→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3740458294.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In un primo momento sembrava [...] tore non dovesse essere presente. Bergman comunque si tratterà a Venezia soltanto [...] per incontrarsi con i giornalisti [...] una sola e unica conferenza stampa alla quale sarà [...] anche [...] dei film [...]. E stasera alle 21 nella Sala Grande della mostra del cinema, al regista svedese sarà [...] il Leone d'oro per il cinquantenario della [...] stra che, [...] lo [...] anno, non aveva potuto ritirare. Sabato mattina il regista [...] Venezia [...] a Monaco. Verrà così a mancare [...] incontro con il nostro regista Federico Fellini [...] sera sarà proiettato «E la nave va». [...] contro, che avrebbe dovuto [...] evento di questa mostra di Venezia che [...] si doveva svolgere in uno storico palazzo [...] in cui la [...] mont, coproduttrice del film [...] Rai e alla [...] ha allestito il suo [...]. [...] SALA GRANDE Ore 12 [...] Venezia Giorno Programmi Speciali: «LEGATI DA TENERA AMICIZIA», di Alfredo Gian-netti, fuori concorso, Italia. Ore 16 [...] Venezia [...] «FANNY OCH ALEXANDER» (Fanny e Alexander) prima parte di [...] Bergman, sottotitoli italiani, fuori concorso, Svezia. Oggi Ore 21 [...] Venezia [...] «FANNY [...] DER», seconda parte. ///
[...] ///
Una ragazza tenta una [...] un film: su questa esile trama il [...] costruito [...] Carmen», una specie di [...] che finisce per diventare un «suicidio» del [...] Carmen [...] impazzire Godard Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Jean [...] Godard ha [...] anni. ///
[...] ///
Il suo cinema ha [...] di secolo. Anch'esso se la passa [...]. Tali constatazioni sono verificabili [...] Carmen (in concorso a Venezia [...] ove tanto il cineasta [...] suo eterodosso modo di far cinema si [...] inesorabili, impietosi segni del tempo. Già nel recente Passion [...] precedenti lavori [...] sulfureo e sovversivo di Godard [...] a vuoto proponendo immagini in liberta e [...] svendute senza convinzione come in un improvviso [...]. Ora, dobbiamo persino assistere [...] come Senza respiro di Jim Mc Bride [...] pezzi Fino [...] respiro e che tenta [...] stesso Godard come un pezzo da museo. Ma il [...] nemico di Jean [...] e del suo cinema resta, [...] e comunque, Jean [...] Godard. Una prova tangibile? Questo [...] Carmen. [...] non [...] niente né Me-rimée né Bizet, [...] la focosa sigaraia di Siviglia né i suoi irruenti [...]. Semmai, si tratta di [...] incongruo assemblaggio di sequenze, un campionario di [...] appena rischiano di diventare storia, racconto, vengono [...] in giro in un caos tetro e [...]. C'è della follia in [...] Carmen. Anzi, la figura ricorrente [...] è proprio incarnata da Jean [...] Godard con un umorismo [...]. Purtroppo senza alcun metodo, [...] Io scespiriano Polonio. Da quel poco che si [...] estorcere faticosamente, una ragazzaccia sensuale e violenta, appunto Carmen, [...] mischia a una banda di teppisti pei mandare a [...] una rapina in banca. Il tentativo si risolve in [...] tragicomico ma [...] scontro con la polizia e, [...] la [...] Carmen ne e-sce indenne trascinandosi [...] un giovane agente rapinosamente e furiosamente [...] di lei. Altro sommovimento (oltre quelli [...] intercorrono, di chiacchiera in chiacchiera, tra la [...] Carmen [...] il suo confuso amante) è dato [...] dalla spiegazione, anche molto [...] rapina. Meglio, un «documentario» che [...] lavoro di finzione. Come dire, né carne, [...]. In sostanza, un progetto [...]. E indovinate chi sarà il [...] cui affidare simile compito? Fin troppo [...] Jean [...] Godard in persona, naturalmente. Mettiamo pure che il [...] vena di scherzare sul suo conto, sul [...] mondo, ma questo [...] Carmen non diverte poi [...]. Per altro ha dalla [...] un vantaggio innegabile: dura soltanto [...] minuti. E già sembrano [...] da quel niente che [...]. Bisogna riconoscere, tuttavia, che [...] sberleffo, di immagine in immagine, Jean [...] Godard infarcisce la [...] meringa agro-dolce di molti [...]. Quali, ad esempio, colte [...] Beethoven eseguite da un [...] quartetto d'archi, «citazioni» del [...] Keaton (Godard stesso si [...] un libro a lui dedicato) e di [...] della Carmen di Bizet zufolato disinvoltamente da [...] chi. Tutte cose che, se [...] giusto al momento giusto, fanno sentire terribilmente [...]. Tanto da far esclamare a [...] in vena di [...] ad ogni costo un ammirato, [...] «stupendo! Jean [...] insomma, è grande. E, presumibilmente Godard è [...]. Personalmente preferiamo ancora quello [...] giovane, meno incanaglito in giochi enigmistici e [...] ermetico [...] Carmen. Specie allorché sosteneva consapevolmente: «Ora [...] idee sulla realtà, mentre quando ho cominciato [...] sul cinema. Prima vedevo la realtà [...] oggi vedo il cinema nella [...]. ///
[...] ///
Purtroppo, [...] sta [...]. In [...] Carmen non si vede [...] né la realtà. Constatazione diametralmente opposta si [...] nel caso del film canadese di Gilles Carle Maria [...] (in concorso a Venezia [...] dove forse si vede [...]. Non ci riferiamo [...] né al cinema, né [...] piuttosto alla vicenda in sé, tirata per [...] prolissità. Maria [...] è tratto [...] classico romanzo della cultura [...] da Louis [...]. E anche nella trascrizione [...] esperto Gilles Carle, [...] letteraria si avverte [...] sensibilmente sui ritmi e [...] rappresentazione. Cioè, funziona Quasi tutto [...] attori (Carole Laure, Nick Mancu-so, ecc. Il tutto raccontato tra [...] funzioni religiose, grintose gesta di boscaioli e [...]. Eppure Gilles Carle e [...] cineasta di talento. Ciò che gli manca [...] appunto il caso di Maria [...] è il senso della [...]. Chi non si pone, [...] sorta è il «duo» italiano Stefania [...] Marciano il cui film Lontano [...] (in concorso per Venezia Giovani) perlustra, senza [...] una New York per infatuati ragazzotti italiani, [...] luoghi comuni, le mode velleitarie, le pose [...] snobistici delle odierne giovani generazioni. Facendo un po il [...] Nanni Moretti e un po' pigliando in [...] , personali esperienze, Stefania Casini e Francesca Marciano [...] presumibilmente a confezionare un filmetto furbastro col [...] estorcere a spettatori di età acerba e [...] fin troppo facili consensi. Riusciranno le nostre eroine. Sauro Borelli Botta e risposta [...] Jean [...] Godard [...] sono una scena del suo [...] Carmen» In atto [...] di [...] boys» di Eric De [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «En [...] Godard» commenta [...] astri, moderatrice delle conferenze stampa [...] sala [...]. Si indovina che il [...] stato bloccato dai fotografi, e infatti arriva [...] di qualche minuto inseguito dal caos di [...]. Jean [...] Godard è spasmodicamente atteso, [...] a Venezia. E i motivi sono [...]. Perché è un Maestro, [...] isterie che un tempo lo accompagnavano sembrano [...] la rassegna ha mostrato [...] di Me Bride, che [...] del più mitico fra i suo film. Fino [...] respiro; perché, per finire, [...] Carmen; e,come sempre, un [...] alcuni già lo detestano, altri ne parlano [...] molto vicina al Leone d Oro. Non avaro: parla di [...] gente se Io aspetta, e soprattutto molto [...] disponibile. Ha un unico momento [...] qualcuno chiama il suo film, sbrigativamente, «Carmen»; [...] sottolinea più volte il [...] del titolo, con una [...] sganciarsi dalle [...] dei Saura o Irosi. Il problema che mi [...] è stato: cosa [...] prima del nome [...] Carmen è un grande [...] a differenza per [...] di Amleto, esiste solo [...]. Non esisteva prima di [...] non esisteva, ancora. ///
[...] ///
Mi piace mostrare le Mà [...] «ama [...] r . Cosa si sono detti, [...] stavano in macchina o per strada, «fuori [...]. Il prossimo film racconterà [...] questa storia: immaginiamo che José e Carmen [...] e li chiameremo Giuseppe e [...] Perché ha scelto per [...] quartetti di Beethoven? È Beethoven che ha [...]. È stato proprio [...] quartetti mentre ero in Bretagna, [...] al mare, che ho capito che Carmen [...] è un mito senza vita. Questo film [...] fatto, in [...] anche per parlare di [...] della liberta. Cosa [...] spinta a [...] stata una specie di prova [...] qualcosa che farò prossimamente come protagonista. Diciamo che ho avuto [...] dentro questo film con il corpo invece [...] cervello. Lo è [...] che Isabelle fosse stanca [...] che aveva fatto prima del mio. La verità è che [...] a vicenda: non andava. Io credo di lasciare [...] libertà di invenzione. Diciamo che li metto [...] li lascio fare. Il guaio è che [...] Io [...] sono convinti che la situazione sarà facile, [...] è ardua, difficile. Cercavo soldi per mettere su [...] scuola». Ora a 24 anni [...] «Fino [...] respiro Jim Me Bride fa un remake [...]. Lei [...] visto, cosa ne pensa? Abito [...] una città tranquilla e il prezzo che pago è [...] che voglio vedere un film [...] fare [...] chilometri in macchina. Perciò non [...] visto e purtroppo ho [...] di essere prevenuto. Ho paura che sia [...] legato ad un attore che fa noleggio, [...] mi desta più apprensione è il fatto [...] Me [...] ha dovuto coltivare per [...] suo progetto per arrivare finalmente a [...]. Si è trovato così [...] in cui è facile cedere ad un [...] dei produttori. Ma prometto che nei [...] di [...]. Mi fa piacere perciò [...] questo che la gente ha imparato. Cosa? Il fatto che [...] fa con [...]. Vedete, tutti i film [...] se sono di guerra [...] di cui parlano è [...] se sono sentimentali e amore per le [...]. Essere un regista della Nouvelle Vague [...] significato amare il cinema [...] dei fucili, dei soldi, [...]. È una concezione un po' [...]. Ma segna la supremazia [...] televisione. Per un regista di [...] passo infatti è sentirsi un [...] impotente, e avere voglia [...] quello schermo per essere vicino al pubblico. Io, a volte, vedo [...] il lenzuolo che [...] la Veronica». Credo però che intorno [...] su nastri e così via ci sia [...]. A volte mi capita [...]. Mi sento come doveva [...] Chaplin [...] moriva il cinema muto. Ma i pericoli in [...] o almeno non tutti. Il vero nemico del [...] lo amo è la parola. Ormai i film si [...] guardano. E la parola è [...] Potere. Carle è nato a [...] nel 1929. È un uomo energico [...] svegli e i muscoli che fanno stare [...] kaki Questo suo Marie [...] è la prima versione [...] due francesi di Jean [...] nel [...] con Jean Gabin e [...] Marc Allegre! Come il Francois [...] che [...] è interpretato da Nick Mancuso, [...] ha lavorato nei boschi come lavoratore stagionale. Ma non è un [...] cinepresa: considerato il migliore di una cinematografia [...] canadese, e stato selezionato cinque volte dal Festival [...] in vita [...] ha fatto il pittore, [...]. Il suo primo film, [...] Io scrisse con l'autore della Dolce vita: Ennio Flaiano. Si chiamava Red ed [...] di un meticcio che si sente dimezzato, [...] colori. Fu Flaiano a [...] e poi per [...] venne con me in Quebec, [...] una grande paura [...] ma fece migliaia di chilometri [...] treno per vedere gli indiani, le montagne, le riserve. A quei tempi io [...] Flaiano era un uomo di grande intelligenza [...] a capire molte [...] che ai miei occhi [...] enigmi. Ora lei mi dice [...] da tutti un ottimo scrittore, allora non [...] di tempo ne è passato. Carle fa coppia fissa [...] film con Carole Laure che è nipote [...] uno dei personaggi che appaiono nel racconto [...] questa bruna bellezza ha [...] Blier, [...] è Huston: Io credo [...] regista e [...] che lavorano costantemente insieme, [...] specie di matrimonio ed è [...] necessaria in un momento [...] cui fare film è così difficile. E Gilles Carle quale [...] di [...] mi sento più americano [...] che capisco più un brutto film di Hollywood [...] bel film svedese. Tutti [...] parlano di soldi, della difficoltà [...]. Come se fosse tutto. Forse io sono un [...] vita mia ho guadagnato anche 10 mila [...] quando volevo emigrando negli Stati Uniti. Facevo film commerciali e [...] servito di questi soldi dal [...] in poi per fare [...] cui credevo. Oggi, in più, sono [...] fra i cineasti del Quebec, così sono [...] specie di bandiera nazionale contro gli inglesi [...] a mio vantaggio. In realtà il problema [...] non e trovare i soldi, ma dopo [...] il proprio film invece di quello che [...] in testa. Cos'è il cinema allora [...] E America, ma anche [...] Rossellini, [...] Keaton, Renoir. Tutto quello che insomma [...] Nouvelle Vaghe ha voluto distruggere, negare. ///
[...] ///
Sono il nemico di [...] è meglio usare come attore un proprio [...] di Jean Gabin, che ha la presunzione [...] buoni film senza parlare delle difficoltà della [...] bollette da pagare, dei semplici sentimenti della [...]. ///
[...] ///
Sono il nemico di [...] è meglio usare come attore un proprio [...] di Jean Gabin, che ha la presunzione [...] buoni film senza parlare delle difficoltà della [...] bollette da pagare, dei semplici sentimenti della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL