→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 3733792596.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Rimandare la conclusione delia pace [...] le condizioni. Anno XX Milano, 12 Agosto [...]. La Nazione, dopo [...] gridato il suo giubilo [...] . ///
[...] ///
Agli eròi che popolano [...] le isole di deportazione si fa la [...] alla libertà, ed a questa promessa corrisponde [...]. Alle popolazioni [...] del mezzogiorno e del [...] duramente provate dai bombardamenti aerei subiti durante [...] vengono offerti [...] mediante la continuazione della [...] terribili spettacoli di rovine e di morte. Il sentimento nazionale, oltraggiato [...] la Germania [...] dal fascismo, assiste con [...] di [...] reparti tedeschi che, accolti ufficialmente [...] ad imporci [...] continuazione della guerra e [...] nostra indipendenza nazionale. Che cosa c'è di [...] 26 luglio in qua?« Oggi siamo almeno [...] di libertà », scrive il Corriere della Sera, [...] involontaria profonda ironia. Siamo, insomma, come un [...] non si dà da mangiare, ma a [...] il diritto di dire che ha fame. Questa situazione non può [...]. Il [...] italiano, che [...] dal suo seno schiere di martiri e [...] il ventennio «li dittatura fasci-sta, non si [...] spina dorsale [...] proprio nel momento [...] cui sta per rinascere [...] dalle [...] tedesche e dalle turlupinature [...] scalpellare i fasci littori dalle facciate dei [...] poi la stessa politica del fasciamo. [...] di tutti gli italiani [...] la [...] più alta e feconda [...] Fronte Nazionale [...] saprà gridare il suo [...] inganno che è già durato troppo tempo. Ciò che è oggi [...] della nostra [...] deve risorgere dalle rovine [...] la fierezza di una Nazione che ha [...] strada della libertà, cioè la ragione della [...]. [...] rosso conosce anche « [...]. Ma queste ambizioni vennero spezzate [...] dell'Esercito Rosso, davanti [...] Mosca e Leningrado, La seconda [...] risentiva delle ron fitte subite [...] tedeschi nei [...] e fini col formidabile disastro [...] la ritirata dal Caucaso e [...] liberazione. La terza offensiva, infine, [...] il 5 luglio 1943 e si proponeva [...] ittici: taglio dei [...] di [...]. Essa è [...] naufragata; [...] Rosso è passato al contrattacco [...]. [...] che, al momento in [...] scriviamo, sta per. In pieno estate i [...] ecco il grande avvenimento [...]. Coi successi militari sovietici [...] coordinati con quelli degli anglo-americani in occidente, [...] libertà stanno facendo dei pàssi da gigante: Mussolini [...] il governo fascista bulgaro è in piena [...] oppressi trovano nuovo vigore nella lotta. A Hitler e ai [...] resta che agitare [...] vecchio spauracchio del bolscevismo [...]. Ma ai tentativi hitleriani, [...] colla [...] dei fronte nazionale, mentre Stalin [...] con [...] e FA in erica. [...] sovietica estiva sta spezzando la [...] dorsale dell'Esercito tedesco. E questo esercito non è [...] più in grado di imporre [...] la [...] di . ///
[...] ///
Con il fronte nazionale [...] la pace e la libertà [...] Comitato dei Partiti per [...] Libertà, [...] al proprio manifesto del 26 luglio, constatato [...] Governo Badoglio non ha realizzato nessuno dei seguenti [...] fascismo e di tatti i suoi [...] . Gruppo di Ricostruzione Liberale Partito Democratico Cristiano Partito [...] Democrazia Sociale Italiana Partito Socialista Italiano Movimento di [...] Proletaria Partito Comunista [...] del giorno che [...] riafferma energicamente, agli Italiani [...]. [...] grido che s'è levato in [...] giorni nelle piazze e [...] le [...] d'Italia ha detto, senza possibilità [...] che la politica indicata dal Fronte Nazionale esprime la [...] della Nazione. Oggi il [...] italiano, [...] classe operaia, sta dimostrando [...] presenza nelle piazze, con [...] fabbriche, che esso è pronto a lottare [...] a costo di qualsiasi sacrificio, per la [...] che i Partiti della Libertà hanno formulato. [...] compito del Fronte Nazionale [...] italiane, che ritrovano la loro [...] e [...] ad una azione energica per la liquidazione [...] e per il ritorno della Pace e [...] Libertà [...] i popoli. Plaudiamo [...] del giorno sopra riportato [...] indica che il Fronte Nazionale [...] vede chiaramente la gravità [...] due settimane di governo Badoglio hanno creato [...] è pronto ad assolvere senza esitazioni il [...] guida del [...] italiano sul cammino della Pace [...] Libertà. ///
[...] ///
Plaudiamo [...] del giorno sopra riportato [...] indica che il Fronte Nazionale [...] vede chiaramente la gravità [...] due settimane di governo Badoglio hanno creato [...] è pronto ad assolvere senza esitazioni il [...] guida del [...] italiano sul cammino della Pace [...] Libertà.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .