KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Molto diversa la disposizione [...] Vincenzo Cerami, che tenta in Addio Lenin (Milano, Garzanti) [...] lungo poema, in cui si celebra, secondo [...] presentazione di Giorgio Caproni, lo « [...] della società [. Respiro, quindi, tendenzialmente narrativo, [...] abituati autori come Pasolini e Roversi; sono [...] più dubbi di questa narratività che in Cerami [...] raramente brilla in questi versi una luce [...] quella [...] sociologica. Versi che sono comunque [...] tali, anche dove, nella parte finale, assumono [...] e giocano ironicamente con delle rime che [...] contesto generale, straniate e stranianti. Discorso difficile e pericoloso, [...]. Chi si sente di [...] di affermare ancora che il [...] non è solo una riga troncata prima [...] margine? Chi di parlare di [...] se non di sillabe, e di ritmo se non [...] fatto il verso è [...] di una serie di illustri [...] del dopoguerra. Ma non mi pare [...] riusciti a [...] e, per quanto sia [...] umiliato per quanto necessariamente rinnovato rispetto alle [...] a credere che sia lui a creare [...] vi si allineano [...] cassa di risonanza, a [...] quel di più che può [...] e geometrico ricorrere dei [...]. [...] che i surrealisti vollero far [...] con la scrittura automatica, e la moda [...] coniugando un analogo spontaneismo di [...] con raffinate conoscenze [...] ha sempre collaborato alla creazione [...] proprio per i rapporti musicali che istituiva [...] del verso e [...] linguistica generale. È invece di questa [...] sente la mancanza in troppa poesia [...] svilita a mero atto [...] che dovrebbe essere di per sé oggetto [...] o a inerte ripetizione di « luoghi [...] non confondere con « luoghi comuni ») [...] utilmente essere affrontati in sede psicoanalitica. Per questo non mi [...] Tre formule di desiderio di Gilberto Finzi (Milano, Spirali), [...] concentrato di parole che troppo raramente riescono [...] su [...] Bar e altre poesie [...] Giulia Niccolai (Milano, Feltrinelli), che pure ha il pregio [...] in un gioco, e che giocando riesce [...] gradevoli nonsense (Manganelli, nella [...] divertente prefazione parla di [...] impazzita, che « ebbe [...] glossolalia, disturbo [...] che consente di parlare [...] essere compreso in trentatré »). /// [...] /// Per questo non mi [...] Tre formule di desiderio di Gilberto Finzi (Milano, Spirali), [...] concentrato di parole che troppo raramente riescono [...] su [...] Bar e altre poesie [...] Giulia Niccolai (Milano, Feltrinelli), che pure ha il pregio [...] in un gioco, e che giocando riesce [...] gradevoli nonsense (Manganelli, nella [...] divertente prefazione parla di [...] impazzita, che « ebbe [...] glossolalia, disturbo [...] che consente di parlare [...] essere compreso in trentatré »). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|