→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 3717205597.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

IL RACCONTO DEL LUNEDI IL DIRITTO DI SCIOPERO Lunedì 20 [...] EZiO [...] fra i direttori di carcere [...] di tutte le qualità: buoni, [...] nevrastenici, «. Al penitenziario [...] Alghero, una volta, [...] un direttore buono, che aveva [...] di fare il [...] però non ci riusciva molto [...]. I condannati clic [...] qualche anno [...]. [...] buono prima! Lui abbassava la [...] per nascondere un sorriso c [...] mia va a dite: [...] No. Dirò subito che quel [...]. I detenuti erano molti [...] con sè degli uccellini che tenevano in [...]. Appena le uli [...] ai primi voli, gli [...] aiutavano da una branda [...] poi pian piano prendevano « [...] e for/a. Quando avevano fatue o [...]. Allora si sentivano frasi di [...] Oggi hai fatto festa, eli? Poi te [...] vai fuori, ma pian [...] però! In quel penale [...] di tutto: cardellini, verdoni, fringuelli [...] e perfino una gazza. Ognuno di questi uccellini aveva [...] buona qualità: quello cantava meglio di tutti, [...] aveva bei colori, [...] ancora non si [...] toccate da nessuno. ///
[...] ///
La passerina di Vittorio [...] tin occhio, non cantava, faceva appena cip [...]. Volava, andava [...] sbarra [...] e guardava in giù. Passò [...] venne la primavera e gli [...] del penitenziario di Alghero incominciarono ad andare sui tetti. Dì lì guardavano le finestre [...] le [...] poi [...] allontanavano e tornavano. Quando la campagna incominciò a [...] stettero molte ore fuori. Poi qualcuno non tornò [...]. La -era [...] sempre qualche detenuto the aspettava, [...] fuori. Gli altri gli dicevano: [...] ha tagliato la corda [...]. Oppure: r II verdone s'è [...] generale, oggi [...]. La passerina di Vittorio [...]. Arrivava tardi, si andava [...] suo posto c svelta svelta si passava [...] ali. Lu giorno tornò quasi [...]. Lei [...] a posare sotto la [...] Vittorio e si [...] in un cantuccio del [...] era appeso. Si guardò attorno con [...] poi la chinò, fece qualche iota e [...] volo. Tutti andarono a vedere e, [...] ciò del [...]. Il nido crebbe c [...] la passerina ci mise dentro un uovo [...] perla, poi un altro accanto. Stava " accovacciata con la [...] in fuori, come dentro una basetta. Guardava i detenuti che passavano [...] e in giù, [...] fare tutte le «ose note, [...] volte si [...] per aggiustare le piccole uova, [...] tornava ad [...] soddisfatta. Una mattina la porta [...] si aprì e la [...] disse [...] ulta voce: [...] A posto per la perquisizione! Una ventina di guardie [...]. Un [...] si [...] al Sotto-Capo per [...] che [...] un uccellino che aveva [...] il nido, che stava invalido [...] gli chiese [...] dalla pei [...] il posto di Vittorio. Che ne so io [...] fatto dietro quel [...] Ma guardi. Sotto-Capo, c'è il nido, [...]. ///
[...] ///
Non la vogliamo [...]. Il Sotto-Capo uscì con [...]. La porta si richiuse, [...] arrivò il Direttore insieme col [...]. [...] ue) [...] sciopero e il Direttore [...] vicino al succo, vide il [...]. ///
[...] ///
Gli uccellini glieli [...] lasciati. Capo, loro se dovessero [...] lo farebbero da per tutto fuori di [...]. Per loro è [...] se proteggessero [...] figlio. Non li posso punire. Nel camerone la [...] cieca guardava col mio occhiolini» [...]. Lei li guardò e [...] nò a covare le sue [...]. ///
[...] ///
Per sfuggire alla calura romana [...] refrigerio nei [...] a Frascati [...] flotto [...] non resiste [...] hai trovava [...] le [...] -ha noia [...]. Al pi uno giugno se [...] era Ria (uggito a Frascati (lui diceva [...] in cerca di [...] imeno [...] di Quella Idi Roma E [...] senza [...] era allontanato dal campo ilei [...] studi : lo confessa allo amico [...] di [...] al quale descrive non soltanto [...] risultati delle sue esplorazioni ma anche le [...] personali o le [...] elioni di viaggio. La tuga di Frascati [...]. ///
[...] ///
Più difficile gli riuscì realizzare [...] viaggi alla [...] sede come aveva divisato per [...] abbandonare il [...] più importante del suoi studi; [...] allettamenti di Frascati dovettero [...] per lui molto forti perchè [...] ritroviamo [...] eleni" soltanto per le feste [...] S. ///
[...] ///
A [...] dalla [...] lieta [...] dovette [...] forse il [...] ehi» [...] assenza tosse noi. Ma fu un soggiorno [...] pedante, le . Un mese più [...] l'abate fu tentato di [...] villeggiatura una seconda volta: gli [...] annunciavo che il Vesuvio lì:, ! ///
[...] ///
Avventure di [...] di Frascati non colpiva [...] Barthélemy, in quel periodo di interessi [...] che p [...] in Italia poeti studi [...] nazione. La primavera lo colse [...] Roma, ai primi di maggio del 1854; [...] con stupore che le acacie erano nel [...]. Ma a quel lieto [...] ben presto la tortura [...]. Lo scrittore tento di resistere; [...] tenevano legato alla città gli interessi del suo [...] e [...] per i monumenti e per [...] biblioteche: ma dopo la [...] settimana di luglio dovette [...] vinto e [...] in [...] una [...] a [...]. [...] seguenti» penso di essere [...] clima; e aveva in animo di seguitare [...] lino a estate inoltrata. Alla tuie [...] luglio, in pieno bollore estivo [...] «Non son [...] mai tanto tempo a Roma [...]. Mi ti attengono i [...]. Stava preparando [...] la Storia di Roma e [...] bisogno [...] consultare [...] e [...] numerosi di romani passavano il [...] « A Roma calma profonda, singolare ». Lo stupore del [...] per [...] della classe dirigente è enorme. Tuttavia gli pai e [...] vero animo dei romani alla festa del Corpus Domini. La processione andò [...] quasi deserta: « Il [...] e dei cardinali molti ebbero improvvisamente tosse, [...] gambe zoppe. Allora si anima in [...] che una [...] scintilla faccia scoppiare la [...] via tutto il clero». Ma ben presto comprende [...] non -potrà «che comportarsi come Napoleone e Vittorio F. Tinte queste [...] han no avuto più fortuna [...] ro che in palmi, soprattutto a Hollywood. Recentemente f sorta una giovane [...] che, . Questa giovane scoperta e May [...] e, poiché Roma sta [...] ci nenia [...] sempre più importante, se [...] punto di vista commerciale, ha fatto fortuna [...] Itali [...] anziché in America. Però, soltanto due anni [...]. Mai/ Britt a tutto [...] diventare [...] cinematografica. Lavorava in uno studio fotografico [...] Stoccolma, la [...] citta. May correva indaffarata su [...] lo studio, nel suo bianco camice e [...] per il subbuglio che avevano portato i [...]. Immaginatevi la [...] sorpresa quando Soldati, dopo averla [...] da dietro le sur [...] disse che era proprio lei [...] ragazza che cercava r le propose, seduta stame, di [...] un provino. Il giorno dopo, fra [...] la perplessità dei suoi genitori, May andò [...] provino, mQ fu tanta la [...] paura e la [...] timidezza di fronte a [...] frequentato accademie artistiche, o che avevano già [...] cinema. [...] fu ottimo e quindici giorni [...] May Britt, [...] dalla madre, era [...] Italia. I Era il 28 maggio [...] e ,May aveva diciotto [...] stata la [...] prima [...] appena arrivata jin [...] le chiediamo [...] una conversazione che si [...] in una stanza del suo [...] appartamento ai Par ioli. Avevo una paura terribile e. Tanto più che io [...] piuttosto timida. ///
[...] ///
May Britt interpretò un [...] un particolare successo popolare: Le infedeli, la [...] Steno e Monacelli contro il mondo della [...]. In questo film. May interpretava la figura [...] un grosso commerciante internazionale, la quale alta [...] i lettori ricorderanno, [...] responsabile della morte di [...] servizio, accusata di essere una ladra e [...] innocente. Poi la Britt fu [...] nel film di [...]. In genere, vorrei recitare [...] vai isti, in film girati in mezzo [...] interpretando rubli (Ira in mutici. Ma, oltre che dalla [...] di Matera, May Britt ha ricevuto una [...] contrasto fra il [...] lussuoso dei [...] e le miserabili grotte [...] ai limiti dei "quartieri alti" e nelle [...] vivono in condizioni trogloditiche. Vive sola e piuttosto ritirata: [...] compagnia una gattina [...] con la quale, [...] i assicura, riesce a parlare [...] a farsi capire. In questi giorni. May Britt si accinge [...] Roma ve la Sicilia dove parteciperà nelle [...] di "Santuzza", alla lavorazione [...] Cavalleria [...]. Con la frangetta, gli [...] riso un [...] pallido e senza trucco May Britt [...] la tipica ragazza scandinava. Eppure, opportunamente truccata, riesce benissimo [...] sembrare una ragazza meridionale (lo ha dimostrato [...] Lupa), piena di fuoco. Decisamente, il destino la [...] tatto che. [...] di quasi [...] ebbe il modo di [...] ai" il . Goethe era ari ivato una [...] volta a Roma nel 1740 per la strada Flaminia, [...] tra le colline e le vallate che [...] il corsi» del [...]. Strada bella ma [...] pei i [...]. Francesco, temendo con ragione [...] ilio, negligente e avato, farebbe, pe: mancanza [...] suoi cavalli, un capitombolo dopo [...] ed appunto non ebbi [...]. Non si può dire [...] un tale viaggio, il poeta si trovasse [...] stato [...]. Tuttavia questo non [...] di tornare più volte a Roma e di trafori [...] vi periodi di intenso godimento. Ma la vicinanza di Frascati [...] per lui una forte tentazione [...] mesi o. Il [...] invece [...] penetrante espressione [...] beli» May [...] feriva luoghi più aspri e [...] I I II . ///
[...] ///
Il suo [...]. Il suo soggiorno a Roma [...] prolunga per molti anni; e tutti gli anni lascia [...] citta soltanto [...] il pei nolo delle febbri [...] minaccioso. Nel [...] alia tino di giugno è [...] in pieno lavoro: [...] In questi giorni caldi [...] ila palle la [...] della citta . ///
[...] ///
[...] delle [...] a Villa Borghesi e vi [...] tuffa come in un maie di diletto. ///
[...] ///
Dalle strade anguste che riflettevano, [...] dal mattino, il calore spietato del sole, era spinto [...] accogliente delle cine. Seduti in silenzio -in banchi [...] lesta [...] appoggiata sulle spalliere, la [...] a anima [...]. ///
[...] ///
[...] ascoltando il pigolio decanto [...] e [...]. Ti ovai quello che [...]. [...] Papa vibravano sulle scio [...]. Scirocco romano SO [...] Ver di [...] modesta villeggiatura; [...] volle mutare tentò invano di [...] quel benessere fisico e morale che gli permetteva di [...] con pieno vigore sano faceva [...]. ///
[...] ///
Si consideri infine quanto [...] e infida V. ///
[...] ///
Armando Dadò e Giorgio Taddeo [...] ed al coro e [...]. ///
[...] ///
Enzo Moncherini e Mano Pi. A Montecassi-no dove s-i fermo [...] giorni por frequentare [...] è magnifico; non è [...]. ///
[...] ///
Ma [...] 1859 resto inchiodato a Roma [...] avvenimenti della guerra di Indipendenza che voleva [...] giorno: e sperimentò il fascino della città [...] pigrizia: « Roma è [...] come perduta nel mondo, ritirata in sè [...] lo scirocco soffia continuamente. I momenti più eccitati del [...] cadono [...] come senza rumore [...] ». Nei piani di Lombardia si [...] gruppi [...] che imprimono a questa campagna [...] Roma [...] carattere di grandezza [...] confronti. Quando :ì pericolo delle [...] vicino scelse per [...] Grottaferrata sulle deliziose pendici [...] Albano. ///
[...] ///
Quando :ì pericolo delle [...] vicino scelse per [...] Grottaferrata sulle deliziose pendici [...] Albano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL