→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3727684061.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mario Martone ci parla [...] «Morte di un matematico napoletano» mentre Aurelio Grimaldi [...] «bisogna» vedere «La discesa di [...] a [...] serata finale del Festival [...] nuovo a San [...] VENEZIA. È arrivata ieri da Venezia [...] da parte del sindaco Uro Bergamo, elle [...] della prossima Mostra de! Il soprintendente ha annunciato [...] della faccenda il ministro per i Ben! Contro [...] «sconsiderato» della piazza per [...] intervenuta anche la sezione veneziana di «Italia Nostra». Una scena del film «La [...] di [...] a [...] Sotto, Il regista Aurelio Grimaldi [...] autore di [...] per sempre») sul set Carlo Cacchi In «Morte di [...] napoletano» [...] Martone In basso pagina Anna [...] e Franz Laing In [...] scena del film Sarà la Mostra dei giovani [...] In mezzo agli [...] i [...] i [...] i [...] gli [...] in questo articolo [...] che sono felicissimo di scrivere. Vorrei tentare, con questo [...] i lettori de V [...] a fare [...] desidero e che sogno di notte: [...] ad andare a vedere La [...] a [...]. Giuro che nessuno ha mai [...] di scrivere, dirigere, produrre questo film, per [...] «di successo». Ma chiunque scrive un [...] un film, ha solo un desiderio: quello [...] più persone possibili. Cari lettori dell [...] eccovi dunque, in punti numerati, [...] inopinato tentativo di [...] ) 11 titolo: La discesa [...] a [...]. Non sembra certo adatto [...] di successo. Non è intelligibile e per [...] bisogna [...] a memoria. Io stesso, per sbrigarmi, [...]. Eppure il regista ha minacciato [...] legali [...] un titolo cosi «non si [...] una lira») lo voleva modificare. Insomma, un film dal titolo [...] C meglio [...] a vedere: che cosa ci [...] mai [...] I [...]. Quando il produttore gli chiese [...] era [...] a ritirare il film da [...] per [...] a Venezia rispose subito di [...]. Poi ricevette una telefonata [...] incubi e pentimenti, ci ripensò. II regista 6 molto, [...] tutti questi inviti. Si 0 [...] che se un film [...] così diversi, e con [...] e lingue diversi, vuol dire che 11 [...] può essere [...] porcheria. Per questo motivo, per [...] è meglio [...] a vedere. AURELIO O RIM [...] e mesi che gli [...] e gli dicevano [...] in concorso, vero?». Lui rispondeva: «lo non [...]. ///
[...] ///
E a tutt'oggi vive [...] eccitabile di grazia. Gli dissero che era da [...] immemorabile che [...] prima italiana non partecipava al [...] (ma sarà vero? Lui ci crede [...] Sta di fatto che, per [...] e festeggiare [...] meglio andare al cinema a [...] (dal 10 settembre). Se pur scritto da [...] girato in Sicilia da un regista siciliano, [...] (ma niente paura: si capisce lo stesso! Lo giuro! Non si parla di [...]. La delinquenza minorile non [...] niente. Insomma, non è la [...] Sicilia. ///
[...] ///
Regista, attori, e troupe, [...] paghe ridotte (sennò addio film) ma si [...]. I produttori Pietro Valsecchi [...] Camilla Ne-sbitt dichiarano di avere anche impegnato la loro [...] il film. Il regista non ci [...] arrivare alla fi-ne, di sacrifici ne hanno [...]. Sarebbe una vera cattiveria [...] non andando a vedere il frutto di [...]. Questo è il punto [...] modesto tentativo di convincimento. Giuro che questo film [...]. ///
[...] ///
Il regista dichiara per [...] pronto a rimborsare 11 biglietto dello spettatore [...] annoiato dalla visione del film (per esempio [...]. Provare per credere. [...] cinematografaro romano circola voce [...] il film è molto bello. È un ambiente poco [...]. Però più propenso a [...] film che non a [...] bene. Per questo, meglio [...] di persona. ///
[...] ///
Non è Nuovo cinema Paradiso. Non è Lara Car-della, [...] sicilianismo hollywoodiano di Coppola e Cimino. Non è [...] versione di [...] per sempre (io ne [...] quattro o cinque). ///
[...] ///
Non parla di mafia. Ma è meglio andare [...]. Quando non gira film [...] elementare In Istituti e collegi. Si 6 messo a [...] senza sapere [...] di tecnica cinematografica. Ha gli occhialini, è [...]. Ma 6 sempre meglio [...] di persona. Fino [...] rigo vi prega e [...] andare a vedere questo suo benedetto film: La [...] a [...] dal 10 settembre. [...] per favore, o non la [...] Grazie di cuore. Sembra [...] ma non lo 6. Ogni anno, in maniera [...] la Mostra del cinema viene colta come [...] il polso al cinema nostrano. [...] più che mai. Perché insieme a un [...] Pupi Avati (che interverrà su queste pagine [...] saranno due esordienti, Mario Martone e Aurelio Grimaldi, [...] in concorso. Su questa scelta da [...] della Mostra, Gillo Pontecorvo, si è già [...]. Vale comunque la pena [...] considerazioni. La prima: Pontecorvo 6 [...] misura «aiutato» nella [...] decisione dal fatto che [...] italiano avesse film pronti. Registi di gran nome [...] Olmi, Scola, i Taviani stanno lavorando ed è facile [...] vedremo in lizza nel maggio del [...] a [...] quando potremo fare dotte [...] italiano e sulle sue grandi firme. Ma questa contingenza non [...] grammo il valore della seconda considerazione, cioè: [...] In [...] due esordienti è, da parte di Pontecorvo, [...] e meritevole di applausi. Anche perché si sa benissimo, [...] del cinema, che Ponte-corvo ha scelto da solo, in [...] a [...] (e opinabili, [...] ma anche rispettabili, è ovvio) [...] di gusto. Quello stesso gusto che [...] non selezionare [...] di Guglielmi e a [...] passaggio a «Venezia Notte» per lo speriamo [...] cavo della [...]. La quale, come noto, [...]. Sui gusti di Pontecorvo, [...] (chi ne avrà voglia, [...]. Ma 11 curatore è [...] cioè per scegliere, per decidere, e per [...] scelte. In attesa di vedere [...] siamo molto, molto curiosi) diamo in questa [...] ai due esordienti che scenderanno in lizza [...] Leone d'oro. Martone e Grimaldi sono [...] come registi ma non sono due illustri [...]. Martone, che in Morte [...] napoletano ricostruisce la fine tragica del famoso [...] Renato Caccioppoli, è un uomo di teatro importante. Fondatore del gruppo Falso Movimento [...] seguito, del Teatri Uniti, ha realizzato spettacoli [...] Tango [...]. Ritorno ad [...] e [...] (di Sofocle, con Remo Girone) [...] apprezzati. Grimaldi, autore dì La [...] Adà a [...] è [...] al quale ha prestato II [...] Michele Placido in [...] per sempre, il famoso [...] Marco Risi ambientato in un carcere minorile palermitano; [...] Grimaldi era il soggetto di quel film, [...] del successivo Ragazzi fuori. [...] una sola, possiamo [...] che il matematico napoletano [...] estrazione borghese, messo in scena da Martone [...] sfruttati nelle miniere di Sicilia messi in [...] Grimaldi segnino una «doppia via» (non pietistica, non [...] per raccontare il nostro Sud. Sarebbe un bel colpo. Per il cinema italiano, [...] per [...]. [...] 1959, prima notte di maggio. Nella sala [...] della stazione Termini di Roma [...] in stato di ubriachezza viene fermato dalla [...]. Una figura ben nota [...] Napoli: [...] magro, un po' curvo, un ciuffo di [...] vestito in modo trasandato [...] trench bianco sporco e di una sciarpa, [...] sigaretta in mano, spesso alticcio, schedato come [...]. Cosi comincia Morte di [...] e lo scienziato adombrato, di cui non [...] il cognome, 0 Renato Caccioppoli. Il film racconta [...] ultima settimana di vita di [...] i cui [...] a distanza di trent'anni, sfumano [...] nella leggenda. Scandita dalle date che [...] dei giorni, la vicenda Caccioppoli vitae suicidio [...] MARIO [...] narrata con un respiro [...] Renato [...] con gli amici, nei [...] ma anche quando C solo e vaga [...] Napoli, [...] a piedi. Dagli incontri disseminati lungo [...] un po' alla volta, il suo passato [...] flashback, né voci fuori campo) mentre gli [...] settimana si compongono nella necessità di un [...] tempo rimandato: il suicidio con un colpo [...] nuca, il suo ultimo e definitivo atto [...]. Il film si conclude [...] funerali: si ritrovano, in questa lunga scena, [...] che Renato ha incontrato durante la settimana. Le orazioni funebri e [...] partecipanti fissano nella retorica o [...] lo strano personaggio che [...] in morte ha turbato [...] del benpensanti e stravolto [...] cittadino. Napoli stessa, che pure [...] personaggio, traendo un sospiro di sollievo, si [...] lui. Il film è nato [...] di disagio e di spaesamento di fronte [...] incerti, cosi privi di punti di riferimento, [...] realizzazione è stata per me una esperienza [...] là del risultato espressivo. Tutto il percorso di [...] esemplare del nostro passato recente mi ha [...] vacuità [...] in politica, del possesso [...] competitività nel lavoro; la conoscenza della [...] vita mi ha mostrato, [...] di chi lo ha conosciuto e nei [...] ha realizzato con me questo film (Fabrizia Ramondino, Carlo Cecchi, Anna [...] e tutti gli altri), [...] una profonda rivolta individuale che ha investito [...] di [...]. Una rivolta disperata perché [...] rievocazione di Caccioppoli nel film non è [...]. [...] motivazione che mi ha [...] il film è stata quella di riprendere [...] Napoli che da sempre ho vissuto e attraversato, [...] a ricostruzioni [...]. Non è una città ricostruita [...] nel [...] a lare da sfondo alla [...] di Caccioppoli, ma è una Napoli reale, che viene [...] vissuta e che sopravvive [...] di una modernità rapace e [...] io [...] solo osservata e ritagliata. Ma già adesso, a [...] anno dalle riprese, alcuni luoghi che si [...] sono [...] cancellati o stravolti. Vorrei cogliere infine questa [...] le molte persone che hanno contribuito con [...] realizzazione del film: abbiamo prodotto Morte di [...] con la nostra compagnia Teatri Uniti e [...] della AnGio Film, e il budget era [...]. Ma cosi come vogliamo [...] teatro, dove ci è sempre più chiaro [...] produttiva, anche nel produrre il film abbiamo [...] di lavorare senza calcoli di mercato né [...]. Soprattutto per questo, siamo [...] film sia stato selezionato per il concorso [...] Venezia. ///
[...] ///
Soprattutto per questo, siamo [...] film sia stato selezionato per il concorso [...] Venezia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .