KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In un primo momento sembrava [...] tore non dovesse essere presente. Bergman comunque si tratterà a Venezia soltanto [...] per incontrarsi con i giornalisti [...] una sola e unica conferenza stampa alla quale sarà [...] anche [...] dei film [...]. E stasera alle 21 nella Sala Grande della mostra del cinema, al regista svedese sarà [...] il Leone d'oro per il cinquantenario della [...] stra che, [...] lo [...] anno, non aveva potuto ritirare. Sabato mattina il regista [...] Venezia [...] a Monaco. Verrà così a mancare [...] incontro con il nostro regista Federico Fellini [...] sera sarà proiettato «E la nave va». [...] contro, che avrebbe dovuto [...] evento di questa mostra di Venezia che [...] si doveva svolgere in uno storico palazzo [...] in cui la [...] mont, coproduttrice del film [...] Rai e alla [...] ha allestito il suo [...]. [...] SALA GRANDE Ore 12 [...] Venezia Giorno Programmi Speciali: «LEGATI DA TENERA AMICIZIA», di Alfredo Gian-netti, fuori concorso, Italia. Ore 16 [...] Venezia [...] «FANNY OCH ALEXANDER» (Fanny e Alexander) prima parte di [...] Bergman, sottotitoli italiani, fuori concorso, Svezia. Oggi Ore 21 [...] Venezia [...] «FANNY [...] DER», seconda parte. /// [...] /// Una ragazza tenta una [...] un film: su questa esile trama il [...] costruito [...] Carmen», una specie di [...] che finisce per diventare un «suicidio» del [...] Carmen [...] impazzire Godard Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Jean [...] Godard ha [...] anni. /// [...] /// Il suo cinema ha [...] di secolo. Anch'esso se la passa [...]. Tali constatazioni sono verificabili [...] Carmen (in concorso a Venezia [...] ove tanto il cineasta [...] suo eterodosso modo di far cinema si [...] inesorabili, impietosi segni del tempo. Già nel recente Passion [...] precedenti lavori [...] sulfureo e sovversivo di Godard [...] a vuoto proponendo immagini in liberta e [...] svendute senza convinzione come in un improvviso [...]. Ora, dobbiamo persino assistere [...] come Senza respiro di Jim Mc Bride [...] pezzi Fino [...] respiro e che tenta [...] stesso Godard come un pezzo da museo. Ma il [...] nemico di Jean [...] e del suo cinema resta, [...] e comunque, Jean [...] Godard. Una prova tangibile? Questo [...] Carmen. [...] non [...] niente né Me-rimée né Bizet, [...] la focosa sigaraia di Siviglia né i suoi irruenti [...]. Semmai, si tratta di [...] incongruo assemblaggio di sequenze, un campionario di [...] appena rischiano di diventare storia, racconto, vengono [...] in giro in un caos tetro e [...]. C'è della follia in [...] Carmen. Anzi, la figura ricorrente [...] è proprio incarnata da Jean [...] Godard con un umorismo [...]. Purtroppo senza alcun metodo, [...] Io scespiriano Polonio. Da quel poco che si [...] estorcere faticosamente, una ragazzaccia sensuale e violenta, appunto Carmen, [...] mischia a una banda di teppisti pei mandare a [...] una rapina in banca. Il tentativo si risolve in [...] tragicomico ma [...] scontro con la polizia e, [...] la [...] Carmen ne e-sce indenne trascinandosi [...] un giovane agente rapinosamente e furiosamente [...] di lei. Altro sommovimento (oltre quelli [...] intercorrono, di chiacchiera in chiacchiera, tra la [...] Carmen [...] il suo confuso amante) è dato [...] dalla spiegazione, anche molto [...] rapina. Meglio, un «documentario» che [...] lavoro di finzione. Come dire, né carne, [...]. In sostanza, un progetto [...]. E indovinate chi sarà il [...] cui affidare simile compito? Fin troppo [...] Jean [...] Godard in persona, naturalmente. Mettiamo pure che il [...] vena di scherzare sul suo conto, sul [...] mondo, ma questo [...] Carmen non diverte poi [...]. Per altro ha dalla [...] un vantaggio innegabile: dura soltanto [...] minuti. E già sembrano [...] da quel niente che [...]. Bisogna riconoscere, tuttavia, che [...] sberleffo, di immagine in immagine, Jean [...] Godard infarcisce la [...] meringa agro-dolce di molti [...]. Quali, ad esempio, colte [...] Beethoven eseguite da un [...] quartetto d'archi, «citazioni» del [...] Keaton (Godard stesso si [...] un libro a lui dedicato) e di [...] della Carmen di Bizet zufolato disinvoltamente da [...] chi. Tutte cose che, se [...] giusto al momento giusto, fanno sentire terribilmente [...]. Tanto da far esclamare a [...] in vena di [...] ad ogni costo un ammirato, [...] «stupendo! Jean [...] insomma, è grande. E, presumibilmente Godard è [...]. Personalmente preferiamo ancora quello [...] giovane, meno incanaglito in giochi enigmistici e [...] ermetico [...] Carmen. Specie allorché sosteneva consapevolmente: «Ora [...] idee sulla realtà, mentre quando ho cominciato [...] sul cinema. Prima vedevo la realtà [...] oggi vedo il cinema nella [...]. /// [...] /// Purtroppo, [...] sta [...]. In [...] Carmen non si vede [...] né la realtà. Constatazione diametralmente opposta si [...] nel caso del film canadese di Gilles Carle Maria [...] (in concorso a Venezia [...] dove forse si vede [...]. Non ci riferiamo [...] né al cinema, né [...] piuttosto alla vicenda in sé, tirata per [...] prolissità. Maria [...] è tratto [...] classico romanzo della cultura [...] da Louis [...]. E anche nella trascrizione [...] esperto Gilles Carle, [...] letteraria si avverte [...] sensibilmente sui ritmi e [...] rappresentazione. Cioè, funziona Quasi tutto [...] attori (Carole Laure, Nick Mancu-so, ecc. Il tutto raccontato tra [...] funzioni religiose, grintose gesta di boscaioli e [...]. Eppure Gilles Carle e [...] cineasta di talento. Ciò che gli manca [...] appunto il caso di Maria [...] è il senso della [...]. Chi non si pone, [...] sorta è il «duo» italiano Stefania [...] Marciano il cui film Lontano [...] (in concorso per Venezia Giovani) perlustra, senza [...] una New York per infatuati ragazzotti italiani, [...] luoghi comuni, le mode velleitarie, le pose [...] snobistici delle odierne giovani generazioni. Facendo un po il [...] Nanni Moretti e un po' pigliando in [...] , personali esperienze, Stefania Casini e Francesca Marciano [...] presumibilmente a confezionare un filmetto furbastro col [...] estorcere a spettatori di età acerba e [...] fin troppo facili consensi. Riusciranno le nostre eroine. Sauro Borelli Botta e risposta [...] Jean [...] Godard [...] sono una scena del suo [...] Carmen» In atto [...] di [...] boys» di Eric De [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «En [...] Godard» commenta [...] astri, moderatrice delle conferenze stampa [...] sala [...]. Si indovina che il [...] stato bloccato dai fotografi, e infatti arriva [...] di qualche minuto inseguito dal caos di [...]. Jean [...] Godard è spasmodicamente atteso, [...] a Venezia. E i motivi sono [...]. Perché è un Maestro, [...] isterie che un tempo lo accompagnavano sembrano [...] la rassegna ha mostrato [...] di Me Bride, che [...] del più mitico fra i suo film. Fino [...] respiro; perché, per finire, [...] Carmen; e,come sempre, un [...] alcuni già lo detestano, altri ne parlano [...] molto vicina al Leone d Oro. Non avaro: parla di [...] gente se Io aspetta, e soprattutto molto [...] disponibile. Ha un unico momento [...] qualcuno chiama il suo film, sbrigativamente, «Carmen»; [...] sottolinea più volte il [...] del titolo, con una [...] sganciarsi dalle [...] dei Saura o Irosi. Il problema che mi [...] è stato: cosa [...] prima del nome [...] Carmen è un grande [...] a differenza per [...] di Amleto, esiste solo [...]. Non esisteva prima di [...] non esisteva, ancora. /// [...] /// Mi piace mostrare le Mà [...] «ama [...] r . Cosa si sono detti, [...] stavano in macchina o per strada, «fuori [...]. Il prossimo film racconterà [...] questa storia: immaginiamo che José e Carmen [...] e li chiameremo Giuseppe e [...] Perché ha scelto per [...] quartetti di Beethoven? È Beethoven che ha [...]. È stato proprio [...] quartetti mentre ero in Bretagna, [...] al mare, che ho capito che Carmen [...] è un mito senza vita. Questo film [...] fatto, in [...] anche per parlare di [...] della liberta. Cosa [...] spinta a [...] stata una specie di prova [...] qualcosa che farò prossimamente come protagonista. Diciamo che ho avuto [...] dentro questo film con il corpo invece [...] cervello. Lo è [...] che Isabelle fosse stanca [...] che aveva fatto prima del mio. La verità è che [...] a vicenda: non andava. Io credo di lasciare [...] libertà di invenzione. Diciamo che li metto [...] li lascio fare. Il guaio è che [...] Io [...] sono convinti che la situazione sarà facile, [...] è ardua, difficile. Cercavo soldi per mettere su [...] scuola». Ora a 24 anni [...] «Fino [...] respiro Jim Me Bride fa un remake [...]. Lei [...] visto, cosa ne pensa? Abito [...] una città tranquilla e il prezzo che pago è [...] che voglio vedere un film [...] fare [...] chilometri in macchina. Perciò non [...] visto e purtroppo ho [...] di essere prevenuto. Ho paura che sia [...] legato ad un attore che fa noleggio, [...] mi desta più apprensione è il fatto [...] Me [...] ha dovuto coltivare per [...] suo progetto per arrivare finalmente a [...]. Si è trovato così [...] in cui è facile cedere ad un [...] dei produttori. Ma prometto che nei [...] di [...]. Mi fa piacere perciò [...] questo che la gente ha imparato. Cosa? Il fatto che [...] fa con [...]. Vedete, tutti i film [...] se sono di guerra [...] di cui parlano è [...] se sono sentimentali e amore per le [...]. Essere un regista della Nouvelle Vague [...] significato amare il cinema [...] dei fucili, dei soldi, [...]. È una concezione un po' [...]. Ma segna la supremazia [...] televisione. Per un regista di [...] passo infatti è sentirsi un [...] impotente, e avere voglia [...] quello schermo per essere vicino al pubblico. Io, a volte, vedo [...] il lenzuolo che [...] la Veronica». Credo però che intorno [...] su nastri e così via ci sia [...]. A volte mi capita [...]. Mi sento come doveva [...] Chaplin [...] moriva il cinema muto. Ma i pericoli in [...] o almeno non tutti. Il vero nemico del [...] lo amo è la parola. Ormai i film si [...] guardano. E la parola è [...] Potere. Carle è nato a [...] nel 1929. È un uomo energico [...] svegli e i muscoli che fanno stare [...] kaki Questo suo Marie [...] è la prima versione [...] due francesi di Jean [...] nel [...] con Jean Gabin e [...] Marc Allegre! Come il Francois [...] che [...] è interpretato da Nick Mancuso, [...] ha lavorato nei boschi come lavoratore stagionale. Ma non è un [...] cinepresa: considerato il migliore di una cinematografia [...] canadese, e stato selezionato cinque volte dal Festival [...] in vita [...] ha fatto il pittore, [...]. Il suo primo film, [...] Io scrisse con l'autore della Dolce vita: Ennio Flaiano. Si chiamava Red ed [...] di un meticcio che si sente dimezzato, [...] colori. Fu Flaiano a [...] e poi per [...] venne con me in Quebec, [...] una grande paura [...] ma fece migliaia di chilometri [...] treno per vedere gli indiani, le montagne, le riserve. A quei tempi io [...] Flaiano era un uomo di grande intelligenza [...] a capire molte [...] che ai miei occhi [...] enigmi. Ora lei mi dice [...] da tutti un ottimo scrittore, allora non [...] di tempo ne è passato. Carle fa coppia fissa [...] film con Carole Laure che è nipote [...] uno dei personaggi che appaiono nel racconto [...] questa bruna bellezza ha [...] Blier, [...] è Huston: Io credo [...] regista e [...] che lavorano costantemente insieme, [...] specie di matrimonio ed è [...] necessaria in un momento [...] cui fare film è così difficile. E Gilles Carle quale [...] di [...] mi sento più americano [...] che capisco più un brutto film di Hollywood [...] bel film svedese. Tutti [...] parlano di soldi, della difficoltà [...]. Come se fosse tutto. Forse io sono un [...] vita mia ho guadagnato anche 10 mila [...] quando volevo emigrando negli Stati Uniti. Facevo film commerciali e [...] servito di questi soldi dal [...] in poi per fare [...] cui credevo. Oggi, in più, sono [...] fra i cineasti del Quebec, così sono [...] specie di bandiera nazionale contro gli inglesi [...] a mio vantaggio. In realtà il problema [...] non e trovare i soldi, ma dopo [...] il proprio film invece di quello che [...] in testa. Cos'è il cinema allora [...] E America, ma anche [...] Rossellini, [...] Keaton, Renoir. Tutto quello che insomma [...] Nouvelle Vaghe ha voluto distruggere, negare. /// [...] /// Sono il nemico di [...] è meglio usare come attore un proprio [...] di Jean Gabin, che ha la presunzione [...] buoni film senza parlare delle difficoltà della [...] bollette da pagare, dei semplici sentimenti della [...]. /// [...] /// Sono il nemico di [...] è meglio usare come attore un proprio [...] di Jean Gabin, che ha la presunzione [...] buoni film senza parlare delle difficoltà della [...] bollette da pagare, dei semplici sentimenti della [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|