→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3716682156.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La rassegna, che si [...] splendida cornice del castello in provincia di Pavia, [...] per [...] settimana fino al 2 [...] riprendere, [...] al 16 novembre, nella Villa Borromeo [...] Senago, a nord di Milano. Un raddoppio che si [...] di questa manifestazione organizzata da Guido [...] inventore, tra [...] di «Parole in tasca». Come ogni anno le [...] i libri in un percorso che si [...] in stanza, dalle enormi camere da letto [...]. Tra i protagonisti di [...] Christian [...] di Ramses, di cui [...] due li pubblica Mondadori, il terzo, «Il [...] Ramses il Grande», la casa editrice Piemme Junior. E ancora, tra gli [...] adulti esordienti nella narrativa per ragazzi Ernst Gombrich [...] «Breve storia del mondo», Daniel Pennac e Joan Mirò, «Il [...] del cielo» (Salani Editore), e infine «Coccinelle [...]. I titoli più di [...] protagoniste le mamme: [...] del francese Alexandre [...] un viaggio dentro al [...] una grafica ultramoderna; e «Mamma cannibale» (Salani Editore) [...] presentato domani alle 15. Novità anche nel settore [...] ragazzi con De Agostini che presenta «I [...] e [...] scienza con una collana [...] titoli «Cinema a sorpresa», «Abissi a sorpresa». Tra gli [...] che si alterneranno ai [...] scrittura e creatività, segnaliamo quello con il [...] Daniele [...] mercoledì 29 ottobre dalle [...]. Il nuovo romanzo dello [...] Alexie, un thriller sulle [...] Fuori dalla riserva indiana Quando la vittima si [...] Un ragazzo pellerossa che viene adottato da bianchi [...] che si vendica uccidendo i bianchi. Le contraddizioni di [...] e della falsa integrazione [...] per nessuno. Dalla polemica al parapiglia Montale, [...] autografi della discordia in mostra «Ma [...] chi contesta [...] degli scritti?» Sangue. ///
[...] ///
Non è solo rosso [...]. [...] colore stabi-lisce [...]. Identità che sol-tanto i [...]. Gli indiani no. Anche per [...]. [...] il [...] di sangue indiano nel suo [...] del latte. Si può far del male [...] a fin di bene, [...] del bianco che sposa la [...] india-na è [...] letale quanto il Win-chester. La violenza non è [...]. Ha solo preso altre [...]. E gli indiani lottano [...] sopravviven-za. [...] non permetterà mai agli indiani [...] del Ventesimo secolo. Siamo in-trappolati da qualche [...] e Colombo, tra il [...] sel-vaggio. Dimenticatevi la discussio-ne culturale, [...]. [...] parte degli indiani non si [...] mai a pensare a queste cose compli-cate. ///
[...] ///
Deve spendere quasi tutto [...] a cercare di mettere insieme il prossimo [...]. La maggior parte degli [...] né tempo né energie per ascolta-re me [...]. Come disse Billie [...] e un piccolo amore [...] prima di stare a sentire il dannato [...]. [...] Kil-ler, il nuovo romanzo [...] Alexie (al suo attivo [...] poesie, tre dischi e due libri di [...] in Italia, Lone Ranger e Tonto fanno [...] Paradiso e [...] anche questo. [...] Killer racconta la storia [...] che si vendica su [...] uccidendo bianchi presi a [...] anche la storia di John Smith, un [...] una fa-miglia della bor-ghesia bianca, ed è [...] di indiani politicizza-ti e indiani dispe-rati, bianchi [...]. Nel suo ter-zo libro [...] trentenne [...] Alexie decide ora di [...] riserva, nella quale ha ambientato Lone Ranger [...] Blues, e di raccontare la condizione degli indiani [...] della sto-ria è la città di [...] che prende il nome [...] indiano le cui ossa sono sepolte nella [...] museo) utilizzando e ri-voltando magnificamente un mi-to [...]. Se i film western [...] di storie di adozione di bianchi da [...] (e nel libro, nel pieno del clima [...] si crea intorno al caso [...] Killer», tre ragazzi indiani [...] Sentieri selvaggi di John Ford), il giovane [...] racconta la storia sen-za storia di un [...] bianchi. [...] Alexie è uscito dalla riserva. E la [...] scrittura si è fatta [...] assorbito come una spugna le contraddizioni di [...] la società america-na, i bianchi e i [...] com-pongono e ce la restituisce senza pietismi [...]. Ma con un giusto [...]. Lascia senza fiato il [...] Killer. Non tanto per-ché è [...] nuovo ai lettori di Alexie al quale [...] le poesie (in Italia mai tradotte) e [...] narrativa permeati di umorismo indiano. Il thriller è «solo» [...] che Alexie fa indossare a un ro-manzo [...] che è anche un fulminante fermo immagine [...] americana e sulla condizione di tutti i [...]. Bianchi che odiano gli [...] odiano i bianchi, bianchi che vorrebbero essere [...] vorrebbero essere bianchi, in-diani che cercano di [...] identità, indiani che non hanno più niente [...]. Indiani soli di fronte [...] «civilizzazione» forza-ta, della mancanza di radici, di [...]. Homeless due volte, della [...] per-so, della città dove dormono per strada. Senza casa come John Smith [...] talmente anoni-mo che è come dire, da [...] Ma-rio Rossi), indiano strappato alla madre quattordicenne subito do-po [...] adottato da una fa-miglia bianca. John viene portato via [...] consegnato a domicilio nelle braccia di una [...] bella don-na bianca di [...] e attaccato al suo [...] seno. Questo è [...] di [...] Killer, e la storia [...] subito in ma-niera sconvolgente, ri-chiamando alla mente [...] degli elicotteri america-ni in Vietnam, così co-me [...] ce lo ha consegnato [...]. Il killer è la [...] cerca di sedare la frustrazione della sconfitta [...] punendo il bianco assassi-no e oppressore, è [...] che danza la danza degli spettri e [...] per uccidere. John Smith è la [...] e vigorosa ma costret-ta dai bianchi a [...]. È la vittima di [...] che diventa invasione, la violenza del bianco [...] a essere come lui. È la na-zione indiana [...] de-gli sradicati. Che è la condizione [...] indiani. Solo i bianchi, infatti, [...] metic-ciato. Possono decidere di farsi [...] del [...] possono giocare al multicultu-ralismo, al [...]. Un gioco sbilanciato e [...]. Gli indiani, anche se [...] nelle vene, non possono «farsi» bianchi. Non solo perché il [...] indiani il ricordo di stupri e altra [...]. Ma, soprattutto, perchè è [...] decidere le regole. È, pe-raltro, la condizione [...] personaggi del libro, il giovane e arrabbiato [...] di madre indiana e [...] che [...] brutalizzato per [...] a essere bianco. [...] come uno dei personaggi [...] riserva raccontate da Alexie prima di [...] Killer. Ma ora i nativi [...] Ale-xie sono fuori della [...] Killer si va nella [...] solo per frequentare il [...] indiano, in-grediente necessario alla [...] Lone Ran-ger e [...] blues, ora rimane sullo [...] del ca-rattere di cui ogni indiano non [...]. Dominano, invece, nel romanzo, [...] la dispe-razione. La disperazione di John Smith, [...] ricerca della [...] tribù, di [...] madre, [...] storia che potrebbe [...] dalla [...] condizione di non indiano. La rabbia del killer, [...] presi a caso, ovvero «il bian-co». Forse John Smith e [...] Killer [...] la stessa persona, for-se no. ///
[...] ///
Forse il killer è [...] della rabbia delle vittime, del desiderio di [...] di tutto quello che iniziò quan-do un [...] John Smith, quello di [...] sbarcò nel [...] sulle coste della Virginia. Stefania Scateni Con la [...] «finta» faccia paciosa, in [...] anche con gli amici, Eugenio Monta-le sorveglia le sue carte. Contento, al-meno lui speriamo, [...]. Da lassù, da cinque [...] una sala [...] Splendide di Lugano, osserva [...] che contengono i famosi [...] «Diario postumo», scritti su bu-ste, biglietti colorati, cartoline, [...] notaio John Rossi di Lu-gano che da [...] al pub-blico in una mostra che sarà [...]. Dopo [...] del critico Dante Isella, che [...] Corriere della Sera di [...] ha messo in dubbio [...] dei manoscritti del «Diario postumo» [...] da Rosanna Betta-rini), le poesie lasciate da Montale a [...] che la designavano [...] erede, eccoci alla mostra organizzata [...] Fondazione Schlesinger, [...] al seminario [...] e filologi chiamati in massa [...] in-vitati sono 170 [...] Levi Montalcini) a partecipare al [...] sul «Diario postumo». Una mostra che, rispetto [...] a settembre, con-tiene almeno [...] docu-menti: la «bustona» dove sarebbero state chiuse [...] con le poe-sie da aprirsi anno dopo [...] oltre che da Annalisa Cima e [...] di Montale, da Montale [...] lettera, indirizzata a Montale il 12 ottobre [...] Bla-sco [...]. Una lettera, mai smen-tita da Montale, in cui il legale ribadi-sce al premio Nobel che [...] documenti contenenti le poesie e le [...] sono state consegnate a Lugano: «Sarà un affidamento fiduciario, co-me Lei desiderava -leggiamo -con la [...] di [...] in possesso, secondo le [...]. [...] testimonianze che non sono [...] portare la discussione su un piano letterario. Così, chi si [...] paladini [...] e convinti [...] falsità, almeno per ora è [...] deluso. Nessuno degli avver-sari, né Raboni, [...] Petrucci, [...] né soprattutto Dante [...] sono presentati a Lugano [...] anche invitati a un faccia a faccia [...] con la signora Cima. Adesso sono a una mostra [...]. E lui [...] si chiede Vanni Scheiwiller, editore [...] seconda di Montale a cui il poeta confidò la [...] idea di lasciare ad Annalisa Cima [...] da pubblicare dopo la [...]. A proposito [...] uscito ieri sul Corriere della Sera dove la Cima viene accusata di essere una pittrice [...] (la signora ieri ha replicato di essere stata scambiata [...] una [...] e di dirigere una Fon-dazione [...] Scheiwiller non ha dubbi. E sono sicuro che [...] del mandante [...] Dante Isel-la». [...] giornale dove Montale [...] an-ni, che per Rosanna Bettarini [...] definitivamente la questione da let-terario, dove Isella non ha [...] personale ad An-nalisa Cima». Risultato [...] parapiglia [...] sotto il naso dei giornalisti, [...] stato [...] che certifica «the [...] ovvero [...] della Fondazione Schlesinger allo Stato [...] New York. Altra indignata per quello [...] la filologa Maria Corti, presidente del Fondo Manoscritti [...] Pavia che contiene la maggior parte degli autografi [...] Montale. Ieri ha confermato che [...] av-vertita dal poeta del progetto postu-mo e [...] Montale [...] i bigliettini alla Cima («Ho la data [...] mio diario») ma si è detta anche [...] visto gli autogra-fi, che le correzioni siano [...]. Due persone [...] della casa editrice di Montale, [...] Mondadori, che vogliono screditare la Cima per avere [...] omnia». [...] in ogni caso difficile [...] almeno ieri. Gli assenti, purtroppo, hanno [...]. Antonella Fiori John Giorno [...] Bologna Poeta, musicista, produttore di dischi e video, [...]. Questo è John Giorno, [...] il Link di Bologna (ore 22. Giorno, esperto nel campo [...] alla musica, è [...] del Giorno [...] una serie di compilation [...] riuscito a coinvolgere artisti del calibro di Burroughs, Ginsberg, Waits, Lydia Lunch, [...] Du, Zappa, Cave. [...] Killer di [...] Alexie Edizioni Frassinelli [...]. ///
[...] ///
[...] Killer di [...] Alexie Edizioni Frassinelli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL