ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lo slalom speciale femminile [...] italiano, mentre restano fuori dal podio avversarie [...] Pernilla [...] Elfi Eder e Claudia [...]. Nessuno avrebbe osato sperare tanto, [...] ieri sera a Sestriere, in uno scenario di entusiasmo [...] visto sui campi da [...] le due azzur-re hanno sciato [...] maniera semplicemente perfetta ottenendo il miglior risultato mai registrato [...] azzurro. Di Deborah Compagnoni si sapeva [...] era in grande forma, ma lo speciale non è [...] stata la [...] specialità preferita. La valtellinese era se-conda [...] prima manche, preceduta per soli 5 centesimi [...] Karin [...]. Poi [...] atlete nello spazio di [...] cui Lara Magoni, settima al termine della [...]. Bene anche altre due [...] e la [...]. Solo nona la grande Pernilla [...] che ha com-piuto troppi [...] uscita nella seconda manche, dopo [...] tentato il tutto per [...]. Nella seconda discesa le [...] un capolavoro. Brave [...] e [...] ma Lara Magoni ha [...]. Mentre la tensione saliva aspettando [...] discesa della Compagnoni uscivano una dopo [...] tutte le av-versarie più insidiose. Poi è toccato a Deborah: [...] discesa da ricordare. [...] a resistere è stata [...] Karin [...] , che però è arrivata [...] dopo la Magoni. /// [...] /// Delude la favorita [...] Terza la [...]. /// [...] /// A [...] 9 PER UN ATTIMO ci [...] illusi. Forse abbiamo pensato: ce [...] fat-ta. E invece la morte, [...] il suo spavento torna surrettizia, silen-ziosa o [...]. Eppure abbiamo sconfitto molte [...] epidemie sono state deci-mate, le guerre, almeno [...] non insanguinano più le nostre genti. Il rito della morte, [...] lutto so-no stati sospesi, allontanati, forse rimossi. I nostri ragazzi non [...] della morte, un tempo [...] familiare. Anzi a loro è [...] il senso del dolore. Ma è stata solo [...]. Già, perché [...] ha bisogno della morte, forse [...] di-mostrare che è vivo, forse per [...] celebrare la [...] onnipotenza. Ne ha bisogno per giusti-ficare [...] suoi limiti, la [...] debolezza, le sue paure. Ed ecco che la [...] nostro inconscio, sbuca dalle stanze più buie [...]. Senza [...] della morte vi-vremmo in un [...] ancor più spaventoso. E allora la rappresentazione [...] necessità conclamata, oggetto da esi-bire come un [...] che induce sollievo e che placa le [...]. Cancellare la morte è [...] della morte rasserena proprio perché ci fa [...] alla vita. La morte, come la marmellata [...] la cultura, meno ce [...] e più la si spalma, [...] più la si esorciz-za. Cosa [...] dunque da stupirsi se la [...] oggi ricorre sempre più spesso alla rap-presentazione della morte? [...] parte, la drammatizzazione della morte [...] per noi [...] angosciante; la [...] rappresentazione reale è per noi, [...] troppo ricattatoria: preferiamo [...] la minaccia alla descrizione della [...] immagi-ne più realistica. I meccanismi della comuni-cazione [...] bene, funzionano perseguendo [...]. Da una parte, [...] della drammatizzazione del senso di [...] ecco il morente di Aids per la Benetton o [...] slogan [...] italiana [...] che minaccia «spero che il [...] colpisca anche te». [...] e del sarcasmo, nella più [...] tradizione dei giochi di morte usati da giullari e [...] di corte. Perché dunque meravigliarsi se [...] dolciaria sceglie di giocare [...] del destino che si acca-nisce [...] con la carcassa di [...] un ignaro vincitore di una [...] di paese? Il punto è che nella nostra quotidia-nità [...] morte rappresentata è quella più privata di senso: delitti [...] incidenti stradali raccapriccianti, suicidi [...]. Di quelle morti sappiamo tutto [...] il perché. Dunque dovremmo dolerci [...] grot-tesco della morte solo perché [...] ad una gomma da masticare? Perché dovrem-mo privarci del [...] e del sa-crilegio quando da [...] rappresentano la natura stessa della satira e [...] Perché invece non ci occupiamo [...] seriamente di [...] senso alla morte vera, non [...] della fi-ction televisiva o cinematografica? Perché [...] con le battute irriverenti del [...] di corte, quando non si ha il coraggio di [...] la perdita [...] del principe? [...] riflessione [...] che la pubblicità fa della [...] come correttivo comportamenta-le. Molti detestano la pubblicità [...] sceglie messaggi forti e ricattatori per suggerire [...]. Ricordo il video che [...] girò poche settimane prima [...] cancro ai polmoni a favore di una [...] contro il fu-mo; penso, ad esempio, alla [...] la prevenzione degli incidenti stradali causati [...] alcolico: si vede-vano filmati [...] bambini uccisi dalla guida spericolata. Se uno degli obiettivi [...] è quello di far sì che il [...] più a lun-go possibile nella testa [...] e se que-sto messaggio [...] di modificare il suo comportamento abituale, allora [...] dubbio che la pubblicità «cattiva» ovvero quella [...] senza dubbio più efficace e credibile. Il rischio, semmai, è [...] pubblica come tanti bambini [...] regole e precetti chiari, ma forse, tutto [...] quello che ci meritiamo data la ca-renza [...] familiare di figure di adulti responsabili, coerenti [...]. /// [...] /// [...] moderna paese delle caste senza [...] «Le caste in India non sono più ermetiche co-me [...] tempo. Sono diventate delle [...] co-munitarie, dove la gerarchia è [...]. /// [...] /// [...] sociologo a New [...] della Fondazione Agnelli a Torino. MICHELE RUGGIERO A PAGINA [...] italiani raccontano Auschwitz Intervista [...] Pippo [...] «In tv domina la [...] Pippo [...] in tv: stasera con [...] del suo varietà, Una volta al mese. Ma an-che a teatro, [...]. Il suo segreto? Rinnovarsi [...]. Fare il presidente della Rai?: «Preferisco [...]. MARIA NOVELLA OPPO A PAGINA [...] Filmata da [...] «grande frattura» nei ghiacciai Le [...] degli scampati diventano un film [...] ha filmato la formazione [...] frattura nei ghiacciai della Penisola An-tartica. Due anni fa si [...] ice-berg. Secondo [...] la causa è [...] della temperatura media in Antartide. A [...] 4 ALBERTO CRESPI A PAGINA [...] la mutazione del tifoso IL CAMPIONATO è [...] del girone di ritorno. Si può già tentare [...] robuste novità (lo sponsor sopra il cappellino [...] Sacchi) [...] pietose riconferme (la testa sotto il cappellino [...] Sacchi). Fra muta-menti strutturali (sentenza [...] la Reggiana è un [...] ha otto stranieri, undici punti in classifica [...] di sutura) ed exploit [...] (sentenza Nicchi: è un [...]. Ma di tecnica e [...] parla forse fin troppo. Mentre [...] viene trascurato il perno, la [...] di volta [...] sistema: il sog-getto tifoso. Che, nel paese in cui [...] calcio è specchio e metafora [...] società, è stato a [...] volta investito da una vera [...] propria ri-voluzione. Tentiamo allora, con [...] delle moderne scienze, una prima, [...] classifi-cazione del Nuovo Tifoso del Due-mila. In tempi non lontani, [...] misura preoccupato per le sorti della squadra [...]. Trasferiva cioè, su una [...] corpo, le ango-sce sportive e le pulsioni [...]. Che si trasformavano, general-mente, [...] stomaco, ul-cera, insonnia, difficoltà nella co-pulazione. Il supporter di fine [...] Novanta [...] a somatizzare, ma trasferisce le proprie angosce [...] sotto forma di ben-gala e sassi (vedi [...] fra Isola Liri e [...] «bingo» con un guardalinee). /// [...] /// Per questo genere di [...] moderna etologia ha classificato come [...] è già stata individuata [...] la [...] che consiste nel ritrasferire [...] legittimi possessori. Indispensa-bili il dialogo e [...] in culo. Il tifoso di curva [...] che caratterizzano la società del XX secolo [...] in tutto e per tutto, infatti è [...] quando si trova in compagnia di meno [...] o di se stesso. Non pochi tifosi di [...] per riuscire a sopravvivere, la dura strada [...] di Calcutta e prima perife-ria di Città [...] Messico [...] destina-zioni preferite. Alcuni di loro poi, [...] la partita, dan-no curiosamente le spalle al [...] in un megafono: [...] di fiato dà luogo [...] o suggeriti, come quelli juventini contro il [...] Tori-no per la questione stadio. Questi particolari tifosi di [...] già studiati da De-smond Morris) [...] giorni della settimana si limitano a voltar-si [...] quando in tv inizia il loro spettaco-lo [...] i cor-tei sindacali si sobbarcano [...] fatica fisica per stare [...] gli altri, pur camminando [...]. Acutamente definito dal [...] «Aficionado Piran-dello», è davvero [...] centomila». Infatti gli spettatori B [...] C [...] «tifosi di fianco» per lo spettatore A, [...] volta A è «ti-foso di fianco» per B [...] D e per C insieme ad E. E così via, in [...] di specchi e di identità. Forse per questo, il [...] rimane sempre eguale a se stesso e [...] princi-pale caratteristica: sparare, insie-me a trucide ovvietà, [...]. /// [...] /// Forse per questo, il [...] rimane sempre eguale a se stesso e [...] princi-pale caratteristica: sparare, insie-me a trucide ovvietà, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL