KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alla domanda su quello che [...] esso aggiunge [...] degli Indifferenti, la risposta del [...] è senz'altro negativa. Piuttosto egli potrebbe cogliere [...] discutere un vezzo recente di Moravia. Anche [...] in un ibrido incrocio [...] » giornalistico e saggio, l'autore riprende il [...] gioco di parafrasi e divagazioni sulle idee [...] ha già tentato in alcuni racconti e [...] teatro. Per cui, volendo comunque [...] c'è da [...] piuttosto [...] terreno, quello più generale [...] del rapporto fra cultura italiana e altri [...]. Precisiamo anzitutto [...]. Il pubblico italiano ha [...] sulla Cina e, come sempre, per interessi [...]. Il buon borghese che [...] di" quel grande paese, [...] fino a ieri lontano [...]. Anche il Corriere della Sera [...] ahimè. Ma, mentre i giornali [...] borghesia europea si rivolgono a specialisti per [...] i giornali italiani tornano con nostalgia [...] colorita di Scarfoglio e [...]. [...] e [...] caso agli armenti dei [...] imbandito un bel pascolo verde di «trovate» [...] interessanti e avvincenti e spiritose, purché [...] fondamentale del conformismo che [...] paese, rimanga salva e rispettata. La tentazione delle « [...] »Moravia, [...] si adegua anche lui alla tentazione [...] delle trovate. La rivoluzione culturale in Cina, [...] titolo del volumetto dove egli ha raccolto [...] scritti per il Corriere con [...] di una introduzione e [...] inedite. Ma al titolo segue [...] Il convitato di pietra. Il riferimento va ad [...] finali in cui l'autore, accompagnato da Dacia Marami, [...] ristorante cinese di Pechino [...] ondata rivoluzionaria, a beneficio degli stranieri. Oltre tutto, questi non [...] ma « invitati » per una degustazione [...] pechinese. Insomma, una buona mangiata, direbbero [...] poco a Roma. Anzi, Moravia si sente [...] don Giovanni occidentale, edonista e dissacratore, sul [...] passi cadenzati e pesanti, [...] della statua semovente del [...] di pietra»). /// [...] /// Moravia, [...] è don Giovanni col [...] la [...] libertà; la « statua [...] Mao, [...] di cui si incontrano [...] di gesso ad ogni passo, nella Cina [...] soglie degli alberghi. Invano la Dacia Maraini [...] con buon senso femminile e parole degne [...] Panza: « Ti -piace [...] di Mao. Mi torna alla memoria [...] di letteratura: dopo [...] insegnato [...] del sistema retorico, ci [...] attenti « a non rinchiuderci nella metafora [...] a [...] si andasse in prigione. /// [...] /// Il nucleo di [...] come i lettori avranno [...] suo. Risale al « Manifesto [...] dove Marx e Engels affermavano che la [...] innanzi tutto i suoi propri seppellitori » [...] dello « spettro che si aggira per [...]. Ma, nonostante [...] della [...] amica, Moravia non rinuncia. Solo che va un [...]. Il mondo occidentale sarà cinico [...] banchettante, non discutiamo. Ma, [...] di metafora, sin da Hiroshima, [...] Nagasaki, quali mani candiscono la più che cinica [...] e della [...] superiorità » degli armamenti? I [...] Moravia al Corriere ne parlano fin troppo. Di queste trovate nel libro [...] ne incontrano a ogni pagina, non senza richiami liceali [...] Confucio e a Lao [...] (il [...] di [...] non gode delle simpatie [...]. A questo punto si [...] del pensiero di Marx [...] Mao »; o dello stalinismo di Mao (il [...] è sanguinario come Stalin): della rivoluzione . [...] episodio merita una spiegazione: esso [...] famoso fra gli storici ma non troppo noto al [...] pubblico italiano. Nel Medio Evo una [...] fanatizzati dalle predicazioni religiose, fu raccolta a [...] rive francesi del Mediterraneo. Le acque non si [...] nuovo mar Rosso dinanzi ai loro passi [...] previsioni, per consentire la straordinaria spedizione al [...]. Furono catturati e deportati [...]. Anche Mao, dice Moravia, si [...] ai giovani [...] dalle Le conferenze [...] culturale italiana per il [...] cibernetica alla ribellione dei giovani MILANO, novembre. Nella settimana tra il 24 [...] 30 novembre cominceranno le conferenze [...] (Associazione culturale italiana) secondo un [...] che prevede [...] della stagione "67-"68 venerdì 24 [...] Torino al Teatro Carignano. Duse, il lunedì successivo [...] a Milano, ai Picco . Dopo Fautore delle [...] ico-. Seguiranno il [...] Stephan Spender, una "delle voci [...] alte della lirica [...] Inglese contemporanea (« Poe-sia americana [...] inglese del [...] secolo»); Goffredo [...] Parise (un dialogo col pubblico [...] «Snobismo [...] Alfonso Gatto che pre-sentirà e [...] una . Infine il drammaturgo e [...] Gunther Grass, una delle personalità di maggior rilievo, [...] discutibile, della letteratura tedesca contemporanea, affronterà il [...] fra teatro e politica. Concluderà [...] del [...] la serie delle conferenze [...] Giambattista Vicari, direttore della rivista [...] Caffè [...] con una conversazione sii tema «La letteratura come irrisione». Naturalmente tutto è detto [...] », soprattutto per impressioni visive, non senza [...] schema di una [...] in quel gioco di [...]. [...] difficile, però, stabilire se Moravia [...] a qualcosa di chiaro. Di là da quella [...] cinese è vista « povera ». E ciò conferma ciò [...] occidentale, il giornalista francese Robert Guillain, conoscitore [...] paesi asiatici, aveva descritto come « dignitosa [...] soddisfatta » (v. /// [...] /// Ma, partendo [...] visiva di folla « [...] introduzione Moravia imbastisce un [...] Cina acquista valore di contrapposizione dialettica al [...]. Per cui in Cina [...] un sentimento [...] di sollievo » subito [...] che suscita il contenuto religioso e fanatico [...]. Confucio [...] di làMa è inutile [...] Moravia [...] queste divagazioni dove la Cina si trasforma [...] per un certo discorso ». Torniamo al « viaggio [...] tema che, secondo il titolo del libro, [...] illustrato, dal nostro viaggiatore. Alla domanda « che [...] culturale? », Moravia risponde per « ipotesi [...]. Il che gli fa [...]. Ma le ipotesi si [...] tutti i gusti, mentre, nonostante [...] il sollievo » suddetto, [...] rimane fra [...] il sarcastico e il [...] usare parola diversa). Prima ipotesi: la rivoluzione [...] « situazione religiosa» («crociata dei fanciulli [...] bandita per fini interni: [...] la versione formulata da altri su Mao [...] ai giovani, ossia alla parte « più [...] paese, per opporre la loro massa ad [...] conservare il potere). Seconda ipotesi: Mao ha [...] fase borghese di ogni rivoluzione e. E, risultato anche maggiore» [...] le premesse per una ideologia rivoluzionaria universale [...] potrà essere in grado di competere con [...]. Più importante ancora, sono [...] anche le fondamenta di una società egualitaria [...] promozione sociale attraverso il consumo quale risultato [...] negli Stati Uniti, o attraverso il benessere [...] potere come in URSS » [...]. Infine, altre due ipotesi [...] p. Fra queste quattro versioni [...] come gli pare: la versione « rivoluzionaria [...] universale » o la versione « borghese» [...] autarchica. Nel seguito del « viaggio [...] Moravia mostra, tuttavia, di [...] scelto la versione « grande [...] ». Da quel momento ai [...] cinesi (povere anime impaurite) egli non risparmia, [...] troppo facili, ironie e sarcasmi sempre ascoltando Confucio [...] là e sempre versando [...] sui monumenti trascurati per [...] di dongiovanni. [...] piuttosto troppa stima. Aggiungiamo che non mancano [...] il narratore ritrova il modo asciutto e [...] in alcune descrizioni (la folla delle guardie [...] a Hong Kong). Ma da tempo la [...] pura si è guastata. E del resto ogni [...] « scrittore » che resti tale, a [...] di impressioni Michele Rigo Una civiltà teatrale [...] dopo la Rivoluzione, per la [...] la« Compagni [...] in questa lotta» Così [...] dell'" Aurora » agli attori che recitavano [...] Un pubblico nuovo e [...] sale [...] e [...] Il libero confronto degli [...] pensiero di Lenin e [...] Il primo testo teatrale [...] Mistero buffo » di [...] fra gli attori [...] Garine e Zinaida [...] schizzo per « Mistero Buffo [...] il potere zarista nel [...] governo provvisorio [...] non volle che, nei [...] rivoluzione, i teatri di Mosca e di Leningrado [...]. Era per far vedere [...] paura della situazione: e invece, le cose [...] trionfò. Quasi [...] le vecchie sale rococò [...] locali modem style furono invasi da un [...] del tutto diverso da quello che [...] entrato, elegante e raffi [...] pochi giorni prima. Fu questo, nuovo e [...] tumultuoso e vociante. /// [...] /// In La mia vita [...] dopo, ricordando quelle sere moscovite, che quel [...] al Teatro d'arte si rivelava dotato di [...] teatrale. Il ricordo di [...] è entrato [...] sui primi momenti del teatro [...] ma [...] più significativo che gli storici [...] tramandano. Al teatro [...] si dava una commedia di [...]. Povertà non è vizio, [...] quando il macchinista stava per far scendere [...] che egli si sia alzato, e abbia [...] ordinato di fermarsi. Rivolto agli attori, questo [...] avrebbe dunque detto: « Compagni [...]. Ebbene: se volete davvero [...] nostra famiglia operaia, diventare nostri fratelli, allora [...] lotta. Ecco riassunti, [...]. Come [...] Facendo piazza pulita di [...] il palcoscenico aveva creato prima della rivoluzione, [...] che portassero il teatro al di fuori [...] dei vecchi rituali: portando le masse stesse [...] di grandi spettacoli che riproducessero eventi della [...] (La [...] delIl volume di Amendola alla Casa della Cultura [...] Milano UN DIBATTITO SU «COMUNISMO ANTIFASCISMO E [...]. La discussione, alla quale [...] gli storici Leo [...] e Massimo Legnani ha [...] dalla pubblicazione presso gli Editori Riuniti del [...] Amendola. Ha aperto la serata, [...] te a un pubblico [...] attento e partecipe, Leo [...]. Dopo [...] espresso il proprio consenso su [...] punti trattati da Amendola (in particolare il peso determinante [...] comunisti [...] delia lotta antifascista clandestina. /// [...] /// Sul tema del contributo [...] PCI alla lotta antifascista e alla Resistenza e [...] le conquiste della Resistenza e gli sviluppi [...] si è soffermato anche Massimo Legnani. Ha preso poi la [...] Giorgio Amendola che ha sottolineato insieme il carattere di [...] stretto legame con la battaglia politica presente [...] insieme con la necessità di conoscere meglio, [...] senso e [...] portata della [...] antifascista. Amendola ha sottolineato insieme [...] del fenomeno [...] la debolezza à. Da parte di tutte [...] nel Paese (compresi i comunisti), ha detto Amendola, [...] inoltre una sottovalutazione dei rapporti di forza [...] Paese. Sottovalutazione intervenuta anche più [...] fra il 25 luglio e [...] settembre, alla comparsa di forze antifasciste cattoliche, liberali, addirittura [...]. Nonostante i grandi scioperi, [...] Stato monarchico battè in velocità le forze [...]. Risenti di questa sottovalutazione [...] così delicato e importante con i cattolici [...] della Democrazia cristiana. Ma si poteva « [...] »? I comunisti (e tutto il movimento [...] al 25 aprile. In Italia ci sono [...]. C'è da un lato la [...] greca (la repressio-ne sanguinosa della [...] ne popolare) [...] la linea di Togliatti: puntare [...] una mo [...] delle masse che rompesse con [...] situazione [...] e arginasse le pressioni [...] che si sarebbe ro scatenate. Fu in questa situazione [...] e difficoltà per il movimento antifascista (aggravata [...] conoscenza dei problemi italiani) che i comunisti [...] egemonia [...] Lotta antifascista con la [...]. [...] ha concluso Amendola, non poteva [...] essere [...] di liberare [...] ed [...] su una strada completamente nuova. Questo, ha detto Amendola [...] applausi del pubblico, è stato fatto. Ora è necessario portare [...] questa nuova strada. [...] Il rovesciamento [...]. Il Mistero del lavoro liberato, [...] tre « [...] eroiche » del 1920)? Promuovendo, [...] i « giornali parlati », i « [...] », specie di [...] letterari, i « processi », [...] teatralità proletaria (in questo senso [...] con [...] di iniziative diverse, [...] del [...] Aggredendo il repertorio, anche tradizionale. E la cosa straordinaria [...] rispetto a ciò che accadde [...] fu che tutte le più [...] tendenze poterono allora coesistere. Ci fu lotta, naturalmente: [...] i teatranti « accademici » contro i [...] spesso ferocemente contro tutti gli altri. Ma ci fu dialettica, [...]. Tipico esempio di [...] sta linea di politica culturale [...] quello del Commissario del [...] (dal quale i teatri [...] che furono tutti nazionalizzati con [...] decreto che porta la firma di Lenin, il 26 [...] 1919 [...] dipendevano). /// [...] /// E solo una lotta del [...] può generare nuove espressioni di vita, aggiungere nuove sfaccettature [...] molteplice prisma [...] umana ». /// [...] /// Nel quadro della lotta per [...] creazione di una cultura. Questi principi leninisti si [...] risoluzione del comitato centrale del Partito comunista [...] giugno 1925. Il primo anno dopo la Rivoluzione [...] quello che Michail Bulgakov. Un grande poeta uomo [...] russa, un intellettuale passato subito, anche lui. /// [...] /// Ebbe i suoi guai, [...] trovare dove rappresentare l'opera, e fu [...] che [...]. Ebbe anche i suoi [...] chi fosse disposto a [...] quella [...] rappresentazione eroica, epica e [...] epoca » che mostrava su [...] sette coppie di « [...] borghesi, gli « ultimi » del vecchio [...] coppie di « impuri » (i proletari, [...] dal diluvio. Ma alla fine ci [...] sera del 7 novembre 1918, al Teatro [...] musicale di [...]. Mistero buffo andò in [...]. [...] nella peregrinazione degli « impuri [...] che. Gli arnesi, le macchine, [...] parlavano ». Regista dello spettacolo fu [...] la personalità più forte, più [...] del teatro russo [...] e che. Degli Anni Venti del [...]. [...] e [...] saranno tra i protagonisti: [...] loro incontri sulla scena sì ridurranno a [...] (Il [...] e La cimice), la loro lotta culturale [...] in comune. Ma gli Anni Venti [...] soltanto da questa fervida creatività, da questa [...] che porterà sul [...] nico la carica eroica [...] guerra civile, o degli edificatori della società [...]. Se è vero, infatti, [...] marinaio [...]. In un certo senso [...] che dire che il teatro fu vivo, [...] ». Milioni di uomini [...] sì trovarono a usufruire [...] lo fecero determinando un fenomeno di acquisizione [...] tramite forme esteticamente acerbe, spesso; primitive, ma [...] meno capaci di costituire [...] umana unica nella storia) [...] viste. Non solo ad [...] ina a [...] a [...] direttamente. Dove, infatti, se non [...] Russia [...] degli Anni Venti, sarebbe potuto accadere quel [...] città di [...]. Si svolse un finto [...] ma alla fine. /// [...] /// Si svolse un finto [...] ma alla fine. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|