→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3745107746.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La vecchia guardia sale [...] dopo le dieci. Uno è vestito in nero [...] in bianco. Davanti a loro una [...] quella di Seravezza, e un pubblico che [...]. Ospiti di [...] e Wayne [...] non sono vecchie glorie [...] rifugiano nelle parole, non ne hanno bisogno. Gli basta attaccare le [...] per rapire la platea [...] loro mondo sonoro, che è poi quello [...] sorprendente album [...]. Sono stati i due [...] loro età, a definirsi «la vecchia guardia», [...] musica non ha niente che faccia [...] ad una rimpatriata. Anche il concerto di Seravezza [...] confermato: la loro è una sorta di [...] brani hanno temi semplici che vengono sviscerati [...] loro possibili sfaccettature. Se [...] cava dal suo sassofono [...] acuti lancinanti, [...] si tuffa in un [...] di stacchi, frasi raccolte dal partner e [...]. Dopo [...] suonato tre brani, tra cui [...] bellissima [...] San [...] però succede qualcosa. [...] si alza dal pianoforte dicendo [...] piano is out [...] questo piano è scordato. Tra lo stupore generale [...]. È adesso che il [...] vivere il momento più alto della serata: [...] i due ritornano sul palco e [...] dichiara «questa canzone è [...] Wayne quando suonava con Art [...] oggi è un classico [...]. Si chiama [...]. [...] del brano è magistrale, ha [...] perfezione che solo [...] può raggiungere. [...] inizia a suonare solo [...] tema, due tre note alla volta: le [...] le sposta di tonalità. [...] lo accompagna con foga, i [...] si scambiano [...] di intesa per le variazioni. Nel bis arriva «Maiden [...] modellato con la mano di attempati scultori [...] perso il vizio di cercare figure nuove. Altro che vecchia guardia. In tournée Lucio Dalla va [...] Australia Lucio Dalla sarà in tournée in [...] la [...] fine novembre. Il Caruso Tour [...] pubblicizzato oggi sulla stampa in [...] State [...] di Sydney e il 30 [...]. Megaconcerto Con McCartney [...] e [...] Eric [...] Paul McCar-tney, Elton John, Mark [...] e altri artisti insie-me [...] 15 settem-bre alla [...] Royal Al-bert Hall per [...] Monserrat [...]. Pro-motore del concerto sir Geor-ge Martin, [...] produttore dei Beatles. Martin aveva uno studio [...] che per de-cenni è stato [...] mecca per le più famose [...] del mondo. È stato poi [...] 1989. Con «Thriller» Usa, Jackson [...] tutti A quindici anni di distanza dalla [...] «Thriller» di Michael Jackson è [...] più venduto negli Stati Uniti: [...] di copie. In marzo il primato sembrava [...] stato raggiunto [...] Hits [...] di [...]. [...] ultimi mesi «Thriller» è [...]. ///
[...] ///
Il [...] della notte» [...] volume e in discoteca sa-rà anche possibile [...]. [...] chiuso o [...] dal prossimo autunno, a ridurre [...] li-velli di inquinamento acustico, at-tualmente senza controllo, e a [...] delle aree silenziose. Chi non rispet-terà queste [...] multa da 500 mila lire a 20 [...]. Lo pre-vede un decreto [...] Valerio Calzolaio e da Moni-ca [...] sottosegretari [...]. Il decreto, che dovrebbe [...] settembre, impone dei [...] ben precisi. La media [...] acustica della musica in [...] superare i 95 decibel, men-tre il picco [...] è fis-sato sui 103 decibel. Un microfono, sistemato nel [...] in-tensità sonora, e un [...] su carta, che segnala [...] volu-me, entreranno in azione nel [...]. [...] i limiti fissati per [...] per due volte, il meccanismo au-tomatico farà [...] e al-lora addio musica e notti folli [...]. I locali dovranno inoltre [...] in modo da [...] centro della pista, che [...] separata da zone in cui sia possibile [...]. Per [...] saranno impie-gati materiali fonoassorbenti. Tutti i locali avranno [...] tempo per adeguarsi alle disposizioni previste dal [...] che i controlli [...]. Già livelli di 80 decibel [...] battito cardiaco, problemi alla vista [...] nei riflessi». I limiti previsti non [...] di tanto gli amanti della musica «sparata [...] momento che attualmen-te nelle discoteche la media [...] di 106-108 decibel. [...] questa scelta e ci [...] che non si è voluto assumere un [...] con-fronti di nessuno: «Abbiamo fissato -continua il [...] limiti più alti possibili, che comunque tutelino [...] i ragazzi [...]. Abbiamo preso questa strada [...] dia-logo [...]. Chiediamo ai gestori delle discoteche [...] scelta responsabile». [...] comunque [...] ci lavora. ///
[...] ///
[...] il problema non sono certo [...] decibel o il rumore. Il tutto va rapportato ai [...] casi, [...] di ognuno. È chiaro che, se [...] si impasticca, esce dal locale sconvolto e [...] non mi sembra proprio che la re-sponsabilità [...]. Quale allora la soluzione? [...] Rame» pren-de ad esempio [...] dove per la stessa questione [...] vengono attua-te leggi punitive, ma si punta, con campagne [...] che stimolano [...] e la riflessione, a far [...]. [...] discografico [...] bolo-gnese Irma, secondo cui sul [...] discoteche si sta esagerando. In fon-do, dice, [...] acustico è [...]. Sembra che il «decreto [...] a creare polemiche. [...] perplessità, se queste norme saranno [...] veramente applicate dai gestori [...]. [...] lire ai [...] -non sono poi così alte [...] si pensa al [...] della [...]. Un nodo che sarà [...] forse quello della creazione di aree separate [...]. Solo un 40, [...] delle discoteche hanno attualmente degli [...] in cui chiac-chierare e bere senza essere storditi dalla [...] per gli altri, possono rappresentare [...] posi-tiva, ma questo significa ristrutturare [...] i locali, che di solito [...] per coinvolgere tutti [...]. Fabrizio Nicotra [...] Giovani in una discoteca romana Master [...] Ma i [...] sono contrari. Parla [...] una star della «consolle» «È [...] mossa sbagliata e ottusa, che darà spazio ai rave [...] Secondo il [...] il mondo delle discoteche «sta [...] una riserva in-diana. Comunque io, dopo 15 [...] non ho nessun problema di udito». Se non fosse purtroppo [...] agosto di due anni fa, oggi Jerry Garcia [...] il suo [...] compleanno, probabilmente attorniato dai [...]. Vogliamo omaggiare il leader [...] consigliandovi due volu-mi di [...] usciti nel corso [...]. La [...] nella [...] collana «Ritratti» ha tradotto il [...] e assolutamente immancabi-le per i fans, [...] the [...] diven-tato il «Simposio psichedelico», che [...] bene [...] perché si tratta appunto di [...] serie di intervi-ste raccolte da David [...] con il gruppo california-no, in [...] momenti della loro storia. Si aprono infatti con una [...] col chitarrista Bob Weir [...] del 77, e si chiudono [...] le dichia-razioni di Bear nel gennaio del [...]. Nel mezzo an-che tanti [...] Garcia, e una serie infinita di [...]. Meno corposo ma non [...] il volume pubblicato da Franco [...] profeta della nuova [...] in Italia e grande [...] per la Castelvecchi, intitolato «Jerry Garcia, [...] e illuminazioni della chitarra magica dei [...] (111 [...]. Dunque anche gli anni [...] il numero più significativo di can-zoni rock [...] non si dimenticano, che di-ventano dei classici [...] a fissare e in-carnare lo spirito di [...]. [...] in cui la musica [...] come la sessualità e la droga, la [...] la politica, la vo-glia di cambiare. È avendo in mente [...] ha raccolto molte delle [...] degli anni Sessanta in un volume curato [...] Ivano G. [...] che ne ha scritto anche [...] e tradotto i versi. Si tratta infatti di una [...] di testi, ben [...] tutti con la versione originale [...] fronte. Si va dal Bob Dylan [...] a Rolling Stone» ai Beatles [...] «Help! Robinson» di Simon [...] a [...] dei Beach Boys. E ancora, «My [...] degli [...] e [...] Lady» di Jimi [...] «The End» dei [...] e «Down by the River» [...] Neil Young. [...] ci si rende conto [...] il rock abbia saputo raccon-tare in quegli [...] inquietudini, le aspirazioni e i sogni di [...]. [...] uno dei [...] italiani più famosi, non abbia [...] il «decreto anti-rumore» presentato ieri dal sottose-gretario [...] Valerio Cal-zolaio. Ne avevo sentito parlare, [...] mai pensato che qual-cuno prendesse un provvedimento [...]. Del resto non vedo nes-suna [...] noi delle discoteche ci troviamo [...]. [...] 15 anni passati da-vanti [...] per ribadire che il decreto [...] un errore: [...] un approccio sbagliato, che rivela [...] mentalità ottusa di chi non si sforza di capire [...] realtà che, come qualsiasi al-tra, ha lati positivi e [...]. Quan-do si impongono solo [...] si spingono i giovani a trasgre-dire, e [...] lo dico con rammarico, che ci sarà [...]. Apprezzato anche [...] spesso [...] e Spagna, Claudio [...] sottolinea come la discoteca sia [...] ogni caso un luogo di aggregazione, che deve essere [...] perché non lo si capisce. È convinto che i [...] piegheranno a queste re-gole e ci tiene [...] a chi sta [...] deve essere considerata un [...] «Se [...] sceglie di andare a bal-lare un certo [...] -precisa [...]. Io, dopo 15 anni, [...] pro-blema di udito. Perché piuttosto non si [...] del-le discoteche? Spesso accade che i locali [...] e di scarsa qualità, e questo causa [...] dei suoni. I danni [...] derivano da questi fattori, non [...] volume [...]. Il pessimismo di Claudio [...] fine e gli scenari pro-spettati sono quelli [...] «Un [...] che deve adeguarsi a queste [...] entro breve tempo, per [...] che non sarà più compe-titivo. Ci riempiamo la bocca [...] e [...] e adottiamo del-le misure [...]. Perché ad esem-pio non discutiamo [...] bar? [...] per caso qualche legge che [...] ai gestori di [...] alcolici dopo una certa ora? Spero proprio che a settembre questo decreto non entri [...]. [...] Arcana Editrice 216 [...]. Con una sfilata bandisti-ca [...] del centro di Carrara, della [...] e dei [...] si apre oggi il [...] «Musica [...] Suoni dal Mondo». La sera, alle 22, [...] i [...]. Domani alle 21 torna [...] questa volta con un [...] proprio, nel quale presenteranno anche le musiche [...] incise per il film Underground di Kusturica. Do-menica 3 agosto [...] è con i Musicisti del Nilo, uno dei più celebri ensemble musicali [...] Egitto. Martedì 5, caldamen-te consigliato [...] concerto ita-liano di [...] musicista berbero che incide per [...] e propone una sorta di [...] conta-minato con altre musiche etniche. Il 6 agosto sono [...] Nicola Toscano e i [...] e il 7 agosto [...] con il concerto del quartetto di Barbara Casini, [...] Enrico Rava, che eseguirà versioni jazz della canzone [...] Veloso a Jobim. [...] ai concerti è gratuito. ///
[...] ///
Cosa succede a un [...] indipendente quando una [...] canzone scala le classifiche [...] Più o meno quello che è accaduto [...] Folk [...] di Lou [...] e John Davis quando «The Natural One», inclusa nella colonna di [...] (pubblicata [...] avuto un inatteso e [...]. Si accendono i riflettori [...] e nasce un bel [...] di confusione. La storia vuole, [...] parte, che Lou [...] sia un vetera-no della [...] e che John Davis abbia al suo [...] di folk stralunato e sperimentale [...] affascinante «Blue [...]. Ex bassista dei [...] Jr, leader dei [...] e dei [...] Lou [...] è uno di quei [...] e intelligenti che continuano a spostare in [...] quella del rock, spesso e vo-lentieri sterile [...] creatività. Lo dimostra (per [...] volta) il nuovo disco dei Folk [...] «Dare [...] uno dei più accattivanti e [...] tra quelli pubblicati nei primi sei mesi del 1997. E parlare con Lou [...] sia pure attraverso il [...] linea telefonica intercontinentale, è [...]. Essere nei Top 40 [...] Folk [...] ha modificato in qualche [...] «No, [...] davvero. Ha cambiato un [...] le nostre aspettati-ve, ma [...] ha lasciato più o [...]. Hai mai pensato di lasciare [...] circuito indipendente per passare [...] «Ci ho pensato, certo. Non cre-do sia necessario. Non credo che i Folk [...] le altre [...] cui sono coinvolto abbiano bisogno [...]. A cosa stai lavorando [...] A parte le interviste, vo-glio dire, che [...]. [...] pa-recchio tempo, così questa volta [...]. [...] lavorare con John Davis? «No. John e io comunichiamo [...] la musica. A questo aggiungi che [...] ed essere ambiziosi. Lavoriamo tutti e due [...] sulle paro-le. La nostra è una collaborazione [...]. Cosa vuol dire fare una [...] «Per i Folk [...] è abbastan-za dura, perché non [...] una major e non siamo una live band. E poi [...] rock, il cosiddetto rock [...] più tanto di mo-da». Le stazioni radio universitarie [...] «Sono [...] importanti, ma avere dei passaggi non significa [...] ascoltino e comprino i dischi, significa che [...] piacciono alle venti persone che ci lavorano. Gli studenti non ascolta-no [...] passano le college radio, ascoltano i prodotti [...]. [...] scoperto la musica grazie [...] e so quanto possono essere importanti nel [...] della musica delle persone e addirittura la [...]. Ritengo che siano importanti, [...] non farmi illusioni riguardo al loro peso [...]. [...] la questione della diffusione [...] «Ogni giorno ho [...] diffe-rente, [...] differente. A volte sono molto [...] che quello che facciamo con [...] indipendente vada bene, a [...] e mi sento cini-co». ///
[...] ///
A volte sono molto [...] che quello che facciamo con [...] indipendente vada bene, a [...] e mi sento cini-co».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL