KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] De [...] Plessi: una città ricca di [...] ARTE SOCIALE Creativi, tutti al circo di Tacchini Napoli [...] dentro gli armadi [...] 3. Che fine ha fatto [...] Le esperienze italiane e francesi fanno il punto [...] in corso sino al 7 gennaio nello [...] di Sar-zana. Apparentemente datata, [...] sociale sta prendendosi la [...] rivin-cita. A [...] sono per primi gli [...] uscire dai loro ricercati atelier e di [...] diversi: le piazze, i quartieri po-polari, le [...] i luo-ghi [...]. Insomma, quello che conta non [...] solo [...] finale, ma il percorso [...] e le diverse fasi di [...] del progetto. Ci sono luoghi e [...] evidenziato un recente convegno del Consiglio [...] tenuto a Tori-no -in [...] si è radicata «movimentando» creatori, persone, scuole [...]. Questa cultura dei quartieri [...] che si è espressa già in 24 [...] un bilanciamento tra centri storici e periferie [...] urbani-stico e sociale e alla mancanza di [...] assomma [...] di spazi che rischiano [...] mano alla speculazione edilizia. Centri di produzione sono [...] di Strasburgo, [...] caseificio dismesso, a [...] bacino carbonifero francese, a [...] la città della [...] a Marsiglia, Torino, Lisbona, Bilbao, Liverpool, [...] e altre pic-cole e [...]. Quello della Val di Magra [...] laboratorio molto atti-vo. Walter Tacchini, docente [...] di Carrara, che è [...] del movimento, ha appro-fittato della [...] esposizione nella «cittadella» [...] dedicata alle statue steli, [...] di una forma archetipa della Luni-giana, per [...] tra creatori italiani e francesi. Tacchini ha percorso periferie [...] il suo «circo» creativo in-ventando carnevali, feste [...]. E ha dato vita a [...] al [...] riedizione di [...] tradi-zionale popolare che mette in [...] una satirica allegoria [...] di potere. [...] di ma-schere, costumi, musiche [...] nato un lavoro comune che ha inve-stito [...] e adulti e che ha portato ad Ameglia [...] di un circolo. Parten-do dalla radici e dalla [...] locale, anche [...] può contribuire dunque a dare [...] futuro al territorio. Il paral-lelo è con [...] Nord [...] Francia, che ha subito la crisi del [...] come la Liguria vive il tra-monto [...] pubblica ed in particolare [...]. Un ra-dicamento «ancestrale» che ha [...] di riscoprire le più enigmatiche [...] del tardo [...] e cioé le statue steli. Reperti iconografici che, nelle [...] Tac-chini, trovano forme nuove ed inedi-te nella dilatazione, [...] nelle sembianze robo-tiche che [...] il punto di contatto [...] futuro. Dopo la montagna di [...] Mimmo Paladino [...] scorso, questa volta è [...] Jannis [...] «allestire» Piazza Plebiscito a Napoli [...] festa di capodanno. Centi-naia di mobili, soprattutto [...] soffitto del co-lonnato della chiesa di San Francesco [...] Paola. Ma la città antica [...] mostre di artisti contemporanei (da Mai-nolfi a De [...] da Plessi a [...] a testimonianza della vitalità [...] Napoli. /// [...] /// [...] prende vita tutto ciò che [...] piazza vive, i commenti, i passaggi, la pioggia, le [...] le difficoltà. [...] che nasca non come [...] monumen-tale ma come una civile [...] pubblica [...] la si vive collettivamente, tutti [...]. Si aspetta la crescita e [...] manifestarsi [...] come una sacra rappre-sentazione, come [...] spalancar-si le porte della cattedrale e apparire [...]. Mimmo Paladino ritorna a piazza Plebiscito in [...] sera [...]. Commenta così una sera spe-ciale. Si mostra infatti al [...] di Jannis [...] da poco rientrato da Madrid [...] museo Reina Sofia è esposta una [...] mo-stra antologica. [...] greco è toccato [...] il testimone del-la staffetta artistica [...] vede come vera protagonista la piazza parteno-pea, [...] della nuova Napoli che diventa [...] scena [...] na-talizio riprendendosi il ruolo che [...] nelle feste barocche quando si chiamava Largo di Palazzo. Il tempio dei Borboni A [...] non [...] la chiesa di San Francesco [...] Paola: quello che sarebbe diventato il tempio dei Bor-boni, [...] modello del Pan-theon romano, si deve ad [...] Lugano, Pietro Bianchi «Bian-chi ha [...] di costruire proprio dirimpetto [...] Palazzo Reale la chiesa di San Francesco di Paola [...] Stendhal da Napoli -la ve-dremo finita tra [...] anni». Lo scrittore francese fu [...] apprezzare la pulizia formale del progetto dello [...]. Proprio le ni-tide linee neoclassiche [...] chiesa permettono ora il dialogo con il complesso immaginario [...] contemporanea: [...] scorso la montagna di sale [...] Paladino popo-lata di cavalli neri, [...] senza titolo di [...]. Sotto il lungo colonnato [...] con funi al soffitto, circa duecento mobili, [...] e armadi a specchio costringono tut-ti a [...] in sù, in uno stato di suggestione [...]. Una no-ta curiosa: quasi [...] proven-gono dal negozio del [...] «Agostino [...] pazzo», quel mo-tociclista che [...] fa si fa-ceva inseguire dalla polizia nei [...] notturni in città. [...] pendono filari, in corrispon-denza [...] 42 colonne, più di duecento bilance in [...]. Alcune di esse contengono [...] barca, una cian-ciola di pescatori: un omaggio [...] mare e al suo porto che fa [...] opera di [...] esposta a Capodimonte, [...] con pannelli di ferro, [...] e anfore in coccio, metafora dei viaggi [...] di culture nel Mediterraneo antico. [...] quasi al centro della [...] cavalletti da pittore [...] una lastra in ferro [...] simula le tele accostate, su cui tubi [...] un alfabeto di segni grafici, fiammeggianti, di [...] gas che finalmente fuoriesce dai tubi stessi. Il cuore della città antica [...] acco-gliere [...] contemporanea». Na-poli antica, Napoli miliardaria. Sì, perché solo a valutare [...] opere [...] presenti in questo momento in [...] da farsi venire le vertigi-ni. Al Maschio Angioino, a pochi [...] da [...] il grande Sole Ne-ro di Luigi Mainolfi con altre opere [...] avellinese in una dop-pia mostra [...] oltre che a Ca-stel Nuovo anche a Villa Pignatelli. In un cortile della Reggia [...] Capo-dimonte [...] il gigantesco scheletro di Gino De [...] stupefacen-te e straniante. Allo Studio Amelio di [...] Martiri Le Cariatidi dei poveri di Fabrizio Plessi, [...] e video installazioni; a contrasto, alla galleria Lia Rum [...] distante, le rarefatte Mensole di Haim [...]. E nelle Scuderie di Palazzo Reale La città utopica di [...] fatta con scintillanti tessere [...] artisti di tutto il mondo. Sulle bilance [...] polvere di caffè a [...] i commerci. Un lavoro ol-fattivo, [...] impossibile a causa del vento. Ma i pezzi di [...] stesso significato. E gli odori dei [...] stessi, da Napoli ad Amburgo. La Scrittura di mobili, [...] un affresco barocco che conserva molte cose [...] e le ricrea [...] del monumento cittadino. In essi [...] il vissuto, il quotidiano [...] ma volando dentro questa ca-vità tra le [...] muro, diven-tano dei Capricci. Sa, il peso di [...] vola, come tutto ciò che ha un [...] proprio un capriccio, una realtà capovol-ta». E i cavalletti con [...] «Anche la grande lastra è una scrit-tura, costituita [...] scritti dal fuoco; e il sibilo del-la [...] ha un suo peso, un suo valore». Un monumento temporaneo La temporaneità [...] non dispiace a [...] anche la [...] opera verrà smobilitata a fine [...]. Ma a lui non [...] perenne. È un immenso piacere esporre [...]. Naturalmente un artista ha una [...] lingua e anche [...] verso gli altri deve porta-re [...] suo ordine mentale, il suo lin-guaggio che è il [...] a determinare [...]. Così se tempo fa [...] fosse finito il [...]. Oppure è il luogo [...]. [...] un lavoro di arte contemporanea [...] tramuta il sito in uno spazio vivo senza monumentalità, [...] forza del-le idee. È un lavoro che [...] ma cortocircuito, conflit-to e denota la capacità [...] di misurarsi col peso della storia». Un film di [...] Il regista Pappi [...] gira il film [...] come già fece [...] scorso per Paladino: [...] che ho ricevuto da [...] così diversi è quanto sia importante che [...] la città non più dal chiuso dei [...]. Questa è proprio [...] fa-raonica, ed è giusto [...] anche attraverso la regia di un autore [...] occupa della città di Napoli. Queste sono opere molto [...] conse-guenza stimolanti per me che lavoro sul [...] dette e non det-te». Può succedere che la [...] o che accada in un altro momento [...]. [...] potrebbe creare un percorso progettuale [...] ucciderebbe [...]. [...] deve restare spontaneo e vitale: [...]. Ogni artista può [...] un altro. Confrontia-moci in questo spazio [...] la sacra rappresentazione [...]. [...] Realizzato da Enzo Cucchi per La Fenice di Senigallia Un sipario da collezione [...] 3. È il nuovo sipario [...] da Enzo Cucchi per il teatro La Fenice [...] Senigallia. È la versione particolare [...] macchina scenica, trasformata in [...] culturale ed artistica, che [...] dei sipari dipinti degli antichi teatri. Questo di Enzo Cucchi [...]. Nella parte inferiore le [...] da Cristiana Colli) del diametro di 77 [...] e fibre ottiche riportano disegni di luce [...] storico e popolare della città con cinque [...] Rocca, la Fenice, la Fontana delle Oche, la Campana [...] simbolo del Palazzo del Duca. La movimentazione del sipario [...] tiro scenico adeguato a sostenere i circa [...] è a sollevamento verticale, la cosiddetta «apertura [...]. [...] del sipario, avvenuta qualche [...] stata accompagnata da una mostra sul ricostruito [...] in uscita anche un volume, «Il Teatro [...] Senigallia», [...] da Electa) e da un convegno che [...] partecipazione, tra gli altri, di Cesare [...] di Ida Gianelli e [...] Mario Botta, per cui Cucchi ha affrescato la suggestiva [...] Monte Tamaro. La versione in tessuto [...] del sipario di Cucchi saranno esposti in [...] si aprirà alla fine del prossimo gennaio [...] Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Nella rassegna, intitolata «Sipario» [...] Maurizio Fagiolo [...] di Cucchi sarà accanto [...] da Picasso, Balla, De Chirico, Savinio e Paolini. /// [...] /// Nella rassegna, intitolata «Sipario» [...] Maurizio Fagiolo [...] di Cucchi sarà accanto [...] da Picasso, Balla, De Chirico, Savinio e Paolini. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL