KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Derubato della [...] opera, il poeta viene trasformato [...] eroe militare. E la [...] statua, ironizza Reis, assomiglia parecchio [...]. Saramago presenta poi [...] statua: quella di [...] il ciclope innamorato di Teti, [...] madre di Achille, che sarà pietrificato dagli dei [...] formando così il Capo di Buona Speranza. Nel Canto V de I Lusiadi, [...] ciclope si lamenta della [...] sorte davanti ai Portoghesi [...] loro naufragio. Erigere una statua a [...] pietra è il colmo, ma [...] il mostro, è più [...] di Salazar. Ciò non gli impedisce [...]. Nel momento più buio [...] Reis nota: «Se [...] messo in questo luogo [...] lontano il Capo di Buona Speranza». Più [...] sempre [...] rivolto a [...] Reis esclama: «Oh patria, mi [...] chiamato la voce dei tuoi sublimi avi» [...] mentre [...] della via sbocca un gruppetto [...] anziani mal rasati, mal vestiti e brontoloni. Ai sublimi avi evocati [...] Salazar [...] un mostro pietrificato e dei vecchietti dimessi. La contradditoria [...] di [...] infine, è richiamata ancora [...] Ricardo Reis piange sulla morte eroica del [...] Lidia, la [...] amante. Non appena Reis e Pessoa [...] respiro, [...] si irrigidisce: «Su [...] ormai non si poteva [...] era conclusa la [...] pietrificazione, la gola che [...] non avrebbe gridato, la faccia mette orrore [...]. Fino ad allora, è stato [...] di una dozzina di rinvii. Il ciclope non è [...] solo eroe de I Lusiadi ne [...] della morte di Ricardo Reis: [...] notaio, fedele ai principi [...] Salazar, [...] lo stesso nome [...] governatore di cui [...] parla nel canto x, [...] Salazar e [...] si raggiungono, tramite Saramago. [...] al grande poeta del [...] in guardia contro i pericoli del recupero [...] invece, il dialogo con Pessoa permette di [...] in una società meschina [...] Salazar. [...] di Saramago è originale [...] stesso piano autore e personaggio, cioè Pessoa [...] eteronimo Ricardo Reis, al quale piacciono le Muse [...] di ispirazione oraziana. Né Pessoa né il [...] particolarmente impegnati nella storia del loro tempo; [...] Saramago in [...] a Teresa Cirillo: «la [...] Ricardo Reis mi ha sempre affascinato. Il mio proposito è [...] collocare nel mondo degli uomini un uomo [...] essere appena uno spettatore del mondo». Dopo il suo esilio [...] Brasile, Reis ritrova a Lisbona il suo creatore, [...] 1935, ma il cui fantasma protrae la [...] di nove [...] di nascere alla morte. In Portogallo Reis non [...] di vivere da esteta blasé. /// [...] /// In Portogallo Reis non [...] di vivere da esteta blasé. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL