→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3740385238.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] il sovrintendente Giorgio [...] che ha scelto [...] come «uomo nato nel [...] cominciato a cantare a 26 anni e [...] la vita di un teatro e i [...]. Cinema [...] critica Pieraccioni La quiete [...] del parco della Garfagna-na vengono turbati dalla [...] Pieraccioni, che sta girando [...] suo nuo-vo film, Il [...] West [...] Da-vid Bowie e Harvey Keitel. Lo riporta il quotidiano [...] «The [...] raccontando che i curiosi [...] e le manovre della troupe di-sturbano gli [...] ne vanno dal territorio e come tutto [...] alle proteste degli abi-tanti e della [...]. Teatro [...] e [...] a [...] Charles [...] approda a [...] il papà dei [...] abbia ac-cettato di collaborare con [...] regista Michael Mayer per ri-portare in [...] il musical del 1967 Sei [...] Charlie Brown. La partecipazione di [...] al progetto è una prima [...] il creatore di [...] co. Charlie Brown, [...] e [...] anni Novanta de-butteranno a Manhattan [...] del 1999 dopo una lunga tournée in [...] America. Lirica Morto il baritono Hermann [...] È morto, stroncato da [...] di 69 anni, il grande baritono tedesco Her-mann [...]. Il cantante, che si [...] tre giorni fa in un concerto al [...] Monaco, era conosciuto in tutto il mondo per [...] voce che gli consentiva inediti virtuosi-smi e [...] stile. Nato [...] luglio del [...] cominciò la [...] carriera nel Coro Mozart della [...] a dieci anni. Il debutto [...] di [...] al [...] di New York ci fu [...] 1960. ///
[...] ///
Tempo addietro, conver-sando con John [...] gli accennavo al fatto che [...] il jazz può forse [...] tramontato come genere musicale specifico, [...] che, [...] imprescindibile e di straordina-ria ricchezza: [...] mentalità aperta, intrisa [...] qualunque lingua e contesto. [...] che non è mai [...] rispose che [...] era molto interessante, ma forse [...] idilliaca. Inoltre, secondo lui il [...] parecchio da dire in quanto tale. Al concerto inaugura-le di Genova Jazz, ascoltando il trio del pianista Brad [...] -recentis-sima supernova della scena [...] -veniva da dare un [...] ragio-ne a [...]. [...] manipolatore di contrappunti prosciugati, in [...] in bi-lico fra Tristano e la Mitteleuropa più estenuata, [...] snocciola un jazz di [...] caratura (con lui Keith [...] arretra a ciò che in [...] è: un intrattenitore a cinque stelle), ma così accademico [...] intellettualizzato da suggerire, appunto, [...] di un crepuscolo. [...] contrario è suc-cesso invece con Uri Caine e il suo grup-po, altro pool [...] di prima li-nea, finalmente ascoltato [...] vivo do-po [...] inna-morati [...] capola-voro che si chiama [...] Light. Un [...] di delusione [...] messa in conto. Eppure, no-nostante una serata logisticamente [...] sfortunata e [...] di alcuni interpreti del calibro [...] Dave Douglas e Don By-ron presenti nel disco, [...] aura che irradia da questa [...] ne è uscita sostanzialmente intatta. Cresciuti nella New York [...] culture (il gan-glio musicale forse più propulsivo [...] questa fine seco-lo) questi musicisti de-vono tutto [...] dal quale derivano [...] libertà di condotta, la [...] qualsia-si stilema. Ma la loro musica non [...] jazz: [...] che sta sui leggii, infatti [...] Gustav Ma-hler. Si ascoltano pagi-ne tratte [...] Quinta, [...] Prima, dalla Se-conda sinfonia, dai [...] eccetera: le si ri-conosce [...] abbaglianti, inedite, di una bellezza che stordisce. Spes-so le note sono [...] ma [...] è [...] siamo in un mondo [...] cavallo di molti mondi. Attorno al pianofor-te di Caine [...] il portentoso violino di Mark Feldman, il [...] Michael [...] il sax di Dave [...] la tromba di Ralph Alessi, [...] del giova-nissimo ed entusiasta Jim Black, la [...] Olive. Li unisce quella mentalità [...] il percorso che conduce [...] musica di Mahler: la volontà di stringere [...] mondo sonoro che gli suonava dentro, il [...] il triviale, [...] complice senza remore e [...] shock musicale ad altissima temperatura. Da Uri Caine e com-pagni [...] viene [...] rive-lazione di Mahler e delle [...] radici musicali boeme e yiddish (ossia [...]. Non è neanche una rilet-tura: [...] inoppugnabile, che nessun sag-gio in [...] di parole potrebbe rendere in modo così lampante. Per chi può, Uri Caine [...] a Mantova e il 26 a Clusone. Giordano Montecchi La scena [...] le affinità con il mondo sinfonico del [...]. [...] un disco: imperdibile JAZZ Il [...] Mali ha inaugurato il Marsala Festival Africa [...] chitarra di [...] In scena anche [...] Corea e Brad [...] mentre stasera è la [...] Paolo [...] e domani Joe [...]. Il compositore Gustav Mahler MARSALA. La sostituzione è stata [...] Al di Meola, che doveva tenere [...] data italia-na per inaugurare [...] IV Festival Jazz di Marsala, ha dato [...] di Aziza Mu-stafà [...] il pianista del suo [...] Sinfonia. Ma è stata ugualmente [...] il sostituto, [...] ha fatto cantare e [...] oltre 4000 che hanno invaso la bella [...] Porta Nuova della cittadina si-ciliana. Nessun rimborso dei biglietti [...] perché tutti i con-certi della rassegna, che [...] di otto giorni, con i nomi [...]. [...] Festival è stato pensato [...] essere un punto di riferimento obbli-gatorio per [...] di jazz (non solo della Sicilia). In cartel-lone, dopo le presenze [...] John [...] Maria Pia De Vito e Mi-chael [...] ci sarà stasera il [...]. Chiusura lunedì [...]. Ma torniamo al concerto [...] (vincitore di un [...] nel 1995, per il [...] John Lee [...] e collaboratore fidato di Ry [...] che si è presentato [...] e un cantante. Il suo modo di suonare [...] chitarra elettrica si rifà alle tecniche escogitate da [...] importanza alla [...] al-la tecnica. Il suo canto è [...] derivazione africana e ha carat-teristiche che si [...] jazz, con linee melodiche di anda-mento discendente, [...] rispondono nella tipica forma di «chiamata e [...]. I tre ritmi hanno [...] forza e coesione dimostrando come la [...] abbia raggiunto la perfe-zione [...]. Il giorno dopo, si è [...] al jazz [...]. Al cospetto di 5000 [...] più di tre ore di musica, si [...] pianisti: la matri-cola Brad [...] (ventotto anni) e il [...] Corea [...]. Il primo alla testa [...] classico (i bravissimi Larry [...] contrabbasso e Jorge [...] bat-teria); il secondo con [...] perché con esso è [...] suoni acustici de-gli esordi), comprendente tre fiati (Steve Wilson [...] sax alto, Bob [...] al tenore e Steve Davis [...] e ritmica. Di [...] meravi-glia come, basandosi su [...] riesca a tirare fuori idee personali, con [...] a raggiungere [...] emotiva vi-cina alla poesia. Corea, dal canto suo, [...] smagliante e ha presen-tato una serie di [...] di stan-dard arrangiati con sapiente dinami-smo e [...] molto spazio agli interventi dei [...]. Aldo Gianolio [...] 3. Oltre [...] cartoline inviate a politici, personaggi [...] musica, [...] discografica, della cultura e dello [...] da rispedire alla Presidenza del Consiglio per aderire [...] «Più musica, meno costi, uguale [...]. Intanto i [...] hanno presentato, allegato alla [...] un ordine del giorno che impegna il [...] presso la Ue [...] tra consumo dei beni [...] librari, con conseguente abbassamento [...]. Anche la Fimi, [...] che riunisce le major discografiche, [...] che differenza [...] -commenta il direttore Enzo Mazza [...] un disco e un libro dei Beatles? [...] 3. Eccolo di nuovo, più [...] il Todi Festival. Sembra sempre sul punto [...] polemiche e ripensamenti, ma poi torna sempre [...] delitto. Che è Todi, naturalmente, con [...] cadenza ormai classica tra fine [...] settembre, per la precisione). Ed è un piacere [...] estivi perché il Festival di Silvano Spada [...] piglio sbaraz-zino e poco convenzionale nel pre-ferire [...] fattura e [...] nel [...] fuori dal vivaio le [...] e nel pia-cere del rischio. Insomma, vi po-tranno non [...] del [...]. [...] è un manifesto preciso [...] Giovani canni-bali, testo che Pino Quartullo ha adattato [...] scena ispiran-dosi ai racconti e ai romanzi [...] Ammanniti, Brancaccio, Galiaz-zo, Governi, Nove e Santacroce, cioè [...] generazione di auto-ri che [...] deliziato i suoi lettori con una scrittura [...] cuori duri. Altra tappa interessante sarà [...] Marx: ci ritorni in men-te bello come [...] sul padre del comunismo che il regista Antonio Venturi [...] a disposizione degli spettatori sulla scorta di [...] Curzio Malapar-te. Dai nostalgici alle nuove [...] è breve, ma con [...] canzoni di Ligabue trasfor-mate in partitura teatrale [...] televisivo di Gianni Ip-politi. Ovvero: Elle, Elle di Gian-carlo Brancale, [...] di donne, canzoni e manichini. Sempre nel settore prosa, [...] con Duccio Camerini (Sciacalli, storie di sopravvivenza [...] provincia) e Riccardo [...] alle prese con un Corpo [...] su testi inediti o dimenticati di Agnolo Bronzini, Monsignor [...] Casa, Aretino e altri abba-glianti reperti. Tra le nuove «comparse», [...] Monella [...] Anna Ammirati che [...] in [...] di David Hines e [...] Nun-zia [...] Macao, Beatrice Fazi in Sesso di colpa [...] Patrizio Cigliano, vele-nosa commediola sulle geometrie [...]. [...] la presenza della dan-za: [...] -se si esclude la performance del Balletto [...] Costa [...] con musiche cu-bane -, Ragazzi selvaggi che Ro-bert North [...] montato [...] scorso per la compagnia «Fabula [...] su musica di Enrico Rava. Mentre nel settore musica, [...] del [...] Gigi [...] e uno spettaco-lo [...] a Eros Alesi e Andrea Pazienza [...] voce recitan-te (Ugo De Vita, anche regista [...]. ///
[...] ///
Mentre nel settore musica, [...] del [...] Gigi [...] e uno spettaco-lo [...] a Eros Alesi e Andrea Pazienza [...] voce recitan-te (Ugo De Vita, anche regista [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .