→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3738914313.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] FEBBRAIO [...] anni fa, il 16 febbraio [...] nasceva ii regista dell'« Uomo di Aran»: per definire [...] suoi film qualcuno inventò la parola [...] 16 febbraio 1884, esattamente un [...] fa, nasceva a [...] una località del Michigan, Il [...] di un cercatore di minerali di origine Irlandese, che [...] 11 padre avrebbe esplorato ti Grande Nord, ma portando [...] sé anche una cinepresa. Non avrebbe mal trovato [...] nella [...] gioventù tra 11 Labrador e [...] Terra di [...] né 11 petrolio nella [...] maturità In Louisiana. Ma a-vrebbe sempre Incontrato qualcosa [...] più prezioso: [...] uomo. [...] Immerso In una natura In [...] vivere o sopravvivere, da conoscere anzitutto, da combattere quando [...] da difendere sempre. Così, sulla soglia dei [...] Robert [...]. ///
[...] ///
Il termine [...] come sostantivo proprio per lui [...] John [...] quando vide Moana nella seconda [...] degli anni Venti, non gli è mal molto piaciuto, [...] se poi finì [...] stesso per [...] magari tra virgolette. In un articolo del [...] Italiana Cinema, [...] ormai consacrato dal Gran [...] di Aran alla Mostra [...] Venezia [...] entrò subito In argomento [...] che stava agli antipodi delle pratiche fasciste. Dichiarò che 11 suo [...] di rendere familiare al pubblico lo [...]. Ora, chi poteva essere [...] un [...] the [...] 1922), di un polinesia-no (Moana, [...] un Irlandese delle desolate Isole di [...] si trattava sempre di [...] Individuo, [...] di un [...] «degno di simpatia e [...] trattava sempre della maestà [...]. E per penetrare nella [...] vita, per [...] nella forma stessa In cui [...] vissuta, non bastava certo la riproduzione piatta e grigia [...] sue opere e del suol giorni, bensì occorreva una [...]. Tale selezione nel miei [...] alludendo alla tecnica di [...] montaggio; e con malizia aggiungeva: «/orse in [...] che non negli stessi film spettacolari». Ciò non solo è perfettamente [...] ma è 11 segnale della [...] straordinaria capacità di costruzione e [...] ritmo, 11 crisma delle sue altissime qualità di [...] film. Non si spiegherebbe altrimenti [...] metri di pellicola girati nel 1946-48 per Louisiana Story, [...] ne abbia scelti solo 2. [...] è Indubbiamente uno dei [...] ma la [...] realtà è soltanto quella [...] rimane sullo schermo quale sintesi espressiva del [...]. [...] è addirittura ovvio, eppure [...] la logorrea contemporanea, quando sullo schermo sembra [...] quanto, nella [...] aurea sobrietà, [...] avrebbe respinto. Anzi quello che lui [...] di eccezionale Interesse, come sa chi vide [...] Mostra [...] Venezia [...] corpus di [...] da [...] Story proiettato dopo la [...] e ore di materiale, dove le perle [...] piuttosto da lamentare che [...] fuori. Inesorabile con se stesso [...] con 1 suol committenti. Fu un cineasta libero [...] rapporti con [...] gli venne finanziato da [...] di pellami e pellicce, Louisiana Story nientemeno [...] Standard OH Company. Bisogna dire che con [...] meglio che con le società di Hollywood, [...] di Londra, o con il Dipartimento [...] degli Stati Uniti. La misura della [...] Indipendenza si rivelò quando, [...] Moana, Hollywood lo considerò il regista Ideale del Mari [...] Sud: [...] ma da mettere sotto controllo. La Metro gli affiancò [...]. Van [...] per Ombre bianche (1928) [...] 11 grande F. [...] per Tabù (1931). Ma In entrambi 1 [...] secondo In cui pure aveva profuso un [...] una volta constatate le [...] Impostazione, non esitò a lasciare al [...] la responsabilità o la [...]. Ancor meno problematico fu [...] in [...] li magnate [...] gli spedì 11 fratello Zoltan [...] La dama degli [...] (1937) a spettacolo hollywoodiano, [...] modesta carriera divistica ai piccolo [...] che [...] aveva scoperto sul posto [...] del romanzo di Kipling. Il [...] di lavoro non poteva [...] da un testo letterario, né dalla megalomania [...]. Questo rigore emozionò, e [...] perfino un uomo della tempra di Von Stro-heim. Ma quando chiese a [...] suo compagno di strada In [...] realiste, come riuscisse a sopravvivere a tante [...] rispondere In tono angelico: «Sono rimasto [...] -. [...] era fiero della svolta [...] Impressa al cinema In concomitanza con I [...] e, negli anni Trenta, ebbe anche 11 [...] film sulla donna sovietica, rimasto purtroppo sulla [...]. In un breve Incontro al [...] di [...] ci espresse la [...] ammirazione per 11 neorealismo italiano, [...] per Paisà e Sciuscià: non [...] da [...] lui stesso anticipato, con [...] di un buon ventennio. Tra i cineasti [...] stimava John Ford e [...] prediligeva nettamente gli Indipendenti, In particolare [...] come Native Land di Paul [...] e Leo [...] che tra [...] nel 1942 condivise sostanzialmente [...] toccato a [...] dal titolo quasi analogo: The Land. In [...] di [...] di Aran». ///
[...] ///
[...] (a [...] col cappello) durante le riprese [...] «Louisiana [...] per la guerra, entrambe non [...] al pubblico, anzi la [...] venne addirittura proibita dal governo [...] che [...] commissionata. Era 11 primo lungometraggio [...] girava nel proprio Paese: [...] In amare e splendide Immagini, contro [...] del suolo e [...] della terra. Il [...] fu giudicato troppo deprimente [...] alla critica fino ad anni recenti. Per troppo tempo si [...] un [...] Idealista e candido, un [...] Rousseau affascinato dal miti del buon selvaggio e [...] natura, Incapace di affrontare la dimensione sociale. [...] che pure lo aveva voluto In Gran Bretagna, glielo rimproverò a lungo, e così [...] anche se lo ha sempre [...] per la [...] e la [...] arte. Ebbene, In una nota [...] è [...] per primo a riconoscere [...] The Land che «il suo sdegno e [...] per le condizioni disumane che trovò nelle [...] da [...] girare un inesorabile film [...]. Tuttavia [...] di [...] c'è sempre stato, anche [...] In [...] diverse dal suol successori. Non è impegno anche [...] di dedicare almeno due anni di vita [...] gente ritratta In tutti 1 suol film? Oggi [...] attori e registi, se compiono sopralluoghi di [...] settimane per entrare nella parte o [...] passano per eroi [...]. Invece [...] ci stava, con la [...] Frances [...] una minuscola troupe, un tempo ben più [...] così arrivava poi a esprimere [...] rispetto per quella materia [...] uomini. Ecco perché [...] a distanza di oltre [...] eschimese che ci «parli» [...] se allora Io schermo era muto; che [...] esistenza quotidiana senza mediazioni [...] folcloristiche, In tutta la [...] fresca e terribile Immediatezza; [...] 1 suol gesti personali, 11 suo nucleo [...] che lava 11 bambino con lo sputo! Lo fa con candore, [...] natura così simile a quella di [...] che gli fu amico [...] Intellettuale, ma da «eguale». [...] fece soltanto cinque film «suol» [...] anni di attività cinematografica. Quando nel 1948 licenziò [...] Louisiana Story, ricevette un telegramma: «Appena visto vostro meraviglioso [...]. Continuate, sarete immortale e [...] il che è di [...]. ///
[...] ///
Firmato Oona e Charles Chaplin, [...] e Jean [...] Està e [...] Nichols, lo sceneggiatore di Ford. Purtroppo non potè continuare. Ricchissimo di progetti, generoso [...] spense a [...] una località del Vermont, [...] Ugo Casiraghi Di scena Una novità di Carlo Isola [...] Victor [...] nel [...] terrore Harold Pinter PARCO [...] spettacolo scritto, diretto e [...] Carlo Isola e Victor [...]. Roma, Teatro Beat 72. In [...] da film del mistero, [...] prese con faccende di vita quotidiana si [...] a confronto con i propri fantasmi, con [...] le paure più nascoste. Tutto avviene in una [...] in un parco che sembra teatro delle [...]. Sulle prime, assistendo a questo [...] spettacolo, si ha [...] di [...] di fronte ad un testo [...] discendenza [...] magari lontanamente apparentato con quel Calapranzi che resta ancora una delle opere migliori [...] inglese. Ma poi la vicenda [...] completamente da quello che deve essere stato [...] il modello principale. Il clima di paure [...] contatto fra vita «conosciuta» e vita «sconosciuta») [...] ogni scena, per risolversi alla fine con [...] dei due personaggi. Pure si tratta di [...] un gesto quasi dovuto; comunque necessario ai [...] di allontanare quella tensione continua che gli [...] possibilità di vivere una «vita normale». Una vita normale minata, si [...] anche [...] prepotente [...] tanto è cosparsa di oggetti [...] la scena del Beat 72. Uno spettacolo inconsueto, s'è [...]. Infatti i due [...] sembra abbiano voluto costruire [...] rigorosamente dal tipo di emozioni che intendevano [...] al momento della rappresentazione. La scrittura, cioè (sia [...] e là da un senso di scarsa [...] da [...] diciamo così, figurativa. E sotto questo punto [...] risultato è decisamente positivo: lo spettatore fin [...] si sente proiettato, suo malgrado, [...] violenta che i due [...] dai gesti e dalle parole. Anche la parte musicale, [...] trasformare la singolare vicenda di due uomini [...] e generale rappresentazione [...] in trappola. E si tratta, ovviamente, [...] grande, onnicomprensiva, che blocca via via i [...] sulla scena non solo attraverso i ritmi [...] nei fasci di luce, negli oggetti che [...] nelle vetrate che sì frantumano proprio nel [...] la tensione raggiunge il suo punto massimo. [...] Care teatrali nucleari, addio , Chapman Un [...] di [...] Saraceno. [...] Famiglia e politiche sociali -Spaventa Le redi»! ///
[...] ///
Zappa, [...] Tarantelli GU [...] costi di un salario [...] Verso [...] della denatalità! Completano l'opera 20 cassette [...] il prof, de Fiore, propone, consiglia e [...] disegni, schizzi e acquarelli, oppure intervista noti [...]. ///
[...] ///
Completano l'opera 20 cassette [...] il prof, de Fiore, propone, consiglia e [...] disegni, schizzi e acquarelli, oppure intervista noti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL