→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3746450368.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] De [...] Plessi: una città ricca di [...] ARTE SOCIALE Creativi, tutti al circo di Tacchini Napoli [...] dentro gli armadi [...] 3. Che fine ha fatto [...] Le esperienze italiane e francesi fanno il punto [...] in corso sino al 7 gennaio nello [...] di Sar-zana. Apparentemente datata, [...] sociale sta prendendosi la [...] rivin-cita. A [...] sono per primi gli [...] uscire dai loro ricercati atelier e di [...] diversi: le piazze, i quartieri po-polari, le [...] i luo-ghi [...]. Insomma, quello che conta non [...] solo [...] finale, ma il percorso [...] e le diverse fasi di [...] del progetto. Ci sono luoghi e [...] evidenziato un recente convegno del Consiglio [...] tenuto a Tori-no -in [...] si è radicata «movimentando» creatori, persone, scuole [...]. Questa cultura dei quartieri [...] che si è espressa già in 24 [...] un bilanciamento tra centri storici e periferie [...] urbani-stico e sociale e alla mancanza di [...] assomma [...] di spazi che rischiano [...] mano alla speculazione edilizia. Centri di produzione sono [...] di Strasburgo, [...] caseificio dismesso, a [...] bacino carbonifero francese, a [...] la città della [...] a Marsiglia, Torino, Lisbona, Bilbao, Liverpool, [...] e altre pic-cole e [...]. Quello della Val di Magra [...] laboratorio molto atti-vo. Walter Tacchini, docente [...] di Carrara, che è [...] del movimento, ha appro-fittato della [...] esposizione nella «cittadella» [...] dedicata alle statue steli, [...] di una forma archetipa della Luni-giana, per [...] tra creatori italiani e francesi. Tacchini ha percorso periferie [...] il suo «circo» creativo in-ventando carnevali, feste [...]. E ha dato vita a [...] al [...] riedizione di [...] tradi-zionale popolare che mette in [...] una satirica allegoria [...] di potere. [...] di ma-schere, costumi, musiche [...] nato un lavoro comune che ha inve-stito [...] e adulti e che ha portato ad Ameglia [...] di un circolo. Parten-do dalla radici e dalla [...] locale, anche [...] può contribuire dunque a dare [...] futuro al territorio. Il paral-lelo è con [...] Nord [...] Francia, che ha subito la crisi del [...] come la Liguria vive il tra-monto [...] pubblica ed in particolare [...]. Un ra-dicamento «ancestrale» che ha [...] di riscoprire le più enigmatiche [...] del tardo [...] e cioé le statue steli. Reperti iconografici che, nelle [...] Tac-chini, trovano forme nuove ed inedi-te nella dilatazione, [...] nelle sembianze robo-tiche che [...] il punto di contatto [...] futuro. Dopo la montagna di [...] Mimmo Paladino [...] scorso, questa volta è [...] Jannis [...] «allestire» Piazza Plebiscito a Napoli [...] festa di capodanno. Centi-naia di mobili, soprattutto [...] soffitto del co-lonnato della chiesa di San Francesco [...] Paola. Ma la città antica [...] mostre di artisti contemporanei (da Mai-nolfi a De [...] da Plessi a [...] a testimonianza della vitalità [...] Napoli. ///
[...] ///
[...] prende vita tutto ciò che [...] piazza vive, i commenti, i passaggi, la pioggia, le [...] le difficoltà. [...] che nasca non come [...] monumen-tale ma come una civile [...] pubblica [...] la si vive collettivamente, tutti [...]. Si aspetta la crescita e [...] manifestarsi [...] come una sacra rappre-sentazione, come [...] spalancar-si le porte della cattedrale e apparire [...]. Mimmo Paladino ritorna a piazza Plebiscito in [...] sera [...]. Commenta così una sera spe-ciale. Si mostra infatti al [...] di Jannis [...] da poco rientrato da Madrid [...] museo Reina Sofia è esposta una [...] mo-stra antologica. [...] greco è toccato [...] il testimone del-la staffetta artistica [...] vede come vera protagonista la piazza parteno-pea, [...] della nuova Napoli che diventa [...] scena [...] na-talizio riprendendosi il ruolo che [...] nelle feste barocche quando si chiamava Largo di Palazzo. Il tempio dei Borboni A [...] non [...] la chiesa di San Francesco [...] Paola: quello che sarebbe diventato il tempio dei Bor-boni, [...] modello del Pan-theon romano, si deve ad [...] Lugano, Pietro Bianchi «Bian-chi ha [...] di costruire proprio dirimpetto [...] Palazzo Reale la chiesa di San Francesco di Paola [...] Stendhal da Napoli -la ve-dremo finita tra [...] anni». Lo scrittore francese fu [...] apprezzare la pulizia formale del progetto dello [...]. Proprio le ni-tide linee neoclassiche [...] chiesa permettono ora il dialogo con il complesso immaginario [...] contemporanea: [...] scorso la montagna di sale [...] Paladino popo-lata di cavalli neri, [...] senza titolo di [...]. Sotto il lungo colonnato [...] con funi al soffitto, circa duecento mobili, [...] e armadi a specchio costringono tut-ti a [...] in sù, in uno stato di suggestione [...]. Una no-ta curiosa: quasi [...] proven-gono dal negozio del [...] «Agostino [...] pazzo», quel mo-tociclista che [...] fa si fa-ceva inseguire dalla polizia nei [...] notturni in città. [...] pendono filari, in corrispon-denza [...] 42 colonne, più di duecento bilance in [...]. Alcune di esse contengono [...] barca, una cian-ciola di pescatori: un omaggio [...] mare e al suo porto che fa [...] opera di [...] esposta a Capodimonte, [...] con pannelli di ferro, [...] e anfore in coccio, metafora dei viaggi [...] di culture nel Mediterraneo antico. [...] quasi al centro della [...] cavalletti da pittore [...] una lastra in ferro [...] simula le tele accostate, su cui tubi [...] un alfabeto di segni grafici, fiammeggianti, di [...] gas che finalmente fuoriesce dai tubi stessi. Il cuore della città antica [...] acco-gliere [...] contemporanea». Na-poli antica, Napoli miliardaria. Sì, perché solo a valutare [...] opere [...] presenti in questo momento in [...] da farsi venire le vertigi-ni. Al Maschio Angioino, a pochi [...] da [...] il grande Sole Ne-ro di Luigi Mainolfi con altre opere [...] avellinese in una dop-pia mostra [...] oltre che a Ca-stel Nuovo anche a Villa Pignatelli. In un cortile della Reggia [...] Capo-dimonte [...] il gigantesco scheletro di Gino De [...] stupefacen-te e straniante. Allo Studio Amelio di [...] Martiri Le Cariatidi dei poveri di Fabrizio Plessi, [...] e video installazioni; a contrasto, alla galleria Lia Rum [...] distante, le rarefatte Mensole di Haim [...]. E nelle Scuderie di Palazzo Reale La città utopica di [...] fatta con scintillanti tessere [...] artisti di tutto il mondo. Sulle bilance [...] polvere di caffè a [...] i commerci. Un lavoro ol-fattivo, [...] impossibile a causa del vento. Ma i pezzi di [...] stesso significato. E gli odori dei [...] stessi, da Napoli ad Amburgo. La Scrittura di mobili, [...] un affresco barocco che conserva molte cose [...] e le ricrea [...] del monumento cittadino. In essi [...] il vissuto, il quotidiano [...] ma volando dentro questa ca-vità tra le [...] muro, diven-tano dei Capricci. Sa, il peso di [...] vola, come tutto ciò che ha un [...] proprio un capriccio, una realtà capovol-ta». E i cavalletti con [...] «Anche la grande lastra è una scrit-tura, costituita [...] scritti dal fuoco; e il sibilo del-la [...] ha un suo peso, un suo valore». Un monumento temporaneo La temporaneità [...] non dispiace a [...] anche la [...] opera verrà smobilitata a fine [...]. Ma a lui non [...] perenne. È un immenso piacere esporre [...]. Naturalmente un artista ha una [...] lingua e anche [...] verso gli altri deve porta-re [...] suo ordine mentale, il suo lin-guaggio che è il [...] a determinare [...]. Così se tempo fa [...] fosse finito il [...]. Oppure è il luogo [...]. [...] un lavoro di arte contemporanea [...] tramuta il sito in uno spazio vivo senza monumentalità, [...] forza del-le idee. È un lavoro che [...] ma cortocircuito, conflit-to e denota la capacità [...] di misurarsi col peso della storia». Un film di [...] Il regista Pappi [...] gira il film [...] come già fece [...] scorso per Paladino: [...] che ho ricevuto da [...] così diversi è quanto sia importante che [...] la città non più dal chiuso dei [...]. Questa è proprio [...] fa-raonica, ed è giusto [...] anche attraverso la regia di un autore [...] occupa della città di Napoli. Queste sono opere molto [...] conse-guenza stimolanti per me che lavoro sul [...] dette e non det-te». Può succedere che la [...] o che accada in un altro momento [...]. [...] potrebbe creare un percorso progettuale [...] ucciderebbe [...]. [...] deve restare spontaneo e vitale: [...]. Ogni artista può [...] un altro. Confrontia-moci in questo spazio [...] la sacra rappresentazione [...]. [...] Realizzato da Enzo Cucchi per La Fenice di Senigallia Un sipario da collezione [...] 3. È il nuovo sipario [...] da Enzo Cucchi per il teatro La Fenice [...] Senigallia. È la versione particolare [...] macchina scenica, trasformata in [...] culturale ed artistica, che [...] dei sipari dipinti degli antichi teatri. Questo di Enzo Cucchi [...]. Nella parte inferiore le [...] da Cristiana Colli) del diametro di 77 [...] e fibre ottiche riportano disegni di luce [...] storico e popolare della città con cinque [...] Rocca, la Fenice, la Fontana delle Oche, la Campana [...] simbolo del Palazzo del Duca. La movimentazione del sipario [...] tiro scenico adeguato a sostenere i circa [...] è a sollevamento verticale, la cosiddetta «apertura [...]. [...] del sipario, avvenuta qualche [...] stata accompagnata da una mostra sul ricostruito [...] in uscita anche un volume, «Il Teatro [...] Senigallia», [...] da Electa) e da un convegno che [...] partecipazione, tra gli altri, di Cesare [...] di Ida Gianelli e [...] Mario Botta, per cui Cucchi ha affrescato la suggestiva [...] Monte Tamaro. La versione in tessuto [...] del sipario di Cucchi saranno esposti in [...] si aprirà alla fine del prossimo gennaio [...] Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Nella rassegna, intitolata «Sipario» [...] Maurizio Fagiolo [...] di Cucchi sarà accanto [...] da Picasso, Balla, De Chirico, Savinio e Paolini. ///
[...] ///
Nella rassegna, intitolata «Sipario» [...] Maurizio Fagiolo [...] di Cucchi sarà accanto [...] da Picasso, Balla, De Chirico, Savinio e Paolini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .