KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Con questo -tour», a [...] due anni dalla [...] ultima esibizione dal vivo, De Gregori [...] presenta con una [...] completamente rinnovata e composta [...] Gilberto [...] (plano), Vincenzo Mancuso (chitarre), Claudio Pascoli [...] Guido [...] (basso) e Elio Rivagli [...]. Ci sarà inoltre, In qualità [...] Ivano Fossati. Nostro servizio NAPOLI [...] del futuro, [...] che «non sa leggere», [...] è stato definito In America e In Europa, [...] crescendo di successi, Robert Longo, piccolo genio [...] da una povera famiglia [...]. E [...] nel 1881 con la [...] In the [...] disegni giganteschi di uomini [...] si muovono come tarantolati In abiti da [...]. Ora Robert ha finalmente [...] prima volta In Ita-liane sue opere monumentali, [...] e bassorilievi in [...] marmo, legno, alluminio, plastica [...] fatte apposta per la [...] galleria di Lia [...] dove negli anni Sessanta [...] Settanta [...] approdata la nuova arte americana. Robert Longo è seduto [...] buona tazza di caffè napoletano. Ha 32 anni, ma [...] di meno: a [...] non sembra diverso da [...] tutto abbigliato In pelle [...] gran ciuffo di capelli spiovente sulla fronte, [...] ostile: ma appena inizia a parlare si [...] un Italiano (i suoi nonni erano siciliani) [...] sé con un fiume di parole, tracciando [...] un notes, per dare forza al discorso. [...] è guarito da poco [...] forma di dislessia (che gli aveva impedito [...] leggere e scrivere) superata grazie alla La [...] Esposte [...] Napoli le opere monumentali di Robert Longo. Le presenta [...] se è [...] ferrea volontà, riuscendo perfino a [...] in discipline artistiche [...] di Buffalo, nel Texas. Il futuro e il [...]. Che ne pensi? [...] mi piace moltissimo, è una [...] molto [...] a New York, sempre In [...]. Tutto è speciale [...] nessuno ha paura nessuno [...] futuro. E poi [...] mi fanno fare ciò che [...]. Ho avuto sempre problemi [...] eu-ropee per le dimensioni delle [...] opere: vogliono sempre lavori [...]. Le [...] dimensioni preferite. In Italia avevo portato [...] ma la mostra non ha avuto gran [...]. Ero uno che veniva [...] artisti concettuali, e [...] in quel momento stava [...]. Ma [...] da voi [...] già stato nel "72. Ho vissuto cinque mesi a Firenze per imparare storia [...] e il restauro; è stata [...] cosa utilissima». TI dirò che lo [...] attraverso 11 cinema, quello di Bertolucci e Pasolini [...] registi preferiti. Ma naturalmente tra 1 [...] primo luogo Caravaggio, 11 suo modo al [...] e Michelangelo nel [...]. Ma non mi place [...] di futurista [...] hanno affibbiato. Per me [...] futuro, sono concetti senza senso. Il futuro è [...] ora: guardare al futuro [...] ma guardarsi intorno. Il futuro non è [...] da raggiungere, ma viene [...] ci investe ci coinvolge e cambia le [...] 11 nostro [...]. Ho rispetto, ma non [...] storia». E del resto, con [...] tua volontà hai vinto la dislessia che [...] ti ha reso incapace di leggere. La scuola però mi [...] andare [...] per sopravvivere come persona e [...]. Ho imparato a leggere [...] 1 [...]. MI è costato moltissimo [...] la sera, prima di addormentarmi, preferisco leggere [...] che vedere la tv! Sai, lo sono stato [...] un mio amico, Richard Price, che fa [...] sceneggiatore e che "riduce" i film in [...]. Allora io leggo 11 [...] lo vedo nella sala cinematografica, perché 11 [...] lettura è che ho bisogno di visualizzare [...]. Ma ora capisco che le [...] sono un grande [...] e il libro e una [...]. In alto, [...] americano accanto a uno dai [...] che prima [...] considerata celebrativa, pesante, ora viene [...] la. Perché ami le dimensioni monumentali? [...] che la gente voglia sempre vedere 1 giganti, 1 [...]. E cosi si ingigantiscono [...] fanno 1 grattacieli, e 1 film col [...]. Come quando vedi una [...] palazzi, strade sei portato con la fantasia [...] essere 11. Il mio lavoro che tu [...] monumentale in realtà ti deve dare [...] reale di "essere [...]. Già ci sono "dentro": [...] uno dei miei lavori [...] è [...] Face, quel volto in [...] autoritratti di Caravaggio, che ha sugli occhi [...] rapace. E dalla grande testa scaturisce [...] luce». In un pannello accanto, [...] il pubblico e [...] che è un bassorilievo [...] Carrara, due profili di teste, un uomo [...] che si baciano. Vedi, ogni lavoro ha [...] progetto, che è più importante della stessa [...] la manualità, [...] sia importante. Come per la costruzione [...] la velocità, la linea e poi ti [...] meccanismo interno. [...] il pannello col pubblico funziona [...] sipario, tra [...] solo sotto [...] riflettore e due amanti che [...] baciano. Poi a poco a [...] controllato le [...] forze, ho messo ordine [...] scelte. Oggi raccolgo quante più Informazioni [...] ma seleziono solo ciò che mi serve. /// [...] /// Il lavoro è fatto [...] e di insoddisfazione. E devo essere sempre [...] la televisione non perché mi piaccia, ma [...] c'è qualche avvenimento che può cambiare la [...]. Il problema della mia [...] pensare [...] come essere artisti e [...] nel lavoro artistico. Ora 11 mio lavoro [...] più personale, ora ho Imparato un linguaggio». Di che tipo di [...] custode?« No, no. La cultura riguarda tutto [...] essere bello, o terribile, [...] è storia, [...] è legata alla cultura, [...]. Il genere umano ha [...] natura, per creare un mondo di oggetti, [...]. La natura tu la [...] la fai. Cosi come è Importante [...] di quel tempo, ma di tutti 1 [...] futuro qualcuno possa vedere [...] d'arte di oggi e [...] la strategia, cosi come lo oggi vedo [...] Caravaggio così Interno al suo tempo, ma [...] storia della [...] vita e del suol [...] storico del suo mondo, valido anche oggi». A me non preoccupa [...] come sintonizzarsi su un canale della radio, [...] stazione giusta». Eia Caroli BARCELLONA [...] Domenica notte [...] con 11 concerto del [...] la prima «Biennale delle [...] mediterranea» ha chiuso 1 [...] a tutti in Grecia, a Salonicco, tra [...]. [...] maratona nel sotterranei delle [...] giovanili, che si è protratta per dieci [...] al 24 novembre 1985, è stata organizzata [...] Gioventù di Barcellona e dal ministero della Cultura [...] con [...] italiana, [...] della gioventù jugoslava, 11 [...] Cultura, 11 ministero greco della Nuova Generazione. [...] artisti presenti (dei quali [...] e 170 Italiani), oltre 401 gruppi musicali [...] una settantina di concerti in sette diverse [...] 30 i collettivi di teatro e danza. Il tutto strutturato in [...] tematiche (cinema e video, moda e stilismo, [...] e prosa creative, arti plastiche, teatro e [...] umorismo, design e [...] architettura, produzioni socio-economiche) e [...] In [...] trentina di locali sparsi per la città. Costo complessivo [...] 75-80 milioni [...] vale a dire oltre [...] di lire, sborsati In parte [...] istituzioni spagnole e in parte da alcuni sponsor privati. [...] primo importante risultato della [...] dunque, è quello di avere [...] numerosi governi e partner [...]. SI é cosi aperta la [...] ad un dialogo non occasionale tra I segmenti della Il [...] e spettacoli non-stop: [...] per la «Biennale giovanile [...] Imprenditoria [...] del ministeri eva giovanile» e [...] assessorati alla Gioventù, che ormai [...] In quasi tutte le nazioni europee. Fatta eccezione per [...] unico paese in Europa [...] c'è né un ministero alla Cultura né [...] che coordini il settore giovanile. Barcellona è una città ad [...] continuato, 24 ore su 24, stretta tra le trasgressioni [...] di Gaudi e il rigore razionalistico del plano di Cerdà. La gente transita senza [...] fino alle 6 del mattino locali e [...] dru-gstore di [...] de Grada, supportata da [...] taxi che ha dimensioni [...] ma offre corse a [...] accessibili. Una città, insomma, che [...] catalano, affianca la vocazione ad essere metropoli [...]. Da un lato quella [...] in una grande operazione di «Immagine» che [...] catalana come prima metropoli [...] del sud e del Mediterraneo. [...] la Barcellona patria delle nuove [...] giovanili [...]. In entrambe le «versioni» [...] concetto di [...] come valore da contrapporre [...] cultura (e del mercato) anglosassone e nordamericano. Ma alla fine questo [...] appare piuttosto strabico: Barcellona capitale di un Mediterraneo [...] o Barcellona crocevia creativo tra 11 vecchio [...] Mediterraneo inteso come [...] (che si estende, dunque, Uno [...] e [...] Pascual [...] abile [...] (sindaco) socialista della città, [...] una Barcellona tutta «europea». Le «tendenze» [...]. Vediamo prima la Barcellona [...] di [...]. [...] snocciola f progetti perii [...] sotto la sigla di [...] ristrutturazione della città come [...] soprattutto sviluppo e Innovazione tecnològica, informatizzazione e [...]. Per 111902 Barcellona ha posto [...] propria candidatura per essere sede dei [...] Giochi Olimpici: [...] progetto olimpico [...] dice ancora [...] permetterebbe di realizzare questo salto [...] con [...] di grandi Sponsor. Servirà comunque come catalizzatore [...] In questa direzione». Ritorniamo alla [...] dove le produzioni e [...] sembrerebbero Indicare [...] e un Mediterraneo come [...] e di incrocio tra Occidente e Oriente [...] e tra Nord e Sud [...]. Le tendenze? Molte e [...]. Grandi con laminazioni di [...] oltranza, segnali Interessanti e [...] misti ad [...]. Un problema, questo, che gli [...] della Biennale di Salonicco dovranno [...] ben presente, creando [...] italiani in [...] rigorosamente [...] di selezione qualificate perle diverse [...] artistiche e definendo con maggior rigore la [...] delie proprie scelte culturali Compito [...] anche Barcellona avrebbe inizialmente dovuto assolvere, ma che poi [...] preferito declinare optando per uh concorso aperto [...] a tutti 1 giovani artisti [...] volevano partecipare. [...] comunque, quel che è [...] denza (soprattutto a livello [...] tentativo della nuova generazione di creatori mediterranei [...] cultura generazionale omologa e diffusa a livello [...] recupero delle radici e delle tradizioni del [...] e un sincretismo culturale che attinge alle [...]. [...] lo si e ritrovato soprattutto [...] del [...] Carte de [...] di Lione e nelle canzoni In arabo degli [...]. I quali Dissidente n [...] replicare 11 concerto per accontentare 11 pubblico [...] per [...]. Grande folla c'è stata [...] del bravissimi italiani di Sosta Palmizi, gruppo [...] alla scuola di Carolyn [...]. Ora, terminata [...] la Biennale sta già or» [...] la prossima edizione, che si terrà [...] Grecia, a Salonicco. Perché Salonicco? [...] è una città cosmopolita [...] giovanile è molto vivace [...] dice [...] giovane responsabile del Segretariato Generale [...] Nuova Generazione greco [...] di incrocio tra Occidente [...] balcanici, ultimo porto europeo». Un varco verso [...]. Rossella Venturi MILANO [...] Il bel fondale colorato di Dorothee [...] per [...] de [...] mani di donna che reggono [...] carta [...] cuori rossi che danno forma [...] sagoma del suo vestito e pizzi al collo e [...] gomiti [...] accende subito [...] dello spettatore. Si anima su questo scorcio [...] sanguigno 11 secondo round scaligero [...] a John [...] con [...] de [...] coreografato da [...] nel 1065 e The Lady [...] The Fool, un [...] del 1954 con piccola morale [...] sorpresa. [...] del due balletti non [...]. Nonostante appartengano a epoche diverse [...] nel percorso artistico [...] e non abbiano grandi affinità [...] danza, svelano entrambi una passione: quella per la clownerie, [...] la comicità dei buffoni che [...] aveva ereditato dalla tradizione del [...] Inglesi, del [...] shakespeariani. In [...] de [...] c'è un Jolly dispettoso [...] vince tutte le tre mani della partita [...] balletto è uno del pochi ad occuparsi [...] nella Dama e 11 Buffone [...] due clown vestiti come quelli del circo Il [...] Il secondo omaggio a John [...] danza perde a questo [...] vivono momenti di vera gloria e persino [...] Lady viziata e Capricciosa di nome e [...] fa entrare In una scintillante festa da [...]. E per finire si Innamora [...] di loro. Nella rappresentazione danzata, pero. Il jolly di [...] de [...] e stilizzato, espressivo. Ma senza raccontare alcunché [...]. Invece, [...] di The Lady and The Fool sono languidi, hanno nomi da Comici [...]. Queste differenze sono chiarissime [...] e [...] musicale del due diversi [...]. /// [...] /// Non [...] poiché [...] nel 1965 non aveva trovato [...] spunto coreografico che rifarsi a quello già collaudato dal [...] più anziano George [...] 11 quale proprio per [...] de [...] nel 1937 aveva Iniziato la [...] collaborazione con Igor [...]. Invece, The Lady and The [...] è [...] enfatica-mente, verdiano [...] di Charles [...] che ha [...]. E permette agli scaligeri, [...] protagonisti del secondo cast, di riscattare [...] povertà tecnica rivelata nel [...] elementi del corpo di bailo. Sembra Incredibile: non si [...] tempo a dire bene [...] scaligera della Bisbetica domata, [...] una decina di giorni fa, che già [...] allungano sul fragile complesso milanese. Ogni volta che si [...] molto conosciuti [...] fondo [...] a [...] era in-cominciato con un [...] gli spettatori e un «già danzato» per [...] che I mail atavici di tutte le [...] enti lirici vengono a galla. La Scala possiede oggi [...] anche per-etti e dalle gambe legnose, gente [...] e si accontenta di quello che fa. [...] de [...] è però, [...] un balletto [...] In questa tecnica, oltre che [...] scenografico, risiede la [...] freschezza. Se la tecnica non [...] si sgonfia. Con The Lady and The Fool invece si può bluffare; nelle grandi e fastose cerimonie [...] inscenate dalla brava [...] ricostruttrice del balletto, [...] chi non sa nemmeno tenere [...] viene lasciato in ultima fila [...] cosi sia. Davanti, Intanto, brillano 1 [...] danzatrici, Elisabetta [...] e Isabel [...] il limpido e carismatico Maurizio Bellezza [...] la brava Oriella Dorella che è una Lady [...] tenera alla fine. Nella parte, Mima di [...] esibita Caria [...] e tra breve si [...] Marcia [...] ballerina che ha ereditato [...] vacante da [...] a Stoccarda. Tutti I cambi di [...] teoricamente da seguire. Ma con una consapevolezza: nel [...] balletti [...] di quello maschile) si salvano [...] 1 [...]. Marinata [...] uscito il numero 13 [...] Sono rose è fioriranno a colloquio con Pietro [...]. /// [...] /// Marinata [...] uscito il numero 13 [...] Sono rose è fioriranno a colloquio con Pietro [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL