→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3738962617.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] unitaria di masse architettoniche [...] della spazialità urbanistica, nella ricerca dei motivi [...] più aderenti alla vita, ai bisogni, alla [...] moderno. A questa poetica la sistemazione [...] Parigi dello [...] primo tentativo di pianificazione imperiale, [...] le interminabili facciate di palazzi allineati sui [...] lati di una via, il [...] della magnificenza stradale, I [...] preminenza dello schema viario su [...] esigenza umana, [...] di una complessa scienza urbana. Ma quel che interessa [...] sono tanto le particolari forme di una [...] evolversi e concludersi o altre annotazioni di [...] le condizioni generali, che nei singoli paesi [...] nascita e la affermazione come stile, per [...] termine improprio, unitario. Orbene, le opere sommariamente [...] le altre numerose che potrebbero aggiungersi [...] piazze, vie, castelli, palazzi [...] sono costruite in Germania quando Federico il Grande [...] lo spirito della società moderna, elimina i [...] teologhi dalla vita del paese, si circonda [...] illuminista (Voltaire, La [...] ecc. [...] del [...] e [...] secolo, in quel suo amore [...] le forme classiche, in quella [...] raffinata e moderna sensibilità per [...] soluzioni architettoniche, in quella [...] aspirazione (e conquista) a comporre [...] e piazze, quartieri [...] ed edifìci pubblici in [...] prende vita e vigore in quei paesi e in [...] periodi nei quali nasce la. Il suo aspetto fondamentale [...] «attualità», nel legame profondo [...] i problemi della vita [...] nella capacità di esprimere [...] una qualsiasi esigenza formale particolare, una realtà [...] generale e, direi, soprattutto nel divenire la [...] chiara degli Stati giunti a [...] nazionale, [...] loro costituzione in senso progressivo. Tanto è vero che [...] la metà del [...] secolo, con [...] reazionaria della borghesia e [...] Stato nazionale in un organismo limitato e [...] legato alle esigenze generali della nazione, ma [...] al solo scopo di difendere gli interessi [...] e di gruppo. In Italia non v'è [...] architettura e di edilizia nel periodo in [...] sorgono e [...] negli altri paesi europei: [...] ricordi, si riprendono malamente motivi rinascimentali e [...] gli « stili » dei monumenti antichi [...] si accolgono personaggi affascinati da una nostra [...]. ///
[...] ///
Il filone [...] barocca, [...] per la spietata attività della Controriforma, le male azioni della parte più reazionaria della società [...] e la mancata formazione di una classe dirigente nazionale, [...] decade in forme puramente decorative e farraginose, disperdendo i [...] motivi più belli composizione urbana, sensibilità spaziale, ecc. Su tale triste panorama [...] tre città di Torino, Napoli, Roma, in [...] tempo, le opere e le attività, vive, [...] poesie, ma purtroppo isolate, degli architetti [...] Vanvitelli, [...]. La Via di Susa, [...] Carmine, che si apre con i « Quartieri [...] semplici, solennemente adagiati su altissime arcate, e [...] piazza Savoia, ampia, regolare, circondata da insigni [...] costruzione, pur ricca, di arabeschi, della chiesa [...] Carmine, [...] palazzi Martini di Cicala, del seminario, dei [...] Ferrerò [...] Ormea, le chiese di S. ///
[...] ///
Filippo, dove i problemi [...] son ripresi, sfrondati, alleggeriti coii una suprema [...] colonnato neoclassico unito a elementi barocchi nella [...] Superga, la luminosità e spazialità della villa di Stupinigi [...] le opere più importanti che definiscono la [...] Filippo [...] architetto dello Stato piemontese. A queste si oppongono, [...] spazi e uniformità e castigatezza di decorazione, [...] Luigi Vanvitelli, architetto del regno di Napoli, [...] sacrestia di S. Agostino in Roma, prima [...] al restauro del palazzo reale, alla costruzione [...] Quartiere [...] Cavalleria, delle chiese [...] di S. Marcellino, del palazzo [...] in Napoli, dal ponte Acquedotto [...]. Ai due maggiori poeti [...] si aggiunge, più in là nel tempo, Giuseppe [...] architetto, urbanista, studioso di [...] infaticabile, autore, tra altre opere minori, della [...] del [...] e della passeggiata del [...] in Roma, dove si [...] meraviglioso le prospettive e le possibilità dello [...]. ///
[...] ///
Ai due maggiori poeti [...] si aggiunge, più in là nel tempo, Giuseppe [...] architetto, urbanista, studioso di [...] infaticabile, autore, tra altre opere minori, della [...] del [...] e della passeggiata del [...] in Roma, dove si [...] meraviglioso le prospettive e le possibilità dello [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL