→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 372195859.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] RELAZIONI DI UGO CASIRAGHI AL CONGRESSO DELLA [...] PER IL [...] dalla [...] Mostra Internazionale d'arte cinematografica, si [...] riunito al Lido di Venezia, nei giorni 3, 4, [...] settembre, il Congresso della critica cinematografica italiana. A questo Congresso è [...] curioso. Tre relatori, scelti fra [...] diverse tendenze, dovevano riferire su un tema [...] Prospettive [...] cinema italiano. Ma i primi due, Mario Gromo [...] Gian Luigi Rondi, hanno parlato soltanto qualche [...] praticamente nulla; e, nei giorni successivi, hanno [...] e il Congresso, in buona compagnia della [...] critici della stampa governativa. [...] toccato quindi soltanto al [...] era Ugo Casiraghi e parlava anche a [...] nitrito gruppo di colleghi della stampa di [...] il compito e [...] di illuminare la grave [...] i pericoli che minacciano la nostra arte [...] documentata relazione che è stata applaudita da [...] Congresso, ed è risultata la voce responsabile di [...] amici del cinema italiano. Prospettive di ieri e di [...] del cinema italiano, òggi, significa indubbiamente discutere [...] ha esordito Casiraghi [...] delle « prospettive » del [...] italiano, significa discutere della libertà [...] e, sul terreno culturale, del [...] «neorealismo». Anzi, dobbiamo [...] puramente e semplicemente « [...] aggiunto il nostro [...] senza nei, perché ormai [...] tutti che, presso certuni, questo posticcio neo [...] carattere di un vezzo, di una moda, [...] dunque un neo falso come quelli dei [...] migliore dei casi, uri difetto di natura. Dopo [...] affermato che « discutere [...] cinema italiano significa discutere delle prospettive del [...] Casiraghi [...] ricordato le basi storiche su cui è [...] realistica, fonte di tanti successi e di [...] il cinema [...] è stata preparata dalle [...] dei nostri migliori cineasti durante gli anni [...] è esplosa poi, con la liberazione del [...] base [...]. Sembrava allora, nel 1945-46, [...] cinema avesse delle grandi prospettive dinanzi a [...] strada fosse diritta e chiara per tutti. Per i nostri cineasti, [...] di Roma città aperta, Paisà, Sciuscià e [...] principale titolo di nobiltà è stato di [...] espresso artisticamente il senso della storia recente [...]. Ancor oggi, questo è [...] per sincerarsi se il nostro cinema è [...] in decadenza. In quei primi anni di [...] si viveva [...] della scoperta [...] cinematografica nazionale, e si guardava [...] grande fiducia [...]. Era la prima volta [...] cinema italiano trovava un pubblico attento, commosso [...] un pubblico assai largo. Questo cinema era persino [...] quella parte di pubblico giustamente sfiduciata e [...] film « ufficiali » del periodo fascista. E non parliamo [...] dove, senza ostacoli e addirittura [...] discussioni, il nostro cinema aveva trovato la doppia e [...] via di una espansione [...] commerciale e culturale. Prospettive davvero rosee, dunque, [...] italiano. Eppure non dimentichiamo [...] perchè, amici e colleghi, sarebbe [...] errore imperdonabile il [...] oggi [...] che il cinema italiano ha [...] di anno in anno parare gli attacchi di nemici [...] ed esterni, e far fronte [...] alle accuse più infamanti e [...] fortuna più stupide e volgari; ha dovuto mobilitarsi tutto [...] per combattere la colonizzazione straniera. Ed oggi, a che punto [...] arrivati [...] situazione [...] Casiraghi ha fornito una minuziosa, [...] molte parti giungono voci di [...]. Ogni giorno ascoltiamo le [...] di cinema che si dicono insicuri della [...] loro lavoro, e che rivelano un contrasto [...] che vorrebbero fare e ciò che fanno: [...] si riduce, come tutti sapete, a non [...]. Abbiamo parlato tutti con uomini [...] cinema [...] proprio con quelli che ci [...] regalato i migliori successi [...] che [...] sceneggiature su sceneggiature (magari ottime, [...] quasi sempre ottime) e che non realizzano mai i [...]. Guardate il caso di Luchino Visconti, [...] quale molti rimproverano di produrre poco. Egli aveva intenzione di [...] La [...] trema e non ha potuto [...]. Aveva intenzione di realizzare Cronache [...] amanti, cioè un romanzo antifascista e uno [...] libri. Non ha potuto [...]. E non solo non ha [...] lui, ma ci ha dovuto [...] anche chi voleva [...]. Visconti voleva realizzare [...] come sapete, un film [...] matrimonio. Ma ha dovuto abbandonare [...] qualcuno ha trovato scandaloso, scorrendo la sceneggiatura, [...] ricca parlasse di matrimonio con il suo [...]. Guardate il caso di Mario Soldati. Un argomento sul quale [...] un po' tutti, e che ripetiamo con [...] parecchi anni, un argomento sul quale ci [...] fortissimi, è stato di rimproverare a Mario Soldati [...] i film che fa, mentre scrive i [...]. Ma nessuno di noi [...] Soldati abbia vinto un concorso cinematografico con [...] studiato ed . Un soggetto di cui [...] avvertire [...] perchè potrebbe dare [...] a un tipo di [...] non sia quello di cui ci lamentiamo [...]. Proseguendo, il relatore ha [...] di scrittori che sono boicottati come soggettisti [...] Pratolini, Moravia (di cui il regista [...] invano propone La romana [...] lo stesso Verga (di cui si fa [...] La lupa). Non osiamo nemmeno parlare [...] ha proseguito argutamente Casiraghi [...] offerto lo spunto per un film di Totò [...] Totò! [...] è stato meno fortunato [...] Gogol (di cui [...] è riuscito a cinematografare, [...] casa indipendente, Il cappotto), pur essendo ambedue [...] sospetti. Ma forse [...] « [...] », ha il difetto [...] a vivere un po' più vicino alla Rivoluzione. Ma lasciamo di nuovo [...]. Giuseppe De Santis vi [...] non riesce [...] realizzare non soltanto un [...] Calabria, ma neppure un film sulla prostituzione, sebbene [...] si discuta perfino in Parlamento, e sebbene [...] visto dal festi-val [...] perfino nel Giappone occupato [...] il permesso di trattare un simile tema. E Carlo Lizzani vi [...] riesce a [...] con un soggetto sul [...] Egidio [...] un altro sulla alluvione del Polesine. Evidentemente sarebbe stato assai [...] vigenti disposizioni, un film sul diluvio universale [...] Noè. Abbiamo citato due registi [...] due uomini di cultura, che sono stati [...] che tutti noi abbiamo stimato, al tempo [...] Cinema prima serie, per le loro coraggiose battaglie [...] lucide prese di posizione in difesa del [...] per il suo avvenire, negli ultimi anni [...]. Ed oggi, come registi, [...] è ancora più dura. E chi non sa, [...] cinema italiano debba a Cesare Za-vattini? Eppure [...] Zavattini, [...] ha trovato un insormontabile ostacolo dinanzi al [...] far realizzare a un [...] vane, il documentarista Maselli, [...] nuovo tipo, un [...] su un fatto di [...] commosso [...] pubblica. E sorge il dubbio [...] un film di questo genere sia stato [...] esso [...] anche costituire un approfondimento [...] dare inizio a tutta una serie di [...] documentate. Censura [...] a simili fatti, e [...] che per brevità omettiamo, noi dobbiamo [...] avviene che uomini di [...] prestigio, registi, soggettisti e anche produttori, si [...] tanta mancanza di libertà? Come avviene [...] vi vano in [...] di sospetto e [...] materiale di svilupparsi secondo [...] loro [...] nella realtà un sistema [...] certi funzionari governativi di [...] legge agli artisti. E siamo già arrivati [...] inconcepibile di un regista che è stato [...] generale dello Spettacolo per sentirsi semplicemente « [...] fare un film. Questo sistema è un [...] sistema di censura preventiva, e noi sappiamo [...] preventiva è negata dallo spirito e dalla [...] Costituzione italiana. Noi che, oltre ad [...] cinema, siamo anche giornalisti, abbiamo recentemente dovuto [...] misure di censura preventiva sulla stampa, che [...] giornali alla mercè di un funzionario di [...]. A maggior ragione dovremmo [...] che [...] di un film venga [...] di forze estranee al cinema. Oggi, dunque, la censura [...] lo stesso onorevole An-dreotti lo ha confermato [...] Senato. Si tratta di un [...] ammonimenti, di telefonate, di minacce magari fatte [...] che mettono i produttori in uno stato [...] al terrore, e chiudono [...] certi determinati uomini di cinema. Pure recentemente abbiamo letto, [...] sullo stesso organo [...] la stupefacente notizia che [...] approvato, è stato in un secondo tempo [...] fatto crudo e semplice che lo avrebbe [...] Giuseppe De Santis. Siamo dunque al punto [...] ci si preoccupa dei film che i [...] ma ci si preoccupa del fatto che [...] fare dei film. Questa, in termini romanzeschi, [...]. Né si può [...] di spacciare, come è [...] ridicolmente fatto, la censura preventiva come una [...] dei produttore, in quanto [...] impegnare soldi in un film che, poi, [...] dalla censura ufficiale. Un simile ragionamento ci sembra [...] tartufesco, abbastanza ricat-tatorio, ci sembra [...] per [...] schietta [...] un procedimento da masochisti, come [...] marito che si mutilava per far dispetto alla moglie. La verità è che, [...] questione di principio sulla violazione della libertà [...] produzione (che può anche non interessare produttori [...] non può non interessare dei critici cinematografici), [...] che [...] della censura preventiva, non [...] ufficiale, crea una situazione immorale di favoritismi [...] e soprattutto serve al gioco politico di [...] mettere al bando i loro avversari. [...] sono i [...] storia del cinema italiano del [...] non è, infatti, soltanto una storia limpida di successi [...] di progresso. [...] anche, purtroppo, come abbiamo [...] storia parallela e sotterranea di tutti gli [...] meno proditori e più o meno ufficiali [...] diretti contro un certo tipo di cinema, [...] soltanto contro di esso. Riguardare questa storia potrebbe [...] a noi, per il presente e soprattutto [...] prospettive » future. I critici potranno essere [...] loro opinioni, ma c'è [...] infallibile per stabilire la [...] importanti opere del cinema italiano. Questo sistema, addirittura scientifico, [...] se questi film sono stati attaccati o [...] governativi. Se sono stati attaccati, [...] è assicurato, e sempre in ragione diretta [...] della volgarità [...] stesso. Da Sciuscià a Gioventù [...] Anni difficili a Napoli milionaria (tutti film accusati [...] dal Cammino della speranza, [...] voleva negare il rimborso del 18 per [...] Miracolo a Milano, fatto oggetto di una campagna [...] del regista, fino a Due soldi di [...] centrale [...] Cattolica, «Il Quotidiano », [...] essere piaciuto agli inglesi quando è stato [...] Londra nel corso della settimana [...] è tutta una ininterrotta [...] come da parte di certi precisi ambienti [...] talvolta, per fare buon viso a cattiva [...] complimentava ufficialmente con gli autori di tali [...] sempre continuata, con accanimento e senza e-sclusione [...] di colpi, una campagna contro il miglior [...]. [...] più recente è [...] famoso articolo [...] An-dreotti su Umberto D. Tale articolo costituisce forse [...] ufficiale nel quale un membro del Governo [...] minaccioso contro un artista. C'è, al fondo di [...] problema della libertà [...] e non crediamo che, [...] libero, un artista debba sentirsi spinto ad [...] paese. E noi, che conosciamo [...] cinema, e sappiamo quali siano state le [...] decadenza di tanti cineasti, costretti per esempio [...] emigrare in America, dobbiamo augurarci che si [...] in Italia condizioni tali da permettere a [...] De Sica, e a tutti i nostri [...] lavorare senza amarezza e senza difficoltà. Ma ciò non potrà [...] a quando si avrà il coraggio di [...] artista italiano di fare film [...] « paese di una [...] » (Andreotti) proprio mentre ci sono più [...] di disoccupati. Lasciamo a De Sica, [...] i cineasti la libertà di prendere i [...] di fare i film che vogliono e [...]. Soltanto così essi potranno [...] delle opere d'arte. Il problema del [...] ha discusso poi il [...] Enti di Stato (Cinecittà, [...] Luce) che dovrebbero essere [...] fondamentali della struttura cinematografica italiana, e invece [...] dimentica che questi enti [...] dello Stato, un patrimonio popolare che noi [...] non sperperare. Quindi il problema del [...] credito deve essere monopolizzato dalla Banca del Lavoro? E [...] la Banca del Lavoro si arroga certi [...] bocciare sceneggiature, nel rifiutare certi nomi, agendo [...] di avanguardia dei funzionari ministeriali e della [...] il finanziamento di film non [...] necessariamente per rapidi accenni [...] della diffusione del film italiano [...] della stampa culturale cinematografica, [...]. Al documentario [...] ha però dedicato una [...] Italia, ogni anno, si realizzano centinaia di documentari. Però di [...] qualità, si riconosce da ogni [...]. Come mai? Il documentario [...] favorito da appositi provvedimenti, da [...] legge, e una speciale [...] produzione; il meccanismo funziona ma il nostro [...] che mediocre. [...] la pena di studiare da [...] questo fenomeno, In molti [...] TRE MIGLIORI FILM DEL [...] SINISTRA. ///
[...] ///
[...] il film del regista [...] René Clément, al quale è stato assegnato il gran [...] Mostra di Venezia: il « Leone d'oro di S. ///
[...] ///
La protagonista è una bambina [...] durante il feroce bombardamento di una colonna di profughi [...] fuga, vede morire i genitori. Viene raccolta da una [...] dove trova un ragazzo, suo coetaneo, che [...] preferito per i giochi. Ma quali giochi? [...] della bimba è rimasto [...] visioni della guerra» ed ora essa gioca [...] dove seppellisce piccoli animali morti. Questo film, diretto dal [...] ha ottenuto uno dei [...] internazionali » del [...] Esso racconta la dolorosa [...] damigella [...] imperiale nel secolo [...] che per [...] amato un giovane di [...] suo, viene prima scacciata con la famiglia [...] suoi stessi genitori, viene costretta a prostituirsi. [...] un disegno animato a [...] lungometraggio presentato dalla [...]. Realizzato da Paul [...] su soggetto del poeta Prévert, [...] dei più importanti risultati artistici nel suo [...]. Completamente svincolato da influenze [...] forma che nel tipo di soggetto, è [...] e di spirito: rimane [...] della favola ma non [...] una satira continua contro I tiranni, i [...] poliziotti. Ed è rimasto tale [...] modifiche apportate dal produttore. Gli autori sono dalla [...] che alla fine si libera e vive [...] in serenità. ///
[...] ///
Gli autori sono dalla [...] che alla fine si libera e vive [...] in serenità.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL