→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3717822827.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ognuno di questi romanzi [...] attorno a un personaggio centrale, che fosse In [...] accusa, e ridotto ; al limiti della [...]. Uno del [...] era uno che si [...] a negare la morte. Un altro romanzo girava [...] religioso. Infine, avevo abbozzato la [...] filosofo austero, ed ho finito per Interessarmi [...] punto , che ho rinunciato alla [...] degli altri romanzi. Mentre scrivevo «Auto-da-fé» sentivo [...] forza e la complessità degli altri romanzi [...]. Tutta la sostanza, [...] tutta la follìa maniacale [...] abbandonati veniva a nutrire questo romanzo, che [...] nel corso di un anno di lavoro, [...]. Ecco perche può dare [...] che lei ricordava [...]. Ci sono nel romanzo [...] Ironiche a Freud. C'è un attacco aperto [...] Freud [...] fine del libro, )/ quando descrivo il [...]. A Vienna, Freud era [...] materno. Tutti se ne erano [...] nausea. [...] ha scritto un testo meraviglioso [...] Freud. Anche Kraus lo contrastava [...]. Tutta [...] lo criticava. Kafka? In «Auto-da-fé» certe descrizioni [...] di abitudini assurde [...] Quali sono le sue ascendenze [...] Alcuni hanno visto una certa affinità tra le sue [...] e il surrealismo. Non ho mal fatto parte [...] una scuola letteraria. Non sono stato espressionista, Il [...] Invece In Germania poteva [...] facilmente. La sola influenza che [...] quella di Karl Kraus, oltre a quella [...] ho scoperto da solo. Ma le circostanze esterne [...] hanno fatto In modo che vivessi e [...] tra 1 gruppi linguistici più vari, e [...] nella letteratura antica del riscontri che mi [...] a quelli del surrealisti [...]. Al contrario degli altri [...] «I -viaggi di [...] e lo dimenticano subito [...] racconto [...] quella storia ebbe su [...] che dura ancora oggi. Così quando nelle [...] riflessioni descrivo certe società [...] assai diversi dal nostri, sono pochi quelli [...] dalle [...] prime letture da Swift. La gran parte del [...] a Vienna, e questo mi aveva dato [...]. [...] è In certa misura [...] ma siccome è un successore di [...] ha anche una componente [...] oggi si potrebbe qualificare come surrealismo. Un Elias [...] concede Interviste molto raramente. Lunghe interviste, quasi mai. Per questo abbiamo deciso [...] testo di questa lunghissima conversazione che il [...] Nobel [...] la letteratura ha avuto con Gerald [...]. [...] è stata fatta tempo [...] Zurigo ed è poi proseguita per lettera, e [...] è stato riletto e corretto dallo stesso Canetti. II brano è stato pubblicato [...] su «Austriaca», rivista [...] di [...] che nello stesso numero dedicato [...] scrittore, ospita anche una [...] conversazione con Raphael [...] sulla nascita di Auto-da-fè. Riferiamo, tradotte e ridotte [...] di queste risposte. Anche se si concede [...] Canetti [...] conversatore, un virtuoso del [...]. Schivo, riservato, il grande pubblico [...] cominciato a [...] dopo [...] del Nobel. Nato in Austria, nel [...] Ruse, sul Danubio, da genitori di orìgine [...] Canetti studiò e si [...] Vienna. Nel [...] in seguito all' [...] fuggì in Inghilterra. Ed è a Londra, [...] ad [...] che ancora risiede e [...] maggior parte del tempo. Ma ha anche una piccola [...] a Zurigo. Preferisce parlare di sé [...] pensatore, piuttosto che come un romanziere o [...]. In ogni caso, e [...] nega, i germanisti dicono che nessuno parla [...] tedesco come lui. Aurelio [...] essenziale per me fu «Il [...] morte», che si trova a Vienna nella Galleria Liechtenstein: [...] quasi essere di [...] e 11 fatto di [...] quadro, e di [...] spesso, ha costituito uno [...] decisivi della mia vita. Anche [...] ha svolto un ruolo [...] se penso alla [...] «Tentazione di Sant'Antonio. Questo testimonia forse un [...] che deve trarre dai libri piuttosto uno [...] lo non voglio aggredire l lettori, ma [...] loro degli stimoli. In modo che se [...] seguono sopraggiungono degli avvenimenti che con ogni [...] spiegazione, ciascuno abbia a [...] disposizione i mezzi per [...] e [...]. Pensi alla genesi di «Massa [...]. E un libro apparso nel [...] le [...] prime riflessioni su questo tema [...] al 1925. E soprattutto una analisi del [...]. In questo lasso di [...] anni che separano i [...] sul tema dalla pubblicazione del libro, mi [...] spesso quali fossero al riguardo le [...] vere opinioni. Ecco questa sorta di [...] è qualcosa che si perde [...] più al nostri giorni. E prevalso [...] di dare la propria opinione [...] tutto e In ogni momento. Lei è assente in [...] romanzo. Non v'è quasi nulla [...] romanzo. Il solo particolare che [...] me è la passione per I libri [...] al sinologo viennese, al professor [...]. Avevo già da ragazzo [...] libri, ma [...] mi sono Ispirato a [...] a Don [...] a cui d'altronde [...] assomiglia fisicamente. Vi sono naturalmente anche [...] caratteri realmente esistiti. Ho tratto dalla mia [...] strade, stagioni: tutto ciò che ho conosciuto, [...]. Teresa, per esemplo, assomiglia a [...] donna da cui avevo preso una camera come studente [...] Vienna nel 1927. Portava una lunga veste [...] e aveva un orecchio mostruoso [...] più grande [...]. Ho messo ancora sulla [...] Teresa, le chiacchiere sentenziose e del tutto idiote [...] rivolto la mia affittacamere nel [...]. ///
[...] ///
Lei a-veva dei contatti [...] che avevano creato nuove forme letterarie. Pensiamo soprattutto a Robert Musi! A Vienna, la letteratura [...] e sentimentale. I lettori borghesi preferivano [...] e Zweig. [...] era un [...] sparuto rappresentato forse da una [...] come Berg e Webern. A Berlino Invece [...] ci andai nel [...] un mondo assai diverso, e [...] avvertito Immediatamente che laggiù il teatro, la pittura e [...] arti e-rano sul punto di cambiare. Ero stato presentato soprattutto [...] Grosz-. Ma vi è pure [...] che ha avuto una grande Influenza su [...] anni [...] formazione: Io scrittore satirico Karl Kraus. Posso dire che dal [...] egli è stato la mia vera università. Kraus mi ha [...] a scoprire quel che [...] «maschere acustiche». La meccanica della lingua In «Auto-da-fé» [...] deve molto. Le sue analisi sono state [...] Illuminanti. Gli avvenimenti politici anteriori [...] Austria e in Germania, hanno svolto un [...] genesi del suo unico romanzo, «Auto-da-fé. Sentivo che dei fatti [...]. Questo presentimento fu confermato [...] soggiorni a Berlino, [...] e [...]. Vidi le marce, gli [...] e lavoratori socialisti e comunisti. Il mio libro è [...] In un clima di [...] e furore. Porta In sé 11 [...] tragiche circostanze. È fatto di tre [...] si succedono dialetticamente, e che mettono in [...] illimitato di letture interiori, di richiami di [...] detto che il romanzo era costruito con [...] tutto e premeditato. Ma non [...] scritto con questo intento. Io avevo pensato dapprima [...] che si chiamasse «Commedia u-mana della follia». Avevo coltivato 11 progetto [...] Insensato [...] scrivere otto grandi romanzi, e passai un [...] di entusiasmo a mettere delle Idee sulla [...] a lui. Dopo [...] scritto otto capitoli del [...] per la prima volta del testi di Kafka, [...] sicuro che questo mi ha [...] molto. Il suo linguaggio è [...]. Kafka scrive In un [...] molto chiaro, ma non e uno scrittore [...]. Quel che conta in «Auto-da-fé» [...] ogni carattere, ogni destino, è costruito secondo [...] e che [...] personaggio conserva [...] «maschera acustica». In Kafka, Invece, il [...] solo blocco, nel quale sono comprese le [...] cose. Lei adopera il linguaggio In [...] da Indicare meglio la solitudine dei suoi [...]. Non é [...] c'è una distanza Illimitata [...] umani, e nessuno Incontra realmente [...]. [...] delle loro parole fa [...] Duello delle palle da [...] che rotolano e si [...]. E come nacque la [...] autobiografia «La lingua salvata, storia [...] una [...] mio fratello, ancora ragazzo andò [...] Francia, poi vi restò e divenne un vero francese; [...] medico e batteriologo, aveva lavorato [...] Pasteur dall' [...] della [...] carriera fino alla morte. Quando ero a Parigi [...] da lui. Era una creatura estremamente [...] nulla di cui non [...] libri erano familiari a lui come a [...] appunto questo il mio mestiere, ma 11 [...] che [...] molto. Durante la [...] ultima malattia, decisi di raccontare [...] lui la nostra infanzia, con la speranza forse di [...] guarire. Il tempo non era [...]. Ho avuto appena lo spazio [...] un breve cenno. [...] non ho potuto [...] neanche le prime righe, fili [...] prima. Questo [...] gli è dedicato: non [...] luce senza di lui. Quel mio fratello era [...] Importante della mia esistenza. Gli avevo fatto un [...] padre. Sono andato assai di rado [...] Parigi dopo la [...] morte. Vogliamo chiarire la [...] Idea del [...] sopravvivenza a danno degli [...] costituisce per me 11 germe del sentimento [...] della resistenza concreta, fisica, del momento nel [...] erge vivi di fronte a un uomo [...] Invece [...] colpito a morte. In quel preciso momento, [...] nella testa di un uomo. ///
[...] ///
Ma il sentimento che [...] prevalere, e che non si contessa così [...] senso di soddisfazione, proprio di chi è [...] In [...] e [...] la. E In questa soddisfazione [...] consiste per me 11 germe [...] di potenza. Chi si adatta facilmente [...] agli altri, e alla loro morte, dal [...] a vivere con indifferenza, costui non può, [...] progredire In modo concreto sul plano etico. E quel che chiamo [...] sopravvivenza. C'è poi chi realizza [...] sopravvivenza può trasformarsi In strumento per raggiungere [...]. Che si può fare [...] si può «a-vere» sempre [...] morti. E così nascono l [...]. Frederic Forrest è [...] Hammett nel film «Hammett» di [...] Wenders Nel 1939, il creatore [...] Sam Spade tenne una relazione, finora [...] a Thomas Mann, Hemingway, [...] durante un congresso di scrittori: [...] padre [...] ispiratore e sceneggiatore di tanti [...] nega i legami tra letteratura e cinema La vita [...] è un [...] Hammett, il maestro del poliziesco [...] pronunciò questo intervento sul -tempo nel romanzo contemporaneo» nel [...] del [...] durante un convegno [...] degli scrittori per la Difesa [...] Cultura. Alla presidenza [...] Thomas Mann, Hemingway, [...] e Ara-gon. [...] fa pubblicato [...] successivo sulle riviste [...] e [...] Introvabili. Io anticipiamo al lettori. Il bisogno di «tempo» [...] temporaneo è profondamente vero, ma si sono [...] in proposito molte sciocchezze. Una delle ragioni più [...] che siccome la vita ha un ritmo [...] di una volta, lo scrittore deve cercare [...] Sotto certi aspetti noi vìviamo più velocemente, eppure [...] morire di fame, di altrettanto tempo che [...] Shakespeare riteneva [...] altrettanto effimero di Edna [...] oggi; una giornata in [...] affatto più corta di quanto fosse una [...] soldato greco che scannava I persiani con [...] doveva [...] altrettanto velocemente di un [...] mitragliatore, oggi a [...]. C'è [...] certo, ma non riesco [...] collegamento tra la [...] esistenza e f problemi [...]. La questione non è [...] avvenimenti sfa possibile provocare in un breve [...]. La pausa, per esemplo, [...] contraria al «tempo», e tuttavia, finché essa [...] niente. Molto è stato detto, [...] da dire, [...] reale e probabile del [...] contemporanea. Si è detto innanzitutto [...] ha abituato migliaia di eventuali lettori a [...] loro divertimento [...] movimento rapido, la varietà, [...] di ritmo e che, di conseguenza, il [...] di vendere i suol libri ad alcune [...] di persone dovrebbe studiare a fondo la [...]. Non discuto il primo [...] secondo è stato cosi esagerato che ha [...] danni. [...] romanzo e I! Per la verità, le Poste [...] Telegrafi ne hanno ancora di p. Un romanzo è [...] di parole, e dovendo mettervi [...] nelle parole che bisognerà [...]. Un film è una [...] parlanti e per quanto riguarda il [...] Il problema della parola [...] ancora risolto. [...] rallentata, le macchine da presa [...] perché gli attori abbiano 11 tempo di dire le [...] battute. Andando e venendo da [...] quel che principalmente si ottiene è un [...]. In un libro, questo [...] maggior parte del casi [...] di un gratuito saltellio [...] e nella fiacchezza del disegno. Sarebbe stupido sostenere che [...] ha nulla da imparare dal cinema. Ma potrebbe avere da Imparare [...] dal teatro, dalla radio, dalla musica e [...]. La mia intenzione è [...] dimostrare che non credo alla necessità di [...] del cinema nella formazione del romanziere contemporaneo; [...] non miri al mercato [...]. Non penso che scrivendo una [...] e [...] romanzo, ci si metta sulla [...] buona. Quando un romanziere pensa [...] secondo [...] credo che per lui [...] del romanzo. Mi rendo conto che, prima [...] fine [...] settimana, qualcuno potrebbe [...] pubblicando un eccellente romanzo, del [...] contemporaneo, sviluppa [...] al massimo [...] al suo « tempo» e In [...] influenzato dal cinema. Tutto quello che potrei [...] «Tinte felicitazioni, fratello, ma io continuo a pensare [...] scelto la strada più giusta». Il lavoro del romanziere [...] di prendere I suol brandelli di vita [...] carta. Più 11 loro passaggio [...] carta è diretto, e più sembrano veri. Il romanzo contemporaneo ha bisogno [...] non per comprimere in ogni [...] il massimo possibile di cose, ma per dare [...] del veramente contemporaneo, di cose [...] accadono [...] e [...] per Imporre al lettore la [...]. Periodi [...] ti, scene cesella te, [...] procedono deliberatamente vanno bene per lo scrittore [...] suo lettore: [...] queste cose sono successe, [...] racconto». Non vanno Invece per [...] «Guarda, ora ti mostro ciò che succede». Questo tipo di scrittore [...] avvenimenti si producono, non [...] ci se ne ricorda, ed è in [...] deve [...]. Questo è, secondo me, [...]. ///
[...] ///
Questo è, secondo me, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL