Derubato della [...] opera, il poeta viene trasformato [...] eroe militare. E la [...] statua, ironizza Reis, assomiglia parecchio [...]. Saramago presenta poi [...] statua: quella di [...] il ciclope innamorato di Teti, [...] madre di Achille, che sarà pietrificato dagli dei [...] formando così il Capo di Buona Speranza. Nel Canto V de I Lusiadi, [...] ciclope si lamenta della [...] sorte davanti ai Portoghesi [...] loro naufragio. Erigere una statua a [...] pietra è il colmo, ma [...] il mostro, è più [...] di Salazar. Ciò non gli impedisce [...]. Nel momento più buio [...] Reis nota: «Se [...] messo in questo luogo [...] lontano il Capo di Buona Speranza». Più [...] sempre [...] rivolto a [...] Reis esclama: «Oh patria, mi [...] chiamato la voce dei tuoi sublimi avi» [...] mentre [...] della via sbocca un gruppetto [...] anziani mal rasati, mal vestiti e brontoloni. Ai sublimi avi evocati [...] Salazar [...] un mostro pietrificato e dei vecchietti dimessi. La contradditoria [...] di [...] infine, è richiamata ancora [...] Ricardo Reis piange sulla morte eroica del [...] Lidia, la [...] amante. Non appena Reis e Pessoa [...] respiro, [...] si irrigidisce: «Su [...] ormai non si poteva [...] era conclusa la [...] pietrificazione, la gola che [...] non avrebbe gridato, la faccia mette orrore [...]. Fino ad allora, è stato [...] di una dozzina di rinvii. Il ciclope non è [...] solo eroe de I Lusiadi ne [...] della morte di Ricardo Reis: [...] notaio, fedele ai principi [...] Salazar, [...] lo stesso nome [...] governatore di cui [...] parla nel canto x, [...] Salazar e [...] si raggiungono, tramite Saramago. [...] al grande poeta del [...] in guardia contro i pericoli del recupero [...] invece, il dialogo con Pessoa permette di [...] in una società meschina [...] Salazar. [...] di Saramago è originale [...] stesso piano autore e personaggio, cioè Pessoa [...] eteronimo Ricardo Reis, al quale piacciono le Muse [...] di ispirazione oraziana. Né Pessoa né il [...] particolarmente impegnati nella storia del loro tempo; [...] Saramago in [...] a Teresa Cirillo: «la [...] Ricardo Reis mi ha sempre affascinato. Il mio proposito è [...] collocare nel mondo degli uomini un uomo [...] essere appena uno spettatore del mondo». Dopo il suo esilio [...] Brasile, Reis ritrova a Lisbona il suo creatore, [...] 1935, ma il cui fantasma protrae la [...] di nove [...] di nascere alla morte. In Portogallo Reis non [...] di vivere da esteta blasé. ///
[...] ///
In Portogallo Reis non [...] di vivere da esteta blasé.