→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3717100975.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

VENERDÌ 14 [...] 19 [...] John Cage, il musicista [...] sera a New York a quasi 80 [...] a Los Angeles il 5 settembre del [...] dei compositori più importanti del secolo. Forse era anche qualcosa [...] un musicista. Arnold Schoenberg, che fu [...] definiva cosi: «Cage non è un compositore, [...]. Un inventore di genio». E da bravo creatore [...] di situazioni) Cage fece di tutto per [...] stessa [...] musicale e della [...] «fruizione» da parte degli [...]. Già nel [...] teorizzò che «tutti i suoni [...] possono essere uditi, possono far parte della musica». Fu quindi tra i [...] suoni prodotti [...] a dare cittadinanza musicale» [...] a scrivere composizioni che erano in realtà [...] happening. Come il celebre [...] «spettacolo» in cui un [...] palco, si sedeva al piano e non [...] per il tempo -appunto -di 4 minuti [...] e la «musica» nasceva dalle eventuali reazioni [...]. O come [...] in cui i suoni [...] Cage stesso che si preparava un frullato [...] poi davanti agli spettatori. Ma c'è anche un Cage [...] vero e proprio, da apprezzare e da [...] musica per piano e soprattutto delle [...] e interludi per pianoforte [...] «preparato», si intende un plano fra le [...] inseriti oggetti che ne deformano il suono). Cage è morto di [...]. Una [...] opera inedita, intitolata 103, sarà [...] il 19 settembre prossimo [...] filarmonica di Colonia e sarà [...] fatto un requiem per il musicista scomparso. È [...] che non prevede la [...] gli orchestrali la eseguiranno [...] di un gigantesco orologio digitale. ///
[...] ///
Schoenberg lo definì «un [...]. Le sue influenze su rock [...] jazz. Ho spesso pensato al jazz [...] a una musica triste. La prima volta che [...] rimasi invece molto colpito dalla carica sociale [...] tempo era in grado di esprimere. Ascoltati il rock e [...] è davvero rivoluzionaria. Ma qualcuno mi corresse: [...] rivoluzionaria, ormai non lo è più. ///
[...] ///
Circa un anno fa [...] avuto finalmente [...] di ascoltare la musica [...] Brian Eno, che molti definiscono un mio "allievo", ma [...] stato influenzato da me. La [...] musica manca di "silenzio"; [...] mi piace della musica è invece proprio [...] non è affatto [...] di suono ma piuttosto [...] in quello che chiamo una "situazione improduttiva"». ///
[...] ///
Invece di esserci un [...] maschio, ci sono 150 tipi, e di [...] circa 75 tipi. E soltanto alcuni si [...] è come un sistema telefonico, e alla [...] questione di individui che riescono a unirsi [...] non tanto due sessi diversi». ///
[...] ///
Non stupido, ma vacuo. Non rinunciano a "parlarsi" [...] tendono a chiamarsi e a rispondersi con [...]. Questo eccesso di "relazioni [...] andare diventa effettivamente una cosa stupida. [...] morbosa per quello che [...] è tipica del pensiero occidentale, e del [...] solo per la musica». ///
[...] ///
C RAS MO [...] Tra pochi giorni avrebbe [...] gli ottanta, nato a Los Angeles il 5 settembre 1912. Destinato alla musica per [...] John Cage fu allievo via via di Illustri [...] anche di Schoenberg che non scopri mai [...] Cage [...] vero compositore. Studiò, John Cage, anche [...] prediletto -perfezionandosi con Lazare Lévy, successore di [...] al Conservatorio di Parigi. Fu a [...] volta un maestro. A ventiquattro anni (1936) [...] ventiquattro (fino al 1960), Cage insegnò in [...]. [...] di [...] Mills College di [...] Chicago [...] New [...] di New York. Plasmò e «sconcertò» generazioni [...] fu sempre, tra gli anziani e i [...] inquieto allievo e maestro soprattutto di se [...]. Dilatò, anche «scandalosamente», il [...] inteso anche come rumore. Un manubrio di bicicletta, [...] sellino, poteva tramutarsi, in Picasso, nella realtà [...] di un fantastico e pur «domestico» animale. Non diversamente, in John Cage, [...] di benzina, lattine, tazzine, cerchioni di automobili [...]. Amò [...] come la componente tuttavia [...] suo far musica, non per un estroso [...] un meditato atteggiamento estetico, coinvolgente la vita [...]. C'è una composizione di Cage, [...] in cui un pianista siede [...] tastiera per i minuti indicati nel titolo senza mai [...] un tasto, né suscitare alcun suono. Non era una [...] ma il risultato di una [...] del silenzio, nella quale intervenivano i vari rumori provocati [...] pubblico imbarazzato. Nel suo catalogo giovanile [...] Quartetto (1935) per 12 [...] e anche quel «paesaggio [...] . Sapeva alternare alla vistosità di [...] e di esecutori (la [...] composizione Alias [...] richiede [...] strumenti) musiche anche per un [...] strumento. Scrisse Studi e Corali [...] non disdegnando in Rango [...] di [...] strumenti o voci. Cage aveva superato a [...] mirante a [...] via la visione [...] «eurocentrica» [...] della musica che sembrò giungere [...] una [...] visione lontana addirittura da una [...] «antropocentrica» della musica e della cultura. In ciò ebbe il suo [...] al buddismo «Zen», cui Cage [...] totalmente il suo modus vivendi, proteso ad una [...] illuminazione attraverso il silenzio e [...] suono non «intenzionale». In tale prospettiva si svolgeva [...] citato [...] nel quale alcun suono è [...] prodotto. Anche per questo John Cage [...] la caduta nel decadentismo come in un [...] tardivi. Ma aveva raggiunto un [...] musiche [...] composte per il pianoforte [...] pianoforte «preparato». Fu lui [...] di questa «tecnica» [...] alla intrusione nella meccanica [...] tasti, martelletti) di aggeggi vari, destinati ad [...] tradizionali. Hanno però una loro [...] pagine pianistiche, precedenti quelle «preparate», risalenti agli [...] Quaranta. Possono essere considerate una stimma [...] di Cage, il segno ancora valido delia [...] solitaria, ironica (veniva anche da Charles Ives) che, nella obliqua dolcezza. Moltiplicazione di organici strumentali, [...]. Il pianoforte preparato gli [...] geniali in composizione per balletti, anch'esse fiorite [...] Quaranta che sono i più ricchi che Cage [...] vicenda umana e artistica. Ed ecco che, lontana [...] e persino [...] può venire alla . Può nascondersi in essa [...] del musicista che offre un legame «intenzionale», [...] «intenzioni» della civiltà musicale. Cage ha avuto una [...] grande ansia di rinnovamento della musica, avvertibile [...] ad esempio, come in [...] che piange ora la [...] musicista come quella di un padre. Ma diremo che il Cage [...] e della musica come grande gioco è [...] New York [...] giorno. Resta, con tutta la [...] annidata nei vecchi pentagrammi, il [...] della [...] piano. Sta a noi, adesso, non [...] morire. Accanto a Cunningham una «voglia [...] danza» durata [...] Musicista, poeta, appassionato giocatore di [...] micologo [...] e. Fu una parentesi brevissima, [...] di un inverno (il [...] il tempo necessario per [...] la danza era una disciplina molto dura, [...] necessari e ripetitivi. Insopportabile [...] per Cage, che non amava [...] e poi, Merce Cunningham -incontrato [...] in quel periodo -incarnava cosi bene il suo «desiderio [...] danza» che il compositore [...] più il bisogno di cimentarsi [...]. Del resto, la musica [...] colleghi non accettavano [...] di Schònberg e le [...] i danzatori ne erano affascinati e gli [...] per le performance. Con Cunningham [...] fu immediato, e ininterrotto [...]. Merito forse [...] posto sullo stesso piano musica [...] danza, eliminando le [...] questioni [...]. Cage, infatti, -propose al coreografo [...] teoria del «Micio macro [...] che -tradotto in comprensibili parole [...] stesso compositore -significa far restare [...] Il tempo come unico denominatore [...] delle due arti. Per [...] bisognava [...] in «azione». A Roma la compagnia di Merce Cunningham passò [...] volta una decina di anni [...] ospiti della Filarmonica. Cage pestava martellate sulle [...] pianoforte «preparato» o, grazie alle registrazioni, tirava [...] gatti e faceva. Sulla scena, Intanto, i [...] algidi e perfetti in [...] e geometrici intrecci. Danza astratta e [...] un po' come cucire [...] sulla quotidianità, [...] più umana. Non è stata [...] rivoluzione suggerita dal compositore [...] un periodo dove la danzatrice era [...] regina del balletto e [...] autrici come Doris Humphrey, Ruth [...] Holm e Martha Graham [...] i ruoli femminili, Cage «istigò» Cunningham a [...] dal ruolo di [...]. [...] tanto insolita per quegli [...] cosi integrata nella cultura del danzatore moderno [...] inosservata. Mancherà a [...] che il suo amico [...] lo specchio magico del confronto, del rapporto [...]. Loro cosi diversi da [...] preferenza, Merce appassionato di gialli, libri di [...] John attento lettore di Joyce e di Henry David [...]. Cage amava di Cunningham [...] la [...] devozione per la danza [...]. E per [...] santone dovrebbe toma-re a danzare [...] silenzio. Quei quattro minuti e [...] silenzio firmati da Cage nel 1952, [...] composizione, forse, dove un [...] la [...] musica prima di morire. Edoardo Sanguineti: «Maestro [...] per le avanguardie» CRISTIANA [...] «The [...] is [...] non è sotto controllo) scriveva John Cage in una [...] pubblicata in una raccolta collettiva [...] poesia trascendentale americana. E le iniziali dei [...] una sorta di (auto)-ironico omaggio, il nome [...] Marcel [...] artista molto simile a [...] genio trasgressivo. La poesia era importante per Cage, e nella [...] idea di arte totale [...] con le arti figurative, la [...] e la musica naturalmente, e tutto confluiva neW happening, [...] performance. Nella [...] insomma. Sul palcoscenico manipolò i [...] le parole. Dell'/ [...] del Diario di [...] dei Fin-negan [...] di Joyce, [...] in fonemi e [...] senza «aura», come i clacson, [...] i rumori della vita che di solito [...] censura. Uomo [...] Cage mise in scena anche [...] allegria anarchica, il suo [...] sorriso infantile. E dagli Stati Uniti portò [...] degli anni Cinquanta un nuovo [...] di essere intellettuale, mai visto prima o forse dimenticato [...] anni delle avanguardie storiche. Eravamo abituati a una [...] lo spazio "alto" della cultura e quello [...] del divertimento. E un intellettuale doveva [...] un signore paludato, un accademico che parlasse [...]. Invece lui si presentava [...] concorrente, esperto di micologia, di funghi». Chi parla è Edoardo Sanguineti, [...] poeta e anche lui rappresentante di [...] quella italiana del Gruppo [...]. A Lascia o raddoppia? Cage [...] milioni che [...] per comprare un pulmino [...]. Lo usò con la compagnia [...] Merce Cunningham e per mollo tempo limi [...] il numero dei danzatori. Eravamo affamati di tutte le [...] che si [...] al mito razionalistico della costruzione [...]. Con il pubblico, invece, [...] sempre teso alla distruzione del rituale del [...] un rapporto facile. Il silenzio di [...] ": le carote tagliate [...] e bevute di [...] i rumori del [...] piano sembravano ai più [...] scatenavano reazioni anche violente in sala (ma [...] e si stupiva persino che la gente [...] sopportare il silenzio, o a [...] il piacere). Alcuni artisti si impongono [...] il pubblico, Cage parlava soprattutto con le [...] e anche teoriche. E con la [...] persona». Una figura magra, impassibile [...] dai concerti, che trasmetteva un senso di [...] Zen: «Paradossale, ironico, [...] scandalosa. Aveva proprio il [...] dissacratore, sembrava giocare», ricorda ancora Sanguineti. Il gioco gli piaceva [...] qualcosa di quella casualità regolata era alla [...] musica aleatoria). Gli sceicchi, soprattutto, che [...] Marcel [...] o Aldo Clementi (senza [...] la lingua [...]. Insieme e non contro, [...] e spesso rinunciava a «mangiare» i pezzi, [...] gioco, un temperamento alimentate dalle idee di [...] di Saggi sulla disobbe-dienza [...] Gandhi, di Martin Luther King. Forse per questo amava [...]. Ne aveva più di [...] personalmente e ne registrava i suoni, le [...]. Naturalmente nel silenzio. ///
[...] ///
Naturalmente nel silenzio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL