→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3728959480.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pubblichiamo di [...] seguito gli ultimi tre interventi. Sono contributi di tre [...] 1 esperti: Marco Tutino: giovane [...] importante [...] di opere liriche. Bruno [...] organizzatore [...] teatrale e Renzo [...] «1 [...] ; di Reggio Emilia MARCO [...] Dopo la-bella replica di Giordano [...] non vi sarebbe [...] aggiungere a [...] difesa del melodramma o per [...] meglio [...] lirica: talmente [...] -uomini di "cultura ignorino le [...] che il volume di fuoco [...] opere liriche di Strauss. Mi chiedo con apprensione come [...] possibile che [...] rossa. E credo che il nemico [...] abbia, a questo punto, altro da fare che chiedere [...] soprattutto della [...] ignoranza. Opere che [...] lamenta la mancata voce: [...] non sono che il procedere [...] questo dibattito; del [...] melodramma nella storia, sta, à [...] della [...] " Qualcuno ha già fatto [...] melodrammi/ o di opere, ne [...] gran parte della cultura ho [...]. Mi piacerebbe sapere [...] quale potrebbe [...] essere : la reazione dello [...] Veronesi se [...] che il romanzo è un [...] labilmente anacronistico: che Renzo e Lucia sono ridicoli: [...] esperienza personale, come dopo Manzoni [...] comparsi [...] individui col vizio [...] scritta, e quindi della letteratura [...] pensassimo che da Verga si passa direttamente, senza fermate [...] « Veronesi e a Baricco," [...] a Del G! ///
[...] ///
[...] , [...] ricorderebbe [...] come (la allora sia [...] trascorso un secolo di lettera-. Perché non [...] lo stesso, [...] parla di musica? . ///
[...] ///
G accresce il senso [...] nel qùale si [...] no alcuni del nostri [...] sensazione assai " probabile [...] tutta la vita a creare opere delle [...] il bisogno, o . [...] per Cui . Di una cosa però vorrei [...] gli intervenuti passati e, . ///
[...] ///
C'é un aspetto [...] che Sandro Veronesi ha , [...]. Pur essendo un genere [...]. Che [...] del [...] sia da tempo conclusa,-,;, [...] come è Stato con puntiglio [...] so (ben gli stà) [...] che non [...]. Bruno Visentini, la loro [...] utilizzazione dei [...] per ; la loro [...]. Parlare del fotografo tedesco Giorgio [...]. [...] «napoletano adottivo», significa tornare, per [...] momento, alle disquisizioni [...] lega-, te al «grand tour» [...] alla scoperta [...] da parte : dei tedeschi, [...] inglesi e dei francesi. Viaggiatori colti e viaggiatori [...] nostro paese come il luogo ideale nel [...] la grande pittura e che custodiva le [...] e splendide civiltà. [...] era, inoltre, il paese [...] musicisti, dei cantanti, dei poeti e [...] culturale nel quale si [...]. Su questo filone di [...] piantò immediatamente solide. Tra i maestri italiani dei [...] anni, si inserirono [...] del fotografo tedesco ; che [...] immortalò migliaia di splendidi e luminosi paesaggi e ritrasse [...] Napoli degli scugnizzi ; Una mostra a Roma (non [...] SETTIMELLI; fotografi stranieri che avevano [...] le possibilità che la [...] «grande invenzione francese» i aveva [...] in Italia, dove si [...] potevano riprodurre [...] opere d'arte, fantastici [...] e luoghi famosi. Tede-; [...] e francesi furono i primi [...] ;. Si :sparsero lungo la penisola [...] fotografarono tutto il [...] bile con grande capacità e [...] competenza. Alcuni di loro ac-cumularono [...]. Tra questi Giorgio [...] ;; [...] tedesco di Francoforte, «amateur» di [...] capacità [...] ovviamente, [...] : ma anche necessità. Il padre, S infatti, in [...] sola notte, aveva [...] sperperato al gioco la fortuna [...] famiglia. [...] giunge . Nella Capitale papalina, un pò [...] chiusa e bacchettona, [...]. Sul grande foto-. E curata, come il [...] da Marina Miraglia che [...] operato con la consueta capa-citi [...] preparazione, in [...] con [...] fotografico [...] di Roma e [...] il [...] di Mona-co. [...] della [...] invece, è tutt'altro che 1 [...]. Appare [...] mente sbagliato e chiuso negli [...] schemi che si usano per [...] le mostre di pittura. ///
[...] ///
Dunque, [...] aiuto alla [...] delle [...] bellissime immagini, [...] mentre invece abbondano in-dicazioni di [...] e misure ; degli originali che, per il non [...]. Viene subito da : [...] rigore filologico. Per guardare innanzitutto allo [...] complessità, fatto ossia non [...] e di musica, ma di [...] danza, di prosa, di [...] sempre più di tecnologie elettroniche (la «realtà [...] raggiunta e si punta [...] come «medium» del prossimo [...]. Ora, sembrerebbe [...] ovvio che lo Stato [...] enti lirici la metà circa dei 900 [...] spettacolo, abbia voluto [...] come centri massimi di [...] centri massimi di fruizione culturale. Lo sono? Non lo [...] partenza che siano centri di massima fruizione [...] di biglietti [...] sono ben poca cosa). Centri di massima produzione? Sicuramente [...] produzione del melodramma, e in più -importante [...] tentativo di impegno maggiore nella danza, balletto [...]. E già un posso [...] po-co. Abbiamo bisogno oggi di [...] I teatri [...] sono nati proprio con [...] musica, » danza, teatro e arti visive. Allora non esisteva altro, [...] ; della multimedialità immaginabile. Poi è venuto il [...] ancora la radio, il cinema sonoro, la [...] e nero, la televisione a colori, poi [...] arrivare oggi alla [...] virtuale e in un [...]. Gli enti lirici sono [...] sempre le eccezioni che confermano la regola) [...]. E nemmeno poi tanto: da [...] : non é mai nata (e non poteva nascere [...] totale assenza di «aper-ture-) una [...]. Il termine multimediale sicuramente non [...] conosceva [...] della fondazione dei primi teatri [...] però lo spettacolo che si realizzava [...] fatto multimediale. Ed era il prodotto, [...] ma sovente, di una ricerca, era ii [...] un nuovo compositore, di lanciare una nuova [...]. Cosa che non si [...] tempo. Se oggi apparisse un nuovo [...] Mozart (la risposta di comodo è pronta: tanto [...] chi [...] prezzerebbe? ///
[...] ///
In Italia [...] nel campo, dello spettacolo. Non [...] del cosiddetto teatro sperimentale: Non [...] fa [...] quasi, nel . Di " [...] realtà virtuale neanche a [...]. Per quanto possa sembrare [...] proprio gli enti lirici, per i mezzi [...] dispongono, a puntare le proprie energie sulla [...] valorizzazione dei [...] autori e compositori, attrezzandosi [...] -V [...] livello di nuove tecnologie multimediali, chiamando ar-; [...]. ///
[...] ///
Su di essa sono nate [...] si sono affermate: le maggiori istituzioni artistiche [...] dalla Biennale di Vene-: zia [...] in crisi) a Documenta [...] (Art and [...] di [...]. Centri impegnati a promuovere [...] esistono in tutto il mondo; le università [...] sulle tecnologie elettroniche: scuole di : formazione [...] sono in via di crea-. Da noi non esiste [...]. Sono convinto che i primi [...] essere interessati ad una modernizzazione [...] trasformazione de-i [...] gli [...] lirici, nel senso di fame [...] di ricerca, promozione e produzione musicale e multimediale, sarebbero [...] quelli [...] ; che vi lavorano. E che (ne sono [...] avranno [...] nausea -è umano -di rimettere [...] scena per la millesima volta [...] o la Traviata (quindici sono [...] le opere verdiane in [...] ne! Ciò non significa, naturalmente, [...] debbano più allestire opere liriche, ma non [...]. Dei suoi malesseri, delle sue [...] e speranze lo spettacolo sarà chiamato a fare da [...] reale o virtuale. Piazza Navona a Roma come [...] in una celebre fotografia di [...] deve mai essere costretto ad [...] indicazioni : culturali, per capire il lavoro di un [...]. [...] di [...] una mostra a vedere [...] rilievo, nonostante tutto. Anche se non si [...] meno, appunto. Si, per-: chè [...] proprio tra [...] i . Stabili rapporti [...] con altri connazionali [...] operavano a Roma, a Napoli, [...] Palermo, in Germania, in Francia e in Inghilterra [...] delle proprie foto. Riuscì, alla fine, ad [...] tipo familiare, a [...] con vere e proprie [...] quale prestavano la loro 1 opera almeno [...] di persone: [...] mise in--sieme un archivio [...] di lastre. Non molti i [...] ma una serie infinita di [...] e vedute di città, poi divenute celeberrime. Riprese con grande maestria [...] e le strade di Roma, il Tevere, [...] e le strade di Napoli e [...] di Palermo, gli scavi [...] Pompei [...] di Ercolano, di Paestum. Fotografò monumenti e opere [...] e i «villaggi» della costiera amalfitana. [...] pre" con grande senso della [...]. Le sue foto (sia nelle [...] che in quelle al. Proprio quella luce che i [...] tour» andavano [...] tanto amore e [...]. Ma [...] ad un certo momento, [...] scendere ancora più a Sud, a Napoli. Esattamente come faranno , [...] fotografi «simbolisti» Wilhelm von [...] e il cugino Wilhelm Più-; [...] arriveranno fino a Taormina, sempre inseguendo quella [...]. Giorgio [...] saprà [...] «interpretare» [...] la luce in modo magnifico [...] i -suoi paesaggi [...] grande fortuna in tutto il [...]. Il fotografo ( che [...] anche impiantato un atelier di «fusione» per [...] «ferri» artistici) riceverà riconoscimenti, diplomi e medaglie [...] di importantissime esposizioni. Illustrerà, con bellissime fo-tografie, [...] «Duomo di Monreale» e scatterà centinaia di [...] napoletani» che dive-. Sono proprio ;quelle foto che [...] in [...] Europa, la falsa immagine dei [...] napoletani soltanto [...] i tan e suonatori di [...]. Insomma, un qua-dro [...] e rassicurante della subalternità» che [...] ; [...] a confermare ai borghesi di [...] mezzo mondo che [...] era ; " bella e [...] piena di [...] passioni un pò barbare e [...] che «potevano esplodere :da un [...]. ///
[...] ///
Il grande [...]. [...] a [...] soltanto [...] delle ico-: [...] ne nelle quali il «lazzarone» [...] ventava simbolo del «buon [...] vaggio» che apparteneva ancora [...] preindustriale e che usava vivere [...] della «montagna di fuoco», senza [...] un [...]. ///
[...] ///
[...] a [...] soltanto [...] delle ico-: [...] ne nelle quali il «lazzarone» [...] ventava simbolo del «buon [...] vaggio» che apparteneva ancora [...] preindustriale e che usava vivere [...] della «montagna di fuoco», senza [...] un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL