→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1951»--Id 3739657101.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I [...] finora dalle [...]. Donna Olimpia 45. GIOVANNI ARGENTI, di 25 anni, [...] in via dell' Arco della Ciambella 19, funzionario [...] direttore del campo. VITA TUZZOLINO, di 45 [...] (Palermo), sinistrato di guerra. ANTONIO DE GIOVANNI, di [...] alloggiato nel campo profughi di v. ///
[...] ///
I [...] Maria [...] di 26 anni, sinistrata [...] al nono mese, in preda a grave [...]. Pasquale Ciucci, manovale di [...] in via Antonio [...] 87, ferito alla testa. Esterina [...] di 56 anni, sinistrata, [...] multiple. Maria Fabbri, di 28 [...] preda a grave trauma psichico. Assunta, Dora e Nicoletta Canale, [...] nove, cinque e sedici anni, sorelle del [...] e tre ricoverate in ospedale. Luciana Di Segni, di [...]. Lucia Spezza, di 53 [...] gamba sinistra fratturata. Fedora Migli» di 25 [...]. Agnese Pala, nata il [...] ferite multiple. [...] Pala, di 4 anni, fratello [...] Agnese, in gravissime condizioni per [...] tura del cranio. Maria Grazia Pala, di [...] a Domusnovas (Cagliari), madre di Agnese e [...] sinistrata, ferite guaribili in [...]. Spartaco Cordella, di 29 anni, [...] in via Lorenzo [...] 18, portan-tino dell'ospedale S. Camillo, rimasto ferito mentre [...] macerie per dare man forte ai Vigili. [...] « panoramica [...] dèi luogo del disastro. I vigili del fuoco [...] bambini isolati [...] piano Un brigadiere dei [...] infermieri della Croce Rossa e dell'ospedale di S. Camillo e tra operaio [...] volontariamente [...] dì soccorso, trasportano in [...] ; Maria [...] incinta al nono mese, [...] prima dalle macerie. La donna, fuori di [...] terrore, urla e si dibatte come [...]. Tutta la popolazione ha circondato [...] slancio di solidarietà le vittime, [...] man forte ai pompieri. [...] personale sanitario di S. Camillo, medici, infermieri e [...] per [...] soccorso alle vittime, malgrado [...] dovute ali insolito afflusso di feriti. Numerosi infermieri hanno [...] personalmente alla rimozione delle [...]. Contro 1 auto del sindaco [...] stati lanciati sassi, mentre, al disopra del gemiti e [...] pianti, si levava [...] coro di [...] e una salva di fischi. Secondo numerose testimonianze. Sembra che, [...] del sinistro, egli si accingesse [...] inviare un ultimo fonogramma agli [...] centrali [...]. Conscio del grave perìcolo [...] dentro la scuola, egli ba voluto condividere [...] suoi amministrati i rìschi e i pericoli. Magnifico esempio di abnegazione [...] usta tra [...] Miserie Prosai [...] «1 cerniate, vessati " Cerne [...] si sprone [...] deve vivevano la avvilente G II operai del cantieri edili di Monteverde hanno sospese il [...] La fella ri [...] cavi di asciale « [...] , . Ora beone «scoiate [...] casa [...] aiutare 1 pompieri sella rimozione [...] macerie . ///
[...] ///
Ora beone «scoiate [...] casa [...] aiutare 1 pompieri sella rimozione [...] macerie .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL