ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Mario Martone ci parla [...] «Morte di un matematico napoletano» mentre Aurelio Grimaldi [...] «bisogna» vedere «La discesa di [...] a [...] serata finale del Festival [...] nuovo a San [...] VENEZIA. È arrivata ieri da Venezia [...] da parte del sindaco Uro Bergamo, elle [...] della prossima Mostra de! Il soprintendente ha annunciato [...] della faccenda il ministro per i Ben! Contro [...] «sconsiderato» della piazza per [...] intervenuta anche la sezione veneziana di «Italia Nostra». Una scena del film «La [...] di [...] a [...] Sotto, Il regista Aurelio Grimaldi [...] autore di [...] per sempre») sul set Carlo Cacchi In «Morte di [...] napoletano» [...] Martone In basso pagina Anna [...] e Franz Laing In [...] scena del film Sarà la Mostra dei giovani [...] In mezzo agli [...] i [...] i [...] i [...] gli [...] in questo articolo [...] che sono felicissimo di scrivere. Vorrei tentare, con questo [...] i lettori de V [...] a fare [...] desidero e che sogno di notte: [...] ad andare a vedere La [...] a [...]. Giuro che nessuno ha mai [...] di scrivere, dirigere, produrre questo film, per [...] «di successo». Ma chiunque scrive un [...] un film, ha solo un desiderio: quello [...] più persone possibili. Cari lettori dell [...] eccovi dunque, in punti numerati, [...] inopinato tentativo di [...] ) 11 titolo: La discesa [...] a [...]. Non sembra certo adatto [...] di successo. Non è intelligibile e per [...] bisogna [...] a memoria. Io stesso, per sbrigarmi, [...]. Eppure il regista ha minacciato [...] legali [...] un titolo cosi «non si [...] una lira») lo voleva modificare. Insomma, un film dal titolo [...] C meglio [...] a vedere: che cosa ci [...] mai [...] I [...]. Quando il produttore gli chiese [...] era [...] a ritirare il film da [...] per [...] a Venezia rispose subito di [...]. Poi ricevette una telefonata [...] incubi e pentimenti, ci ripensò. II regista 6 molto, [...] tutti questi inviti. Si 0 [...] che se un film [...] così diversi, e con [...] e lingue diversi, vuol dire che 11 [...] può essere [...] porcheria. Per questo motivo, per [...] è meglio [...] a vedere. AURELIO O RIM [...] e mesi che gli [...] e gli dicevano [...] in concorso, vero?». Lui rispondeva: «lo non [...]. /// [...] /// E a tutt'oggi vive [...] eccitabile di grazia. Gli dissero che era da [...] immemorabile che [...] prima italiana non partecipava al [...] (ma sarà vero? Lui ci crede [...] Sta di fatto che, per [...] e festeggiare [...] meglio andare al cinema a [...] (dal 10 settembre). Se pur scritto da [...] girato in Sicilia da un regista siciliano, [...] (ma niente paura: si capisce lo stesso! Lo giuro! Non si parla di [...]. La delinquenza minorile non [...] niente. Insomma, non è la [...] Sicilia. /// [...] /// Regista, attori, e troupe, [...] paghe ridotte (sennò addio film) ma si [...]. I produttori Pietro Valsecchi [...] Camilla Ne-sbitt dichiarano di avere anche impegnato la loro [...] il film. Il regista non ci [...] arrivare alla fi-ne, di sacrifici ne hanno [...]. Sarebbe una vera cattiveria [...] non andando a vedere il frutto di [...]. Questo è il punto [...] modesto tentativo di convincimento. Giuro che questo film [...]. /// [...] /// Il regista dichiara per [...] pronto a rimborsare 11 biglietto dello spettatore [...] annoiato dalla visione del film (per esempio [...]. Provare per credere. [...] cinematografaro romano circola voce [...] il film è molto bello. È un ambiente poco [...]. Però più propenso a [...] film che non a [...] bene. Per questo, meglio [...] di persona. /// [...] /// Non è Nuovo cinema Paradiso. Non è Lara Car-della, [...] sicilianismo hollywoodiano di Coppola e Cimino. Non è [...] versione di [...] per sempre (io ne [...] quattro o cinque). /// [...] /// Non parla di mafia. Ma è meglio andare [...]. Quando non gira film [...] elementare In Istituti e collegi. Si 6 messo a [...] senza sapere [...] di tecnica cinematografica. Ha gli occhialini, è [...]. Ma 6 sempre meglio [...] di persona. Fino [...] rigo vi prega e [...] andare a vedere questo suo benedetto film: La [...] a [...] dal 10 settembre. [...] per favore, o non la [...] Grazie di cuore. Sembra [...] ma non lo 6. Ogni anno, in maniera [...] la Mostra del cinema viene colta come [...] il polso al cinema nostrano. [...] più che mai. Perché insieme a un [...] Pupi Avati (che interverrà su queste pagine [...] saranno due esordienti, Mario Martone e Aurelio Grimaldi, [...] in concorso. Su questa scelta da [...] della Mostra, Gillo Pontecorvo, si è già [...]. Vale comunque la pena [...] considerazioni. La prima: Pontecorvo 6 [...] misura «aiutato» nella [...] decisione dal fatto che [...] italiano avesse film pronti. Registi di gran nome [...] Olmi, Scola, i Taviani stanno lavorando ed è facile [...] vedremo in lizza nel maggio del [...] a [...] quando potremo fare dotte [...] italiano e sulle sue grandi firme. Ma questa contingenza non [...] grammo il valore della seconda considerazione, cioè: [...] In [...] due esordienti è, da parte di Pontecorvo, [...] e meritevole di applausi. Anche perché si sa benissimo, [...] del cinema, che Ponte-corvo ha scelto da solo, in [...] a [...] (e opinabili, [...] ma anche rispettabili, è ovvio) [...] di gusto. Quello stesso gusto che [...] non selezionare [...] di Guglielmi e a [...] passaggio a «Venezia Notte» per lo speriamo [...] cavo della [...]. La quale, come noto, [...]. Sui gusti di Pontecorvo, [...] (chi ne avrà voglia, [...]. Ma 11 curatore è [...] cioè per scegliere, per decidere, e per [...] scelte. In attesa di vedere [...] siamo molto, molto curiosi) diamo in questa [...] ai due esordienti che scenderanno in lizza [...] Leone d'oro. Martone e Grimaldi sono [...] come registi ma non sono due illustri [...]. Martone, che in Morte [...] napoletano ricostruisce la fine tragica del famoso [...] Renato Caccioppoli, è un uomo di teatro importante. Fondatore del gruppo Falso Movimento [...] seguito, del Teatri Uniti, ha realizzato spettacoli [...] Tango [...]. Ritorno ad [...] e [...] (di Sofocle, con Remo Girone) [...] apprezzati. Grimaldi, autore dì La [...] Adà a [...] è [...] al quale ha prestato II [...] Michele Placido in [...] per sempre, il famoso [...] Marco Risi ambientato in un carcere minorile palermitano; [...] Grimaldi era il soggetto di quel film, [...] del successivo Ragazzi fuori. [...] una sola, possiamo [...] che il matematico napoletano [...] estrazione borghese, messo in scena da Martone [...] sfruttati nelle miniere di Sicilia messi in [...] Grimaldi segnino una «doppia via» (non pietistica, non [...] per raccontare il nostro Sud. Sarebbe un bel colpo. Per il cinema italiano, [...] per [...]. [...] 1959, prima notte di maggio. Nella sala [...] della stazione Termini di Roma [...] in stato di ubriachezza viene fermato dalla [...]. Una figura ben nota [...] Napoli: [...] magro, un po' curvo, un ciuffo di [...] vestito in modo trasandato [...] trench bianco sporco e di una sciarpa, [...] sigaretta in mano, spesso alticcio, schedato come [...]. Cosi comincia Morte di [...] e lo scienziato adombrato, di cui non [...] il cognome, 0 Renato Caccioppoli. Il film racconta [...] ultima settimana di vita di [...] i cui [...] a distanza di trent'anni, sfumano [...] nella leggenda. Scandita dalle date che [...] dei giorni, la vicenda Caccioppoli vitae suicidio [...] MARIO [...] narrata con un respiro [...] Renato [...] con gli amici, nei [...] ma anche quando C solo e vaga [...] Napoli, [...] a piedi. Dagli incontri disseminati lungo [...] un po' alla volta, il suo passato [...] flashback, né voci fuori campo) mentre gli [...] settimana si compongono nella necessità di un [...] tempo rimandato: il suicidio con un colpo [...] nuca, il suo ultimo e definitivo atto [...]. Il film si conclude [...] funerali: si ritrovano, in questa lunga scena, [...] che Renato ha incontrato durante la settimana. Le orazioni funebri e [...] partecipanti fissano nella retorica o [...] lo strano personaggio che [...] in morte ha turbato [...] del benpensanti e stravolto [...] cittadino. Napoli stessa, che pure [...] personaggio, traendo un sospiro di sollievo, si [...] lui. Il film è nato [...] di disagio e di spaesamento di fronte [...] incerti, cosi privi di punti di riferimento, [...] realizzazione è stata per me una esperienza [...] là del risultato espressivo. Tutto il percorso di [...] esemplare del nostro passato recente mi ha [...] vacuità [...] in politica, del possesso [...] competitività nel lavoro; la conoscenza della [...] vita mi ha mostrato, [...] di chi lo ha conosciuto e nei [...] ha realizzato con me questo film (Fabrizia Ramondino, Carlo Cecchi, Anna [...] e tutti gli altri), [...] una profonda rivolta individuale che ha investito [...] di [...]. Una rivolta disperata perché [...] rievocazione di Caccioppoli nel film non è [...]. [...] motivazione che mi ha [...] il film è stata quella di riprendere [...] Napoli che da sempre ho vissuto e attraversato, [...] a ricostruzioni [...]. Non è una città ricostruita [...] nel [...] a lare da sfondo alla [...] di Caccioppoli, ma è una Napoli reale, che viene [...] vissuta e che sopravvive [...] di una modernità rapace e [...] io [...] solo osservata e ritagliata. Ma già adesso, a [...] anno dalle riprese, alcuni luoghi che si [...] sono [...] cancellati o stravolti. Vorrei cogliere infine questa [...] le molte persone che hanno contribuito con [...] realizzazione del film: abbiamo prodotto Morte di [...] con la nostra compagnia Teatri Uniti e [...] della AnGio Film, e il budget era [...]. Ma cosi come vogliamo [...] teatro, dove ci è sempre più chiaro [...] produttiva, anche nel produrre il film abbiamo [...] di lavorare senza calcoli di mercato né [...]. Soprattutto per questo, siamo [...] film sia stato selezionato per il concorso [...] Venezia. /// [...] /// Soprattutto per questo, siamo [...] film sia stato selezionato per il concorso [...] Venezia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL