo personaggio usa [...] fe-de per altri motivi. È un personaggio ambiguo, [...]. Nel villaggio non [...] più lavoro, i giovani [...] e lei ha questa idea della Madonna [...]. Ha nostalgia di quel [...] No, [...] guardo [...]. Non ci penso per [...]. Sono gli altri che [...]. Comunque Professione re-porter è [...] film preferi-ti. Non rimpiange neanche il [...] degli anni Settanta? No. I tempi sono cambiati: [...] guerre, malattie, bambini che soffrono. ///
[...] ///
È rimasta in buoni [...] Antonioni? Sì, siamo amici. Sono andata alla prima [...] Al [...] là delle nuvole. E con Bertolucci? Con Bertolucci [...]. Non capivo quello che [...]. Ero molto giova-ne e sono [...] un simbolo senza [...] conto. Per la mia età [...] una pressione enorme, allora non [...] le guardie del corpo [...] dive, come oggi con Madon-na. E poi basta, con [...] solo di Ultimo tango. Come è capitato a Brigitte [...] per Giochi proi-biti. È difficile fare [...]. In che senso? È [...] specialmen-te per le donne. Devi essere forte, di [...] mente. E poi, a [...] non ci sono più ruoli. Solo Al-modóvar scrive ruoli [...] mature. Oggi fa molte opere [...]. È una scelta? Non faccio [...]. Niente teatro? Il teatro [...]. Il cinema è una [...] tanta gente: un oggetto che resta. Per questo mi piace. Il lavoro è la [...] nella [...] vita? No, la cosa [...] molto personale. Non voglio [...]. Qual è il cinema [...] Jim Sheridan, Jane Campion, Ken Loach, [...] che mi ha chiama-to [...] Jane [...] e che è un [...]. I francesi poco, con [...] ho nessun contatto. Non le piacerebbe vivere [...] Stati Uniti? Ho vissuto a Los Angeles, ma non [...]. Ha visto [...] No, la vita è [...] e violenta. Oggi si sente serena? Serena [...] non soddisfatta. Vor-rei lavorare di più: [...] più adesso che a [...]. Ha rimpianti? Come diceva Edith Piaf: [...] ne [...]. Se non fai del male [...] altri, non hai niente da rim-piangere. E sei fai del male [...] te stesso? Forse. Nel ruolo di una cattolica [...] bugiarda che [...] un miracolo. Un ruolo secondario, ma [...] i riflettori sono puntati su di lei. Eternamente legata allo «scandalo» [...] Ultimo [...] a Parigi. Un episodio da dimenticare, [...] allora giovanissima, si è sentita usata da Bertolucci. DALLA NOSTRA INVIATA CRISTIANA PATERNÒ E Nicholson gioca [...] a Las Vegas Ci [...] Jack Nicholson, Warren Beatty e Richard Wagner in [...] i tre divi hanno accettato di fare [...] nel ruolo di tre giocatori [...] a un tavolo di Las Vegas. Un omaggio al produttore, [...] Lord Lew Grade, che ha compiuto [...] ma non ha nessuna [...] di lavorare. Dopo successi come «Sul [...] «La scelta di Sophie» e «Gesù di Nazareth», [...] Las Vegas, appunto, [...] e Riccione, questo [...] in», ovvero qualcosa in [...] cui appare anche Maria Schneider in un [...] decisivo per [...] del racconto. La storia, ad alto [...] è quella di una giovane croupier (Maria Pitillo, [...] «Chaplin» di Richard Attenborough) affetta da un [...] letto di un paesino [...] una Madonna piangente, decide di partire sperando [...]. In viaggio incontrerà un [...] (William [...] il serial killer di [...] che [...] di lei e rinuncia [...] importante per [...] nel villaggio. Nel cast anche due [...] come Tom Conti e Ian Bannen nei [...] un prelato inviato dalla Curia a indagare [...] e del vecchio parroco del paese. ///
[...] ///
Il film di Pieraccioni [...] miliardi «Il ciclone» supera tutti (con la [...] Befana) Leonardo Pieraccioni [...] ballerine [...] protagoniste del« Ciclone» Pur [...] classifica, Il ciclone ha vinto il con-fronto [...] Il Gobbo di Notre Dame e con A spasso [...] della Befana: 3 miliardi [...] contro i 2 miliardi e 703 milioni [...] Disney e i 2 miliardi e 465 milioni [...]. Or-mai a quota 13 miliardi, [...] film [...] toscano ha su-perato Verdone. Diciamo che faccio i [...] piacerebbe vedere». ///
[...] ///
Alla guida della [...] «Ar-mata Brancaleone della risata», Leonardo Pieraccioni sta scalando [...] le [...] natali-zie. [...] scorso I laureati toccò il [...] dei 10 miliardi, stavolta Il ciclone è già volato [...] quota 12 miliardi e 800 milioni, senza per questo [...] esaurito la [...] vita commerciale. Anzi, proprio il [...] della Befana ha visto [...] di Pieraccioni imporsi sui tradizionali campioni di [...] miliardi e 722 milioni, Il ciclone ha [...] Il Gobbo di Notre Dame che A spasso [...] ulteriormente da quel Sono paz-zo di Iris [...] fermo a 9 miliar-di. Viaggiano bene anche Spiriti [...] miliardi e 901 mi-lioni in totale) ed Evita [...] e 19 milioni in totale), mentre Fantozzi. Il Ritorno difficilmente supererà [...]. Tutto lascia prevedere che Il [...] a 118 copie con-tro le 68 della [...] un incasso medio per scher-mo di 32 [...] 18-20 miliardi, consacrando il trentenne fiorentino come [...] France-sco Nuti. Lui, del resto, non [...] cifre: rivelato da [...] (condotto da Raffaella Carrà), Pieraccioni [...] in quattro anni a [...] una solida reputazione, in To-scana [...]. Complice il fiuto di Rita Cecchi Gori, la prima ad [...] creduto nel talento cinematogra-fico [...]. Oggi il giova-notto è [...] più amati al cinema: scanzonato, romantico, imbranato [...] incar-na con una certa attendibilità gu-sti e [...] della genera-zione trentenne. Meno cupo e cattivo [...] Alessandro Benve-nuti o di un Ugo Chiti, Pieraccioni [...] del lieto fine, e anzi spinge alle [...] certa tendenza [...] oggi diffusa tra i [...] a ogni piè sospinto (sullo schermo e [...] gran voglia di paternità. Lo conferma lui stesso. Appe-no uscito da una [...] Maurizio Co-stanzo Show, il popolare [...] accetta volentieri di com-mentare [...] degli incassi. A quanto pare il [...] a riconoscersi nelle storie di casa nostra. E poi Il ciclone [...] del passa-pa-rola, di certi ristoranti che ti [...] amici. In effetti, è un [...] virtua-le quello che Pieraccioni ha sa-puto stabilire [...] pubblico. Sarà perché non mi [...]. Magari alla gente piace [...] sono costruito addosso, che poi è la [...] un trentenne afflitto dalla sin-drome di Peter Pan. Il che non vuol [...] trentenni siano tut-ti così. Ne conosco tanti capaci [...] di spo-sarsi, far figli e di lavorare [...]. Non ci sta, invece, [...] il nuovo Nuti. [...] sentito proprio oggi pomeriggio. Gode di ottima salu-te [...] gran voglia di fare film. Chissà che non si [...] cosa insieme tra qualche tempo». Intanto Pieraccioni sta [...] il momento magico. Tutti lo cercano, tutti [...]. E lui, esibendo quel [...] ragazzo toscano colpito da improvviso benessere, sta [...] possibile, come è successo al [...] qualche giorno fa, intrec-ciando [...] con il conduttore Maurizio [...] sulla qualità delle sue [...]. E il futuro? «Il [...] la sbornia, comincio a scrivere con Giovanni Veronesi [...] di Come fratello e sorella, la storia [...] un ma-schio e una femmina, cresciuti in-sieme [...]. Anche que-sto film nasce [...] so-spetti. [...] venne durante il montaggio [...] Ciclone, [...] non potevamo prevedere un suc-cesso del genere». ITALO AMERICANI Muore Catherine [...] Scorsese IL PRIMO GIORNO Cinema a 7. Catherine Scorsese, la madre [...] Martin Scorsese, è morta a 84 anni in [...] New York. Figlia di emigrati siciliani, [...] dove aveva conosciuto il [...] Charles. Per anni aveva fatto [...] grazie al figlio aveva avuto numerose parti [...] tra cui [...] New York, New York, Quei [...] e Cape [...]. Catherine Scorsese era stata [...] centrale di [...] do-cumentario autobiografico diretto dal [...] che [...] parte, soprattutto nei suoi [...] mantenuto come centrale la presenza della figura [...]. Anche se, a differenza [...] nei film di Woody Allen (di impronta [...] di Scorsese non potevano essere che tipicamente [...] nelle cu-cine con sottofondi [...]. Di recente la donna [...] con un volume di ricette, [...]. Il libro di cucina [...] Scorsese. Non ci sono stati [...] spettatori nel pomeriggio di esordio del cinema [...]. Oggi, nelle sale di Roma, Milano, Palermo, Bolo-gna e Napoli in cui si proiettavano [...] campioni di incasso delle feste (Il gobbo [...] Notre Dame, A spasso nel tempo e Il ciclone) [...] biglietti venduti nei due spettacoli pomeridiani è [...] meno uguale a quello di qualsiasi giorno [...]. Unica ec-cezione, Il ciclone [...] registrare una mag-giore affluenza della norma. Non tutti gli spettatori, [...] promozionale [...] erano però informati sulla [...]. Molti esercenti hanno comunque [...] si tratta del primo giorno di ripresa [...] di scuola dopo un lungo periodo di [...] la gente ha fatto [...] di cinema. Natural-mente i dati di [...] confermati o smentiti da risultati di più [...]. ///
[...] ///
Natural-mente i dati di [...] confermati o smentiti da risultati di più [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .