→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3738517377.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Daniele ha appena pubblicato [...] Il dado, pieno zeppo di canzoni e [...]. E dove si ritrova-no [...] suono di Bristol, di cui [...] è uno dei massimi [...]. E affascinante». Cosa ne pensi della [...] Mi piace, penso che ci siano dei [...]. Nel mio disco suona [...] che sono un gruppo [...] e dagli ampi margini di miglioramento. Ho appena comprato anche [...] Bisca, che scrivono dei testi [...]. E, poi, mi piacciono [...] fanno un folk duro, [...] musica, chitarre e grandi canzoni. Chi altro ti ha colpito [...] questi ultimi tempi? Alanis [...] è incredibile ciò che ha [...] ad [...]. [...] vista dal vivo e mi [...] dato una scossa pazzesca: ha [...] terrificante, molto più che su [...]. Ma, in assoluto, chi [...] Bjork. È quella la musica [...] Bjork ha la capacità di scovare arrangiamenti geniali [...] creare cose [...] an-che facendo ricorso a [...] risaputi. ///
[...] ///
Maria Pia De Vito [...] «Fore [...] e il nuovo [...] and [...] «Il mio canto libero [...] Napoli [...] il jazz» [...] STEFANO DE STEFANO [...]. [...] un triangolo di luo-ghi [...] che segna la vita di Maria Pia De Vito, [...] jazz napoletana, giunta a piena matura-zione con [...] recenti produ-zioni discografiche: Fore Paese, in-teramente dedicato [...] Raffaele Viviani e [...] and [...] con la Mask Orchestra [...] Colin [...] ancora in attesa di [...] Italia. Il triangolo: Napoli, New York, Londra. Hai deciso quindi di verificare [...] prima persona cosa rappresentas-se [...] per una jazzista italia-na. Sì, avevo lavorato già molto [...] Italia, pubblicando fra [...] the [...] il mio primo disco, si-curamente [...] più «americano», con forti ascendenze [...] e un ampio uso della [...] scat. [...] a Umbria Jazz con Joe [...] aveva fatto il re-sto, [...] fondo New York non era poi così [...]. Quanto tempo sei rimasta negli Usa? Circa tre anni, dal [...] al [...] con nu-merosi «ritorni» in Italia. È stata [...] sicuramente impor-tantissima. Ho cantato in molti [...] mitico [...] -con musicisti come Cameron Brown, Sal Bonafede o [...] emergente Joshua [...]. Ma francamente qualche difficoltà [...] di [...] specie: mi sentivo sempre [...] confini di quel tipo di jazz. Una compressione destinata a [...] «voglia di Eu-ropa» che avvertivo in modo [...] e che mi ha portato a guardarmi, [...] alle spalle. Potremmo [...] un ritorno alle origini? Non [...] si può definire così. È cer-to che sentivo [...] le sonorità, i ritmi, gli accenti elabo-rati [...] tutto lo straordi-nario patrimonio musicale che mi [...] «nascita». Quello napoletano innanzi tutto, [...] in generale. In questo senso è [...] con la pianista Rita [...]. In lei, grazie anche [...] in Svezia, ho trovato quella com-plementarietà che [...] America [...] era mancata. È nato così [...] mio secondo album (realizzato [...] Rita [...] dove la matrice mediterra-nea [...] ma-niera più precisa: si è trattato di [...] alchimia fra la mu-sica di Napoli e [...] musica improvvisata: una specie di viaggio sulla [...] conti-nente sonoro dove convivono la grande melodia [...]. Poi è arrivato «Fore [...]. Sì, è stata la [...] disco-grafica, un lavoro eseguito sulla traccia del [...] Raffaele Viviani, a suo modo manifesto della «napo-letanità», autore [...] a rivisi-tazioni di carattere armonico e rit-mico. ///
[...] ///
Una bella esperienza, che [...] in contatto con un ambiente di grande [...]. E dove, soprattutto, ho [...] Colin [...] compositore affasci-nante nel suo [...]. [...] and [...] è già nelle chart delle [...] rivendite di dischi [...]. Fra un paio di [...] anche in Italia, speriamo accolto con altrettanta [...]. MariaPia DeVito GALLIANO «4» [...] Chi ama certe vertigini da [...] ham-mond [...] jazz sa bene che Galliano [...] una firma capace di garantire emozioni più che piacevoli. Qualche delusione viene in-vece [...] tappa del gruppo. Non [...] più [...] Style [...] Mick [...] in cabina di regia e [...] bussola non indica più una direzione precisa. Molto funk, qual-che accenno [...] e anche chitarre ti-rate, tributo dovuto quando [...] di anni Settanta. Solo per fans. ///
[...] ///
In-tanto, per ingannare [...] la [...] ha [...] nella collana [...] questo strepitoso album del grande [...] del blues americano. Il disco è del [...] ha perso un grammo del suo smalto. Un classico che gli [...]. TEDDY EDWARDS [...] HOUSTON PER S ON «Horn [...] Horn» (Muse) Due veterani del sax tenore si incontrano [...] studio per dare vita ad un tributo ai maestri [...] strumento. Non abbiamo a che [...] famosi duelli fra [...] del passato: i due [...] i loro linguaggi e la compattezza dei [...]. La musica così scorre [...] ad evo-care gli immaginari musicali dei vari Lester Young, John Coltrane, Ben Webster. Di due anni più [...] Edwards, Houston [...] non possiede la sofisticatezza [...] ma si conferma un tenore con una [...]. Claudio Abbado» (Sony) Abbado [...] integrale delle sinfonie di Mozart accostando una [...] a un famoso capolavo-ro degli anni viennesi, [...] Sinfonia [...] perché composta in quella [...]. [...] inoltre uno dei più [...] la Sinfonia concertante per violi-no e viola [...] collabora-zione con i solisti R. ///
[...] ///
Interpretazioni di classica limpidezza, [...] animate però da una in-terna tensione di [...]. Nan-cy Argenta è interprete [...] raffinata, bene accompagnata da Nigel North, Richard [...] John [...]. PAOLINO DALLA PORTA «Esperanto» [...] In compagnia della fisarmonica [...] Antonel-lo [...] dei sax di Riccardo [...] della batteria di Massimo Manzi [...] percus-sioni di Federico [...] (nel Notturno ascoltiamo la [...] Fer-ra), il contrabbassista Paolino Dalla Porta [...] regala un disco, in cui senza estetismi, [...] prelibata sintesi di lingue che il jazz [...]. CLASSICA [...] un asceta tentato dal demonio ANNI SESSANTA Nostalgici [...] Co. Torna Donovan e i Beach Boys Per i Paolini De Gregori «più sincero» di Dalla Francesco De Gregori è «più sincero di Lucio Dalla», [...] loro ultimi album. Così la pensano i Paolini [...] detrattori del lavoro di De Gregori per [...] irriguardosi) che sul mensile cattolico «Letture» recensiscono [...] sia «Prendere e lasciare» del cantautore romano [...] «Canzoni» [...] cantautore bolognese. Ma a proposito di Dalla [...] non esitano ad esprimere un malcelato dispiacere [...] eccelso livello del suo disco che è [...] sottolineando come da lui [...] qualcosa di molto più originale e significativo. Questi sparisce infatti (per [...] in Terra Santa, abbandonando [...] la giova-ne moglie e [...] torna a Roma in in-cognito e vive [...] del-la casa paterna, senza farsi riconoscere e [...] di sé, per-ché della severità [...] fa parte [...] allo strazio dei suoi [...]. Solo dopo la morte [...] Alessio rivela tutta la vicenda e lo [...]. Nel libretto del cardinale [...] il soggetto edificante è [...] episodio comico, e anche questo è un [...] interesse del [...] fra i primi esempi [...]. Oltre alle pagine «leggere» [...] suggestione i cori, al-cuni lamenti intensamente lirici, [...] lacerano il protagonista, [...] del Demonio che lo [...]. Si deve a William Christie [...] Les [...] la prima registrazione del [...] (in due cd Erato), [...] parte corale e strumentale, talvolta discuti-bile nel [...] la pronuncia poco nitida di alcuni e [...] ad una vitalità teatrale un [...] caricata. Emergono [...] (Alessio), [...] (Sposa), [...] (Madre). ///
[...] ///
William Christie (2 cd ERATO) [...] di nostalgia e indelebili ricordi. Come quelli legati alle [...] Sessanta dei Beach Boys, oggi ancora in pista [...] Stars and [...]. Ma attenzione, non si [...] nuovo lavoro dei tipi di Barbara Ann, [...] curioso tributo alla lo-ro arte. Immaginate, quindi, una serie [...] del [...] area [...] (Lorrie Morgan, Willie Nelson, Timothy B. [...] e altri) che [...] alla loro maniera classici come [...] Baby, Sloop John B. I veri Beach Boys, [...] approvano: Brian Wilson e Mike Love sono [...] assieme agli altri vecchi compagni [...] regalano ad ogni pezzo [...] e inconfondi-bili armonie vocali. Il risultato, al di [...] sdolcinatezza di troppo, è più che gradevole: [...] rimane consigliabile so-lo ai più accaniti fan [...]. Sempre in tema di ricordi, [...] il ritorno di [...] gloria [...] Donovan. Per il menestrello scozzese [...] tempo si sia fer-mato agli anni Sessanta: [...] ripropone quelle ballate [...] acu-stiche e delicate, intrise [...] misticismo e letteratura. Disco anacronistico, quindi, ma [...] affascinante e fuo-ri da ogni logica commerciale. Si astengano i rockettari [...] i nostalgici più romantici. ///
[...] ///
Alessio Donovan Da Elio [...] Leone [...] il ritorno della parodia [...] o [...] A VI ON TR AVEL [...] FABRIZIO BENTIVOGLIO. Da domani al 10 [...] Messina [...] Vittorio Emanuele), dal 12 al 24 a Milano. ///
[...] ///
Domani sera al Tunnel [...] Milano, [...] 7 al [...] di Torino. ///
[...] ///
[...] a Monfal-cone, il 12 a Mestrino, il 13 Roma. ///
[...] ///
Questa sera a Roma [...] Sisti-na). ///
[...] ///
Il 9 a Rezzato, [...] Genova, il 12 Fi-renze. ///
[...] ///
Dal 7 al 9 [...] Verdi di Firenze. ///
[...] ///
[...] a Milano (Rolling Stone). ///
[...] ///
Il 7 a Milano [...]. ///
[...] ///
Il 7 a Padova, [...] a Conegliano. ///
[...] ///
Il 9 a Milano (Teatro Smeraldo). ///
[...] ///
Domani a Catania, il [...] Palermo, [...] 9 Bari. ///
[...] ///
Domani a Brescia, il 7 Cesena, il 9 Modena, il 10 Milano, [...] Firenze. ///
[...] ///
Domani a Roma, il 7 Milano, [...] Fi-renze. ///
[...] ///
Il 9 a Reggio Emilia, [...] a Giais di Aviano (Pn). ///
[...] ///
Il 12 a Roma, [...] Milano. ///
[...] ///
Il 7 a Firenze [...]. ///
[...] ///
Il 7 a Oleggio, [...] Genova, il 9 [...]. ///
[...] ///
Questa sera a Città [...] Castello, [...] 6 a Venezia, [...] a Bologna. Le mode passano, lasciano [...] hanno qualcosa da dire (ge-neralmente se hanno [...] «basso», cioè se sono in qualche mo-do [...] consumatori, come è stato con il punk, [...] con il [...] altrimenti spari-scono e sono [...] per qualche operazione di modernaria-to anni dopo, [...]. Però ci sono anche [...] per-dono, cose che si sentivano e, [...] non si sentono più. È il caso, per [...] satirica, della parodia, del caba-ret applicato alla [...]. Andando indietro nel tempo [...] a iosa: non era forse il grande Ca-rosone [...] parodista di quella musica «strana» che arrivava [...] (Tu [...] E i Gufi, allora? E [...] Jannacci dei tempi del Derby? Si potrebbe con-tinuare, [...] certi testi scritti da Dario Fo, per [...] Gaber [...] Signor G. Poi, parliamo degli anni Ottanta, [...] quella impenna-ta di un rock detto demenziale, [...] lasciato troppe tracce, oppure le defatiganti, [...] cavalcate di gente come [...] dietro cui si nascondevano [...] della discografia ita-liana, ma davanti ai quali [...] fatica a entusiasmarsi, causa banalità, sessismo, spiritosità [...]. Oggi la palma [...] del genere la tengono [...] Elio e Le Storie Tese, ma anche [...] la con-fusione è forte. [...] di [...] appiccicata in mancanza di [...] al gruppo de La terra dei cachi [...] altre agghiaccianti invenzio-ni) non sta francamente in [...]. Sempre che le definizioni [...] qualcosa, il [...] ita-liano lo dobbiamo cercare [...] Bisteccone Galeazzi, che canta No [...] No [...] con la faccia [...] di nero e le [...]. Insomma, Elio a parte, [...] una [...] via anche intel-lettuale di [...] medio, quello della parodia è un genere [...] che non trova audience, se non in [...]. Eppure, anche davanti a [...] morto, ecco ogni tanto qualche eccezione. Co-me [...] fatica di Leone Di [...]. Confinato per anni in [...] nobile, oscurato [...] discografica ufficiale, Leo-ne ha [...] battaglia, dimostrando che non [...] sacro, che con tutto si può giocare, [...] a volte, scrivere buoni testi da adattare [...] momento. Esempio principe, contenuto in [...] distribuito Emi, 1996) una [...] di [...] che racconta in pugliese [...] emigrato che torna al paese per la [...] San Nicola. Sarà per [...] un [...] epico del pezzo (che a [...] fece vendere milioni di copie) [...] per [...] di Leone, o per tutte [...] due le cose, ma ecco [...] una pa-rodia [...] e divertente. Così come divertente e geniale [...] la parodia di Killing me [...] (altro [...] planetario da poco rilanciato dai [...] che diventa [...] ca [...] storia di un padre deluso [...] figli. Certo, non è tutto [...] luccica nel disco di Leone: a parte [...] al tor-mentone [...] è, va da sé, [...] di [...] su certi pezzi conviene [...]. Ma Leone, dopo anni [...] dimostra che si può ancora ridere in [...] la canzone con buon approccio filologico e [...] come una co-sa troppo seria. In fondo, sono so-lo [...]. ///
[...] ///
In fondo, sono so-lo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL