→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3739360213.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Perlini ad Arezzo Usciamo [...] lenti dello spettacolo di [...] Pirandello e Memè Perlini: [...]. I Perché se Pirandello rappresenta [...] della [...] della logica portata alle estreme [...] Memè Perlini incarna il privilegio [...] delle porte lasciate aperte [...] ne e alla fantasticherìa. Insomma, I due si [...] ancora una volta, nella Piazza Grande di [...] Arezzo, [...] il regista ha allestito [...]. Vecchi bianchi per amico pelo [...] ce [...] -per la verità -ma [...] questo si, e tutti I [...] lo hanno [...] per raggiungere II cimitero di [...]. [...] pedane, [...] un carro, che sembrava quello [...]. Cerino muretti bassi di [...]. E [...] -continuerà ad «Merci -la [...] Araldo, pericolosamente inclinata, triste, illuminata aneto dal [...] (I) [...] apparta-menti che vi al allacciano, Memè Perlini [...] Antonello. Poi, ovviamente, [...] PI-! Né s'addice lo-ro la [...] Pirandello, dove ogni elleno ha pia [...] una causa» dove ogni [...] di un effetto. Eppure [...] tra questi due modi [...] Intendere [...] tare II teatro continua a non fallire, Quanto [...] non produrre mostri, [...] Ma a da» a Pirandello [...] un po' onirica che lo riporta drillo [...] drammaturgica I degli anni appena passati, e [...] agli spettacoli di [...] ; Perlini è Antonello [...] un ; reticolato letterario [...] II [...] si condensano immagini » visioni. Italo dò è molto [...] ma trova una [...] gallone prima di tutto [...] del grande teatro di Pirandello [...] poi nella fantasia S [...]. Fra nielli «pio» nelle cantine [...] anni Sessanta, senza dubiti Il teatro di questi due [...] i quello che più si rinnovi Milli parola, nella [...] In terno stretto (proviamo , Spio a Immaginare, per [...] momento, carne potrebbe [...] del Giganti Mia montagna di [...] e [...]. Arriverà, In effetti, la [...] dal nuovo amante: e la [...] apparizione non farà altro [...] I contrasti della situazione, lasciando alla fine trionfatore [...] che fonte avrebbe preferito essere smentito. Il clima [...] un po' lolle (e [...] di questo atto unico di Pirandello i Ulto [...] rarefatto da [...] Perlini e Antonello [...]. [...] i stata dilatati [...] spazio della piana aretina, con II risultato di allontanare e isolare I personaggi. Non siamo [...] dantesco (mancava Caronte, [...] detto), ma [...] nel purgatorio, dove ognuno i [...]. E neanche II, dice Pirandello, [...] riuscito i trovare [...] venti unici e univoci, Segno [...] salvazione non passi per [...] della verità, mi per [...]. Può dorsi che proprio questa [...] abbia attratto Perlini e [...] E abbia dato loro la [...] di identifi-care quello strano mondo pirandelliano (che [...] qualche parentela con [...] deve pure averla) con una [...] di terra degli Incubi; dove (a storia del tre [...] si me-scola [...] (accende -come dire? [...] quotidiane. Ecco I passanti, gli [...] I [...] e I contadini spani per la piazza. Mi In effetti, con [...] pirandelliana, [...] Perlini e Antonello [...] hanno aggiunto un altro [...] decennale studio sul teatro [...] nel quale anche I [...] la Mostra numero [...] le sezioni collaterali, il [...]. Ma i 27 film [...] bene Il Leone solitario Ecco i film [...] Venezia Ermanno Olmi sul set di «Lungi viti alli [...] ALBERTO [...] roma. Una mostra «snella», come [...] nuovo direttore Guglielmo Bira-ghi. Una mostra «che non deve [...] di una Biennale per la [...] la riforma dello statuto i ormai Irrinunciabile, come ha [...] Il presidente Paolo Portoghesi. Una mostra che (per [...] che di Portoghesi ringrazia [...] Rai, [...] con I suol Inviati [...] in causa, come produttrice, un pò in [...] I [...] italiani. Paolo Portoghesi, presentando Venezia [...] stampa [...] de la Ville, a Roma, [...] una sorta di appello: «La Biennale deve [...] e deve continuare ad essere pubblica per [...] possibile Indipendente dal punto di vista economico. La riforma dello statuto [...] speriamo che con il nuovo governo le [...]. [...] si i mantenuto, per [...] generali: «E un programma vario, [...] potremmo ricavare tematiche comuni [...]. La novità più grossa, [...] la sparizione delle sezioni collaterali, eccezion fatta [...] Settimana della critica. Sempre [...] dice: «In un certo [...] la selezione ufficiale [...] le "punte" delle varie sezioni [...] anni [...]. Sia II pubblico che [...] di fatto, tre film al giorno». Al 27 [...] delle selezione ufficiale e [...] Settimana della critica si aggiungeranno soltanto: un [...] Ber-nardo Bertolucci con la proiezione dello special Nostalgia [...] di Paolo [...] una sezione mezzanotte con [...] Cinecittà (per festeggiare i 50 anni degli [...] retrospettiva di Joseph Mankiewicz. Ultimi dati: le conferenze [...] da Maurizio Costanzo, le [...] tecniche si sperano migliorate (Sala Volpi [...] Sala Perla sono state ristrutturate dal Comune [...] Venezia), [...] giuria è ancora da definire. Ma il giurato italiano sarà Carlo Lizzani, un ex direttore. Italia prima: 5 titoli Selezione [...] di [...] (Urss). Quartiere di Silvano Agosti (Italia). [...] un villaggio [...] (India). [...] velato di [...]. Un ragazzo di Calabria [...] Luigi [...] (Italia). Il sordo nella città [...] Mireille [...] (Canada). [...] Intoccabili di Brian De Palma (Usa, fuori concorso). Giulia e Giulia di Peter Del Monte (Italia, fuori concorso). ///
[...] ///
Parole divine di José Garda San-chez (Spagna). Se II sole non [...] Claude [...] (Svizzera). ///
[...] ///
Madre a contratto di [...] (Corea). [...] di [...] (Giappone). [...] James [...] (Gran Bretagna). La stagione del mostri [...] Jancso (Ungheria). Hotel Madrepatria di Omer [...] (torchia). Arrivederci bambini di Louis Malie (Francia). Casa da gioco di David [...] (Usa). C/i occhiali d'oro di Giuliano Montaldo (Italia). Lunga vita alla signora [...] Ermanno Olmi (Italia). Il [...] di Paulo [...]. [...] della mia amico di Eric [...] (Francia, fuori concorso). Made in [...] di Alan Rudolph (Usa). Rudy Rose di Roger [...] (Australia). La valle fantasma dì Alain Tanner (Svizzera). Settimana della critici Relazione [...] di [...] G II (Portogallo). Nolte Italiano di Carlo Mazzacu-rati (Italia). Polvere d'angelo di Edouard [...] (Prandi), lo scassinatore di [...] MOSTRA I,/l IV. Cibo per draghi di [...]. ///
[...] ///
Qualche volta e qualcuno. Guglielmo [...] critico sperimentato e uomo [...] ha avuto dalla [...] un bel po' di fortuna. E un certo acume, [...]. Il tutto mischiato, temperato, [...] ragionevole, ragionato ottimismo. Altrimenti, per quanto volenteroso ed [...] Biraghi medesimo non sarebbe mai venuto a capo accettabilmente [...] una «grana» come quella della [...] Mostra cinematografica veneziana, allestita a [...] di record [...] di pochi mesi, dopo defatiganti [...]. Certo, il neò direttore [...] prossima rassegna veneziana non ha fatto ricorso [...] né tantomeno a stratagemmi di sorta. Soltanto, s'è [...] le maniche e, girando [...] ha incettato dovunque ciò che gli è [...] e utile per Venezia [...]. Il «palinsesto» uscito da [...] anche ad un primo sommario vaglio, le [...]. Fanno testo, in tal [...] nomi prestigiosi di celebri cineasti e maestri [...] varietà, la rappresentatività (quasi) universale delle [...] nelle molteplici sezioni, da [...] alla Settimana della crìtica, dagli omaggi a Bertolucci, [...] Mankiewicz, a Cinecittà al [...] previsto nel corso del [...] maggiori» appaiono vistosamente in primo piano, ma [...] produzioni eccentriche compaiono a Venezia [...] con campioni e titoli [...]. Il nostro paese, tanto [...] in campo, nella sezione portante della [...] Mostra, con «cavalli di [...] Comencinì (Un ragazzo di Calabria), Olmi C Lunga [...] Montaldo (Gli occhiali d'oro), cui fanno da [...] Silvano Agosti (Quartiere), [...] Del Monte (Giulia e Giulia, [...] mentre nella prestigiosa Settimana della critica il [...] casa nostra risulta rappresentato [...] film di Carlo Mazzacurati (Notte [...]. Come si può constatare, [...] in forze, soltanto in parte emulata da [...] francese con [...] delia mia amica), fuori [...] Malie (Made in Paradiso), [...] una altrettanto pregevole «accoppiata» [...] bravi Claude Goretta (Se il sole non [...] Alain Tanner (La valle fantasma)-, e da [...] profondamente radicati alle loro rispettive ascendenze [...] quali James Ivory [...] Gru) Bretagna). Jancsó (La stagione dei [...] Ungheria), [...]. Senza contare, poi, eventi [...] anteprime assolute degli attesi (Intoccabili) di Brian De Palma [...] De Niro, Sean [...] Kevin Costner) e il [...] nato» di John Huston (/ morti). Sembra comunque che fisionomìa particolare [...] Mostra sarà proprio quella di [...] con agio e [...] spetto pluralismo, uno sguardo panoramico [...] fermenti, tentativi, aspirazioni e [...] oggi registrabili In ogni paese. Giusto con [...] come sostiene [...] Guglielmo Biraghi, di approntare «una Mostra che ampli II concetto di "film [...] fino a comprendere qualsiasi opera [...] degna [...] firmata. Non [...] condivisa da tutti, ma -ci [...] -è una scelta pur sempre praticabile. Specie a Venezia [...]. Con tanti auguri, [...]. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Stefan [...]. Fotografia: Frank Brùne. Musica: Marcel [...]. Interpreti: Ulrich [...] Ulrich [...] Therese [...] Sabine [...] Hans [...]. Repubblica federale tedesca. ///
[...] ///
Nella Germania federale questo [...] ha costituito, a suo [...] riandare ad un caso che è stato [...] parte delle drammatiche vicende legate agli «anni [...] imprese criminali del terrorismo armato. Libri, drammi, discussioni esasperate [...] clima arroventato che, paradossalmente, soltanto [...] allo schermo della trascrizione [...] di Stefan [...] ad opera di [...] appunto [...] contribuì a raffreddare e [...] le cose a proporzioni e toni più [...]. Si sa, il film [...] secondo una traccia narrativa tessuta dallo psicodramma [...] salienti del processo che nel [...] sancì la condanna [...] dei componenti la banda [...]. Come è noto, la [...]. A dire del regista [...] intento fondamentale del film [...] vaglio della pubblica opinione un quadro per [...] della drammatica incenda di [...]. A tale scopo, il [...] deve tra [...] un [...] di tematica analoga come Il [...] testa ha caratterizzato la propria trascrizione cinematografica [...] puntando soprattutto a raggelare la materia storica [...] documentario rigoroso e scevro da accensioni emotive [...] marcate. Superfluo quasi ricordare a [...] dato [...] quanto meno discutibile del [...] intempestive e forse indebite anche le polemiche [...] in occasione della prima sortita [...] ad Amburgo. A riprova di ciò [...] che [...] fu poi programmato in [...] tedesche e gli unici incidenti si ebbero [...] dove una decina di [...] viso nascosto da caschi da motociclista, passamontagna [...] il cinema dove era in corso la [...] le bobine della pellicola. Personalmente, siamo rimasti colpiti [...] nel corso della rievocazione, appunto, della prolungata [...] i membri della Rote [...] il confronto e, più [...] tra imputati e avvocati difensori, da una [...] e pubblico ministero [...] fossero drammatizzati con [...] un manierismo retorico certo [...]. D'altronde, la distribuzione degli [...] parte di estrazione ed esperienza teatrali, introduce [...] dei singoli personaggi dei tic e atteggiamenti [...] tutto, meno che una «straniata», essenziale rappresentazione. Ovvio, emozioni e ripensamenti [...] inquietanti anche di fronte al più semplice [...] clima degli «anni di piombo», ma il [...] film come [...] Incentrato sulla rovinosa conclusione [...] quello dì trascurare o, per lo meno, [...] e fasi di quella tragedie, restituendo soltanto [...] o fugaci scorci [...] contesto sociale, politico, esistenziale [...] personaggi e ai protagonisti di quegli stessi [...]. Ciò che per altro [...] in questo film, come è già accaduto [...] Anni di piombo e Germania in autunno è [...] cineasti tedeschi vengono alte prese con problemi [...] terrorismo, la repressione, [...] autoritaria del loro paese, [...] per dire troppo o troppo poco. Troppo riguardo ai rovelli [...]. Troppo poco, invece, sulle [...] di tanti fatti e misfatti. [...] contro Massenet: finisce [...] Nella grande Arena dello Sferisterio Giacomo [...] ha affrontato Jules Massenet in [...] gara [...]. Non con la palla [...] agli [...] ottocentesco, ma con gli [...] i tradimenti e [...] morte di Manon, La [...] si è risolta alla [...] il francese, «lutato da Katia Ricciarelli, ha [...] applausi, trionfali [...] alla fine. ///
[...] ///
Il confronto Ira le [...] Manon [...] sanno I melomani, nel [...] Massenet, con in improvviso colpo di genio, parta [...] le avventure del [...] Dei [...] e di Manon [...] narrate un secolo prima [...] in un sottile mi [...]. Il successo lu cosi [...] Puccini, allora agli Inizi della carriera, che [...] Il colpo, riuscendovi nel [...] con la [...] Manon [...] Non riuscì però a [...] il rivale e, per un caso abbastanza [...] della musica, le due opere sorelle continuarono [...] contrapponendo [...] tutta francese al calore [...] Sferisterio, mettendo in scena I [...] a distanza di pochi giorni, con un [...] di Attillo Colonnello, ha riproposto [...] che appassionò I nostri [...] somiglianze e le differenze. ///
[...] ///
Parallela, [...] la trama; I due giovani [...] possono evitare di incontrarci [...] della Posta di Amiens, fuggendo [...] travolti [...] passione. E così pure la [...] Manon non [...] evitare di tradire lo [...] Des [...] con un vecchio milionario, [...] nelle braccia [...] e [...]. Il [...] della passione è unico, [...] io percorre con più calma, Indugiando a [...] atmosfere, mentre l'italiano, dopo le scenette di [...] atto, punta diritto ai momenti culminanti, fedele [...] presto e bene. Le diversità e le [...] In parti eguali dal temperamento e dalla scuola. Alle spalle di Massenet [...] tradizione [...] romantico e della commedia [...] Faust di Gounod e la Carmen di Bizet, [...] I modelli sommi. Puccini, Invece, viene dalla [...] Pon-chielli che esce, a [...] volta, da quella di Verdi. Ma poi, tanto Massenet [...] Puccini, [...] le tonti: il parigino, con un occhio [...] modella un Des [...] padre sul pedante [...] il lucchese, al contrario, Innaffia II [...] nazionale attingendo volentieri alle polle scintillanti [...]. Con maggior preziosità il [...] impeto più sanguigno l'italiano che, nettamente inferiore [...] decorativa, vince il [...] nel momento della morte [...] prima delle sue tante eroine destinate al [...]. Allo Sferisterio, cosa rara [...] all'aperto, questo gioco di specchi eguali e [...] ammirevolmente. Lo scenografo Attilio Colonnello [...] due opere, costruendo, con ammirevole abilità architettonica [...] colonnati che scorrono, si accostano, si sovrappongono [...] esterni con puntuali e funzionali ornamentazioni. La cornice è unica [...] tempo fantasiosamente variata grazie soprattutto ai costumi [...] (del medesimo artista) che, in Massenet si [...] e settecenteschi, più [...] come conviene ai quadri [...] e della casa da gioco. Sul terreno musicale, [...] si rompe a danno [...] Puccini. È vero che non [...] la Marion nelle prime due repliche, ma [...] Natalia [...] gradevole ma di scarsa [...] però aveva due grosse lacune: il tenore Peter [...] troppo grezzo e sbracato, [...] dello sconosciuto direttore [...] Gomez [...]. Non dimentichiamo tuttavìa il [...] di Angelo Romero e [...] comprimari. Massenet, come s'è detto, [...] meglio: Jan [...] non ha tradito la [...] la [...] marchigiana a un livello [...] Francesco [...] ha disegnato un Des [...] piacevole soprattutto nei momenti [...] la trionfa-trice della serata è stata Katia Ricciarelli In [...] parte che sembra [...] su misura: per la [...] è stata una incomparabile Manon divisa tra [...] egoismi e dedizioni. Non si può rendere [...] ambiguità della fanciulla al suo apparire in [...] del celebre lamento sul «picciol desco» e, [...] seduzione della donna matura alla riconquista [...]. Il pubblico, non occorre [...] lasciato passare un momento senza applausi vibranti. Ma anche gli altri [...] la loro parte: Lorenzo [...] Angelo [...] (Des [...] padre), Vito [...] Gobbi [...] la folla dei personaggi [...] coro «Bellini» che ha fatto del suo [...] balletto spagnolo con [...] di [...]. Un successo, insomma: unici [...] di Democrazìa proletaria che hanno diffuso volantini [...] paghe dei cantanti. Eccessive, senza dubbio, ma [...] Macerata. ///
[...] ///
Eccessive, senza dubbio, ma [...] Macerata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .